Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

Draghi: "Mes? Con questi tassi interesse non è priorità". La diretta

"Durante le consultazioni preliminari mi e' stato chiesto da molti partiti cosa pensassi del Mes, ho risposto che occorre anche in questo essere pragmatici: al momento il livello dei tassi di interessi e' tale che prendere il Mes non e' prioritario". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm.In piu' "e' essenzialmente investito nella sanita', quando avremo un piano sanita' condiviso dal parlamento e dall'opinione pubblica allora ci chiederemo se vale la pena, prenderlo senza avere un piano puo' significare buttare via i soldi". 
- di Steno Giulianelli

Draghi: su cartelle Stato non ha funzionato, ora riforma. La diretta

"E' chiaro che sulle cartelle lo Stato non ha piu' funzionato, uno Stato che ha permesso l'accumulo di milioni e milioni di cartelle che non si possono esigere: bisogna cambiare qualcosa". Non usa giri di parole il premier Mario Draghi per spiegare, in riferimento allo stralcio delle cartelle che e' stato deciso, che nel decreto Sostegni ci sara' anche "una parte che prevede una modifica della riscossione, una piccola riforma della riscossione, del controllo e dello scarico" delle cartelle. "Senza - spiega - in un paio di anni avremmo avuto ancora milioni di cartelle da dover esigere". 
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Scuola prima a riaprire quando contagi consentiranno". La diretta della conferenza di Draghi

"Per quel che mi riguarda la scuola sara' la prima a riaprire quando la situazione dei contagi lo permettera'. Sara' la prima attivita' a essere riaperta, riprendendo perlomeno la frequenza scolastica fino alla prima media". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: se Ue funziona bene o si va per proprio conto. La diretta

"Bisogna essere pratici, si cerca di stare insieme ma qui si tratta della salute, se il coordinamento europeo funziona bisogna seguirlo, se non funziona bisogna andare per conto proprio". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Draghi: 500mila al giorno ad aprile. La diretta

"La campagna delle vaccinazioni ha subito un rallentamento ma non e' stato disastroso. La disponibilita' in futuro a vaccinarsi  possiamo stimarlo nei prossimi giorni , pensiamo ad esempio alla vicenda Astrazeneca, credo che alla fine sara' la razionalita' degli italiani a decidere. L'obiettivo e' di arrivare a 500 mila dosi a meta' aprile, siamo arrivati ora a 165 mila,  a giugno contiamo di aumentare ancora". Lo afferma il premier Mario Draghi  spiegando che si sta andando verso la massima capillarita' dei siti vaccinali che si "conta di aumentare ancora". 
- di Steno Giulianelli

Draghi: condono molto limitato, aiuterà lotta evasione. La diretta

Lo 'stralcio' delle cartelle prevede un importo contenuto di 5.000 euro "che corrisponde ad un netto di circa 2.500 euro tra interessi e sanzioni varie". E questo "permette all'amministrazione di perseguire la lotta all'evasione anche in modo piu' efficiente". Lo ha detto il premier Mario Draghi definendo la norma un 'condono' che pero' sara' limitato ad una piccola platea, sotto un certo reddito "e forse con minore disponibilita' economica. Avra' impatti molto molto limitati". 
- di Steno Giulianelli

Draghi: difficile regole Patto stabilità restino uguali. La diretta

"Verra' il momento di guardare al debito pubblico ma non e' questo, in un'economia sostanzialmente in recessione. Non e' questo il momento di pensarci. Le regole del patto di stabilita' verranno discusse ed e' difficile che restino uguali: in Germania e' stata avanzata una richiesta di debito, in Spagna e Francia anche". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: questo non è momento di chiedere soldi ma di darli. La diretta

Ora "e' necessario accompagnare le imprese e i lavoratori nel percorso di uscita dalla pandemia, questo e' un anno in cui non si chiedono soldi, si danno soldi, verra' il momento di guardare al debito ma non e' questo il momento, di pensare al Patto di stabilita'". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Franco: 8 mld per lavoro e contrasto povertà. La diretta

Il decreto Sostegni prevede una spesa di "8 miliardi per il lavoro e il contrasto alla poverta'". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato il provvedimento. 
- di Steno Giulianelli

Covid, tornano in presenza alcune scuole Umbria. Tutte le regioni che cambiano colore

Tornano in presenza le lezioni in alcune scuole dell'Umbria. Lo prevede una nuova ordinanza della Regione. Si svolgeranno quindi in presenza le attivita' dei servizi della prima infanzia (0-36 mesi), della scuola dell'infanzia (fino a 6 anni) e le lezioni delle primarie nei comuni dei distretti sanitari la cui media territoriale di contagi settimanali non supera i 200 casi ogni 100 mila abitanti (esclusi i Comuni che evidenzino un incremento critico). Ancora con didattica a distanza per le scuole secondarie in tutta l'Umbria, nonche' quelle delle primarie nei distretti sanitari con una incidenza media maggiore a 200/100mila abitanti. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Franco: "Per lavoro e povertà 8 miliardi". La diretta

Per il lavoro e il contrasto alla povertà il decreto Sostegni prevede una spesa di 8 miliardi. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco spiegando che questo e' uno dei cinque pilastri del provvedimento. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Non mi sono prenotato ancora ma farò Astrazeneca". La diretta

Non mi sono ancora prenotato ma farò Astrazeneca.  Lo ha affermato Mario Draghi in conferenza stampa.
 
- di Steno Giulianelli

Dl sostegni, Orlando: misure importanti contro povertà. La diretta

Nel decreto Sostegni "ci sono misure di grande importanza per quanto attiene il lavoro e anche di grande significato per la poverta' che e' la questione che ci preoccupa e ci deve vedere piu' attenti nel corso dei prossimi mesi". Lo dice il ministro del Lavoro Andrea Orlando al termine del Cdm. Orlando ha confermato che e' stato rifinanziato il Reddito di cittadinanza per un miliardo ed e' stato rinnovato il Rem per tre mesi, visto che "purtroppo le persone con i requisiti sono in aumento". 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Franco: "5 mld per vaccini e salute". La diretta

Il terzo pilastro del Decreto Sostegni prevede "quasi 5 miliardi su salute e sicurezza. La posta principale e' per l'acquisto di vaccini e farmaci (2,8 miliardi), poi ci sono i fondi utilizzati per la logistica. C'e' un intervento per creare un fondo per la produzione di vaccini in Italia una linea di azione dello sviluppo economico". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco parlando in Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. 
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, Franco: in media 3.700 euro a 3 milioni imprese. La diretta

Il primo capitolo del decreto Sostegni e' dedicato alle imprese e prevede come misura principale "il contributo a fondo perduto per le partite Iva, una platea potenziale di 5,7 milioni di soggetti. L'agenzia delle Entrate stima che saranno 3 milioni i soggetti che riceveranno fondi, in media per 3.700 euro". Lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco alla conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Figliuolo e Curcio si vaccinano domani con Astrazeneca

Il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si vaccineranno domani con il siero di Astrazeneca. La somministrazione e' prevista alle 10 alla citta' militare della Cecchignola a Roma. Sia Figliuolo sia Curcio, sottolinea una nota della struttura commissariale, "si sottoporranno al vaccino Astrazeneca contro il Covid19, nell'ambito della regolare programmazione vaccinale". I giornalisti interessati potranno accreditarsi inviando una mail a stampa.commissariocovid19@gmail.com. L'appuntamento e' alle 9,45 con ingresso da Piazza dei Carabinieri. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Intervento importante per autonomi, 1,5 mld in più". La diretta

"Sulle imprese c'e' una parte destinata al ristoro o indennizzo delle imprese che operano nella montagna, molte poste di questo decreto sono indirizzate al turismo e c'e' un provvedimento molto importante per gli autonomi per tutti i lavoratori inclusi i lavoratori del settore agricolo, con decontribuzione da due miliardi e mezzo, abbiamo aggiunto un miliardo e mezzo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del Cdm. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: "Pagamenti dall'8, in aprile entrano 11 mld". La diretta

"I pagamenti inizieranno l'8 aprile, per chi avra' fatto domanda. Se tutto va come previsto oggi, 11 miliardi entreranno nell'economia nel mese di aprile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. 
- di Steno Giulianelli

Draghi: operazione da 32 mld per sostenere imprese e lavoro. La diretta

Capisaldi del decreto sono il sostegno alle imprese, al lavoro e aiuto contro la poverta'. Una operazione da 32 miliardi che e' ancora parziale e sara' corretta con un nuovo scostamento ad Aprile. Lo ha detto Mario Draghi nel corso della conferenza stampa tenuta  dopo il Consiglio dei
ministri.
- di Steno Giulianelli

Decreto Sostegni, il Cdm approva il testo. Draghi in conferenza stampa: "Imprese caposaldo del decreto"

Arrivato il via libera al decreto che distribuirà i 32 miliardi di extradeficit autorizzati dal Parlamento. "Questo decreto è una risposta significativa molto consistente alle povertà, al bisogno che hanno le imprese e ai lavoratori, è una risposta parziale ma il massimo che abbiamo potuto fare all'interno di questo stanziamento", spiega il premier. Fondi anche a vaccini, scuola e filiere. Trovata intesa sulla questione dello stralcio delle cartelle
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti