Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

1 nuovo post

Vaccino: Sardegna, 10 mila prenotazioni in mezz'ora su Poste

Sono già diecimila in Sardegna le persone che si sono prenotate per il vaccino anti-Covid sulla piattaforma di Poste italiana, nella prima mezz'ora dall'avvio previsto oggi per le 12. Superato il test, con l'apertura alle prenotazioni per i cittadini classe 1963 e nati negli anni precedenti, la Regione ha ampliato la Platea, estendendo la possibilità di prenotazione agli over 50 a partire dal 1970 e poi alle altre fasce d'età.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio dalla mezzanotte prenotazioni per 53/52enni

"Dalla mezzanotte di oggi sono aperte le prenotazioni per le classi di età 52 e 53 anni, ovvero per i nati nel 1969 e 1968. Le cittadine e i cittadini possono prenotarsi tramite il sito SaluteLazio". Lo comunica in una nota l'assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Bassetti, stop mascherina a 20 giorni prima dose

"Dopo 20 giorni dalla prima dose del vaccino anti-Covid leviamo l'obbligo di indossare la mascherina per chi è vaccinato". Lo chiede al Governo l'infettivologo genovese Matteo Bassetti "per dare un segnale di ritorno alla normalità in sicurezza". "Allunghiamo anche la durata del green-pass per i vaccinati a 12 mesi. - aggiunge - Perché deve durare solo 6 mesi? Quali studi dimostrano con certezza che la protezione da vaccino dura solo 6 mesi? La burocrazia italica e la poca reattività di alcune istituzioni rischiano di uccidere la ripartenza". 
- di Redazione Sky TG24

Spagna: prorogata la quarantena per chi arriva dall'India

La Spagna ha prorogato fino al 29 maggio la misura che prevede una quarantena obbligatoria di dieci giorni per viaggiatori in arrivo  con o senza scali intermedi ? dall'India. Lo si apprende dalla Gazzetta Ufficiale di oggi. L'ordinanza del Ministero della Sanità pubblicata in data odierna afferma che la restrizione è giustificata dal fatto che in India si è riscontrata la variante del coronavirus B.1.617, che desta preoccupazioni. In Spagna, aggiunge il testo ufficiale, si sono gia' registrati diversi casi della medesima, quasi tutti tra marinai che viaggiavano a bordo di navi approdate in porti del Paese. L'obbligo di quarantena potrà essere esteso ulteriormente, a seconda dell'evoluzione della crisi sanitaria.
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 23 morti e 591 nuovi contagi, il 6% dei test

Oggi in Puglia su 9.827 test effettuati, sono stati registrati 591 casi positivi, con una incidenza del 6% (stesso tasso di ieri). Sono stati anche registrati 23 decessi (ieri 31). I ricoverati sono 1.321 (62 in meno di ieri). Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.363.894 test. Sono 39.241 i pugliesi attualmente positivi (1.054 in meno di ieri), sul totale di 245.378 contagi dall'inizio della pandemia (199.894 sono i pazienti guariti, con un incremento di 1.621 in 24 ore). I nuovi contagi sono 131 in provincia di Bari, 79 in provincia di Brindisi, 109 nella provincia BAT, 49 in provincia di Foggia, 138 in provincia di Lecce, 86 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. I decessi sono 7 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto. Complessivamente i pugliesi morti per Covid dall'inizio della pandemia sono 6.243.
- di Redazione Sky TG24

Campania, vaccini: somministrate 2.337.824 dosi

Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione: sono stati vaccinati con la prima dose 1.695.714 cittadini. Di questi, 642.110 hanno ricevuto la seconda dose. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

A San Marino casi totali scendono a 21

Scendono a 21 i casi totali di Covid nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Mercoledi' si sono registrati 4 guariti e un nuovo positivo mentre ieri non ci sono state variazioni. L'eta' media degli attualmente contagiati e' di 38 anni. L'ospedale di Stato non ha positivi al Sars-Cov-2 tra i
suoi degenti. Sul fronte vaccinale sono state finora somministrate 37.586 dosi di cui 21.617 persone vaccinate con prima dose e 15.969 anche con la seconda. 
- di Redazione Sky TG24

In Gb preoccupa variante indiana, 4 morti in 7 giorni

Nel Regno Unito, potrebbero essere anticipate le seconde dosi di vaccino anti-Covid e introdotti lockdown locali per fronteggiare la variante indiana che comincia a preoccupare in maniera seria. Sono 4 i morti registrati nella settimana tra il 5 e il 12 maggio (sui 97 decessi in totale) proprio per la variante indiana, che comunque non dovrebbe essere piu' letale (è solo piu' contagiosa) del coronavirus tradizionale. Il ministro della Salute, Nadhim Zahawi, ha anticipato che tra le misure previste si valuta anche la vaccinazione dei più giovani nelle famiglie in cui ci sono piu' generazioni conviventi. Giovedi' i casi nel Regno Unito sono piu' che raddoppiati, arrivando a 1.313 rispetto ai 520 registrati il 5 maggio. Il premier Boris Johnson ieri ha comunque escluso che ci siano indicazioni che consiglino di rallentare le misure di allentamento del lockdwon in Inghilterra. Il prossimo grande allentamento delle restrizioni è previsto per il 17 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Toscana, agende aperte per i nati nel 1968 e 1969

Nuova apertura delle agende per la categoria dei cinquantenni con prenotazione cadenzata per biennio anagrafico. Dalle ore 16 di oggi, venerdì 14 maggio, si apre il portale per i nati nel 1968 e nel 1969. I 53 e i 52enni potranno prenotare nei centri vaccinali prescelti sul portale online regionale. Domani, sabato 15 maggio, sarà, invece, il turno dei nati negli anni 1970 e 1971 (dei 51 e 50enni), che potranno richiedere la somministrazione del vaccino, prenotandola, come sempre, sul portale regionale. Con quest'ultimo biennio anagrafico (1970 e 1971) in prenotazione da domani, l'intera fascia anagrafica degli over 50 sarà a pieno regime di vaccinazione anti Covid. Con le medesime modalità di prenotazione per due classi di età per volta,  a partire dalla prossima settimana si apriranno le agende  per gli over 40, in relazione alla disponibilità di vaccini attesi nei mesi di giugno e luglio.
 
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 529 nuovi positivi e 17 decessi

In Toscana sono 235.772 i casi di positività al coronavirus, 529 in più rispetto a ieri (511 confermati con tampone molecolare e 18 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 214.299 (90,9% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 11.444 tamponi molecolari e 11.849 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,3% è risultato positivo. Sono invece 7.915 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 6,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 14.974, -3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.117 (48 in meno rispetto a ieri), di cui 182 in terapia intensiva (5 in meno). Oggi si registrano 17 nuovi decessi: 6 uomini e 11 donne con un'età media di 78,3 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

 
- di Redazione Sky TG24

Maturità e Covid, Cgil: ok protocollo Covid 2020 ma più tutele fragili

Si è tenuto in mattinata l'incontro tra ministero dell'Istruzione e organizzazioni sindacali del comparto scolastico per condividere il testo del protocollo d'intesa sulle linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2020-2021. Per la Flc Cgil "è necessario assicurare al personale scolastico coinvolto e agli studenti, che si accostano a questo importante momento della loro esperienza scolastica, le più adeguate condizioni di sicurezza. Rispetto all'anno 2020, lo svolgimento delle attività in presenza durante i mesi scorsi, la sperimentazione delle misure e dei presidi di sicurezza, oltre alle alte percentuali di personale vaccinato, consentono alle scuole di affrontare questo appuntamento con maggiore consapevolezza". Il tavolo è aggiornato al 21 maggio prossimo.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, obbligo quarantena per altri 4 Paesi

La Francia estende l'obbligo di quarantena ad altri quattro Paesi, tra cui la Colombia, per frenare la diffusione del coronavirus. Secondo quanto annunciato oggi dal governo di Parigi, l'obbligo di quarantena di dieci giorni viene esteso a Colombia, Bahrein, Costa Rica e Uruguay. In Francia, dodici Paesi, tra cui Brasile, India. Sudafrica, Argentina e Turchia, sono già sottoposti a tali restrizioni anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, si allarga il bonus vacanze: sconti anche in agenzie viaggi

Cambia il bonus vacanze. La misura, finanziata lo scorso anno con 2,6 miliardi, è stata in larga parte inutilizzata e ora si punta ad allargarla rendendo possibile chiedere sconti direttamente nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator. La novità, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere inserita nel dl Sostegni bis a cui sta lavorando il governo. Tra le ipotesi, in base alle richieste arrivate dai partiti, anche quella di estendere la proroga per l'utilizzo del voucher alle nuove richieste. Attualmente infatti possono utilizzare il bonus solo quanti ne hanno fatto richiesta entro
la fine del 2020.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, i contagi calano ancora, solo 0,07% popolazione

Continua per ora a calare drasticamente il tasso complessivo di contagi da Covid nel Regno Unito, malgrado le preoccupazione per l'incremento di qualche focolaio di casi di 'variante indiana'. Lo confermano i dati settimanali elaborati dall'Ons, equivalente britannico dell'Istat, e aggiornati all'8 maggio, indicando a quella data un numero totale d'infezioni pari a circa una persona ogni 1400 abitanti in tutto Regno (contro uno ogni 1180 della settimana precedente): ossia non più dello 0,07% della popolazione. Un dato che si accompagna alla riduzione dei morti giornalieri e della somma dei ricoverati negli ospedali ai minimi europei, sullo sfondo di una campagna vaccinale arrivata ieri a quasi 36 milioni di prime dosi e a quasi 19 milioni di richiami. Mentre il Galles, al pari di una parte della Scozia, annuncia per bocca del governo locale un abbassamento da domani dell'allerta generale Covid a livello 2, ancora meno del più prudente passaggio da 4 a 3 fissato nei giorni scorsi per l'Inghilterra. L'Ons riporta del resto i risultati di un sondaggio condotto tra i sudditi di Sua Maestà che suggerisce il perdurare di un nuovo atteggiamento di cautela diffuso tra la gente: con un 71% d'intervistati che afferma di essere tuttora meno incline del passato a partecipare a eventi pubblici collettivi per il momento, anche in presenza di un alleggerimento delle restrizioni, e ad affrontare le code richieste dalle residue regole sul distanziamento.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, nel Lazio superate 2,5 milioni di somministrazioni

Nel Lazio sono state superate 2 milioni e 500mila somministrazioni di dosi di vaccino contro il Covid 19. Lo comunica l'Unita' di Crisi della Regione Lazio. Il35% della popolazione target ha ricevuto la prima dose e il 18% anche la seconda.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Umbria, aperte prenotazioni 60-69 anni, poi altri

La Regione Umbria aprirà lunedì prossimo le pre-adesioni alla vaccinazione anti Covid per la categoria 60-69 anni e a seguire procederà con fragili (classe 4), 50-59 anni e 40-49 anni: ad annunciarlo sono stati l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, e il commissario per la gestione dell'emergenza, Massimo D'Angelo. "Dopo gli input arrivati dal genere Figliuolo, voglio rassicurare gli umbri" ha detto Coletto. "Attenzione - ha comunque avvertito -, tutto dipende dal numero di vaccini che ci arriveranno. Noi accettiamo la prenotazione, ma chiameremo in funzione del numero delle dosi che il Governo ci consegna. L'impegno da parte nostra c'è". Il commissario D'Angelo ha poi spiegato che, "come accade in molte altre Regioni d'Italia", i cittadini della fascia 60-69 anni, circa 43 mila, verranno "presi in carico ed entro breve termine sarà data loro indicazione su giorno e luogo della vaccinazione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: mascherine al chiuso ancora per un bel po'

"Al chiuso la mascherina dovrebbe rimanere anche dopo, per un bel po' ". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a margine della visita all'hub vaccinale di Rimini, a chi gli domandava se con il progredire delle immunizzazione sarebbe venuto meno l'obbligo di indossare la mascherina. "Nel momento in cui avremo un cospicuo numero di italiani, immagino più della metà degli italiani, con almeno una dose di vaccino - ha però precisato - nel momento in cui si è all'aperto, distante da altri, la mascherina puoi abbassarla". E ha fatto un esempio di occasione all'aperto: "Vai a prendere il gelato, se c'è la fila ti rinfili la mascherina".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, Sánchez: contro pandemie serve autonomia strategica

"L'autonomia strategica è una sfida fondamentale" dell'Europa contro le pandemie: è il messaggio espresso in una dichiarazione ai media dal premier spagnolo Pedro Sánchez, dopo una visita ai laboratori del gruppo farmaceutico Rovi a Granada, nei quali si produce il principio attivo del vaccino anti-covid di Moderna. "Tutti ricordiamo all'inizio della pandemia che dovevamo rivolgerci verso l'Asia per ottenere i materiali necessari a proteggerci", ha detto Sánchez. Per il premier, "autonomia strategica" significa garantire "sicurezza", "industrializzazione e innovazione", "e impieghi di qualità" per far fronte a future crisi sanitarie. "Rovi e altre case farmaceutiche dimostrano l'importanza di contare su un'autonomia strategica, non solo per la Spagna ma anche per l'Europa", ha aggiunto il premier. Sánchez ha anche detto ai suoi concittadini che il Paese avanza "dritto verso l'immunità di gruppo", ma non bisogna "abbassare la guardia" perché "Il virus sta ancora circolando tra noi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, terminate alle Tremiti somministrazioni a over 60

Termineranno entro oggi le vaccinazioni con entrambe le dosi dei residenti over sessanta delle Isole Tremiti. La Guardia Costiera, nell'ambito del piano di vaccinazione delle isole minori, ha trasportato sulle isole vaccini e il personale medico della Marina Militare che effettueranno le somministrazioni nel presidio vaccinale mobile allestito dalla Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Veneto, Zaia: dopo 40enni stop fasce d'età

Finite le prenotazioni per le vaccinazioni della fascia 40-49enni, poi "sia andrà ad un via libera tutti, cioè non si procederà più per target d'età, che finora è stato il sistema migliore. E non servirà presentarsi ai centri con la carta d'identità". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, annunciando la partenza delle vaccinazioni già da oggi per i 40enni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti