Covid, news di oggi. Faq di Palazzo Chigi: "Green pass obbligatorio per le mense"

©Ansa

Il governo fa chiarezza sulla questione della ristorazione sul posto di lavoro: certificazioni necessaria per accedere. Bollettino: 7.188 contagi e 34 morti. Tasso di positività a 2,8%: aumentano ricoveri ordinari (+68) e terapie intensive (+3). Iss: il tasso di ospedalizzazione 7 volte più alto per i non vaccinati. Scuola, trovata l'intesa sul protocollo di sicurezza: tamponi gratuiti per docenti e misure per evitare classi pollaio. Ma l'associazione dei presidi non firma 

1 nuovo post

Scuola, presidi: "Protocollo per settembre poco chiaro su tamponi", Anp non firma

È stato firmato il protocollo sicurezza per il nuovo anno. Dopo un confronto fiume, i sindacati hanno trovato l'intesa con il Miur sui tamponi gratuiti per i docenti e sulle misure per evitare classi pollaio. Il nodo Green pass sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni nei prossimi giorni. L'Associazione nazionale presidi non ha firmato il documento: "Non intendiamo favorire una logica di 'sostituzione' della vaccinazione con il tampone". Ok invece di DirigentiScuola
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: Ferragosto in fascia bianca, ma attenzione alta

"Sara' un Ferragosto in fascia bianca per il Lazio, ma bisogna comunque mantenere alto il livello di attenzione". Lo ha detto l'assessore alla Sanita' della regione Lazio, Alessio D'Amato
- di Steno Giulianelli

Covid, 215 mila persone alle proteste contro pass in Francia 

Un totale di 214.845 persone, di cui 13.900 a Parigi, hanno manifestato oggi per il quinto weekend consecutivo contro il pass sanitario in Francia. Numeri in calo rispetto alle mobilitazioni di sabato scorso, secondo i dati del ministero dell'Interno. Alle ore 19, le autorità hanno registrato 217 azioni, 11 arresti e un ferito tra i poliziotti. Lo scorso fine settimana, 237.000 persone erano state conteggiate nelle proteste dal ministero dell'Interno, accusato dai manifestanti di aver sottovalutato le mobilitazioni contro il pass. Il collettivo Le Nombre Jaune, che pubblica un conteggio città per città, ha riferito per sabato scorso più di 415.000 partecipanti "come minimo" in Francia.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, sanzioni a manifestanti Firenze senza mascherina 

Saranno sanzionati perché non indossavano la mascherina alcuni dei manifestanti, identificati dalla polizia, che questo pomeriggio a Firenze hanno partecipato al presidio contro il Green pass. La manifestazione, conclusa intorno alle 19:30, era autorizzata. Presenti, secondo la questura, un centinaio di partecipanti che non hanno inscenato cortei e che si sono dati nuovamente appuntamento in piazza per sabato prossimo. Tra i cartelli esposti uno con scritto 'Ieri la stella gialla, oggi il pass verde' e un altro secondo cui il certificato verde è 'un crimine contro l'umanità'. Tra gli slogan ripetuti dai manifestanti 'Noi siamo liberi' e 'No Green pass'. Nei loro interventi i manifestanti hanno sostenuto l'incostituzionalità del Green pass e una manifestante, in particolare, ha invitato i presenti a fare ricorso contro chiunque chieda il certificato verde.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, ennesimo corteo no vax a Novara

Ennesimo corteo no pass oggi pomeriggio a Novara: in un centro storico semideserto una sessantina di irriducibili hanno fatto risuonare i consueti slogan ("Liberta'", "No green pass", "Giù le mani dai bambini") e hanno innalzato gli abituali cartelli contro quella che chiamano "dittatura sanitaria". I promotori hanno ribadito la volontà di andare avanti con le manifestazioni con cadenza settimanale.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 613 casi e 3 decessi in 24 ore

Nel Lazio oggi si registrano 613 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (+46), 3 decessi, compresi i recuperi ( = ) i ricoverati sono 466 ( = ), le terapie intensive sono 68 (+2). I casi a Roma città sono a quota 276.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Torino corteo 'no paura day' fermato prima del Valentino

Bloccato in corso Cairoli il corteo del 'no paura day' che voleva raggiungere l'hub del Valentino per protestare contro l'Open day vaccinale dedicato ai bambini. "Giù le mani dai bambini", è lo slogan che scandiscono i manifestanti, tra cui ci sono anche alcuni esponenti del centro sociale torinese Askatasuna. Qualche disagio per la viabilità, ridotta a causa della giornata pre festiva, ma al momento non si sono registrate tensioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Faq di Palazzo Chigi: obbligo green pass per mense aziendali

Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde. Quanto precisa una Faq, in via di pubblicazione sul sito di Palazzo Chigi. "Per la consumazione al tavolo al chiuso - viene spiegato - i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde. A tal fine, i gestori sono tenuti a verificare le certificazioni con le modalità indicate dal Dpcm del 17 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, corteo a Torino: giù le mani dai bambini

Oltre un migliaio di persone si sono ritrovate in piazza Castello a Torino per protestare contro il green pass e l'obbligo vaccinale. Tra i personaggi presi di mira il ministro Speranza, destinatario di cori offensivi, e i virologhi Bassetti e Burioni e i giornalisti "siete terroristi". I manifestanti urlano a più riprese "giù le mani dai bambini" e "no green pass". "Per essere la vigilia di Ferragosto - dicono gli organizzatori - siamo davvero tanti. Noi chiediamo la libertà, lo Stato non può decidere di togliercela". Il corteo è diretto al parco del Valentino, dove oggi chi decide di vaccinarsi riceve un gelato in omaggio. "Il gelato lo compriamo da solo - recita uno striscione - non siamo Hansel e Gretel".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, controlli carabinieri per Ferragosto a Roma: 23 arresti

Ventitré arresti, 15 denunce, 2500 persone e 1500 veicoli controllati. E' un primo bilancio dei controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Roma, in occasione del Ferragosto. Intensificati i servizi in tutto il territorio della Capitale e della provincia. Il massiccio dispiegamento di forze è stato possibile anche grazie ai rinforzi disposti dal Comando Generale dell'Arma, secondo una pianificazione a Roma, così come a livello nazionale, che ha visto interessate tutte le zone a maggiore vocazione turistica.Verifiche anche in 25 locali dal centro al litorale. Si tratta principalmente di persone arrestate per detenzione e spaccio di droga, furto, evasione dai domiciliari e persone ricercate perché destinatarie di provvedimenti restrittivi, trovate nel corso dei controlli. L'attività ha portato, inoltre, al recupero della refurtiva, al sequestro di diversi attrezzi utilizzati per rubare e di numerose dosi di droga. Sono stati eseguiti controlli a 25 esercizi commerciali e ai prodotti alimentari somministrati in bar e ristoranti con l'ausilio del Nas e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, per garantire la sicurezza e i diritti dei lavoratori anche a Ferragosto, che hanno comportato la chiusura di un locale nei pressi di San Pietro per avere impiegato 3 lavoratori su 4 in nero. Sanzionato, nella stessa zona, un cittadino del Bangladesh e uno della Turchia, rispettivamente titolari di un minimarket e di un fast food - kebab per l'inosservanza delle procedure volte a garantire la sicurezza igienica degli alimenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, Sala: a settembre molti eventi, pronti a rispondere

"Preoccupazioni ne abbiamo sempre perché siamo in un presente delicato": così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato della sua visita odierna all'ospedale Sacco dove "sono andato per due motivi: uno ringraziarli per tutto quello che hanno fatto in un momento difficile e il secondo perché avremo un settembre molto vivo a Milano, avremo tutto e di più, dal salone del mobile alla moda a Mito e avremo la riapertura delle scuole. Il tema è come gestire al meglio questo momento". "Dal punto di vista clinico - ha aggiunto - emerge che a infettarsi sono soprattutto i ragazzi, i giovani, magari in maniera asintomatica ma possono infettare chi non è vaccinato". Quindi ora " bisogna spingere al massimo sulle vaccinazioni, continuare a usare le giuste protezioni e ritornare a pensare ai tempi della città, agli orari, alla riapertura delle scuole e ai trasporti. Di tutto questo ne parlerò con il prefetto ". I tempi scaglionati "soprattutto sulle scuole potrebbero essere una buona idea". Poi "nell'incertezza in cui si lavora - ha notato- le decisioni devono essere prese anche al momento, ma è importante restare, coordinati con la prefettura, pronti a rispondere alla situazione".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, nuova manifestazione a Firenze contro obbligo

Nuova manifestazione a Firenze contro il Green pass. Alcune decine di persone si sono ritrovate in piazza San Firenze, poco distante dalla centralissima piazza della Signoria, per un presidio autorizzato dalle forze dell'ordine. I partecipanti all'iniziativa, praticamente tutti senza mascherina, espongono numerosi alcuni cartelli con scritte che rivendicano la libertà di scelta sui vaccini e la contrarietà all'uso del Green pass. Tra i riferimenti anche quello a Giuseppe De Donno, il medico mantovano che per primo ha sperimentato la terapia col plasma iperimmune per combattere il Covid e che si è tolto la vita il 27 luglio scorso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, record in Marocco: 10.240 nuovi casi in 24 ore

Con 10.240 nuovi casi di contagio da Covid-19 il Marocco tocca oggi un nuovo record. Il bilancio delle ultime 24 ore porta il totale dei casi di contaminazioni a 752.076, secondo quanto annunciato dal ministro della Salute. Sono 110 i decessi che fanno salire il conto dei morti a 10.933 dall'inizio della pandemia. I casi di Covid attivi in Marocco sono ad oggi 83.185 e di questi 2.242 sono ricoverati in condizioni critiche. Quasi 12 milioni di cittadini hanno già ricevuto la seconda dose di vaccino e circa 16 milioni la prima dose. I contagi salgono in tutto il Maghreb, secondo i dati del ministero. L'Algeria comunica 860 nuovi casi ma non rivela il numero dei test effettuati, il bilancio ufficiale parla di 185.902 contagiati di cui 4730 decessi. In Mauritania l'ultimo bilancio disponibile è di 296 contagi e 7 decessi con un totale di 29mila casi e 623 morti.
- di Redazione Sky TG24

Vacanze, cosa cambia se una Regione torna in zona gialla: le regole

Secondo il decreto Covid del 23 luglio, il tasso di occupazione di terapie intensive e aree mediche sono fondamentali per decretare il cambio di colore. Ci sono diversi territori a rischio e che nelle prossime settimane potrebbero diventare gialli, con il ritorno delle restrizioni. Ecco quali sono le regole
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, sterilità ed effetti collaterali nascosti: l'Iss smonta 12 fake news

Il Gruppo Vaccini dell'Istituto superiore di Sanità ha elaborato un vademecum con le risposte alle principali 'bufale' che si trovano in Rete sulla vaccinazione contro il coronavirus. Dall'infertilità alla mutazione del Dna, ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lombardia, in aumento ricoveri, + 57 rispetto a ieri 

In aumento il numero dei ricoverati in Lombardia. Nelle terapie intensive sono 36, tre in piu' rispetto a ieri, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 353, 54 piu' di ieri quando se contavano 299. I dati sono forniti dalla Regione Lombardia.  
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia svetta ancora con 1.013 nuovi positivi

In Sicilia 1.013 nuovi casi Covid - di gran lunga la prima regione - e 3 morti, che fanno salire il casi totali a 254.524 e quello deceduti a 6.137. Gli attuali positivi sono 17.487, +557; i guariti 230.901, +453. In provincia di Palermo il maggior numero di nuovi contagiati: 221; in quella di Catania 184; 128 nel Messinese e 127 in provincia di Agrigento. Sono 531 i ricoverati con sintomi, 65 in terapia intensiva, 7 del giorno; 18.614 i tamponi effettuati. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, immunizzato 60% italiani, sono 35,5 milioni

Hanno raggiunto oggi quota 35.503.682 gli italiani immunizzati contro il Covid-19: si tratta del 60% della popolazione complessiva che ha ricevuto entrambe le dosi o quella unica. L'8,6% e' in attesa di seconda dose. Le somministrazioni totali sono salite a 73.659.563, a fronte di 77.365.890 dosi consegnate. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 14 agosto: 7.188 nuovi casi, i morti sono 34

Nelle ultime 24 ore 7.188 nuovi positivi, contro i 7.409 di ieri. I tamponi sono 254.006 (ieri 225.486), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 2,8% (era al 3,2%). I decessi totali arrivano a 128.413. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 4.435.008. I guariti sono 4.180.129. Le persone in terapia intensiva sono 372 (+3)
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti