Covid, news del 12 aprile. Europa supera 1 milione di morti. Tensione a Roma, Uk riapre

In Italia 9.789 nuovi positivi e 358 vittime nelle ultime 24 ore. Cala ancora il tasso di positività (5,1%), ma salgono di 78 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 8 quelli in terapia intensiva. A Roma tensione per la manifestazione di ristoratori e gestori di attività scesi in piazza per protestare. In arrivo domani 360mila dosi di vaccino nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Nel Regno Unito prove di normalità: riaperti pub, palestre e parrucchieri

1 nuovo post

Buratti (Pd), prolungare sostegno finanziario a imprese

"Il prolungarsi della crisi sanitaria impone un prolungamento delle misure di sostegno finanziario dell'economia, perché si prospetta il rischio che molte imprese non saranno nelle condizioni di ripagare, nel breve termine, il debito contratto". Lo ha detto il deputato Pd Umberto Buratti, nel corso dell'illustrazione delle mozioni concernenti iniziative di competenza in relazione al nuovo quadro normativo in materia di inadempienza bancaria e crediti deteriorati. "In questo contesto - ha aggiunto - è impensabile mantenere le nuove norme tecniche di regolamentazione sull'applicazione della definizione di default definite dall'EBA. Norme che, come rilevato da Abi e Bankitalia, porterebbero sull'orlo fallimento migliaia di famiglie e imprese, con gravi ripercussioni sul tessuto economico del Paese". 
- di Daniele Troilo

Juve: Bonucci negativo, può tornare ad allenarsi

Leonardo Bonucci è guarito dal Covid, lo comunica la Juventus. "Ha effettuato, come da protocollo, 2 controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore pertanto è guarito e non è più sottoposto al regime di isolamento, si unirà alla squadra domani pomeriggio presso il Training Center" spiega la nota del club. Il difensore bianconero aveva contratto il virus nel focolaio scoppiato tra gli azzurri di Roberto Mancini, dopo 11 giorni è pronto a tornare agli ordini di Andrea Pirlo. Al momento, dunque, nella Juve resta positivo Federico Bernardeschi. 
- di Daniele Troilo

Picco in Intensive Puglia con 265 pazienti, oggi +22

Nuovo picco nelle terapie intensive in Puglia con 22 nuovi ingressi giornalieri, il numero più elevato in Italia, e 265 pazienti complessivamente ricoverati a causa del Covid. È quanto emerge dal bollettino della Protezione civile nazionale. Nelle strutture ospedaliere, quindi, la pressione resta molto alta, nonostante una flessione dei contagi nell'ultima settimana. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Regione Siciliana: dose a 90% degli over 80 prenotati

In Sicilia è stato vaccinato il 90 per cento delle persone con più di 80 anni che si sono prenotate attraverso la piattaforma nazionale e il call center. Lo afferma la Regione. "L'obiettivo - si legge in una nota - è quello di raggiungere gli oltre 130mila super-anziani che non hanno ancora dato il proprio assenso al vaccino; per questo, proprio oggi, è stata varata la speciale Operazione Nonni. Secondo l'Istat, in Sicilia quasi 316 mila cittadini superano gli 80 anni di età, ma solo il 57% di essi (181.392) ha prenotato il vaccino. Di coloro che hanno fissato l'appuntamento, il 90% ha ricevuto la prima somministrazione (164.363 persone), mentre il 62% (oltre 112 mila persone) ha completato il ciclo con la seconda dose. Naturalmente agli over 80, secondo le linee guida nazionali, non è stato somministrato il vaccino Astrazeneca, bensi' Pfizer o Moderna. Eppure, i dati delle mancate prenotazioni anche in questo target confermano che nella popolazione è presente un diffuso scetticismo nei confronti della vaccinazione anti-Covid in generale".
- di Daniele Troilo

Manifestazione Roma, 120 identificati; 6 in questura

Sono 120 le persone identificate dalle forze dell'ordine (20 presso la Stazione ferroviaria di Roma Termini) durante i servizi predisposti per la manifestazione dei ristoratori "IoApro": potrebbe essere contestata loro la manifestazione non autorizzata e la violazione delle misure anti Covid. Sei di loro - rende noto la questura della capitale - sono state condotte nei locali della questura e la loro posizione è attualmente al vaglio degli operatori di polizia. Presso il casello autostradale Roma Nord invece, sono stati intercettati e fermati dalla Polizia di Stato due pullman provenienti da Bologna i cui passeggeri, in possesso di autocertificazione hanno dichiarato di dover partecipare alla manifestazione non autorizzata a piazza Monte Citorio. Dopo l'identificazione, sono stati allontanati e fatti rientrare nella regione di provenienza. 
- di Daniele Troilo

Covid, l’Inghilterra riapre negozi e pub: ed è subito festa

Nonostante la neve e il gelo che hanno fatto capolino di prima mattina, gli inglesi non hanno sprecato un minuto, in questa importante giornata di riaperture. La roadmap del premier Boris Johnson avanza, finora, senza intoppi. L'ARTICOLO DELLA CORRISPONDENTE DA LONDRA
- di Daniele Troilo

'Una volta per tutti', domani manifestazione pacifica


"Sara' una manifestazione assolutamente pacifica e non vogliamo in alcun modo essere associati a chi mostra un atteggiamento conflittuale e violento nei confronti  delle istituzioni". Lo dichiarano gli aderenti di 'Una volta, per tutti', la marcia pacifica dei lavoratori che si terra' domani alle 11 al Circo Massimo a Roma. "Abbiamo avuto un incontro con il prefetto di Roma Matteo Piantedosi e siamo soddisfatti per aver potuto rappresentare le nostre istanze. Ha preso l'impegno di portare le nostre richieste all'attenzione del Governo", affermano le associazioni Roma piu' bella,  I.H.N.
Italian Hospitality Network, TNI Italia Tutela Nazionale Imprese, LUPE ROMA. 
- di Redazione Sky TG24

Italia-Usa: Di Maio, con Blinken accordo accelerazione vaccini

Con il segretario di Stato americano Antony Blinken "abbiamo concordato sulla necessità di accelerare insieme la campagna vaccinale. Dobbiamo organizzarci meglio come occidente anche per  fronteggiare la geopolitica dei vaccini  del quadrante orientale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo l'incontro al dipartimento di Stato.
 
- di Redazione Sky TG24

Franceschini al Cts, lo spettacolo non ce la fa più

Consentire alle regioni di sperimentare, all'aperto, eventi con piu' spettatori, con piu' misure di sicurezza,  come gia' avvenuto in altri paesi europei. E' una delle proposte fatte  dal ministro della Cultura Franceschini ai tecnici del Cts  per le riaperture. Il Cts ha chiesto al ministro di ricevere domani un documento di sintesi sul quale si esprimerà in tempi rapidi per consentire al governo di deliberare quanto prima. Franceschini ha ribadito che per lo spettacolo la situazione non e' piu' sostenibile e che il settore al pari della scuola deve essere considerato essenziale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Trentino sospende seconda dose a insegnanti

In Trentino da mercoledi' 14 aprile massima priorità agli anziani per quanto concerne il vaccino anti-Covid-19. Cio' significa che saranno sospese le vaccinazioni al personale scolastico e le forze dell'ordine che erano in attesa della seconda dose di AstraZeneca. Coloro che hanno gia' effettuato la prima dose di vaccino riceveranno un
sms che sospenderà la somministrazione della seconda dose che verrà rinviata al 70/o giorno. Tutte le seconde dosi anche dei vaccini Pfizer e Moderna verranno ricalendarizzate da 3 a 6 settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Europei di calcio, Raggi: “Pronti a ospitare le partite previste”

Così la sindaca di Roma: “È indispensabile che l'Italia possa ospitare questo grande evento internazionale che rappresenta una vetrina e un'occasione di ripartenza”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Puglia, con 20mila somministrazioni raggiunto target

Sono 20mila i pugliesi vaccinati nella giornata di oggi, "raggiungendo così il target giornaliero indicato dal commissario straordinario per l'Emergenza Covid", hanno riferito dalla Regione Puglia. Negli ultimi tre giorni la Puglia ha mantenuto costante questo livello di somministrazioni, arrivando a  788.269 dosi somministrate. Proseguono, intanto, le somministrazioni di prime e seconde dosi agli over80, ai pazienti fragili e ai caregiver. 10mila i pugliesi di 79 anni hanno ricevuto oggi il vaccino anticovid in questa prima giornata della campagna dedicata a questa fascia di età. Sarà aperta da domani, martedi' 13 aprile, la vaccinazione con Astrazeneca dei cittadini pugliesi senza fragilita' di 78 anni (nati nel 1943). Mentre mercoledi' 14 aprile sara' aperta la doppia annualita' dei nati nel 1944 e 1945, quindi dei 77enni e 76enni. Si va avanti sino ad esaurimento dei vaccini disponibili. 
- di Redazione Sky TG24

Amendola, violenza di pochi annulla motivi manifestazione

"Solidarietà alle forze dell'ordine per le aggressioni di oggi pomeriggio a Roma. La violenza di pochi facinorosi annulla le motivazioni di chi e' preoccupato per la crisi". Lo scrive su twitter il sottosegretario agli Affari europei, Enzo Amendola. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, 150 mila dosi di vaccino da Turchia a Libia

La Turchia inviera' in Libia 150 mila dosi di vaccino anti covid. A renderlo noto questa sera è stato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conferenza stampa a margine della visita deI primo ministro libico Abdulhamid Dbeibah giunto ad Ankara oggi a capo di una nutrita delegazione che dal Paese nord africano formata da ben 14 ministri, 5 viceministri e il capo dell'esercito. L'importante visita conferma il rapporto ormai strettissimo tra la Turchia e la Libia. "Il nostro obiettivo e' il benessere del popolo libico, da raggiungere attraverso la difesa della sovranita', dell'integrità territoriale e dell'unita' politica ha detto Erdogan. 
- di Redazione Sky TG24

Schizzano i prezzi per il nuovo contratto Pfizer-Ue

Mentre scienziati e governi monitorano l'efficacia nel tempo dei diversi vaccini anti-Covid, la loro sicurezza e l'impatto sull'andamento dell'epidemia, una cosa e' gia' sicura: per le aziende produttrici e' un affare colossale e potrebbe continuare ad esserlo ancora a lungo se - come si sente ripetere con crescente insistenza - per conservare un'immunita' contro il coronavirus saranno necessari richiami periodici o vaccini modificati contro nuove possibili varianti. Gia' nelle scorse settimane la Pfizer aveva evocato un aumento dei prezzi in una seconda fase. Questo balzo in alto sembra ora confermato dalle prime indiscrezioni su un negoziato in corso tra l'Ue e il colosso farmaceutico per una fornitura fino a 1,8 miliardi di dosi nel periodo 2022-2023. Ad anticipare il prezzo su cui ci si starebbe mettendo d'accordo a Bruxelles e' stato il premer bulgaro Boyko Borissov. Dai circa 12 euro iniziali a dose si arriverebbe ora a 19,5 euro. Un prezzo confermato all'agenzia Reuters da un funzionario europeo coinvolto nei colloqui, anche se ufficialmente la Commissione Ue rifiuta di entrare nel merito delle cifre. Pur confermando la necessità di procacciarsi circa 2 miliardi di dosi "per far fronte alle varianti e alla necessità di vaccinare bambini e ragazzi".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Piemonte somministrate oggi 21.309 dosi

Sono 21.309  le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid oggi in Piemonte. A 2.783 è stata somministrata la seconda dose. Sono 7.022 gli over80 e 7.468 i settantenni (di cui 511 vaccinati dai propri medici di famiglia). Lo comunica l'Unita' di crisi della Regione. Dall'inizio della campagna si e' proceduto all'inoculazione di 1.058.795 dosi (di cui 353.518 come seconde), corrispondenti all'85,3% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte. Per quanto riguarda le forniture in programma in settimana: per mercoledi' 14 aprile e' previsto l'arrivo di 110mila dosi Pfizer e 11mila dosi di Astrazeneca (queste ultime con due giorni di ritardo e dimezzate rispetto a quanto era previsto). Venerdi' 16 aprile, invece, dovrebbero arrivare le prime 13mila dosi circa di vaccini Johnson & Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Euro 2020: Raggi, pronti a ospitare le partite previste

"Gli Europei di calcio sono un appuntamento unico per Roma e per l'intero Paese. E' indispensabile che l'Italia possa ospitare questo grande evento internazionale che rappresenta una vetrina e un'occasione di ripartenza". Lo dichiara in una nota la Sindaca di Roma Virginia Raggi. "La settimana scorsa - spiega - abbiamo inviato una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per sollecitare il Governo ad ottenere la conferma che questo appuntamento sportivo si tenga a Roma, unica citta' italiana ad ospitare le partite tra cui quella inaugurale. Riteniamo che vada fatto tutto il possibile affinche' un grande evento come questo possa svolgersi in sicurezza, nel rispetto dei protocolli sanitari e degli standard richiesti a livello internazionale. Sono sicura che, grazie agli organizzatori e agli sportivi, riusciremo a portare a casa questo risultato". Raggi sottolinea: "Mi unisco all'appello lanciato oggi al Governo dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, e ringrazio la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali che ha assicurato il massimo impegno. Roma e' pronta a lavorare, insieme alla Uefa e alle altre Istituzioni coinvolte, per accogliere le partite degli
Europei". 
- di Redazione Sky TG24

Sit-in IoApro: delegazione ricevuta al Ministero Economia

Una delegazione di "IoApro", il movimento che oggi pomeriggio ha manifestato in centro a Roma, è stata ricevuta al ministero dell'Economia dal sottosegretario Claudio Durigon. Lo annuncia Umberto Carriera, uno dei leader del movimento delle partite Iva. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lachifarma, veloci verso riconversione impianti in Puglia

L' azienda farmaceutica pugliese Lachifarma va spedita verso la riconversione di uno dei suoi impianti: a Zollino, in provincia di Lecce,  sono partiti i lavori di riconversione in vista della produzione di vaccino anti-Covid. Lo rende noto la stessa azienda sottolineando che "dopo l'inserimento all'interno della road map europea per la produzione aggiuntiva di vaccino e la presenza nella rosa italiana delle aziende individuate a questo scopo, e' tutto a buon punto perche' il sito industriale salentino diventi uno dei protagonisti della rinascita tecnologica e industriale del Sud Italia". Lachifarma inoltre, si legge in una nota, "è stata contattata da diverse societa' estere detentrici di brevetto". "Visto l'andamento spedito dei lavori di riconversione - spiega il vice presidente Luciano Villanova - stiamo lavorando alacremente affinche' si possa guadagnare qualcosa sul periodo di dodici mesi, stimato per la produzione industriale del vaccino che ci sara' affidato".
- di Redazione Sky TG24

Russia conferma, sospesi tutti i voli con Turchia

La Russia ha deciso di sospendere i voli di linea e i charter con la Turchia e anche con la Tanzania dal 15 aprile al 1 giugno, per via dell'alto numero di contagi da Covid-19 in questi Paesi. Lo ha annunciato il vice primo ministro, Tatyana Golikova, confermando le anticipazioni della stampa russa. "Abbiamo deciso di limitare i voli regolari e charter dagli aeroporti internazionali russi agli aeroporti della Repubblica di Turchia e nella direzione opposta dal 15 aprile al 1 giugno di quest'anno", ha detto Golikova in un briefing. Faranno eccezione, i voli organizzati per il ritorno dei cittadini russi nel territorio della Federazione russa. Dopo il Regno Unito, la Turchia e la Tanzania sono il secondo e il terzo Paese con cui la Russia ha sospeso i voli a causa della minaccia rappresentata dalla diffusione soprattutto delle varianti del coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti