Covid, le news di oggi. Bollettino: 5.321 contagi e 5 morti. Tasso positività a 3,2%

©Ansa

Processati 167.761 tamponi. Aumentano terapie intensive (+16) e ricoveri ordinari (+103). Locatelli (Cts): "Decisivo immunizzare adolescenti". La campagna vaccinale procede al ritmo di 500mila dosi al giorno. Fra tre giorni è previsto il Cdm sul Green Pass per i trasporti e sulla scuola. Fioccano denunce dopo i rave party illegali in Emilia Romagna e Campania. Aumentano i prezzi di Pfizer e Moderna nei contratti di fornitura con l'Ue

1 nuovo post

Attesa per il bollettino nazionale

- di Redazione Sky TG24

In Calabria 126 nuovi positivi

Su 1.980 test, oggi in Calabria sono stati riscontrati 126 nuovi casi di Covid-19. Dall'inizio della pandemia, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 994.459, mentre le persone risultate positive sono state 71.081.
- di Redazione Sky Tg24

In Cina corsa ai test e restrizioni dopo boom contagi

Test anti-covid di massa per milioni di persone in diverse città della Cina mentre entrano in vigore nuove restrizioni sugli spostamenti, nel tentativo di arginare una nuova impennata di contagi in Cina, la peggiore registrata da mesi.
Oggi si registrano 75 nuovi casi e 53 contagi a livello locale, con un focolaio legato all'aeroporto di Nanchino che adesso risulta esteso a 20 città e oltre una decina di province. Quest'ultimo esplosione di contagi è la più estesa registrata in Cina negli ultimi mesi e dopo il dichiarato successo nell'estirpare di fatto il virus. Un primato che pero' e' stato messo a repentaglio dalla variante Delta che si è diffusa dall'aeroporto di Nanchino, nella provincia orientale di Jiangsu. 
- di Redazione Sky Tg24

In Germania, test obbligatorio per non vaccinati in arrivo

I casi stanno aumentando in Germania e da oggi nel Paese scattano ulteriori misure per cercare di contenere l'epidemia: tutti i viaggiatori che vogliono entrare in territorio tedesco e non hanno la vaccinazione completa o anche hanno superato il contagio dovranno presentare un test negativo. Obbligo di presentare un test negativo anche per chi è vaccinato se entra nel Paese da un'area dominata da una variante più aggressiva e non predominante in Germania; inoltre, le persone non immunizzate provenienti da aree ad alto rischio dovranno fare dieci giorni di quarantena, che possono essere abbreviati presentando un test negativo cinque giorni dopo l'arrivo in Germania.
Il contagio non si ferma: l'incidenza cumulativa su sette giorni è in aumento da quasi quattro settimane e si attesta a 17,5 nuovi contagi ogni 100.000 abitanti -con 14.558 positivi in una settimana- rispetto ai 16,9 di ieri e ai 13,8 di domenica scorsa.
- di Redazione Sky Tg24

Nel Lazio 716 casi, 297 ricoverati

Nel Lazio si registrano 716 nuovi casi positivi (-26), i ricoverati sono 297 (+10), le terapie intensive sono 46 (+1). I casi a Roma città sono a quota 402. Superato oggi traguardo 70% della popolazione over 18 con ciclo vaccinale completato. La popolazione over 12 vaccinata in doppia dose è al 66%.
 
- di Redazione Sky Tg24

606 nuovi positivi e un morto in Emilia Romagna

Sono 606 i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna, su 17.885 tamponi nelle ultime 24 ore. L'età media dei nuovi contagiati è 31,8 anni, 202 gli asintomatici. Tra le province, Bologna ha 110 casi più 20 dell'Imolese, poi c'è Reggio Emilia, 101. I casi attivi salgono a 7.642 (+510), il 96,9% in isolamento a casa, mentre i guariti sono 95 in più. In provincia di Parma è morto un uomo di 88 anni, i pazienti in terapia intensiva sono 17 (+2), 223 quelli negli altri reparti Covid (+15).
 
- di Costanza Ruggeri

A Berlino marce vietate contro misure anti-Covid, arresti

Manifestazioni a Berlino contro le misure anti-Covid decise dal governo Merkel, tensioni con la polizia e arresti: si sono radunate circa duemila persone in una protesta non autorizzata, ci sono stati scontri con la polizia e già si sono registrati i primi arresti. Secondo l'account Twitter della polizia di Berlino, diverse centinaia di manifestanti, che volevano partecipare a piedi a una carovana di auto per protestare contro le misure anticovid, carovana che aveva avuto il 'via libera' delle autorita', si sono riuniti in un'azione spontanea non autorizzata
- di Costanza Ruggeri

Green Pass, post Museo Etrusco sommerso di insulti

"Conoscendo la saggezza, gli scrupoli religiosi e la disciplina proverbiale degli Etruschi si può affermare con certezza che se avessero avuto il green pass lo avrebbero usato senza scrupolo anche loro". Lo scrive il Museo Etrusco di Villa Giulia in un lungo e dotto post su Facebook che annuncia l'obbligatorietà del Green Pass per i musei in vigore dal 6 agosto. Un post che è stato sommerso da centinaia di commenti, in gran parte negativi se non violenti, da parte di utenti no vax. 

- di Costanza Ruggeri

Contagiata neonata di 26 giorni, ricoverata al Meyer

Una neonata di 26 giorni è stata contagiata dal Covid ed è ricoverata in ospedale a Firenze. La notizia è riportata dal quotidiano Il Tirreno. La neonata è ricoverata da tre giorni al Meyer, l'ospedale pediatrico del capoluogo toscano. E' in rianimazione, non è intubata, indossa un casco, e, per il momento, la sua vita non corre pericolo. La bimba è nata da un parto prematuro, e di conseguenza aveva bisogno di ventilazione.
- di Costanza Ruggeri

In Cina 75 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 53 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei casi trasmessi localmente, 30 sono stati segnalati nello Jiangsu, 12 nell'Henan, 4 nell'Hunan, 3 nello Yunnan e uno per provincia nel Fujian, nello Shandong, nell'Hubei e nel Ningxia.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli (Cts) sul vaccino: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico fa il punto su vari temi legati alla pandemia: dalla terza dose alla possibilità che un vaccinato si contagi, fino ai vantaggi dei farmaci anti-Covid per i ragazzi. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid, 76 fermati nelle proteste no-pass ieri in Francia

Sono state 76 le persone fermate ieri in Francia durante le proteste contro il Green Pass che hanno radunato 200.000 manifestanti in tutto il Paese. Lo rende noto il ministero dell'Interno in un nuovo bilancio diffuso oggi, aggiungendo che i fermi sono stati 26 nella sola Parigi dove tre agenti sono stati feriti.
- di Redazione Sky TG24

Ft: "Aumentano prezzi dei vaccini Pfzier e Moderna per l'Ue"

Aumentano i prezzi dei vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna negli ultimi contratti di fornitura con l'Unione Europea. Lo riporta il Financial Times citando stralci dei contratti presi in visione: il nuovo prezzo per i vaccini Pfizer è di 19,50 euro contro i 15,50 delle precedente fornitura mentre quello di Moderna sale invece a 25,50 dollari a dose, sopra i 22,60 dollari del precedente accordo ma meno dei 28,50 dollari inizialmente previsti dopo che l'ordine è stato ampliato. Gli accordi, siglati quest'anno per un totale fino a 2,1 miliardi di dosi entro il 2023, sono stati rinegoziati - scrive l'Ft - dopo i test di fase 3.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Da Milano a Napoli ancora manifestazioni contro il Green Pass

Migliaia di persone, nella maggior parte dei casi senza mascherine, sono tornate in piazza in tutta Italia per protestare contro la certificazione verde, obbligatoria dal 6 agosto per diverse attività. A Firenze la Digos ha denunciato 30 manifestanti. Salvini: "10mila persone in piazza? Vanno ascoltate".
- di Costanza Ruggeri

Green pass obbligatorio su navi, aerei e treni: le ipotesi e come potrebbe funzionare

Il governo starebbe pensando all’estensione della certificazione per i mezzi a lunga percorrenza, mentre dovrebbe rimanere libero l’accesso per autobus, tram e metropolitane. La decisione definitiva arriverà in seguito alla cabina di regia che si svolgerà tra martedì 3 e mercoledì 4 agosto.
- di Costanza Ruggeri

Palermo, 4 medici postivi all'ospedale Cervello 

Quattro medici tutti vaccinati sono risultati positivi all'ospedale Cervello di Palermo. I sanitari sono stati messi in isolamento domiciliare. Sono tutti asintomatici. In alcuni casi sono risultati positivi anche i familiari dei medici che lavorano nel reparto Covid dell'ospedale. Al momento su 32 ricoverati nel reparto Covid dell'ospedale 30 sono i non vaccinati.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, positività oltre 3%, migliaia chiedono terza dose

Non accenna ad arrestarsi la nuova ondata di Covid che dall'inizio di luglio affligge Israele. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati duemila nuovi casi positivi su circa 70 mila tamponi. Per la prima volta in diversi mesi il tasso di positività ha superato la soglia del 3 per cento. In questo clima di crescente preoccupazione è stato accolto con slancio l'appello del governo rivolto agli oltre sessantenni (già vaccinati con due dosi da oltre cinque mesi) ad assumere subito una terza dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Neonata con covid, genitori aspettavano primo vaccino

Ricoverata all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, una neonata di 26 giorni risultata positiva al Covid, trasmesso dai genitori che stavano aspettando ancora di ricevere la prima dose di vaccino. Secondo Il Tirreno, che riporta la vicenda, la bambina si troverebbe nel reparto di rianimazione con un casco che le permette di respirare. Dall'ospedale Meyer confermano che la piccola si trova in rianimazione ma solo in via precauzionale e che le sue condizioni sono stazionarie.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti