Covid, news. Bollettino: 7.270 casi e 30 morti. Scuola, sindacati non firmano protocollo

©Ansa

Il tasso di positività sale al 3,3%. Aumentano anche i ricoveri in terapia intensiva (+15) e nei reparti ordinari (+27). Figliuolo: "Il 65% degli over 12 è immunizzato". Scontro sulla scuola: sindacati contrari al Green pass. Parte la stretta del Viminale in vista di Ferragosto, con controlli a campione specie nei luoghi turistici e della movida. Il governatore della Liguria Toti propone "la vaccinazione obbligatoria per gli over 50"

1 nuovo post

Pd: "Green pass necessario per Festa Unità"

"In applicazione delle disposizioni governative vigenti, alla Festa Nazionale dell'Unità, in programma a Bologna dal 26 agosto al 12 settembre al Parco Nord, si potrà accedere solo muniti di Green Pass. Tutti i volontari del PD che presteranno il loro servizio alla Festa saranno dotati di certificazione vaccinale. Il PD nazionale, infine, invita tutte le proprie organizzazioni territoriali a rispettare le norme anche con riferimento alle feste locali dell’Unità". Lo dichiara in una nota Maria Pia Pizzolante, responsabile nazionale delle Feste dell'Unità del Partito Democratico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, è allarme depressione e ansia nei giovani

Se il Covid-19 colpisce meno i bambini e i giovani non si puo' dire lo stesso per le conseguenze a livello mentale, che sono a dir poco devastanti. Secondo uno studio dell' Universita' di Calgary in Canada, infatti, allarmano i numeri dell'aumento di tali disturbi: depressione e ansia sono raddoppiati nei giovani rispetto ai tempi pre-pandemia, in particolare nei ragazzi piu' grandi e molti di questi disturbi non scompaiono al diminuire delle restrizioni. "Nel mondo, un giovane su quattro sta vivendo sintomi clinicamente rilevanti di depressione e uno su cinque di ansia", afferma la dott.ssa Nicole Racine, psicologa clinica e autrice principale dell'articolo, pubblicato su Jama Paediatrics.
- di Redazione Sky TG24

Studio, nessun segno di lesione cerebrale dopo malattia

Nessuna lesione cerebrale e' stata finora riscontrata in pazienti che hanno avuto il Covid-19. A dimostrarlo, un recente studio dell'Universita' di Goteborg, in cui tutti i partecipanti hanno raggiunto la normalizzazione dei biomarcatori delle lesioni cerebrali, indipendentemente dalla precedente gravita' della malattia o dai sintomi neurologici persistenti. Questo indica che le conseguenze neurologiche post-Covid-19 non sono dovute a lesioni cerebrali attive. Il coinvolgimento del sistema nervoso centrale e i segni di lesioni cerebrali sono stati descritti fin dall'inizio della pandemia di SARS-CoV-2. 
- di Redazione Sky TG24

Esperti, sarà più semplice da eradicare di poliomielite

Il Covid sara' piu' semplice da eradicare della poliomielite ma meno di com'e' stato per il vaiolo. A sostenerlo uno studio comparativo condotto da due esperti di salute pubblica, pubblicato sulla rivista BMJ Global Health. I due autori dello studio - Nick Wilson e Michael Baker, professori di sanita' pubblica all' Universita' di Otago Wellington in Nuova Zelanda - hanno preso in considerazione svariati fattori tecnici, sociopolitici ed economici relativi alle tre principali malattie infettive di Covid-19, poliomelite e vaiolo per i quali i vaccini sono stati o sono disponibili.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Pd: Necessario per ingresso alla Festa dell'Unità

"In applicazione delle disposizioni governative vigenti, alla Festa Nazionale dell'Unita', in programma a Bologna dal 26 agosto al 12 settembre al Parco Nord,
si potra' accedere solo muniti di Green Pass. Tutti i volontari del PD che presteranno il loro servizio alla Festa saranno dotati di certificazione vaccinale. Il PD nazionale, infine, invita tutte le proprie organizzazioni territoriali a rispettare le norme anche con riferimento alle feste locali dell'Unità". Lo dichiara in una nota Maria Pia Pizzolante, responsabile nazionale delle Feste dell'Unita' del Partito Democratico.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: mondo valuta terza dose, Italia deciderà in autunno

In Israele, apripista dall'inizio della campagna vaccinale, sono gia' partiti. Da meta' settembre sara' la volta della Francia, "per anziani e fragili". E in Usa tra oggi e domani l'Fda dara' il via libera, cominciando con gli immunodepressi, per Pfizer e Moderna. La terza dose di vaccino, da dibattito accademico, sta diventando tema di stretta attualita' in tutto il mondo, stretto nella morsa della variante Delta. Con una duplice motivazione: la Delta appunto, molto piu' contagiosa delle precedenti versioni del virus Sars-Cov.2, e il fatto che essendo passati molti mesi ormai, almeno nei paesi occidentali, dall'avvio delle vaccinazioni, si fa largo il timore sempre piu' concreto che gli anticorpi nei primi immunizzati stiano tornando sotto il livello di guardia. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: 65% over 12 vaccinati, grande risultato

Un “grande risultato, che si deve anche ai giovani nella fascia 12-19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi, ottenendo così la massima protezione nei confronti del Covid” ha detto il commissario straordinario. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

 Zaia, fascia più colpita ora quella dei 50enni

"Stiamo accompagnando questa infezione, quello che dicevamo fortunatamente si e' verificato, fortunatamente riusciamo ad accompagnarla, e' fondamentale l'aiuto dei cittadini nella prevenzione, evitando assembramenti e usando le mascherine, dall'altra e' fondamentale la fase diagnostica con i tamponi". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia.
 
- di Redazione Sky TG24

In Germania oltre 5.600 nuovi casi, incidenza in aumento

Continua ad aumentare l'incidenza del Covid-19 in Germania, secondo quanto rilevato negli ultimi sette giorni. Oggi è stato registrato il dato di 27,6 casi ogni 100.000 abitanti, con 5.638 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo quanto riporta il Robert Koch Institute (Rki). Ieri, l'incidenza era 25,1 e una settimana era stato registrato il dato di 19,4 casi ogni 100.000 abitanti. I nuovi casi registrati giovedì scorso erano 3.539. L'RKI ha riportato anche 17 nuovi decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore, rispetto ai 26 di una settimana fa.
 
- di Redazione Sky TG24

Mascherina oggetto più dimenticato in spiaggia


Il simbolo della pandemia arriva anche in spiaggia e balza in testa nella tradizionale classifica degli oggetti piu' dimenticati sotto l'ombrellone stilata ogni anno dal Sindacato Italiano Balneari. "Nell'estate 2021 e' la mascherina l'oggetto piu' dimenticato sotto l'ombrellone, (o abbandonato di proposito dai clienti), seguono gli occhiali da sole o da vista e la crema solare. Ffp2, Ffp3, chirurgiche o personalizzate: tutte finiscono indistintamente per essere smaltite nei rifiuti indifferenziati" spiega Antonio Capacchione, presidente del Sib che aderisce a  Fipe Confcommercio. Tra i tanti oggetti che si ritrovano a fine giornata su lettino, appesi all'ombrellone o parzialmente insabbiati: costume da bagno, asciugamano, giochi per bambini, chiavi di casa o dell'auto, cuffiette, dispenser di disinfettante, bottiglie
termiche e sigarette elettroniche, ma anche articoli di valore come orologi, collane, anelli o bracciali, cellulari, tablet, videogiochi e portafogli.
 
- di Redazione Sky TG24

Unimpresa, in un anno congelati 113 mld euro da famiglie e imprese

Oltre 113 miliardi di euro congelati da famiglie e imprese nell'era Covid, con i consumi al palo e zero investimenti. Con quasi 60 miliardi aggiuntivi accumulati dalle famiglie e quasi 53 miliardi nelle casse delle aziende, la massa di risparmi degli italiani corre verso quota 2.000 miliardi di euro. Questi i dati principali di un’analisi del Centro studi di Unimpresa sulle riserve delle famiglie e delle aziende italiane. Durante l'ultimo anno, in piena emergenza Covid, le riserve degli italiani sono aumentate di oltre quasi 100 miliardi (+5%), dai 1.898 miliardi di maggio 2020 ai 1.996 miliardi di maggio 2021: al netto del calo delle riserve dei fondi di oltre 30 miliardi (-8%), l'incremento supera 113 miliardi. È cresciuta la liquidità sui conti correnti, con il saldo totale arrivato a 1.384 miliardi, in aumento di oltre 147 miliardi (+12%) in 12 mesi. Le aziende hanno sostanzialmente fermato gli investimenti e hanno così accumulato ingenti risorse: i loro salvadanai sono saliti di quasi 54 miliardi (+16%), arrivando a oltre 387 miliardi; mentre quelli delle famiglie sono cresciuti di circa 54 miliardi (+5%), arrivando a 1.130 miliardi e quelli delle imprese familiari hanno registrato un saldo positivo di 7 miliardi (+10%), fino a 78 miliardi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zaia: Da domani accesso diretto per età 12-25 anni

Accesso diretto ai vaccini "per la fascia di eta' 12-25 anni 'senza se e senza ma' almeno fino al 30 agosto". Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia illustrando le novita' sanitarie che saranno introdotte da domani sul fronte della lotta al Covid. Tra le azioni che entreranno in vigore anche l'anticipazione della seconda dose dopo 21 e 28 giorni dalla pima (a seconda del vaccino fatto): "ci si potra' presentare e chiedere l'anticipo senza prenotazione - rileva -. Noi vogliamo spingere su una prevenzione serrata".
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Ue, 1 mld in più a resilienza Città Metropolitane

La Commissione europea ha approvato la modifica del programma operativo nazionale italiano per le Citta' Metropolitane, a cui e' destinato un miliardo  aggiuntivo dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo, nel quadro di React-Eu. L'obiettivo e' rafforzare la transizione verde e digitale nonche' la resilienza delle citta' metropolitane. 
- di Redazione Sky TG24

 Spallanzani, 94 pazienti ricoverati, 16 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 94 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 5 in via di dimissione", mentre sono "16 i pazienti in terapia intensiva". Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.947".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, 73 mln dosi, 65% over 12 completa ciclo

Oggi in Italia si raggiungeranno 73 milioni di dosi somministrate, pari al 70% di persone raggiunte con prima dose - considerando la popolazione vaccinabile over 12
- e oltre il 65% di quelle completamente vaccinate. Lo rende noto l'ufficio del commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo. Si tratta di  "un grande risultato che si deve anche ai giovani nella fascia 12/19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi ottenendo cosi' la massima protezione nei confronti del Covid-19". 
- di Redazione Sky TG24

In Austria aumentano contagi e ricoveri

 In Austria preoccupa l'aumento di casi di coronavirus. Il ministero dell'Interno e della Salute nella giornata di ieri ha registrato 850 nuovi casi - dato piu' alto negli ultimi sette giorni - per un totale di 665.885 positivita' da inizio pandemia. Solo nella capitale Vienna i nuovi casi sono stati 249. Il Land austriaco con una maggiore incidenza negli ultimi sette giorni e' Salisburgo con 70,4 seguito dal Tirolo con 68,8 e il Vorarlberg (63). In aumento anche i pazienti Covid ricoverati negli ospedali austriaci: ad oggi sono 203 nei normali reparti (132 una settimana fa) e 51 in terapia intensiva (sette giorni fa erano 36). Attualmente i casi attivi in Austria sono 7.249 (+438 solo nelle ultime 24 ore). Le persone decedute causa coronavirus nel territorio austriaco sono 10.753 da inizio pandemia. In totale le dosi di vaccino anti-covid inoculate sono state 10.080.677.
 
- di Redazione Sky TG24

Calabria in rosso nelle mappe Ue

Salgono a cinque le regioni italiane rosse nelle mappe dell'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: oltre a Sicilia, Sardegna, Toscana e Marche, tornate rosse nelle scorse settimane, nell'ultimo aggiornamento si aggiunge anche la Calabria. Tutto il resto dell'Italia e' in giallo, ad eccezione del Molise e della Provincia autonoma di Bolzano, che restano in verde.
- di Redazione Sky TG24

Tanzania: su covid presidente cambia rotta, no preghiere ma cure

La Tanzania cambia rotta sulla pandemia. E lo fa la presidente Samia Suluhu - succeduta a John Magufuli dopo la sua morte - ammettendo cio' che il suo predecessore negava: il coronavirus non esiste e se esiste si combatte con le preghiere. Questo era il mantra del bulldozer tanzaniano. Ora, invece, la musica e' cambiata tanto che la presidente ha avviato, anche, una campagna di vaccinazione, facendosi immortalare mentre viene immunizzata.  Succedendo a Magafuli, Samia Suluhu ha ampiamente rivisto la politica anti-Covid del defunto presidente che sosteneva principalmente la preghiera e i prodotti naturali per sconfiggere il virus. Il programma di vaccinazione della Tanzania e' effettuato con il vaccino Johnson & Johnson 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Dadone, orgogliosa dei giovani italiani

"Dal 16 agosto i giovani fra i 12 e 18 anni potranno vaccinarsi senza prenotazione contro il covid. Una misura necessaria data la salita dei contagi tra i giovani ma che fa ben sperare vista la propensione dei ragazzi a vaccinarsi a dispetto degli over 50. Fortuna che l'Italia presto sara' guidata da questi ragazzi, ottimo esempio di lungimiranza e responsabilita'. Il loro cuore ma soprattutto la loro testa e' la miglior tutela per gli anziani che grazie a loro possono permettersi il lusso del negazionismo.
 
- di Redazione Sky TG24

Cina, malata di Covid partorisce tre gemelli

Una donna di 29 anni affetta da coronavirus ha partorito ieri tre gemelli nel reparto di quarantena di un ospedale della città di Ruili, nel sud-ovest della Cina. Lo rende noto la Commissione Sanitaria Provinciale dello Yunnan precisando che è il primo caso del genere in Cina. I neonati sono risultati negativi ai primi test molecolari su campioni prelevati dal liquido amniotico.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti