Covid, il bollettino del 9 luglio: 1.390 casi e 25 decessi. Tasso di positività allo 0,7%

Processati 196.922 tamponi. Iss: "Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%". La variante Delta in Francia è al 50% ed è all'origine del 99% dei casi nel Regno Unito. Il ministero della Salute valuta misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo. Sul fronte vaccini, Pzifer ha annunciato che chiederà la somministrazione della terza dose: frena l'Oms, contrarie Ema e Fda

1 nuovo post

Spagna, boom casi giovani, incidenza doppia in 7 giorni

La trasmissione di Covid-19 tra i giovani in Spagna è raddoppiata in una settimana, e oggi ha raggiunto una incidenza di 1.047 casi nel gruppo dai 20 ai 29 anni e 891 nel gruppo dai 12 ai 19 anni ogni 100 mila abitanti. Lo riporta l'agenzia Efe. In questo stesso periodo, e per effetto di questo aumento, l'incidenza media nazionale è salita di 163 punti fino a 316,1 casi ogni 100.000 abitanti in 14 giorni, secondo il ministero della Salute, che oggi ha notificato 21.879 nuovi positivi in 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

Abruzzo peggiora, rischio 'moderato'

Il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute certifica il peggioramento registrato in Abruzzo negli ultimi giorni e colloca la regione tra le sei la cui classificazione di rischio è "moderata". Sul territorio regionale, complice la variante Delta che mostra i primi segnali di circolazione, i numeri sono in aumento, al punto che dopo tre mesi di discesa costante, i nuovi casi, su base settimanale, hanno fatto registrare un picco del +40%. Di positivo c'è che da quindici giorni non si registrano decessi: il bilancio delle vittime è fermo a 2.512.
 
- di Costanza Ruggeri

Canarie e Valencia chiedono ripristinare coprifuoco

Le Isole Canarie e la Comunità Valenciana hanno chiesto l'autorizzazione della giustizia spagnola per decretare il coprifuoco notturno per contrastare l'aumento dei contagi da Covid-19, che minaccia di rovinare la stagione turistica del Paese. Lo riporta l'agenzia Efe. Le Isole Canarie hanno chiesto l'approvazione dell'Alta Corte di Giustizia delle Canarie per ripristinare il coprifuoco a Tenerife tra la mezzanotte e le 6 del mattino. Su quest'isola, anche la vendita di alcolici è vietata dalle 20, la capacità del trasporto pubblico è ridotta al 33% e nei centri commerciali al 25%.
  
 
- di Costanza Ruggeri

Impennata casi Delta in Olanda, nuove restrizioni

Impennata di contagi in olanda dovuti alla variante Delta. Tanto che il premier Mark Rutte ha annunciato una serie di nuove misure restrittive tra le quali la chiusura di tutte le discoteche e quella dei ristoranti a mezzanotte. I contagi sono aumentati di sette volte in una settimana e venerdì sono stati identificati 7.000 nuovi casi, ha detto Rutte, costringendo il governo a fare marcia indietro sull'allentamento delle restrizioni. "C'è una nuvola scura davanti al sole. Per il momento - ha aggiunto - i tassi di contagio stanno esplodendo, principalmente a causa della variante Delta notevolmente contagiosa. Se non facciamo qualcosa, aumenterà ulteriormente. E' chiaro che la rapida diffusione del virus deve essere stroncata sul nascere". 
- di Costanza Ruggeri

Gli approfondimenti di Sky TG24:

- di Redazione Sky TG24

Ragazzi imperiesi bloccati a Malta causa Covid, Toti chiama Di Maio

Sulla vicenda degli studenti imperiesi bloccati a Malta causa Covid, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha contattato telefonicamente il Ministro degli Esteri Lugi Di Maio per verificare l'accaduto e i tempi di rientro dei ragazzi e fornire rassicurazioni alle famiglie. "Ringrazio il ministro Di Maio per l'interessamento verso il caso dei giovani bloccati a Malta - ha detto Toti -. Il Ministero degli Esteri ha già preso contatti con le autorità maltesi per ottenere informazioni aggiornate, chiare e precise sulla situazione e fare in modo che i ragazzi possano rientrare quanto prima sulla base delle normative vigenti. Stiamo seguendo questa vicenda con grande attenzione in collaborazione con le autorità nazionali per fornire tutte le rassicurazioni necessarie. Il ministro mi ha riferito che ci terrà costantemente informati".
- di Redazione Sky TG24

​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Rezza: verso misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo

"Si sta valutando di prendere misure più rigide per chi arriva da Spagna e Portogallo". Lo ha annunciato il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, rispetto agli ingressi da dove al momento non è prevista nessuna misura di quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Cluster tra studenti a Malta, bloccati 70 italiani

Le comitive di teenager italiani ed europei che da una settimana sono tornate a Malta hanno riportato vita tra le strade, ma anche fatto riesplodere i contagi nel Paese col più alto tasso al mondo di residenti completamente vaccinati. Il 90% dei 252 casi attualmente attivi (di cui soli tre ricoverati) riguarda - sottolineano le autorità - giovani stranieri entrati nel paese con un test molecolare negativo. Molti per partecipare ai corsi di lingua nell'arcipelago, innescando 9 focolai in altrettante scuole d'inglese. Tra loro ci sono anche 21 italiani under18, risultati positivi e messi in quarantena con i loro compagni di viaggio, in totale circa 70 minorenni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sudafrica in 'sicurezza': scorte sufficienti

Il Sudafrica ha "la sicurezza vaccinale": lo ha detto Nicholas Crip, vicedirettore generale del dipartimento della Salute, in un'intervista a TimesLive. Crip ha sottolineato che il Paese è in una "posizione più forte", con 3,6 milioni di dosi di scorta, sufficienti per 18 giorni, e altre in arrivo contro il Covid. La nazione, che attualmente sta vaccinando gli over 50, punta a immunizzare 300 mila persone al giorno entro la fine di agosto. Ieri sono state inoculate 191 mila dosi, con il 5,6% della popolazione completamente immunizzata. Oggi il Paese ha annunciato l'apertura delle registrazioni per le persone di età compresa tra 35 e 49 anni il 15 luglio, con inizio della loro vaccinazione ad agosto.
 
- di Costanza Ruggeri

Migranti, sei positivi su Ocean Viking, sbarcati solo minori

Sono stati fatti sbarcare solo 118 profughi, tra i quali 103 minori non accompagnati, al porto commerciale di Augusta, nel Siracusano, dalla nave Ocean Viking di Sos Mediterranee. Così come disposto dalla Prefettura, i minori sono stati collocati in un alcune strutture tra Brindisi e Roma. Tre migranti sono stati trasferiti in ospedale solo per un controllo. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, il confronto tra l’Italia e gli altri Paesi. I DATI

Nel nostro Paese il 36% delle popolazione ha completato il ciclo della vaccinazione anti-Covid. In Spagna e Germania le percentuali sono più alte: rispettivamente 44% e 40%. Più indietro la Francia che invece è ferma al 35%. Intanto, nelle ultime 24 ore sono stati 1.390 i nuovi casi di coronavirus registrati sul territorio italiano e 25 i nuovi decessi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Il 60% dei liguri ha avuto almeno una dose"

"Ammontano a 908.776 i liguri vaccinati con la prima dose di vaccino su un totale di 1.509. 805 residenti pari al 60% della popolazione, contro una media italiana del 58%. Segno che la campagna vaccinale sta procedendo
bene grazie anche all'organizzazione di open day su tutto il territorio regionale, che ci saranno anche questo fine settimana, e di una open night durante la quale sono state somministrate 1600 dosi di vaccino. Una risposta molto positiva che è servita a convincere molti indecisi". Lo ha detto il
presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

- di Costanza Ruggeri

In Toscana contagi +14,5%, arriva Delta

Nuovi contagi Covid in repentino rialzo in Toscana nell'ultima settimana e, soprattutto, negli ultimi due giorni, giovedì e venerdì (circa il doppio dei nuovi casi rispetto ai  giorni appena precedenti). Le statistiche evidenziano la pervicacia della pandemia mentre compare anche in Toscana la variante Delta, che in regione "attualmente risulta essere del 7%, inferiore alla media nazionale ma con tendenza alla crescita", ha detto l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. Nonostante la bella stagione e una campagna vaccinale a regime avanzato, il Covid dunque va a riprendersi campo ed e' forte il sospetto che i nuovi spazi di socialità riconquistati lo favoriscano di nuovo.
 
- di Costanza Ruggeri

Nessuna vittima nelle Marche, bilancio fermo a 3.038

Per il quinto giorno consecutivo non sono state registrate vittime correlate al 'Covid-19' nelle Marche. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Le vittime dall'inizio della crisi pandemica restano così 3.038: si tratta di 1.706 uomini e 1.332 donne.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pfizer è stato adeguato contro la variante Delta

Lo hanno confermato proprio Pfizer e BioNtech in una nota. L'adeguamento del farmaco sarà ora seguito da un percorso di sperimentazione che comincerà ad agosto. Il nuovo vaccino, basato sulla tecnologia dell’Rna messaggero (mRna), prevedrà l’utilizzo dell'intera proteina Spike con le mutazioni della variante Delta. LEGGI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte oltre 4 milioni di vaccini

Il Piemonte ha superato proprio oggi il tetto dei 4 milioni di vaccini anti-Covid inoculati e si è avvicinato al milione e mezzo di seconde dosi. "Abbiamo tagliato un altro traguardo importante che segna il ritmo veloce della nostra campagna vaccinale - sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Più del 93% degli over50 che hanno aderito sono stati già vaccinati con almeno una dose". Cirio e Icardi rinnovano l'appello affinché' l'adesione alla campagna vaccinale sia la più ampia possibile: "è fondamentale - ribadiscono - che tutta la popolazione risponda a questa chiamata, perché il vaccino è l'unica vera possibilità di proteggerci dal Covid e dalle sue varianti, garantendo la sicurezza delle nostre vite e del nostro lavoro, senza costringerci mai più a subire nuovi lockdown o limitazioni della nostra libertà".
 
- di Costanza Ruggeri

Bangladesh, 212 morti in 24 ore, mai così tanti da inizio

Nelle ultime 24 ore il Bangladesh ha registrato 212 decessi causati dal Covid: si tratta del numero giornaliero più alto da quando è iniziata la pandemia. Sempre nelle ultime 24 ore, il Paese ha superato la quota di un milione di contagi con 11.324 nuove infezioni, nonostante sia in vigore
un lockdown rigido dal 28 giugno scorso.
 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte 40 casi positivi, tasso 0,2%

In Piemonte sono 40 i nuovi casi positivi al Covid comunicati oggi dall'Unità di crisi regionale. Il tasso è dello 0,2% rispetto ai 20.061 tamponi eseguiti, di cui 15.683 antigenici. Gli asintomatici sono 23 (57,5%). E' stato registrato un altro decesso, relativo ai giorni precedenti. I ricoverati in terapia intensiva sono 3 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 67 (+3 rispetto). Le persone in isolamento domiciliare sono 627, i guariti +43.
 

- di Costanza Ruggeri

Campania, 226 casi. De Luca preoccupato

Il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, non nasconde la sua preoccupazione per il numero di positivi al Covid che ad oggi si registra nella regione. Si tratta di 226 persone e la stragrande maggioranza non ha sintomi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 226 i casi positivi al Covid su 7.682 tamponi molecolari esaminati. Se ieri il tasso di contagio era pari al 2,35% oggi si attesta al 2,94%. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti