Covid, news di oggi. AstraZeneca, giovedì la pronuncia dell'Ema. Chigi: Recupereremo

Nel bollettino del 16 marzo 20.396 nuovi casi e 502 vittime. il rapporto positivi-tamponi è al 5,5%. Fronte vaccini, dopo lo stop ad Astrazeneca da parte di vari Paesi dell'Ue, l'Ema spiega: "Stiamo facendo questa revisione in seguito alle preoccupazioni emerse. La nostra priorità è assicurarci della sicurezza del vaccino"

1 nuovo post

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 7.007.465 dosi

Sono 7.007.465 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'81,5% del totale di quelle consegnate: 8.597.500 (nel dettaglio 5.908.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.196.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.255.045 donne e 2.752.420 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.132.228. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19:31 di
oggi.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, 502 decessi in 24 ore. Balzo degli ingressi in terapia intensiva: 319

In rianimazione ci sono 3.256 persone, mentre 26.098 sono negli altri reparti Covid (+760). Balzo dei decessi: in totale sono 103.001. TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, trentamila nuovi casi e 320 morti

I nuovi positivi al Covid-19 sono quasi trentamila in Francia: 29.975 secondo i dati di oggi del ministero della Salute per un totale di 4.108.108 dall'inizio della pandemia. Il tasso di positività è fermo al 7,5%. I morti sono 320 per un totale di 91,196. I pazienti in terapia salgono ancora a 4.239. I ricoverati sono 25.492, ai massimi dal 24 febbraio. 
- di Maurizio Odor

Covid: Palermo, stop vendita alcolici dalle ore 18 fino al 5

Sarà prorogata fino al 5 aprile l'ordinanza sindacale che vieta la vendita di alcolici di ogni gradazione da parte di qualsiasi attività commerciale e distributore automatico dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale a Palermo. Lo afferma una nota del Comune. 
- di Maurizio Odor

Covid: 12 membri in nuovo Cts, Locatelli coordinatore

Il nuovo Comitato tecnico scientifico sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. E' quanto stabilirà un'ordinanza del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, d'intesa con la presidenza del Consiglio. 
- di Maurizio Odor

Anche Lituania sospende AstraZeneca in attesa dell'Ema

Anche la Lituania ha sospeso temporaneamente l'uso del vaccino AstraZeneca, in attesa del parere dell'Ema. "Aspettiamo le conclusioni dell'Ema sulla sua sicurezza", ha spiegato il ministro della Salute, Arunas Dulkys precisando di avere "personalmente" fiducia nel siero sviluppato a Oxford e di essere pronto a riceverne una dose, ma che lo stop temporaneo rappresenta la "soluzione più sicura" per ridurre al minimo i rischi. L'agenzia del farmaco lituana ha reso noto che nel Paese tre persone hanno avuto delle trombosi, anche se non c'è la prova che sia stato il vaccino a causarle. 
- di Chiara Piotto

Usa, Biden: Parliamo con diversi Paesi per surplus vaccini

L'amministrazione Usa sta "già parlando con diversi Paesi" della condivisione del surplus americano di vaccini anti-Covid. Lo ha assicurato il presidente, Joe Biden, senza citare alcun Paese. "Ve lo faremo sapere molto presto", ha detto prima di imbarcarsi per la Pennsylvania, dove si sta recando per promuovere il piano fi aiuti da 1.900 miliardi di dollari.
- di Chiara Piotto

Covid Usa: vaccinata 12% popolazione, pari a 72 milioni

Procedono a ritmo spedito le vaccinazioni anti-Covid negli Stati Uniti: circa il  22% della popolazione ha ricevuto almeno una dose dei vaccini approvati,  ossia Moderna, Pfizer o Johnson & Johnson. Si tratta di circa 72 milioni di persone, di cui 39 milioni, ossia il 12% degli americani, è stato pienamente immunizzato con le due dosi necessarie per Moderna e Pfizer. Lo rendono noto i Centri per il controllo delle malattie (Cdc), che rilevano i buoni risultati della campagna soprattutto per i più anziani: tra chi ha più di 65 anni, più di un terzo è pienamente vaccinato e circa due terzi hanno ricevuto la prima dose.
 
- di Maurizio Odor

Covid: media, Germania verso prolungamento del lockdown

Il governo federale e i Laender starebbero valutando la possibilità di interrompere le aperture e gli allentamenti del lockdown finora previsti nel corso del prossimo vertice sul coronavirus di lunedì 22 marzo. E' quanto riporta il magazine economico Business Insider. Invece delle aperture, il lockdown in scadenza il 28 marzo potrebbe essere ancora protratto di altre 4 settimane, riferisce il sito. La sospensione della vaccinazione con Astra-Zeneca, la crescita del valore di incidenza media settimanale dei contagi a 83,7 ogni centomila abitanti (era a 82,9 ieri) e la crescita delle nuove infezioni giornaliere (5840 nelle ultime 24 ore) sono segnali che potrebbero spingere in questa direzione.
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: giovedì audizione Palù e Magrini alla Camera

Giovedì18 marzo, alle ore 9, la Commissione Affari sociali svolgerà l'audizione del presidente e del direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù e Nicola Magrini, sulla sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale e sul tema della licenza obbligatoria dei vaccini anti Covid-19.
 
- di Maurizio Odor

Fonti Palazzo Chigi, sospensione Astrazeneca sarà riassorbita

"A seguito della sospensione temporanea delle somministrazioni di AstraZeneca, nella giornata odierna sono stati effettuati approfondimenti da parte della struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo. La durata della sospensione è stimabile in 4 giorni complessivi, fino al pronunciamento dell'Ema e quindi dell'Aifa. In caso di ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca a partire dal 18 marzo, il rallentamento potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer stimato in 707.850 dosi." E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.
- di Maurizio Odor

Carceri: 458 positivi a Covid tra i detenuti, 659 tra gli agenti

Sono 458 i detenuti (di cui 11 nuovi giunti) attualmente positivi al Covid-19, su un totale di presenze in cella pari a 52.591 unita'. E' quanto emerge dal report settimanale pubblicato oggi dal ministero della Giustizia (i dati sono aggiornati a ieri sera): un numero lievemente in calo rispetto al monitoraggio diffuso 7 giorni fa, quando il numero di contagiati risultava essere pari a 468 su 52.599 reclusi. In aumento, invece, i casi di positività tra gli agenti penitenziari (659 attuali, mentre il dato di martedì scorso era di 612 casi), su un organico totale di 36.939 unità.
- di Maurizio Odor

Viminale ai prefetti: più controlli anti assembramenti. Stretta mobilità a Pasqua

Una circolare, firmata dal capo di Gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, introduce "una disciplina più rigorosa" per contenere, "nella massima misura, la diffusione del virus". Stringente la sorveglianza nel periodo pasquale con controlli mirati lungo le strade extra urbane, aeroporti e ferrovie. LE NOVITA'

- di Daniele Troilo

502 decessi in 24 ore. Balzo degli ingressi in terapia intensiva: 319. I DATI

Da quando il dato sugli ingressi giornalieri in rianimazione viene diffuso, cioè dal 3 dicembre scorso, non è mai stato così alto. Qui gli altri numeri del bollettino del 16 marzo
- di Daniele Troilo

Draghi e Macron: Con ok dell'Ema, Astrazeneca riparte

"Oggi il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno avuto uno scambio di vedute sulla decisione presa in molti paesi europei, tra cui l'Italia e la Francia, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca." E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. "Si tratta di una misura temporanea e cautelativa che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa della conclusione dell'analisi supplementare condotta dall'Agenzia Europea per i Medicinali", si sottolinea.
- di Chiara Piotto

Vinitaly di Verona rimandato al 2022

La pandemia del Covid ferma ancora il Vinitaly di Verona. Il salone internazionale dei vini e dei distillati - inizialmente spostato al prossimo giugno - è stato posticipato definitivamente da Veronafiere al 2022, dal 10 al 13 aprile. "Le permanenti incertezze sullo scenario nazionale ed estero e il protrarsi dei divieti ci hanno indotto a riprogrammare definitivamente la 54/A edizione della rassegna nel 2022" ha detto il presidente Maurizio Danese. Si tratta di una scelta di responsabilità, ancorché dolorosa". Resta confermata OperaWine, con presenza di Wine Spectator e delle top aziende; si terrà il 19 e 20 giugno 2021  a Verona.
- di Chiara Piotto

Amendola a Sky TG24: "In Ue ritardi ma fatta molta strada"

Non nascondiamo i problemi e i ritardi, i dati e la realtà, però guardiamo a quanta strada si è fatta e si sta facendo negli ultimi periodi, era impossibile parlarne due o tre anni fa. Un anno fa, quando parti' questa pandemia, l'Europa aveva 27 politiche sanitarie nazionali, era una competenza che nessuno pensava di dare alla Ue. Si sono fatti passi avanti, abbiamo costruito un coordinamento e i Paesi si stanno muovendo insieme". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Ue, Vincenzo Amendola (VIDEO).
- di Chiara Piotto

Inail-Iss: Inutile test anticorpi dopo vaccino

Inutile sottoporsi a un test per valutare gli anticorpi sviluppati dopo il vaccino: "La valutazione e il monitoraggio del titolo anticorpale dopo la vaccinazione anti-COVID-19 non e' indicato nella pratica clinica se non nell'ambito di studi scientifici/epidemiologici". E' quanto si legge nel nuovo documento 'Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19' messo a punto da Iss e Inail insieme a ministero della Salute e Aifa.
- di Chiara Piotto

Covid: in Sicilia 598 nuovi casi e 13 morti, 565 guariti

In Sicilia 598 nuovi casi Covid - ben 225 riferibili alla provincia di Palermo, 136 a quella di Catania - e 13 morti. Il totale dei contagiati è pari a 161.928; quello dei deceduti 4.371. Gli attuali positivi sono 14.776, con un incremento di 20 unità; i guariti 142.781, +565. Sono 725 i ricoverati con sintomi, 113 in terapia intensiva, 11 del giorno, 24.551 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia, il bollettino del 16 marzo: 20.396 nuovi casi, i morti sono 502

Nelle ultime 24 ore 20.396 nuovi positivi, contro i 15.267 di ieri. I tamponi sono 369.375 (ieri 179.015), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 5,5% (era 8,5). I decessi totali arrivano a 103.001. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 3.258.770. I guariti sono 2.619.654. Le persone in terapia intensiva sono 3.256 (+99). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti