Coronavirus oggi, notizie. Bollettino: 13.314 casi su 303.850 tamponi, 356 morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività sui nuovi casi sale al 4,4% rispetto al 5,6% di ieri. Le persone in terapia intensiva sono 2.146, 28 in più rispetto a ieri, i ricoverati con sintomi sono 18.295, +140 in 24 ore. Stretta anche in sette Comuni della Bergamasca e in uno del Cremonese. Zona rossa nel Comune di Torrice in provincia di Frosinone. Stop a mobilità tra Regioni per altri 30 giorni e e visite vietate in zona rossa

1 nuovo post

Covid: Irlanda resta in lockdown almeno fino al 5/4

L'Irlanda resta in lockdown almeno per altri 40 giorni. Lo ha annunciato oggi il premier della Repubblica, Micheal Martin, confermando al Parlamento di Dublino il mantenimento del massimo livello di restrizioni introdotto nell'isola circa due mesi fa in seguito alla minaccia varianti fino al 5 aprile. Dopo aver fatto segnare sino a fine 2020 uno dei picchi più bassi d'Europa di morti per Covid, a differenza del grande vicino britannico, l'Irlanda ha toccato a inizio 2021 per un paio di settimane livelli record mondiale di decessi quotidiani in rapporto alla popolazione, prima d'iniziare a riportare sotto controllo la situazione. 
- di Maurizio Odor

Covid, Brescia e provincia in zona arancione rafforzata: cos'è e quali sono le limitazioni

Stesso provvedimento per 8 comuni in provincia di Bergamo e uno nel Cremonese. Previste ulteriori restrizioni, rispetto a quelle indicate per la fascia arancione, come - ha spiegato Moratti - la "chiusura anche delle scuole d’infanzia ed elementari e il divieto di spostamento nelle seconde case". Bertolaso: "A Brescia siamo di fronte alla terza ondata". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cts, indicazioni non cambiano, prudenza su palestre e cinema

Le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico non cambiano rispetto alle scorse settimane, soprattutto alla luce degli sviluppi delle nuove varianti del virus. E' quanto si apprende da ambienti del Cts, che nei giorni scorsi aveva già messo in guardia dai rischi di ulteriori contagi che potrebbero arrivare da eventuali riaperture di impianti da sci, palestre o cinema. I tecnici sono stati ora invitati a Palazzo Chigi, in vista dei prossimi provvedimenti che saranno assunti dal Governo.
- di Maurizio Odor

Covid: via a vertice Draghi-ministri-esperti a Palazzo Chigi

Al via il vertice a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi sulle nuove misure anti-Covid in vista della scadenza, il 5 marzo, del Dpcm attualmente in vigore. Alla riunione partecipano i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini e Elena Bonetti. Presenti inoltre il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli.
- di Maurizio Odor

Israele, metà della popolazione vaccinata con una dose

Israele ha vaccinato metà della popolazione almeno con una dose. Secondo i dati del ministero della Sanità, le persone immunizzate ad oggi sono 4.507.325 su circa 9 milioni di residenti nel Paese. Quelli che hanno avuto anche la seconda dose - secondo la stessa fonte - sono 3.123.136. Non possono invece essere immunizzati per vari motivi circa 3 milioni di israeliani, inclusi gli under 16 anni e coloro che sono guariti dall'infezione. Per questi ultimi si sta valutando la possibilità di una vaccinazione con una sola dose.
 
- di Maurizio Odor

Divieti, ordinanze e chiusure: dove sono le zone rosse in Italia

Sono sempre di più le misure adottate a livello locale per tentare di arginare il dilagare del virus e delle sue varianti. Da Nord a Sud, zone rosse, mini lockdown e chiusure mirate si moltiplicano. Dall'Alto Adige alla Sardegna ecco la situazione in Italia
- di Maurizio Odor

Covid: Miozzo, ascolteremo Draghi, per noi serve prudenza

"Ascolteremo il Presidente. Noi diremo che serve la linea della prudenza. Questo si". lo spiega il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, interpellato prima di entrare a Palazzo Chigi dove fra qualche minuto comincerà il vertice con il premier Mario Draghi sulle misure anti-Covid.
 
- di Maurizio Odor

Covid: media,verso ok Fda vaccino Pfizer in freezer standard

L'agenzia statunitense dei farmaci, la Fda, sarebbe in procinto di allentare le misure con cui sinora era regolata la conservazione del vaccino Pfizer-BioNtech, che doveva venire immagazzinato a temperature bassissime (-70 C), rendendone cosi' difficile la distribuzione. Secondo vari media Usa, fonti vicine all'ente regolatore hanno fatto sapere che la Fda permetterà che il vaccino anti-covid della Pfizer venga mantenuto in freezer standard, con le temperature normalmente previste (-8 C). Cio' ampliera' decisamente i siti in cui potrà venire distribuito il vaccino. L'annuncio potrebbe arrivare a breve.
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, 5 morti in 24 ore, tre nel Pesarese

Cinque decessi in 24 ore nelle Marche correlati al Covid-19: si tratta di tre uomini e due donne tra i 62 e i 90 anni, tutti con patologie pregresse. Ora il bilancio regionale di vittime sale a 2.209. Nell'ultima giornata, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, sono decedute tre persone che provenivano dalla provincia di Pesaro Urbino (un 62enne di Fossombrone, un 78enne di Gradara e una 90enne di Gabicce Mare), una dalla provincia di Ancona (una 89enne di Jesi) e una del Maceratese (un 86enne di Civitanova Marche).
- di Maurizio Odor

Covid, Arcuri: inchiesta mascherine partita il 31 luglio scorso

"Le indagini sulle mascherine hanno avuto inizio con la segnalazione di Banca d'Italia del 31 luglio 2020 e hanno ricevuto impulso con l'informativa della Guardia di Finanza depositata in procura il 2 settembre 2020". Cosi' in una nota l'ufficio stampa del commissario straordinario all'emergenza Covid Domenica Arcuri definisce "destituita di ogni fondamento l'affermazione circa l'esistenza di indagini conosciute sin dal 7 maggio 2020. Sarebbe bastato consultare gli atti processuali che circolano in tutte le redazioni (vedi decreto Gip del 12 febbraio 2021) e, in ogni caso, fare una minima verifica per stabilire cio'". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Battelli: sospendere brevetti sui vaccini

"L'obiettivo primario per superare la pandemia e' quello di vaccinare i cittadini nel piu' breve tempo possibile e raggiungere il traguardo dell'immunita'. Ecco perche' sostengo con convinzione la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle, a prima firma Angela Ianaro, che chiede al governo di impegnarsi nelle sedi decisionali europee al fine di consentire la temporanea sospensione dei brevetti sui vaccini e permettere, anche all'Italia, di produrli autonomamente. 
- di Steno Giulianelli

In aumento i ricoveri nei reparti Covid: quali regioni sono sopra la soglia d’allerta

Sorpassano il 40% di posti occupati (esclusa la terapia intensiva) Umbria (56%), provincia autonoma di Bolzano (47%), Marche (46%) e Molise (44%). Poco sotto l’Abruzzo (39%) Il bollettino del 23 febbraio del ministero della Salute segnala 13.314 nuovi casi di coronavirus su 303.850 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 4,38%, le vittime registrate in un giorno sono 356
- di Steno Giulianelli

Ue valuta ok d'emergenza europeo per accelerare su vaccini

La possibilita' di concordare una "legislazione per un'autorizzazione d'emergenza a livello europeo per i vaccini, come quella che attualmente esiste a livello nazionale", sara' una delle proposte che la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen portera' al tavolo dei leader al Consiglio straordinario di giovedi' e venerdi'. Lo ha detto il vicepresidente dell'Esecutivo comunitario, Maros Sefcovic, rispondendo ad una domanda
- di Steno Giulianelli

Covid, a Napoli protesta lavoratori spettacolo con blocco strada

I lavoratori del coordinamento Arte e Spettacolo della Campania sono scesi in piazza e hanno occupato via Cristoforo Colombo a Napoli, nei pressi del molo Beverello. Il blocco avviene non distante dal teatro stabile Mercadante, dove si stava svolgendo una manifestazione del comparto legata a quelle di oggi in tutta Italia. I lavoratori hanno bloccato il traffico veicolare proveniente da via Acton brandendo un grande striscione con la scritta 'Il lavoro non e' un favore'. I manifestanti poi stanno raggiungendo l'Accademia delle Belle Arti per dare vita a un altro presidio. Ripercussioni sul traffico veicolare. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Ats Milano: 547 positivi a scuola in 7 giorni, anche Nido

Nella settimana dal 15 al 21 febbraio l'Ats Citta' Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 547 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle scuole della provincia. Si tratta di 409 alunni e 138 operatori scolastici.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, tutta una scuola in quarantena nel Trevigiano

Un'intera scuola primaria, che ospita dieci classi, e' stata posta in quarantena dal Servizio igiene e sanita' pubblica dell'azienda sanitaria Ulss n.2 data la presenza di 16 casi di positivita' fra gli alunni e uno fra i docenti.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Università Bologna: didattica mista anche nel 1^ semestre

E' stata confermata, oggi, dal consiglio di amministrazione dell'Universita' di Bologna la possibilita' di erogare la didattica in forma mista nel primo semestre dell'anno scolastico per i corsi di primo, secondo, ciclo e ciclo unico nonche' ai corsi di terzo ciclo e corsi professionalizzanti ove compatibili. Tutte le 805 aule dell'ateneo usate per la didattica, sono state attrezzate per l'erogazione in modalita' mista con un insieme di apparecchiature uguali per tutte le aule, mentre la gestione delle presenze degli studenti e' stata realizzata tramite la app "presente.unibo.it" che permette l'indicazione della modalita' di svolgimento della lezione da parte del docente e il tracciamento degli studenti in collegamento con il sistema di gestione dei casi di positivita' al virus Covid. 
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio in ortopedia a Desio, chiuso reparto

Il reparto di ortopedia dell'ospedale di Desio (Monza) e' stato chiuso a causa di un focolaio Covid. Lo ha confermato la stessa Direzione ospedaliera. A quanto emerso la meta' dei pazienti ricoverati ha contratto il virus, cosi' come almeno tre operatori sanitari. Tutti i contagiati sono stati trasferiti nel reparto Covid del nosocomio e sono stati sospesi tutti i ricoveri. Al termine delle operazioni di sanificazione e monitoraggio dei pazienti del reparto al momento non sintomatici (tutti sono stati sottoposti a tampone) il reparto potra' riaprire. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia oggi 21 morti e 452 casi; 5 in intensiva

Sono 21 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 452, per un totale di 28.657. I guariti/dimessi sono 1.141. I tamponi: 25.179. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 5, per un totale di 135 posti occupati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Fontana: zona arancio 'rafforzata' a Brescia fino 2/3

Il governatore Attilio Fontana ha firmato l'ordinanza che istituisce la zona arancione 'rafforzata' nel Bresciano, in 7 Comuni del Bergamasco e a Soncino (Cremona). Il provvedimento decorre dalle ore 18 di oggi, 23 febbraio, e sino al 2 marzo 2021, con "eventuale proroga sulla base dell'evoluzione del contesto epidemiologico". I Comuni della provincia di Bergamo coinvolti sono Viadanica, Predore, Adrara San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Calepio, Credaro, Gandosso (BG) e Soncino (CR). 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti