Covid, le news. Vaccini, almeno una dose per 50% italiani. Bollettino: 1255 casi, 63 morti

©Ansa

Si conferma il miglioramento della curva epidemiologica. Scende ancora la pressione ospedaliera: in calo i ricoveri ordinari (3.333, -132) e le terapie intensive (504, -32). Lettera del ministero della Salute al governatore De Luca: dati rassicuranti su efficacia e sicurezza del mix di dosi per under 60. Speranza: "Le Regioni si attengano alle indicazioni". Intanto la variante Delta spaventa il Regno Unito, la fine delle restrizioni è rinviata al 19 luglio

1 nuovo post

Sicilia prima per contagi, oggi 200 e 8 morti

Sono 8 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 200, per un totale di 6.367. I guariti/dimessi sono 456. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 4, per un totale di 34 ricoverati. La Sicilia guida, oggi come ieri, la classifica delle Regioni per contagi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Imperial College, indice Rt in Brasile salito a 1,07

L'indice Rt in Brasile è passato da 0,99 a 1,07 nell'ultima settimana, secondo la misurazione dell'Imperial College di Londra pubblicata oggi. Cio' significa che su 100 persone contagiate dal coronavirus, altre 107 sono infette, suggerendo che il Paese sudamericano sia entrato nuovamente in una fase di espansione della malattia. Centri di ricerca brasiliani, come l'Istituto Fiocruz, hanno messo in guardia sulla tendenza all'aumento delle infezioni e dei decessi, dato l'eventuale arrivo di una terza ondata. Il rapporto dell'Imperial College prevede a sua volta che questa settimana il Brasile possa arrivare a 14.300 morti da Covid-19, contro i 13.393 registrati la scorsa settimana.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Codogno, oggi zero positivi 


Oggi Codogno è covid free: per la prima volta nella cittadina del Lodigiano dove è stato accertato il primo caso di coronavirus in Italia, quello di Paziente 1, dall'aggiornamento quotidiano dei casi comunicato da Ats, nessuno dei residenti è positivo. A renderlo noto è il sindaco Francesco Passerini spiegando che "dal 20 febbraio dell'anno
scorso non era mai successo. Erano diversi giorni che monitoravamo la situazione in attesa di raggiungere questo traguardo che è un ulteriore passo verso la normalità che ci manca tantissimo. Era un 'sogno' che aspettavamo fa quasi 16 mesi". 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis: verso stop prima rata Imu con sfratti bloccati

Si va verso lo stop della prima rata dell'Imu per i proprietari di immobili oggetto di sfratto bloccato dall'inizio della pandemia: secondo quanto si apprende ci sarebbe un orientamento favorevole da parte del governo a un intervento in sede di conversione del decreto Sostegni bis. In commissione Bilancio alla Camera ci sono diversi emendamenti sul tema e il punto di caduta potrebbe essere appunto la cancellazione della prima rata (costo circa 50 milioni) con la previsione di un rimborso per chi abbia gia' pagato. La scadenza per passare alla cassa è domani, 16 giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Spagna, si va avanti per fasce d'età

La campagna vaccinale anti-covid in Spagna andrà avanti, almeno per adesso, in ordine d'età decrescente: lo ha stabilito la commissione tecnica sanitaria incaricata della supervisione del processo, secondo una nota del Ministero della Sanità. Dopo che negli ultimi giorni si è accelerato in particolare nella fascia 49-40 anni (almeno uno su tre ha ricevuto una dose, secondo i dati ufficiali), nella riunione odierna sono state approvate le seguenti fasce d'età per le quali iniziare la vaccinazione di massa: 39-30 anni, 29-20 anni e 19-12 anni. Inoltre, è stato definito "fondamentale" cercare di finire quanto prima con gli over 40 non ancora vaccinati. Tuttavia, tenendo in conto de "la maggior disponibilità di vaccini", "la situazione epidemiologica attuale" e l'avvicinarsi del periodo estivo, si da l'ok alla possibilità di "sovrapporre" gruppi diversi, sempre che si rispetti "l'ordine d'età decrescente" per la chiamata. Luce verde anche per dare priorità agli adolescenti con disabilità gravi o condizioni di salute "di alto rischio". In totale, in Spagna ha ricevuto una dose il 45,8% della popolazione (21 milioni di persone), mentre il 27,4% (13 milioni) ha completato il ciclo. Le maggiori percentuali di vaccinati si registrano tra gli over 50: il 92% ha già avuto una dose e il 57,5% ha completato il ciclo. 
- di Redazione Sky TG24

Cuba registra record di 1.537 casi in 24 ore

Cuba ha registrato oggi un nuovo record di casi di coronavirus registrati in 24 ore, con 1.537 nuove infezioni giornaliere, secondo quanto riferito dal ministero della Salute Pubblica. Il Paese ha rilevato finora 160.594 positivi con 1.106 decessi, 8 dei quali nelle ultime 24 ore. La diffusione di Covid-19 sull'isola resta alta. L'Avana si conferma il territorio piu' colpito, con 375 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, seguita da Santiago de Cuba con 215 casi e Camagey con 174 infezioni. "Non stiamo facendo bene le cose", ha dichiarato ieri il presidente cubano Diaz-Canel durante una riunione con la partecipazione in videoconferenza dei rappresentanti dei governi provinciali.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Spallanzani avvia studio su efficacia mix dosi

L'obiettivo è compiere una "valutazione della capacità dello schema vaccinale eterologo (prima dose AstraZeneca e seconda dose Pfizer o Moderna) di generare una risposta immunitaria adeguata - comunica l'istituto -, e un numero di eventi avversi comparabile con i migliori dati degli schemi vaccinali omologhi tradizionali".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "No Astrazeneca e Johnson sotto i 60 anni, sì a mix vaccini"

Così il governatore in una nota dopo aver ricevuto la risposta dal ministero della salute sulle interrogazioni che la Campania aveva posto domenica.
- di Redazione Sky TG24

Landini, blocco licenziamenti selettivo? Non è sufficiente

"Non è quella la nostra proposta" perché un blocco selettivo "vuol dire che qualcuno lo proteggi e qualcun altro no, non e' la soluzione del problema". Cosi' il leader Cgil Maurizio Landini al termine dell'incontro con Iv a chi chiedeva se una proroga selettiva del  blocco dei licenziamenti sarebbe sufficiente per i sindacati, che hanno proclamato manifestazioni nazionali in 3 citta' il 26 giugno. "Alle imprese viene data la possibilità usare la cassa ordinaria a costo zero, e sono stati dati anche altri contributi e forme di sostegno: pensiamo che questi debbano essere condizionati al fatto che però licenziamenti non ne fai". 
- di Redazione Sky TG24

Ministero Salute Usa, indagine su fondi ricerche Wuhan

Il ministero della Sanita' Usa ha lanciato un'indagine interna sulla concessione di fondi da parte dell'Istituto Nazionale della Salute (Nih) a partner stranieri per ricerche in collaborazione: la decisione - rivelata oggi dalla Cnn - emerge dalle controversie sui fondi stanziati dall' Istituto - tramite la EcoHealth-Alliance - per ricerche che hanno incluso il laboratorio cinese di Wuhan e coincide con il crescere dei dubbi sull'origine del Covid-19 e dei sospetti che possa essere 'scappato' proprio da Wuhan. Al centro dell'attenzione e' anche il ruolo di Anthony Fauci, come direttore dell'Istituto nazionale delle malattie infettive Usa (Niaid) nell'assegnazione dei finanziamenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa superano i 600.000 morti per Covid

Gli Stati Uniti superano i 600.000 morti per Covid. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, Figliuolo: "Revisione piano? Bilanciate dosi in 11 Regioni"

Così il Commissario straordinario all'emergenza Covid, intervenuto sulla riprogrammazione delle somministrazioni alla luce delle nuove disposizioni sugli under 60. "È il momento di restare uniti e stringerci a coorte. Gli italiani non devono farsi frastornare ma continuare a vaccinarsi", ha aggiunto in merito alle polemiche emerse dopo le richieste di chiarimento delle Regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Campania 136 casi su 7.310 tamponi e 15 decessi

Sono 136 i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 40 sintomatici su 7.310 tamponi molecolari. I tamponi antigenici sono 6.980. I deceduti sono 15, 5 nelle ultime 48 ore e 10 in precedenza ma registrati ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 23; 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 366. 
- di Redazione Sky TG24

Morta 18enne: domani funerali, Sestri Levante in lutto

Sara' celebrato domani pomeriggio alle ore 16 nella chiesa di S.Antonio a Sestri Levante (Genova), il funerale di Camilla Canepa, la 18enne morta per una trombosi alcuni giorno dopo avere fatto il vaccino Astrazeneca. Ad officiare la messa funebre su richiesta dei famigliari sara' don Mauro Sapia parroco di San Bartolomeo della Ginestra, che conosceva bene Camilla in quanto sia la comunione che la cresima erano avvenute in quella parrocchia. Sara' affiancato da don Luciano Smirne, parroco di S. Antonio, la parrocchia che comprende via Fico dove vive la famiglia Canepa. Per Sestri Levante sara' una giornata triste di lutto cittadino. "Nell'ordinanza - spiega la sindaca Valentina Ghio - ho chiesto a tutta la cittadinanza un minuto di silenzio alle ore 12 per ricordare la povera Camilla, abbiamo anche chiesto alle associazioni di categoria, a loro discrezione, di abbassare le saracinesche, le bandiere degli uffici pubblici saranno a mezz'asta ed io partecipero' ufficialmente per portare il cordoglio dell' intera popolazione". 
- di Redazione Sky TG24

Morta 18enne: eseguita autopsia, 'emorragia cerebrale'

E' stata eseguita l'autopsia sul corpo di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni morta nove giorni dopo avere ricevuto il vaccino AstraZeneca durante un open day. L'esame, eseguito dal medico legale Luca Tajana e dall'ematologo Franco Piovella, ha confermato la morte per emorragia cerebrale. I consulenti dei pm procederanno con gli esami istologici per chiarire cosa abbia causato il decesso. Sono tanti i nodi da sciogliere. I pubblici ministeri Francesca Rombola' e Stefano Puppo insieme all'aggiunto Francesco Pinto hanno chiesto ai due medici di capire se la giovane soffrisse di una malattia autoimmune e dunque se rientrasse tra i soggetti super fragili a cui doveva essere somministrato un siero diverso, se i medici vaccinatori abbiano raccolto tutte le informazioni correttamente. Se sia stato corretto somministrare i due farmaci ormonali dopo il vaccino e infine se vi siano state omissioni e colpe dei medici dell'ospedale di Lavagna e del San Martino. 
- di Redazione Sky TG24

Grecia, balzo dei contagi in un solo giorno

I nuovi casi di coronavirus in Grecia sono praticamente raddoppiati nelle ultime 24 ore, secondo i dati della Sanita' pubblica, citati da Kathimerini. I morti, nello stesso arco di tempo, sono stati 22 (18 nella giornata precedente). Dall'inizio della pandemia i contagi nel Paese sono stati  416.195 e le vittime 12.465. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: stop mascherine e altre aperture in molti Laender

Cresce il ritmo degli allentamenti in Germania alla luce del costante calo dei nuovi contagi da Covid. Cade l'obbligo di indossare le mascherine nelle scuole in numerosi Laender, niente copertura naso-bocca all'aperto e ripresa di vendita di alcolici di notte a Berlino, dove possono riaprire i battenti le fiere e feste popolari. Nel Baden-Wuerttemberg, per esempio, gli studenti potranno fare a meno delle mascherine fra dieci giorni, ovviamente a determinate condizioni: a quanto riferito dalle autorità locali, se in una data scuola non vi sono piu' contagi in oltre due settimane e nella regione l'incidenza rimane sotto i 35 contagi su 100 mila abitanti, i ragazzi potranno smettere di
indossare la copertura in classe, anche se il governatore, Winfried Kretschmann, ha voluto ribadire che "la pandemia non è ancora finita" alla luce delle varianti segnalate in Gran Bretagna.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio riprendono attività riabilitazione residenziale


"La direzione regionale ha firmato una nuova determina, che sarà presto pubblicata sul BUR, per consentire la ripresa di tutte le attività dei centri di riabilitazione residenziale e semi residenziale, anche con la riattivazione dei servizi di mensa. E' un ritorno alla normalità soprattutto per le fasce piu' fragili e per le loro famiglie." Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanita' e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, al via emissioni Next Gen EU, raccolti 20mld

La Commissione Ue ha emesso oggi il suo primo bond del Next Generation EU raccogliendo 20 miliardi di euro con un titolo decennale, la cui richiesta è stata sette volte l'offerta: lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, annunciando che entro l'anno saranno raccolti 100 miliardi di euro in bond e EU-bills.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti