Coronavirus, notizie. Bollettino di oggi: 21.261 contagi su 359.214, 376 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un leggero aumento delle terapie intensive (+10) mentre scendono i ricoveri ordinari (-215). Il tasso di positività è al 5,9%. Italia tutta in rosso fino a Pasquetta, con regole ancora più severe in alcuni territori. A partire da martedì le Marche, il  Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in zona arancione. Intanto continua la campagna vaccinale: sono oltre 10 milioni le dosi somministrate. Figliuolo: "Se il sistema regge, a fine settembre si chiude"

1 nuovo post

Nuovo Decreto Covid, sbloccati dal 3 maggio i concorsi pubblici 2021: come cambiano

Il provvedimento, approvato dal Cdm e in vigore dal 7 aprile, prevede una sola prova scritta e una orale “per il reclutamento di personale non dirigenziale” e l’utilizzo di strumenti di videoconferenza. Dovranno essere rispettate le linee guida approvate dal Cts: i candidati saranno obbligati a presentare la certificazione di un test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, e le prove si svolgeranno in sedi decentrate a carattere regionale per minimizzare gli spostamenti. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Mojo Alcantara e Solarino in zona rossa

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Mojo Alcantara, in provincia di Messina e Solarino, in provincia di Siracusa. L'ordinanza entrerà in vigore domani, e sarà valida fino al 14 aprile compreso. Il provvedimento, che prevede anche la  chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni, certificato dall'Asp. Si ricorda che il transito, in ingresso ed in uscita, dai Comuni dichiarati "zona rossa" con ordinanza del presidente della Regione, è vietato
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, scontri con polizia a protesta anti restrizioni Londra

Una manifestazione nel centro di Londra contro il progetto di legge che amplierebbe i poteri della polizia britannica per bloccare le proteste si e' conclusa con dei momenti di tensione tra manifestanti e forze dell'ordine. Alla protesta 'Kill the bill' hanno partecipato oltre 300 persone. Secondo Sky News Uk, almeno un agente della polizia è rimasto ferito dopo che i manifestanti hanno tenuto dei discorsi di fronte al Parlamento. Nonostante le restrizioni, manifestazioni contro il progetto di legge si sono tenute, senza incidenti, anche in altre citta': da Newcastle a Birmingham, da Liverpool a Bristol e Brighton. 
- di Redazione Sky TG24

Sileri: "AstraZeneca sicuro, numero trombosi estremamente basso"

"I vaccini sono sicuri. Per quanto riguarda AstraZeneca si parla di numeri estremamente bassi legati ad eventi di trombosi e le segnalazioni di tutta Europa consentono di monitorare: vedremo se l'Ema deciderà di pronunciarsi su particolari categorie o sottocategorie cui prestare maggiore attenzione, ma è un vaccino sicuro poiché, ripeto, parliamo di numeri estremamente bassi di eventi avversi". Lo ha affermato, durante una diretta facebook, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Toti: "Data a breve per metà ultravulnerabili liguri"

In Liguria "credo che entro la prossima settimana almeno la metà degli ultravulnerabili avranno un appuntamento" per la vaccinazione contro il Covid. Lo ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti in una diretta su Facebook sulla pandemia. "Poi con l'aumentare della capacità vaccinale verso le 13-14mila dosi - ha aggiunto - anche le liste d'attesa e quanti hanno appuntamenti più là con il tempo cercheremo di anticiparli". Toti ha anche spiegato di ricevere molte richieste sui tempi di vaccinazione di quanti non si possono muovere da casa. "Lo sappiamo - ha spiegato -, abbiamo molte squadre. In settimana aumenteremo questo sforzo. Sono persone fragili che meritano grande attenzione. Ci sono squadre in tutte le aziende sanitarie della Liguria, ho chiesto di metterne molte di più", ha sottolineato segnalando comunque la complessità logistica di raggiungere ad esempio chi abita nell'entroterra ligure. "Non ci siamo dimenticati - ha assicurato Toti - faremo tutto nei tempi più brevi possibili". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Fedez: “Fontana e Moratti chiedano almeno scusa”

"Questa è la modalità Lombardia: cercare di tappare i buchi trovando delle soluzioni che non siano uguali per tutti e mettano a tacere le polemiche in un sistema che fa acqua da tutte le parti”, la replica del cantante dopo il comunicato dell’Ats di ieri. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Se si è seri coraggio di chiudere quando serve"

"Se si vuole essere seri bisogna avere il coraggio e la fermezza di chiudere quando serve chiudere. Significa che quando chiediamo di riaprire lo facciamo a ragion veduta". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria in una diretta su Facebook sulla pandemia riferendosi in particolare alla difficile decisione di dichiarare zone rosse le province del ponente ligure. "Per essere seri in questo momento drammaticamente serio bisogna fare le cose che servono, senza fare propaganda, populismo, semplificazioni - ha aggiunto -. Se si può, dove potremo, riapriremo e lo dico con la consapevolezza che quando c'è stato bisogno di chiudere lo facciamo per salvare le persone. Sbagliare è sempre possibile, ma tutto quello che facciamo lo facciamo per uscirne nel più breve tempo possibile".
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 20 Italia, 10.949.510 dosi

Sono 10.949.510 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'85,6% del totale di quelle consegnate: 12.790.080 (nel dettaglio 8.709.480 Pfizer/BioNTech, 1.328.200 Moderna e 2.752.400 AstraZeneca). Le somministrazioni, effettuate in 2.096 centri in tutta la penisola, hanno riguardato 6.505.211 donne e 4.444.299 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.417.353. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:31 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.060.779 operatori sanitari, 501.358 unità di personale non sanitario, 568.614 ospiti di strutture residenziali, 3.737.732 over 80, 234.394 unità delle forze armate, 1.054.150 unità di personale scolastico; la voce 'altro' comprende 1.792.483 persone.
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, assessore D'Amato: a Pasqua-Pasquetta oltre 50mila dosi

"A Pasqua e Pasquetta non si ferma la macchina vaccinale del Lazio, i nostri operatori saranno impegnati a somministrare nei due giorni di festa oltre 50 mila vaccini. Mi recherò assieme al presidente Zingaretti domani alla Nuvola dell'Eur per ringraziare i nostri straordinari operatori. Il giorno di Pasquetta andrò a Frosinone ad incontrare gli operatori dei centri vaccinali della Ciociaria". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 127 nuovi casi su 2.904 tamponi

In Trentino sono 127 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 2.904 tamponi processati. Pesante il bilancio dei decessi avvenuti nella giornata di ieri, ben sei, per un totale di 1.360 vittime da inizio pandemia (910 da ottobre). Le nuove positività sono 54 su 1.767 tamponi molecolari e 73 su 1.137 su test rapidi. Cala ancora il numero dei pazienti Covid ricoverati in ospedale che oggi è di 230, dei quali 51 si trovano nei reparti di terapia intensiva. Prosegue la campagna vaccinale per contrastare il coronavirus: questa mattina le somministrazioni sono arrivate a 103.454, cifra che comprende 34.312 seconde dosi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Piemonte, inoculate 19.233 dosi: totale a 870mila

Sono 19.233 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid secondo i dati comunicati oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 8.512 è stata somministrata la seconda dose; vaccinati 13.528 over 80 e 2.757 settantenni (953 dai propri medici di famiglia). Dall'inizio della campagna vaccinale in Piemonte sono state inoculate 870.316 dosi (319.043 come seconde), corrispondenti all'85,1% di 1.022.580 finora disponibili. Oggi sono arrivate e sono in via di distribuzione 90.500 nuove dosi di AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, migliaia a Stoccarda manifestano contro misure

Migliaia di persone si sono radunate oggi a Stoccarda per manifestare contro le restrizioni imposte per limitare la diffusione della pandemia, mentre in Germania si infiamma il dibattito sull'inasprimento delle misure per far fronte alla terza ondata di Covid-19. Diverse migliaia di manifestanti sono arrivati ;;a metà pomeriggio in una piazza nel nord-est della città dopo una marcia iniziata nel centro di Stoccarda al grido: "Basta con la dittatura da Covid". I partecipanti alla protesta hanno ignorato le ripetute richieste di rispetto delle norme sanitarie, incluso l'uso di mascherine e l'allontanamento sociale, ha riferito la polizia in un comunicato senza segnalare alcun incidente grave. Il movimento che si oppone alle misure di contenimento del virus si chiama "Querdenken", o "Anticonformista", e manifesta regolarmente in Germania dall'inizio della pandemia. Riunisce membri dell'estrema sinistra, seguaci delle teorie del complotto, detrattori della vaccinazione e sostenitori dell'estrema destra. Se i provvedimenti adottati dalle Regioni non saranno sufficienti per fermare la terza ondata, il governo tedesco sta studiando la possibilità di uniformare le norme sanitarie e la cancelliera Angela Merkel è favorevole a misure rigorose per contenere il virus.
- di Redazione Sky TG24

Stretta a Pasqua, Viminale a prefetti: "Più controlli". Ordinanze anche da alcune Regioni

L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi con 70mila uomini delle forze dell’ordine nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Covid Val D'Aosta, Lavevaz positivo: sto abbastanza bene e sono operativo

"In questi giorni la terza ondata dei contagi raggiunge il picco nella nostra regione, fortunatamente sto abbastanza bene, così come la mia famiglia (in isolamento). Di certo non è la Pasqua che immaginavo, ma le mie condizioni mi permettono di lavorare e di essere operativo". Così il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, in un post pubblicato oggi su Facebook, dopo che ieri è risultato positivo al Covid-19. "Tra i 115 tamponi positivi al Covid di ieri, in Valle d'Aosta, c'era anche il mio. È un modo per ricordarmi ancora una volta come non ragioniamo mai sui numeri, parlando di quest'epidemia, ma sulle storie di singole persone che incontrano la malattia e la cui vita viene modificata da quest'incontro", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, oggi 14 morti e 1.014 contagi

Sono 14 i morti da coronavirus in Sicilia. I contagi sono 1.014, per un totale di 21.925 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 86. I tamponi: 10.939. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 9, per un totale di 152 posti.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Piemonte approva piano: giovedì documento a Draghi

Si intitola "Next Generation Piemonte" il documento, approvato questo pomeriggio durante una riunione straordinaria della Giunta regionale, che contiene oltre 1.200 progetti dal valore complessivo di 27 miliardi di euro. Il testo raccoglie i contributi giunti dal territorio dei quali si chiede al Governo l'inserimento nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cosiddetto Recovery Plan. La prossima settimana inizierà il confronto con Roma per definire quali di questi progetti potranno essere inclusi nel documento finale che il Governo entro il mese di aprile invierà all'Unione Europea con le priorità italiane. "Giovedì 8 aprile presenteremo al premier Mario Draghi questo documento, che definisce le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piemonte nei prossimi 10 anni - afferma il governatore Alberto Cirio -. Siamo orgogliosi di dire che è il contributo del Piemonte, e non della Regione Piemonte, perché dà voce a tutte le esigenze di crescita che ci sono pervenute dal territorio durante l'intenso calendario di incontri che, nelle scorse settimane, ci ha visto andare in tutte le province per ascoltare gli enti locali, le categorie economiche, produttive e sociali, i nostri giovani, che sono i veri proprietari del futuro. Quante volte leggendo un bando europeo ci si è chiesti chi lo avesse scritto, perché troppo distante dalla realtà, noi abbiamo voluto evitare questo scollamento andando prima sul territorio per raccogliere le esigenze reali da chi il territorio lo vive tutti i giorni".
- di Redazione Sky TG24

Covid, fugge all'alt dei carabinieri e li sperona: denunciata

Una donna di 49 anni è stata denunciata dai carabinieri per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Al volante della propria auto ha forzato un posto di blocco a San Giorgio Canavese e ha speronato una macchina dei carabinieri nel corso di un lungo inseguimento che si è concluso in frazione Boschetto di Chivasso. La donna, in stato confusionale, è stata poi affidata alle cure del personale del 118 che l'ha accompagnata in ospedale. Essendo residente a Torino è stata anche sanzionata per l'inosservanza delle norme anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 16 nuove vittime in 24 ore: 2.682 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 16, dopo le 11 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore, tutte con patologie pregresse: 9 donne e 7 uomini, di età compresa tra 70 e 93 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.682 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.508 uomini e 1.174 donne, con un'età media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 907 persone, in provincia di Ancona 830 (10 nelle ultime 24 ore), in quella di Macerata 447, 257 nel Fermano e 215 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 26 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Sicilia, Asp Catania: somministrate 829 dosi in parrocchie

Sono 829 le dosi di vaccino AstraZeneca somministrate dal personale dell'Asp di Catania nelle parrocchie della provincia nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto dal presidente della Regione e dal presidente della Conferenza episcopale siciliana. Sono 24 i centri vaccinali allestiti grazie alla sinergia fra le Diocesi e l'Asp di Catania in collaborazione con l'Ordine dei medici della provincia etnea e di associazioni di volontariato. La direzione dell'Asp ha "ringraziato gli operatori per la grande adesione e lo sforzo organizzativo che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa che ha il merito di aver promosso la cultura della vaccinazione anti-Covid al di fuori degli ambienti strettamente sanitari". "Vaccinarsi vuol dire amare il prossimo - hanno spiegato i vertici dell'Azienda sanitaria provinciale catanese - e questo messaggio è stato fortemente evidenziato dalla straordinaria sinergia fra le Istituzioni regionali, la Chiesa di Sicilia, i parroci, gli operatori sanitari, i volontari tutti insieme a lanciare un messaggio di sicurezza, affidabilità e comune impegno nella difesa della salute e nella promozione della cultura della prevenzione". Tutte le operazioni si sono svolte in sicurezza. I punti di vaccinazione sono stati muniti di una borsa frigo per la conservazione dei vaccini, oltre che di un defibrillatore, una borsa per l'emergenza e i presidi farmaceutici per la gestione di un'eventuale emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fiano: solidarietà a centro vaccinale Brescia

L'attacco ai lavoratori del centro vaccinale di Brescia è un atto intimidatorio ignobile. Grazie invece a chi, ogni giorno, lavora per la nostra salute. La violenza non fermerà la scienza e la solidarietà di cui abbiamo tutti bisogno.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti