Covid, le news di oggi. Bollettino: 5.321 contagi e 5 morti. Tasso positività a 3,2%

©Ansa

Processati 167.761 tamponi. Aumentano terapie intensive (+16) e ricoveri ordinari (+103). Locatelli (Cts): "Decisivo immunizzare adolescenti". La campagna vaccinale procede al ritmo di 500mila dosi al giorno. Fra tre giorni è previsto il Cdm sul Green Pass per i trasporti e sulla scuola. Fioccano denunce dopo i rave party illegali in Emilia Romagna e Campania. Aumentano i prezzi di Pfizer e Moderna nei contratti di fornitura con l'Ue

1 nuovo post

Vaccini, Cambogia somministra Sinovac a adolescenti

La Cambogia ha lanciato oggi una campagna di vaccinazione anti Covid-19 per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni, utilizzando il farmaco cinese Sinovac. Il Primo ministro cambogiano Samdech Techo Hun Sen e altri leader di alto livello hanno accompagnato i propri nipoti a farsi vaccinare nel sito vaccinale presso il Palazzo della Pace nella capitale Phnom Penh.
 
- di Costanza Ruggeri

Rave party con mille giovani nel Bolognese

Un rave party con un migliaio di giovani partecipanti da tutta Italia e' andato in scena nella notte in provincia di Bologna, in un ex zuccherificio ad Argelato. Una trentina di carabinieri sono ancora impegnati nell'identificazione dei presenti alla festa abusiva, che saranno multati per aver violato le norme anti Covid e dovranno rispondere del reato di invasione di terreni o edifici ed eventualmente di danneggiamento. 


 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Miozzo: "Tenere in Dad chi rifiuta di vaccinarsi"

Per scongiurare che alla ripresa dell'anno scolastico gli studenti si trovino confinati a casa in un nuovo ciclo di didattica a distanza serve che la vaccinazione sia obbligatoria per tutti: studenti, insegnanti e personale della scuola. Ne è convinto Agostino Miozzo, ex coordinatore del Comitato tecnico scientifico che in un'intervista a La Stampa si dice "favorevole al Green Pass come strumento di incentivazione assoluta alla vaccinazione", anche a scuola.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli (Cts) sul vaccino: "Immunizzare gli adolescenti è decisivo"

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico fa il punto su vari temi legati alla pandemia: dalla terza dose alla possibilità che un vaccinato si contagi, fino ai vantaggi dei farmaci anti-Covid per i ragazzi. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +483 contagi in 24 ore, nessuna vittima

Sono 483 i nuovi contagi Covid scoperti in Veneto nelle ultime 24 ore. Non c'è stato invece alcun decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero degli infetti raggiunge i 437.066 dall'inizio dell'epidemia, quello delle vittime 11.642. Con la ripresa sostenuta dei casi di positività si allarga anche la platea di persone in isolamento domiciliare, pari a 12.355 (+ 239). Cala di poco il numero dei malati Covid ricoverati nelle aree mediche degli ospedali, 146 (-3), e sale quello delle terapie intensive, 18 (+1). 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 38 ricoverati, finora 2.909 dimessi

In questo momento sono ricoverati in regime di ricovero ordinario allo Spallanzani di Roma 38 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.909. 

- di Costanza Ruggeri

Cina, 30 nuovi casi locali nello Jiangsu

La provincia orientale cinese dello Jiangsu ieri ha segnalato 30 casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Provinciale. 14 casi sono stati riportati nel capoluogo Nanchino, 12 nella città di Yangzhou e altri 4 nella città di Huaian. Nanchino ha segnalato un totale di 204 casi confermati trasmessi localmente dalla comparsa del nuovo focolaio del 20 luglio.
 
- di Costanza Ruggeri

Donna positiva Covid fugge da ospedale dopo aver partorito 

Una donna, positiva al Covid, è scappata ieri grazie all'aiuto del marito, dall'ospedale Cervello di Palermo, dove si trovava ricoverata, nel reparto di ostetricia Covid, dopo avere partorito. Il marito è riuscito ad entrare fino alla stanza della moglie, eludendo la sorveglianza dei vigilanti. LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Green pass, D'Amato: "Troppi tagliati fuori, ministero sbaglia"

Troppe persone non potranno ottenere il green pass anche se vaccinate all'estero. Colpa di una circolare del ministero della Salute che va cambiata. Questa l'accusa dell'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato intervistato da Il Messaggero. "E' una questione di disorganizzazione", dice. "Soltanto nel Lazio - racconta - abbiamo ricevuto centinaia e centinaia di segnalazioni di nostri corregionali, che si sono trovati di fronte alla difficoltà di codificare il loro percorso vaccinale che è stato effettuato con gli stessi farmaci che somministriamo in Italia, ma in un Paese extracomunitario non riconosciuto dalla circolare del ministero".
 

- di Costanza Ruggeri

La Vecchia: "Quarta ondata ora preoccupa meno"

La quarta ondata preoccupa meno delle aspettativa, i contagi crescono a ritmo più lento e la variante Beta poco contagiosa non fa paura. E' un quadro tutto sommato ottimistico quello dell'epidemiologo Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica all'università Statale di Milano, che in un'intervista a QN parte dal rallentamento della crescita dei contagi. "Se il trend verrà confermato nei prossimi giorni, la quarta ondata avrà un impatto molto più ridotto rispetto a quello che ci aspettavamo", afferma.
 

- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker, D'Amato: "Sospese prenotazioni vaccino"

"In questa fase c'è una sospensione delle prenotazioni perché c'è l'impossibilita di accesso al sistema e un rallentamento delle procedure operative di somministrazione perché dovranno essere condotte manualmente. Chiediamo pazienza agli utenti". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Figliuolo: "Immunizzato il 60% over 12. In arrivo dosi aggiuntive Pfizer"

Il generale e commissario straordinario per l’emergenza ha confermato che gli italiani che hanno già ricevuto entrambe le dosi sono più di 32,4 milioni: "La campagna vaccinale procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker, D'Amato: "Colpiti in un giorno importante"

"Chiediamo pazienza agli utenti, questi sono dei criminali che hanno voluto attaccare in un giorno importante perché oggi il Lazio ha superato il 70 per cento con doppia dose. Significativo che l'attacco sia avvenuto proprio alla mezzanotte del 1 agosto". Lo ha detto all'Agi l'assessore regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto tracing anche in condominio se c'è positivo

Nei casi di scoperta di un nuovo positivo alla variante Delta del Covid in Veneto sarà possibile per la sanità attuare un piano stringente di contact tracing che potrà coinvolgere lo stesso condominio della persona infetta, il quartiere o il distretto di residenza. Questo per individuare soggetti ancora non vaccinati, proponendo loro, nel rispetto della privacy, di sottoporsi all'immunizzazione. Lo prevede - riporta il Gazzettino - il nuovo piano della Regione per il rafforzamento dell'offerta vaccinale e il contenimento della variante delta. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, ancora oltre 700 morti in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore la Russia ha registrato 22.804 nuovi casi Covid e 789 decessi causati dal virus. Il Paese resta quindi sopra la soglia dei 700 morti quotidiani. Dall'inizio della pandemia sono stati 6.288.677 i contagi rilevati e 159.352 i decessi. 
- di Costanza Ruggeri

In Puglia 158 positivi e un decesso

Oggi in Puglia sono stati registrati 9.491 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati rilevati 158 casi positivi con una incidenza all'1,6%. Dei nuovi positivi 32 sono in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi, 27 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 58 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto, 6 casi di residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. E' stato registrato 1 decesso, in provincia BAT. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.907.054 test. 247.099 sono i pazienti guariti, 2.421 sono i casi attualmente positivi e 84 le persone ricoverate. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 256.189.
- di Costanza Ruggeri

24 nuovi contagi e 3 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 319  tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 24 , sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 3 guarigioni, e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente sono 17 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, nessuna in terapia intensiva.   
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Con ciclo completato per 60% fiducia nel futuro"

"Il 60% della popolazione italiana vaccinabile ha completato il suo ciclo.  E' un primo importante risultato che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro. Dobbiamo continuare su questa strada perché è proprio con i vaccini che possiamo proteggere meglio noi stessi e gli altri. Grazie a tutte le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che hanno lavorato duramente a questo obiettivo". Lo afferma su Facebook il ministro della salute Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Tokyo 2020, altri 18 contagi 'olimpici', totale a 259

Altri 18 casi di positività al Covid-19, fra i quali un atleta, sono stati annunciati dagli organizzatori di Tokyo 2020 in ambiente olimpico (delegazioni, funzionari, giornalisti, volontari). Il numero totale di contagiati in ambiente olimpico è salito a 259. Continua a crescere, intanto, l'epidemia nel Paese. Il numero dei contagiati delle ultime 24 ore è un nuovo record, 10.473. Per la prima volta, a Tokyo, i nuovi casi in un giorno hanno superato quota 4.000 (4.058). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Locatelli (Cts): "Decisivo immunizzare adolescenti"

Non vi è dubbio che sia opportuno vaccinare gli adolescenti e, quando vi saranno i dati, anche i bambini. E' ciò in cui crede convintamente il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli. In un'intervista al Corriere della Sera, dichiara che con il vaccino gli adolescenti vengono protetti dal rischio di sviluppare malattia grave o addirittura fatale. I deceduti sotto i 19 anni in Italia, riporta, sono a oggi 28. Inoltre la loro immunizzazione permetterebbe di tutelare anche i compagni di scuola con deficit immunitari.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti