Covid, news. Bollettino: 5.636 nuovi contagi e 31 morti. Tasso di positività al 2,3%

Processati 241.766 tamponi. Lieve calo delle terapie intesive (-1) mentre salgono ancora i ricoveri ordinari (+94). Scuola, il Miur lavora per supporttare la gestione dei controlli dei Green pass. Appello dei presidi: le banche dati sui vaccini siano a disposizione degli istituti. Monitoraggio Agenas: occupazione intensive sale dell'1%, crescita in 4 regioni: Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana. Resta al 5% il tasso nei reparti ordinari, la Sicilia arriva al 14%

1 nuovo post

Viggiù Covid-free, libero da virus grazie vaccinazioni massa

E' stato tra i primi paesi covid-free in Italia Viggiù, nel varesotto, grazie alla vaccinazione di massa attuata nel marzo scorso dopo che tra gli abitanti erano state individuate diverse varianti del virus.  "Alla somministrazione della prima dose si era sottoposto quasi l'80% della popolazione - ha spiegato il sindaco Emanuela Quintiglio - Avevano aderito tutti, tra i primi gli anziani, ma anche tantissimi giovani,  con il richiamo, tra aprile e maggio, c'è stato un po' di calo, ma i numeri sono rimasti alti, direi attorno al 70%, e comunque quello che conta è che abbiamo registrato immediatamente il crollo dei contagi, anche rispetto ai paesi vicini, per mesi non ci sono stati morti per il virus, solo negli ultimi giorni mi risulta ci siano stati una decina di casi e riguardano soprattutto minori".
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, sciopero di due giorni dei macchinisti dei treni per bonus Covid

I macchinisti dei treni tedeschi hanno indetto uno sciopero immediato di due giorni martedì per una disputa salariale e un bonus per il coronavirus, sei anni dopo che la loro ultima azione industriale ha causato il caos nella più grande economia europea. Il sindacato tedesco dei macchinisti (Gdl) ha chiamato i suoi membri impiegati dalla Deutsche Bahn di proprietà pubblica a lasciare il lavoro con i lavoratori coinvolti nel traffico ferroviario delle merci, lanciando l'azione industriale alle 19:00 (1700 Gmt) di martedì. 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 49 positivi su 834 tamponi analizzati

Quarantanove degli 834 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che restano 25 le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera (uno dei pazienti è in terapia intensiva). Le persone in isolamento domiciliare sono 925, mentre sono 23 quelle guarite.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaia: "Spingere fino in fondo su campagna vaccinale"

"Deve essere chiaro, senza indulgenza alcuna, dietrologia o astruse elucubrazioni: bisogna spingere fino in fondo nella campagna di vaccinazione dando priorità ad essa e venendo incontro in ogni modo alle necessità e richieste dei cittadini. Primum vivere, deinde philosophare". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto 40% ragazzi ha avuto almeno una dose

Sfiora il 40% (39,5%) la percentuale di giovani tra i 12 e 19 anni che in Veneto ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre il 18,6% di questa stessa fascia d'età ha già completato il richiamo. Lo si apprende dal report sulle vaccinazioni diffuso dalla Regione. Ieri sono state 34.686 le dosi somministrate nei punti sanitari preposti all'immunizzazione, per un totale di 5.830.853 dall'inizio della campagna, il 97,5% di quelle ricevute. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 2.764.320, il 57% della popolazione residente, mentre sono 3.167.319 (65,3%) quelle che hanno avuto ricevuto finora una sola inoculazione.
- di Costanza Ruggeri

Green pass, Nardella: "Lavoriamo per renderlo più semplice"

"Lavoriamo insieme per migliorare il Green pass". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine della celebrazione di San Lorenzo. "Sono perché sia sempre più semplice - ha aggiunto - si possa applicare in modo corretto, lineare e non confusionario, ma non condivido chi non lo vuole, perché rischia di essere la scusa per mettere in discussione anche la vaccinazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Vacciniamo anche a Ferragosto, Liguria non rischia zona gialla"

"Vacciniamoci anche a Ferragosto. Da oggi alla fine del mese aumentano le opportunità di vaccinarci. Liguria a rischio zona gialla? Per fortuna no! Nessun allarmismo, ma prudenza e attenzione si." Lo scrive su Twitter il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani, 85 pazienti ricoverati, 11 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, "sono ricoverati in regime di ricovero ordinario 85 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 8 in via di dimissione", mentre sono "11 i pazienti in terapia intensiva". Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.934".
- di Costanza Ruggeri

Non vaccinato il 90% dei pazienti in rianimazione Bari

Il 90% dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive Covid del Policlinico di Bari e della struttura per le maxi emergenze nella Fiera del Levante, non è vaccinato. I pazienti positivi attualmente ricoverati nei reparti Covid delle due strutture baresi gestite dal Policlinico sono 28, di cui 9 in rianimazione (5 nel Policlinico e 4 in Fiera). Complessivamente l'82% dei pazienti non risulta vaccinato e la percentuale raggiunge circa il 90% in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid Veneto, 604 nuovi positivi in Veneto: crescono ricoveri

Sono 604 i positivi al Covid-19 trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,26% dei 48 mila tamponi. I ricoverati risultano in crescita, a quota 229, 22 in più nelle ultime 24 ore. Nessun decesso. Sono 34 mila i vaccini inoculati nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, situazione in Antille francesi 'estremamente grave' 

La situazione sanitaria nelle Antille francesi è "estremamente grave", con tassi di incidenza mai visti in Francia: è quanto afferma il ministro francese responsabile dei Territori d'Oltremare, Sebastien Lecornu, atteso sul posto per una missione definita "di crisi". Nelle Antille francesi, afferma il ministro intervistato dalla France Presse, "è estremamente grave. Sono tassi di incidenza mai visti in questi territori ma nemmeno nell'insieme dei territori della Repubblica. Il tasso di incidenza à grave. Ieri sera, la Guadalupa era a oltre 1700 casi per 100.000 abitanti, la Martinica a 1165. E poi, ovviamente, c'è il numero di morti ogni giorno che dimostra la gravità e la violenza di questa ondata". Per il ministro, "la spiegazione è piuttosto semplice: la variante Delta è più contagiosa e si abbatte su una popolazione che non è abbastanza protetta. Bisogna anche ricordare che la popolazione delle Antille è a volte anziana, quindi più fragile, con difficoltà respiratorie o altre forme piu' gravi rispetto ad altri territori".

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid e possibili effetti collaterali: l'ultimo aggiornamento dell'Aifa

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il settimo Rapporto sulla sorveglianza, relativo al periodo 27 dicembre 2020-26 luglio 2021. Sono 84.322 le segnalazioni di reazioni avverse su un totale di 65.926.591 dosi somministrate, ossia 128 ogni 100.000 inoculazioni. L'87,1% è riferito a eventi non gravi. Ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Esperti Gb: vaccini aiutano ma niente immunità di gregge

L'immunità di gregge dal Covid al momento "non è una possibilità", in Gran Bretagna o nel mondo, a causa di varianti del coronavirus come la Delta che continuano a diffondere il contagio anche in una parte di persone vaccinate. Lo ha sottolineato oggi in un'audizione di fronte a una commissione parlamentare il professor Andrew Pollard, direttore del Centro Vaccini dell'Uniiversità di Oxford e coprotagonista dello sviluppo del farmaco poi prodotto da AstraZeneca, ribadendo come gli antidoti attualmente a disposizione si stiano rivelando efficaci per "rallentare" la pandemia e contenerne gli effetti gravi (morti e ricoveri), ma non possano rappresentare una barriera totale contro le nuove mutazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Israele, verso ricoveri domiciliari di malati gravi

Nel tentativo di alleviare la pressione negli ospedali alle casse mutue è stato chiesto di compiere preparativi per ricoveri domiciliari di malati medio-gravi di Covid. Ieri i casi gravi sono saliti del 10 , a 400. Secondo i media per gli ospedali la 'linea rossa' è di mille. Di conseguenza le casse mutue hanno avuto istruzione di prepararsi ad organizzare in tempi stretti altri mille ricoveri domiciliari. "E' una scelta giusta per i pazienti stessi" ha affermato Sigal Dadon-Levi, direttrice generale della cassa mutua Maccabi. Secondo il ministero della sanità in questo modo si potrà rinviare la imposizione di un nuovo lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Puglia superata quota 5 mln dosi inoculate

In Puglia è stata superata in mattinata la quota di 5 milioni per le dosi di vaccino somministrate: il report sul sito del Governo riporta 5.006.560 dosi, cioè il 98.1% di quelle consegnate (5.103.538). "Le persone completamente vaccinate sono maggiormente protette anche dalle varianti più diffusive attualmente in circolazione. Il numero di persone che necessita di cure intensive è in drastico calo", si legge sulla pagina facebook della Regione Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, altri 411 morti in Brasile, segue tendenza al ribasso

Il Brasile ha registrato altri 411 decessi e 12.085 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo il Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). Con i dati aggiornati, il ;;Paese raggiunge 563.562 morti e 20.177.757 contagi dall'inizio della pandemia. In questo bilancio, però, mancano i dati dello Stato di Cearà (nord-est), che non sono stati aggiornati per problemi tecnici. Il tasso di letalità nazionale è stabile al 2,8%, con lo Stato di Rio de Janeiro ancora con l'indice più alto (5,6%), seguito da San Paolo (3,4%), Amazonas (3,2%) e Pernambuco (3,2%). Nonostante siano ancora su livelli elevati, i numeri mantengono la tendenza al ribasso sia dei decessi che dei contagi nelle ultime settimane. Le medie mobili di morti e infezioni - che rappresentano i numeri degli ultimi sette giorni - continuano a scendere e si attestano rispettivamente a 906 e 32.037. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass, accordo su test rapidi in farmacia: 8 euro per 12-18 anni, 15 euro per over 18

Il protocollo d'intesa, predisposto dal commissario straordinario Figliuolo, garantirà la somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. Le prenotazioni e la gestione degli appuntamenti verranno eseguite in modo autonomo dalle singole farmacie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Sardegna, circa 226mila prenotazioni sino al 15/10

 L'80% di immunità di gregge resta ancora un obiettivo distante in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore sono state somministrate 13.381 dosi e si è raggiunta quota 1.942.512 inoculazioni, di cui prima dose e monodose 1.059.290 e 865.953 richiami, che portano la percentuale di immunizzati (con seconda dose) al 52,7% (64,5% con prima dose o monodose). A questo ritmo, secondo una prima stima il traguardo potrà essere centrato a fine settembre, ma con le adesioni registrate fino ad oggi - e senza contare chi tra gli over 60 si presenta agli hub vaccinali senza prenotazione - si arriverebbe al limite all'80% di immunizzazione, su una platea di circa 1,4 milioni di persone over 12 vaccinabili, ad ottobre. Ma per superare questa soglia servirà uno sforzo in più e maggiore sensibilizzazione della popolazione. Secondo i dati di Ats nella piattaforma di prenotazione di Poste, infatti, sono presenti attualmente 225.871 prenotazioni, delle quali circa 146mila sono richiami, mentre le prime somministrazioni ammontano a 79.631. L'ultimo slot disponibile è il 15 ottobre, ma alla maggior parte delle persone è stato dato un appuntamento entro fine settembre, mentre dall'1 ottobre le adesioni calano tra le 400 e le 200 al giorno. L'agenda, però, potrà essere rivista se dovessero esserci ulteriori adesioni, post vacanze estive.
- di Redazione Sky TG24

Covid, stretta Israele: quarantena per arrivi da Paesi a rischio

A partire da oggi chi arriva in Israele da una trentina di Paesi a rischio, fra cui l'Italia, deve osservare una quarantena obbligatoria nella propria abitazione, anche se è stato vaccinato o se è guarito del Covid, e ciò indipendentemente dalla età. Lo ha reso noto il ministero della sanità. Il ministero ha pubblicato inoltre una lista di Paesi "a rischio massimo" nei quali agli israeliani è vietato recarsi se non in casi eccezionali approvati per tempo. Questa lista, di una dozzina di Paesi, include Gran Bretagna, Spagna, Russia, Turchia e Cipro. Il ministero ha anticipato che nuove restrizioni saranno adottate dal 16 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Green pass: barista di Roma: ci crea problemi ma lo chiedo

Da dietro al bancone prende le ordinazioni dei pochi clienti che preferiscono consumare al chiuso e chiede: "avete il Green pass?". Giorgia è la titolare del bar Rossi, a pochi metri dai Fori Imperiali, al centro di Roma. "Certo, il Green pass ci ha creato qualche problema perché siamo solo in due e rallenta il nostro lavoro, ma lo chiediamo a tutti quelli che entrano - dice - le regole vanno rispettate. Il primo effetto per noi è stato quello di togliere i tavoli all'interno perché per fortuna abbiamo una pedana fuori. Però capita che qualcuno entra e non lo ha. A quel punto lo invitiamo a sedersi all'esterno. Finora non abbiamo avuto particolari problemi e resistenza da parte dei clienti".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti