I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue
Vaccino: Sardegna, 10 mila prenotazioni in mezz'ora su Poste
Vaccino: nel Lazio dalla mezzanotte prenotazioni per 53/52enni
Vaccini: Bassetti, stop mascherina a 20 giorni prima dose
Spagna: prorogata la quarantena per chi arriva dall'India
In Puglia 23 morti e 591 nuovi contagi, il 6% dei test
Campania, vaccini: somministrate 2.337.824 dosi
A San Marino casi totali scendono a 21
suoi degenti. Sul fronte vaccinale sono state finora somministrate 37.586 dosi di cui 21.617 persone vaccinate con prima dose e 15.969 anche con la seconda.
In Gb preoccupa variante indiana, 4 morti in 7 giorni
Vaccini in Toscana, agende aperte per i nati nel 1968 e 1969
Toscana, 529 nuovi positivi e 17 decessi
Maturità e Covid, Cgil: ok protocollo Covid 2020 ma più tutele fragili
Covid Francia, obbligo quarantena per altri 4 Paesi
Covid Italia, si allarga il bonus vacanze: sconti anche in agenzie viaggi
la fine del 2020.
Covid Gran Bretagna, i contagi calano ancora, solo 0,07% popolazione
Continua per ora a calare drasticamente il tasso complessivo di contagi da Covid nel Regno Unito, malgrado le preoccupazione per l'incremento di qualche focolaio di casi di 'variante indiana'. Lo confermano i dati settimanali elaborati dall'Ons, equivalente britannico dell'Istat, e aggiornati all'8 maggio, indicando a quella data un numero totale d'infezioni pari a circa una persona ogni 1400 abitanti in tutto Regno (contro uno ogni 1180 della settimana precedente): ossia non più dello 0,07% della popolazione. Un dato che si accompagna alla riduzione dei morti giornalieri e della somma dei ricoverati negli ospedali ai minimi europei, sullo sfondo di una campagna vaccinale arrivata ieri a quasi 36 milioni di prime dosi e a quasi 19 milioni di richiami. Mentre il Galles, al pari di una parte della Scozia, annuncia per bocca del governo locale un abbassamento da domani dell'allerta generale Covid a livello 2, ancora meno del più prudente passaggio da 4 a 3 fissato nei giorni scorsi per l'Inghilterra. L'Ons riporta del resto i risultati di un sondaggio condotto tra i sudditi di Sua Maestà che suggerisce il perdurare di un nuovo atteggiamento di cautela diffuso tra la gente: con un 71% d'intervistati che afferma di essere tuttora meno incline del passato a partecipare a eventi pubblici collettivi per il momento, anche in presenza di un alleggerimento delle restrizioni, e ad affrontare le code richieste dalle residue regole sul distanziamento.