Covid, news. Bollettino: 7.270 casi e 30 morti. Scuola, sindacati non firmano protocollo

©Ansa

Il tasso di positività sale al 3,3%. Aumentano anche i ricoveri in terapia intensiva (+15) e nei reparti ordinari (+27). Figliuolo: "Il 65% degli over 12 è immunizzato". Scontro sulla scuola: sindacati contrari al Green pass. Parte la stretta del Viminale in vista di Ferragosto, con controlli a campione specie nei luoghi turistici e della movida. Il governatore della Liguria Toti propone "la vaccinazione obbligatoria per gli over 50"

1 nuovo post
Ancora nulla di fatto sul tema scuola e ritorno in classe a settembre: i sindacati non hanno firmato il protocollo proposto dal governo. Una giornata di tensione che ha visto diverse criticità segnalate dalle parti sociali su Green pass, tamponi e distanziamento. Entro agosto il documento dovrà essere approvato.
Secondo l'ultimo bollettino, sono 7.270 i nuovi contagi su 216.969 tamponi, 30 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 3,3%. Aumentano di 15 unità le terapie intensive occupate, +27 i ricoveri ordinari (BOLLETTINO - GRAFICHEMAPPE).
"Oggi in Italia superiamo il 70 per cento di persone vaccinabili che hanno avuto almeno la prima dose", annuncia il ministro della Salute Speranza. Il commissario Figliuolo: "Il 65% degli over 12 è immunizzato, grande risultato". Parte la stretta del Viminale per Ferragosto, con controlli a campione sul Green Pass specie nei luoghi turistici e della movida. Dal 16 agosto la fascia d'età 12-18 anni può vaccinarsi senza prenotazione.

Le ultime notizie:

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Ferragosto, tra Green Pass e controlli: le regole anti-Covid

In arrivo un weekend sorvegliato: la stretta annunciata dal Viminale riguarderà verifiche sulle certificazioni e sanzioni per chi trasgredisce. Le città e le località turistiche organizzano il piano: numerosi gli agenti delle forze dell'ordine pronti agli accertamenti in ristoranti, bar o locali nelle zone della movida
- di Steno Giulianelli

Green pass escluso in tutta la Spagna, anche la Galizia lo boccia

Lo ha deciso una sentenza del tribunale regionale galiziano. Si tratta dell’ultima regione spagnola in cui era ancora in vigore l’obbligo del certificato vaccinale per avere accesso a bar e ristoranti. Di recente, decisioni negative sono giunte anche dai tribunali di altri territori, tra cui l'Andalusia e la Cantabria, in cui i governi regionali avevano tentato di farne valere l'obbligo
- di Steno Giulianelli

Covid, in Brasile 39,982 nuovi casi e 1,148 morti in 24 ore

- di Steno Giulianelli

Covid, Dip. Sanita' Usa: obbligo vaccino per 25 mila dipendenti

Dopo il dipartimento della Difesa e quello dei Veterani, anche il dipartimento della Sanita' americana ha reso obbligatorio il vaccino anti-Covid per i suoi 25 mila dipendenti. A differenza di quanto il presidente Joe Biden ha deciso per i lavoratori federali, ai quali e' stata data la possibilita' di scegliere, in alternativa, il tampone settimanale, i vertici della Sanita' hanno stabilito l'obbligo del vaccino, senza concedere alternative. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini Covid, da Hipra a Reithera: a che punto sono le sperimentazioni in Europa

Oltre a quelli già in commercio, sono diversi i vaccini giunti alla fase tre della sperimentazione. Alcuni di questi sono prodotti in Ue e potrebbero presto unirsi agli ormai noti Moderna, Pfizer, Johnson&Johnson e AstraZeneca. Da quello spagnolo già approvato dall’Aemps al farmaco italiano dal futuro incerto: ecco com’è la situazione
- di Steno Giulianelli

Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni. DATI

In base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona gialla, la Sicilia ha raggiunto la soglia del 15% di posti letto occupati nei reparti non critici, mentre la Sardegna con l’11% è sopra il dato limite per quanto riguarda la rianimazione (10%). Il bollettino quotidiano del 12 agosto registra 7.270 nuovi casi, rilevati su 216.969 tamponi giornalieri (3,3%)
- di Steno Giulianelli

Dalla Sardegna al Veneto centinaia di provvedimenti per sanitari non vaccinati

In diverse regioni sono scattate le sanzioni per medici, infermieri e operatori socio-sanitari che non si sono sottoposti alla doppia dose, che prevedono la sospensione e l'azzeramento dello stipendio. In Sardegna inviate 57 lettere con lo stop, in Veneto stanno per essere fermati in 40, in Liguria 71 sanzioni. In Lombardia molte riammissioni per operatori che hanno cambiato idea e si sono immunizzati. L'APPROFONDIMENTO

- di Daniele Troilo

Oms, indagine su fuga virus da laboratorio: condividere dati

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha sottolineato che servono "tutti i dati" sul Covid per indagare sull'ipotesi di una fuga di laboratorio in Cina, esortando tutti i paesi "compresa la Cina" a condividere le informazioni sui primi casi. "Condividere i dati e consentire il riesame dei campioni (...) non è altro che ciò che invitiamo tutti i paesi, compresa la Cina, a sostenere, in modo da poter andare avanti nello studio delle origini (della pandemia) in modo rapido ed efficiente", ha dichiarato l'agenzia in una nota. "Per affrontare l'"ipotesi del laboratorio", è importante avere accesso a tutti i dati".
- di Daniele Troilo

Green Pass, in Piemonte nessun obbligo per mensa aziende

Niente obbligo di Green pass per accedere alle mense aziendali. Lo precisa una nota della Regione Piemonte, secondo cui non occorre "per l'accesso alle mense aziendali esibire il green pass, fermo restando il rispetto dei protocolli o delle linee guida dirette a prevenire o contenere il contagio".   La precisazione arriva a poche ore dallo sciopero proclamato dalla Fim-Cisl alla Hanon System, due ore di astensione dal lavoro alla fine di ogni turno per protestare contro la decisione della azienda del Torinese di chiedere il Green Pass per l'accesso alla mensa aziendale. Sciopero al momento confermato, perche' l'azienda sembra intenzionata a confermare la sua decisione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Sicilia più vicina al giallo, 12 morti e 1.134 casi

La Sicilia e' ogni giorni piu' vicina alla zona gialla. Sono 12 i morti da coronavirus registrati oggi. I nuovi contagi sono 1.134, per un totale di 16.234 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 472. I rocoverati in terapia intensiva sono in tutto 59, inclusi due nuovi ingressi.
- di Steno Giulianelli

Covid, Sebastiani (Cnr): segni di risalita nelle regioni

Nell'andamento della curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia si osservano iniziali segnali di risalita, al momento piu' evidenti a livello di alcune regioni e di alcune province. "Iniziali segni di ripresa della diffusione si osservano negli ultimi giorni 4-5 giorni dall'analisi delle differenze settimanali delle curve dei positivi totali della percentuale di positivi ai test molecolari", osserva il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Questa tendenza e' piu' evidente a livello regionale, soprattutto nel Lazio, Sicilia, Toscana e Puglia. La Sardegna e la provincia autonoma di Trento si trovano invece sono su un plateau da circa due settimane, prosegue l'esperto.
 
- di Steno Giulianelli

Green Pass, dagli steward alla scuola: le critiche alla certificazione verde

L’obbligo del documento per accedere a numerose attività e luoghi ha acceso un dibattito e diverse categorie hanno sollevato polemiche. I sindacati della settore scolastico chiedono maggiore dialogo al governo. Nei giorni scorsi scettici anche i ristoratori, ora rassicurati dall’ultimo chiarimento del Viminale. Dissenso anche dagli steward. Sul fronte politico, la leader di FdI Giorgia Meloni ribadisce: “Sono contraria all'utilizzo del Green pass per accedere alla vita sociale”
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid in gravidanza, ok a Pfizer e Moderna dagli Usa: ecco cosa sappiamo

Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention hanno raccomandato la somministrazione alle donne incinte, aggiornando le linee guida in materia. In Italia a prendere posizione è stata invece la Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) che non solo raccomanda la vaccinazione ma chiede che le future mamme siano considerate popolazione fragile. Richiesta simile anche in Spagna. Ecco cosa sappiamo finora
- di Steno Giulianelli

Covid, occupazione terapie intensive e reparti ordinari: la situazione nelle regioni. DATI

In base ai nuovi criteri per il passaggio alla zona gialla, la Sicilia ha raggiunto la soglia del 15% di posti letto occupati nei reparti non critici, mentre la Sardegna con l’11% è sopra il dato limite per quanto riguarda la rianimazione (10%). Il bollettino quotidiano del 12 agosto registra 7.270 nuovi casi, rilevati su 216.969 tamponi giornalieri (3,3%)
- di Steno Giulianelli

Scuola, sindacati non firmano protocollo sicurezza

Nessuna firma per ora da parte dei sindacati, al momento, al Protocollo sulla sicurezza delle scuole in vista dell'avvio dell'anno scolastico. E' quanto emerge al termine dell'incontro svolto oggi tra sindacati e i tecnici del ministero dell'Istruzione. Criticità, in base a quanto si apprende, sarebbero sorte in relazione al Green pass, ai controlli, ai tamponi e al distanziamento in classe. Entro agosto il documento dovrà essere approvato.
- di Daniele Troilo

Green pass, in mense forze armate e forze ps nessun obbligo

Nelle mense all'interno delle strutture delle forze armate e delle forze di polizia il personale in servizio non dovra' avere il green pass per potervi accedere. Dopo l'entrata in vigore il 6 agosto del decreto che impone l'obbligo della certificazione per i servizi di ristorazione, sono state emanate infatti una serie di circolari e di direttive che disciplinano l'utilizzo del pass nelle strutture militari, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia prevedendo appunto che, nelle "mense obbligatorie di servizio", il pass non serva. La mensa, sottolineano diverse fonti degli apparati di sicurezza, e' considerata alla stregua di un'attivita' di servizio obbligatoria che non puo' essere preclusa e, dunque, non puo' esserci l'obbligo del pass.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Pregliasco: Nuova impennata contagi dopo le vacanze

"Aumentano le regioni italiane in zona rossa secondo l'Ecdc? Dipende da quanto in alto metti l'asticella. Comunque è una situazione di partenza peggiore dell'estate scorsa e quindi con un rischio, con la ripresa delle attività, che tutto ciò che si sta scambiando nei contesti di vacanza porti a un ulteriore rialzo dei contagi dopo le ferie". Lo dice all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, commentando l'ultimo aggiornamento della mappa con cui il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) fotografa le aree più a rischio Covid e l'andamento in Ue.
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti