Covid, ultime news. Bollettino: 13.844 casi e 364 morti. Approvato il decreto Covid

©Ansa

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,9%. Calano di 471 unità i ricoveri ordinari, mentre sono 75 in meno le terapie intensive occupate. Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo dl Covid: riaperture dal 26 aprile ma confermato il coprifuoco alle 22. Distribuite 184mila dosi di vaccino Johnson & Johnson immagazzinate presso l'hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare, dopo l'ok senza limitazioni dell'Ema e dell'Aifa

1 nuovo post

Vaccino, Islanda: J&J da prossima settimana senza limiti età

L'Islanda ha approvato l'uso del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson's e comincerà a somministrarlo la prossima settimana senza limiti di età. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie di Reykjavik, all'indomani del via libera dell'Agenzia del farmaco europea che ha definito "molto rari" i casi di trombi, ritenendo quindi i benefici superiori ai rischi. Circa 2.400 dosi di J&J sono arrivate in Islanda il 14 aprile ma il loro uso era stato bloccato in attesa del pronunciamento dell'Ema. Reykjavik ha ristretto l'uso del siero di AstraZeneca alle persone sopra i 60 anni a causa del rischio di trombi; il limite di età potrebbe però essere abbassato presto, ha avvertito il governo, in attesa di 16 mila dosi dalla Norvegia.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Spagna donerà 7,5 milioni di dosi a America Latina

Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato che il suo Paese donerà almeno 7,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid ai governi dell'America Latina e dei Caraibi durante il 2021. Si tratta di una cifra tra il 5% e il 10% del totale delle dosi che Madrid riceverà entro la fine dell'anno. La decisione è stata resa nota all'interno del vertice ibero-americano che si svolge ad Andorra.
- di Daniele Troilo

Covid, 800mila berlinesi ignorano invito a vaccinarsi

Oltre 800 mila berlinesi hanno finora ignorato l'invito a vaccinarsi contro il Covid. Lo ha scritto al Berliner Zeitung, dando notizia di una interrogazione parlamentare dell'FDP avanzata da Sebastian Czaja. Fino a martedì, erano 1.673.840 gli inviti alla vaccinazione spediti nella capitale tedesca. "È davvero scioccante che la metà di coloro che hanno ricevuto la lettera non abbiano ancora concordato un appuntamento", ha commentato Szaja al giornale cittadino. Stando allo stesso bollettino, circa 2533 dosi di vaccino sono già andate buttate. Il quotidiano mette però in guardia dai numeri, molti inviti sono stati spediti da poco, e i destinatari potrebbero ancora registrarsi per la prima dose.
- di Daniele Troilo

Dl Covid, eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima 1/6

È possibile autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima dell'1 giugno. Per tali eventi, e tenuto conto delle caratteristiche dei siti, è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di 1.000 spettatori per gli impianti all'aperto o di 500 per quelli al chiuso. È quanto prevede il dl. 
- di Daniele Troilo

Salvini a Draghi: "Fiducia in te ma Lega non vota dl"

"Presidente, noi stiamo ascoltando sindaci, governatori, associazioni, imprese e lavoratori di tutta Italia. La Lega non può votare questo decreto. Al di là del coprifuoco, la zona gialla così come l'avete pensata non permette ad esempio di andare in un bar o in un ristorante al chiuso. Ora abbiamo i vaccini e per fortuna negli ultimi giorni abbiamo liberato migliaia di letti negli ospedali e centinaia nelle terapie intensive, i contagi sono in calo, più di mezza Italia ha dati da zona gialla. Abbiamo fiducia in te, ma noi lavoriamo al prossimo decreto che entro metà maggio - se i dati continueranno a essere positivi - dovrà consentire il ritorno alla vita e al lavoro per milioni di italiani". È quanto ha detto Matto Salvini a Mario Draghi durante un colloquio che si è tenuto oggi. Dopo aver preannunciato via sms le perplessità della Lega sul decreto - viene ricostruito dalla Lega - Salvini e Draghi avrebbero lungamente parlato al telefono e a più riprese. E il leader della Lega ha comunicato al premier la decisione, condivisa con i ministri, di non votare il decreto.
- di Daniele Troilo

Fonti Nazareno: "Da Salvini mancanza di serietà"

"Quella di Salvini è una scelta che dimostra mancanza di serietà e di responsabilità verso il Paese e verso il governo Draghi". È quanto affermano fonti del Nazareno dopo le scelte della Lega in Consiglio dei ministri sul dl Covid. Il Pd, spiegano le stesse fonti, appoggia una strategia di riaperture in sicurezza e irreversibili e questo per tutelare le ragioni della salute pubblica e quelle dell'economia e della ripartenza. Dunque questo dietrofront e l'atteggiamento ondivago di Salvini verso il governo, per il Pd, crea confusione e dimostra anche una certa difficoltà del leader della Lega che ha bisogno di sparigliare per distrarre l'attenzione dalla sua crisi di consenso e dalle divisioni dentro al suo stesso partito.
- di Daniele Troilo

Malpezzi (Pd): "Salvini vuole solo confondere italiani"

"Noi sosteniamo gli sforzi del governo #Draghi per portare il Paese fuori dall'emergenza sanitaria e economica. Salvini e la Lega dicano chiaramente se condividono questo obiettivo o se stanno al governo solo per fare campagna elettorale e confondere gli italiani". Lo scrive la capogruppo dei senatori Pd, Simona Malpezzi.
- di Daniele Troilo

Altri tre comuni lucani in zona rossa fino al 30 aprile

Da domani e fino al giorno 30 aprile, è prevista l'applicazione delle disposizioni per il contenimento del contagio adottate per la "zona rossa" nei Comuni di Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Lavello, tutti in provincia di Potenza. Lo prevede una ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
 
- di Daniele Troilo

Pfizer: "Rilevate dosi false in Messico e Polonia"

La casa farmaceutica statunitense Pfizer ha rilevato versioni false del suo vaccino contro il Covid in Messico e Polonia. A riportarlo è un'esclusiva del Wall Street Journal. Le indagini, condotte in collaborazione con le autorità locali, hanno scoperto che 80 persone in Messico hanno ricevuto un falso vaccino etichettato come siero Pfizer/BioNTech al prezzo di mille dollari ciascuna. Queste dosi sono state somministrate a febbraio in una clinica nello stato di Nuevo Leon ma contenevano solo acqua distillata. Le autorità messicane hanno arrestato sei persone coinvolte nella truffa. 
- di Daniele Troilo

Usa, Biden: "Obiettivo ora è vaccinare tutti da 16 anni in su"

"Ora è il vostro turno, vaccinatevi entro maggio". Così il presidente Joe Biden dopo aver centrato l'obiettivo di 200 milioni di immunizzazioni contro il coronavirus in meno di 100 giorni in carica, esorta tutti a vaccinarsi. "Ora l'obiettivo - ha detto Biden parlando dalla Casa Bianca - è vaccinare tutti dai 16 anni in su".
- di Daniele Troilo

Nuovo decreto Covid, dal coprifuoco alle 22 all'ok ai ristoranti al chiuso: LE MISURE

Nel tardo pomeriggio si è svolta la riunione a Palazzo Chigi sul dl che sarà in vigore dal 26 aprile al 31 luglio. Il partito di Matteo Salvini però contesta alcune parti del provvedimento. Ecco le principali misure: tornano le zone gialle, scuola superiore in presenza almeno al 60%, ristoranti aperti anche la sera ma solo all'aperto (dal 1° giugno dovrebbero aprire anche al chiuso) e con il coprifuoco che resta alle 22, “certificato verde” per gli spostamenti, via libera a teatri, cinema, sale da concerto e musei. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Biden: "Entro domani prima dose vaccino a 80% ultra 65/enni"

"Entro domani l"80% degli ultra sessantacinquenni avrà ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid": lo ha detto Joe Biden facendo il punto sulla campagna vaccinale in Usa. 
- di Daniele Troilo

Dl Covid: "In zona gialla-arancione ok visite fino a 4 persone"

"Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2". È quanto prevede il decreto riaperture approvato in Cdm. 
- di Daniele Troilo

Cts: "Allentamento misure e coprifuoco sia graduale"

"Alla luce delle situazione epidemiologica attuale, il CTS, in una strategia di mitigazione del rischio di ripresa della curva epidemica, ritiene opportuno che venga privilegiata una gradualità e progressività di allentamento delle misure di contenimento, ivi compreso l'orario d'inizio delle restrizioni di movimento". Così in una nota il portavoce del Comitato tecnico scientifico, Silvio Brusaferro.
 
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Pd: "Lega privilegia interesse partito e rompe unità"

"Questo è il momento della responsabilità e della coesione nelle scelte di governo per consentire al Paese di ripartire in sicurezza. È incomprensibile che la Lega punti a privilegiare un interesse di partito e per questo rompa l'unità del governo su decisioni tanto delicate. La speranza è che si tratti solo di una parentesi e che venga chiusa quanto prima". Lo afferma Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, commentando l'astensione della Lega in Cdm sul nuovo decreto Covid.
- di Daniele Troilo

Dl Covid: "Certificato verde rilasciato in Ue vale in Italia

"Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell'Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale". È quanto prevede il decreto sulle riaperture approvato in Cdm nel passaggio in cui si disciplina il "green Pass" per la circolazione tra Regioni italiane anche di diverso colore. 
- di Daniele Troilo

Dl Covid: "Superiori almeno a 70% in zone gialle e arancioni"

"Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado).  La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%". È quanto prevede il decreto sulle riaperture che quindi aumenta dal 60% al 70% il limite minimo per le superiori in presenza nelle zone gialle e arancioni. Per le università il dl prevede che "dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno". 
- di Daniele Troilo

Pd: "Strada Draghi giusta, Salvini irresponsabile"

"Il Pd da sempre è per le riaperture in sicurezza e la strada indicata da Draghi, graduale ma attenta a tutelare salute ed economia, è quella giusta. La scelta di Salvini è irresponsabile e crea confusione nel Paese". È quanto fanno sapere fonti del Nazareno. 
- di Daniele Troilo

Fonti Pd: "Da Lega continui ultimatum. Rischio incidente"

"La piattaforma che abbiamo condiviso e che sosteniamo è un punto di equilibrio giusto tra l'esigenza di ripartenza e la tutela della salute". Cosi fonti di governo Pd. "Ravvisiamo - si aggiunge in riferimento alla decisione della Lega di astenersi - nell'atteggiamento della Lega la conseguenza di una contraddizione che è quella di un continuo susseguirsi di ultimatum che portano a questo tipo di incidenti di percorso". 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Unità Crisi Lazio, superate 1,6 mln somministrazioni

"Nel Lazio è stata superata oggi la soglia del 1 milione e 600 mila somministrazioni e nella giornata odierna oltre 30 mila. Una persona su quattro della popolazione ha già ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Il piano di prenotazione - si precisa - proseguirà nei prossimi giorni tenendo conto della Categoria 4 (persone con comorbidità under 60) e delle fasce di età under 60. Nei prossimi giorni verranno rese note tutte le modalità operative per le prenotazioni sui canali di Salutelazio". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti