Covid, ultime news. In arrivo un milione di dosi Pfizer per completare campagna vaccinale

©IPA/Fotogramma

Con le nuove scorte, il termine previsto è a fine settembre. Il presidente della Repubblica Mattarella: "La vaccinazione è dovere civico e morale. Chi limita la libertà è il virus, non le regole per sconfiggerlo". Slitta di una settimana il decreto su scuola e trasporti: il premier Draghi vuole analizzare l'andamento della curva epidemiologica. Intanto, sono 5.696 i nuovi casi e 15 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 2,3%. Calano le terapie intensive (-6) ma crescono i ricoveri ordinari (+74)

1 nuovo post

Covid Francia, quasi mille persone in terapia intensiva

Sono quasi mille le persone affette da una forma grave di Covid-19 in cura oggi nei reparti specializzati in Francia, stando alle autorità sanitarie, un dato che attesta quindi un'impennata di contagi. Sono 992 i malati ricoverati oggi in rianimazione, ieri erano 978 e 859 una settimana fa, con 91 nuovi ricoveri da martedì. Le cifre riguardanti i ricoveri in generale sono andate crescendo negli ultimi giorni, con  7.208 pazienti contati oggi, rispetto ai 7.137 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Manifestazioni contro il Green Pass obbligatorio in 12 città. FOTO

Eventi nelle piazze da Milano a Roma, ma anche a Torino, Bologna e Padova, per protestare conto la certificazione verde, obbligatoria dal 6 agosto per una serie di attività. Nel capoluogo lombardo tre sit-in, due nella capitale. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, Zeman: "Se chiudono gli stadi chiudo pure io"

"Il calcio senza pubblico non mi dice niente. Quindi se chiudono, chiudo pure io". Lo ha detto Zdenek Zeman, l'allenatore che, da questa stagione, è tornato a sedersi sulla panchina del Foggia, squadra che milita in serie C.
 
- di Redazione Sky TG24

"No Green Pass", un migliaio di persone in piazza del Popolo a Roma

Un migliaio di persone questa sera hanno risposto all'appuntamento indetto dal Comitato Libera Scelta per protestare contro l'introduzione del green pass che diventerà obbligatorio dal prossimo 6 agosto. Fiaccole e luci dei cellulari hanno illuminato la piazza in segno di protesta contro le politiche del governo e le luci hanno illuminato anche altre piazze italiane, per una serie di manifestazioni che andranno avanti tutta la settimana. A Roma tutto si è svolto tranquillamente e senza disordini sotto la vigilanza delle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Siri (Lega): da Draghi parole false sui vaccini

Sono "false le parole di Draghi sui vaccini".  E' quanto affermato dal parlamentare della Lega, Armando Siri, nel corso della manifestazione organizzata a Roma per dire "no" al Green Pass obbligatorio. Dai manifestanti si sono anche levati cori contro il presidente del Consiglio e il ministro Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, rinviato decreto su scuola e trasporti

È previsto per la settimana prossima il dl con cui il Governo affronterà il dossier dell'estensione ad altri ambiti dell'uso della certificazione verde. Al vaglio anche una possibile estensione dell'utilizzo del green pass per i mezzi a lunga percorrenza, ma non da subito. Sileri a Sky TG24: "Al momento non necessario per trasporto pubblico locale"

- di Redazione Sky TG24

Green pass, fiaccole contro obbligo vaccini a Milano

Si è concluso, con una mini fiaccolata in piazza della Scala a Milano, il trittico di manifestazioni dedicate alla protesta contro il Green Pass. Più di duecento cittadini riuniti davanti a Palazzo Marino dal comitato 'Libera scelta' hanno infatti atteso l'imbrunire prima di accendere delle candele al grido di 'libertà dai vaccini', 'ricatto' e 'giù le mani dai bambini'.
- di Redazione Sky TG24

Annullata la manifestazione anti-Green Pass a Genova

E' stata annullata la manifestazione di protesta contro l'introduzione dell'obbligo del green pass organizzata dal comitato "Libera Scelta" stasera davanti al palazzo del Comune di Genova. Gli organizzatori l'hanno comunicato con un post via Fb.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Pfizer: nostro siero meno efficace dopo sei mesi

Secondo uno studio di Pfizer, il vaccino della casa Usa e della tedesca Biontech perde efficacia nel giro di sei mesi: scende dal 96% all'84% secondo i dati pubblicati in preprint non ancora sottoposti a peer-review. Stat News riporta che secondo uno studio di Pfizer in corso su più di 44.000 persone, l'efficacia del vaccino nel prevenire
qualsiasi infezione da Covid-19 che causa anche sintomi minori è sembrato diminuire di una media del 6% ogni due mesi dopo la somministrazione. Il vaccino Moderna è efficace al 90% contro il Covid-19 sintomatico e al 95% contro la malattia grave dopo sei mesi, ha detto la società in aprile, ma Johnson & Johnson non ha rivelato i dati di efficacia a sei mesi, riferisce Stat News. Lo studio di Pfizer, che ha arruolato volontari in Europa e nelle Americhe, non valuta se il vaccino sia meno efficace contro la variante Delta. Il capo della ricerca e sviluppo dell'azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia "un po' più duratura" della seconda dose.
- di Redazione Sky Tg24

Onu: Birmania può diventare Stato super-diffusore

La Birmania è a rischio di diventare uno Stato "super-diffusore di Covid" che alimenta focolai in tutta la regione. A lanciare l'allarme è il relatore speciale delle Nazioni Unite per il Paese, intervistato dal Guardian, che ha inoltre esortato il consiglio di sicurezza a chiedere un cessate il fuoco. Il Paese del sud-est asiatico sta affrontando la sua ondata più grave, oltre a una profonda crisi politica ed economica causata dal colpo di stato militare di febbraio. Il suo programma di vaccinazione si è fermato, i test sono crollati e gli ospedali governativi funzionano a malapena
- di Redazione Sky Tg24

Israele, da 1 agosto vaccini a vulnerabili dai 5 agli 11 anni

In Israele i bambini tra i 5 e gli 11 anni che rischiano complicazioni gravi o la morte a causa al Covid-19 potranno essere vaccinati dal 1 agosto. Lo riferisce il ministro della Salute israeliano.
 
- di Redazione Sky Tg24

Biden annuncerà vaccino o test per dipendenti federali

Il presidente Usa, Joe Biden, annuncerà oggi dalla Casa Bianca che tutti i dipendenti federali dovranno o sottoporsi al vaccino o sottoporsi a test periodici, oltre a osservare il distanziamento sociale, indossare la mascherina e seguire le restrizioni di viaggio. Lo
riporta il New York Times.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, terapie intensive in calo (-6). Salgono i ricoveri ordinari (+74). I DATI

- di Redazione Sky Tg24

Green Pass, Malan (FdI): governo ammette sia impossibile dal 6 agosto

"Fonti di Palazzo Chigi annunciano trionfalmente che grazie a nuove dosi in arrivo si potrà completare la campagna vaccinale il 30 settembre. Bene! Questo però dimostra quanto abbiamo già detto: l'imposizione del green pass dal 6 agosto è insensata e chiede a milioni di italiani un adempimento impossibile".
- di Redazione Sky TG24

Google richiederà vaccino per rientro dipendenti in ufficio

Google richiederà ai suoi dipendenti che rientrano in ufficio di essere vaccinati. Lo afferma l'amministratore delegato Sundar Pichai, sottolineando che vaccinarsi "è la modalità più importante per mantenere in salute noi stessi e le nostre comunità". Pichai annuncia anche un posticipo del rientro in ufficio, inizialmente previsto in settembre. "La politica del lavoro da casa è estesa fino al 18 ottobre. Riconosciamo che molti stanno assistendo a un balzo" dei contagi nelle loro comunità "a causa della variante Delta e sono preoccupati dal tornare in ufficio".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Vaccinazione dovere civico e morale"

Il presidente della Repubblica ha parlato alla cerimonia del Ventaglio. Tra i temi affrontati, quello del Covid e delle misure del governo per contrastare la pandemia: "Chi limita oggi la nostra libertà è il virus, non gli strumenti e le regole per sconfiggerlo". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Sospensione e stop stipendio per lavoratori non vaccinati: cosa sapere

Per i lavoratori sanitari vige l'obbligo di vaccinazione come stabilito dal Dl 44/2021. Per le altre categorie le pronunce più recenti dei giudici confermano la possibilità di allontanare i dipendenti non vaccinati, con contestuale blocco della busta paga, sulla base dell'art 2087 del codice civile. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Covid, tornati in Italia studenti pugliesi bloccati a Dubai

Sono rientrati in Italia gli studenti pugliesi, circa una trentina, partiti lo scorso 30 giugno per una vacanza studio a Dubai organizzata da Accademia Britannica in collaborazione con l'Inps, bloccati negli Emirati Arabi Uniti da un vasto focolaio Covid. L'aereo proveniente da Doha è arrivato a Roma Fiumicino poco dopo le 13.00 dove i genitori hanno potuto abbracciare i loro figli.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, come ottenerlo? E dove vale? Le risposte

La certificazione verde attesta la vaccinazione, la guarigione o un esito negativo di un test. Si può avere in diversi modi e fornendo codici e documenti differenti. Ecco una serie di quesiti per capire meglio come scaricarlo

- di Redazione Sky TG24

Tamponi a prezzo calmierato ed esenzioni green pass: le novità

Attesi nei prossimi giorni alcuni provvedimenti da parte del governo su temi legati anche alla certificazione digitale. Si va verso un protocollo d'intesa con le farmacie per agevolare la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti