Covid, ultime news. Il bollettino: 13.331 nuovi casi, 286.331 tamponi e 488 morti

©Getty

Calano di 4 unità i ricoveri in terapia intensiva, di 288 quelli nei reparti ordinari. Il tasso di positività, influenzato dal computo dei test antigenici, è al 4,65%. Conte sul ritardo dei vaccini: "Gravi violazioni contratti, ricorreremo". Arcuri: "Prima consegna AstraZeneca il 15 febbraio". Locatelli: "Con tagli AstraZeneca bisognerà rimodulare la campagna di vaccinazione". Lombardia arancione, come altre 13 regioni, gialle  Campania, Basilicata, Molise, Toscana e Trento. Rosse Sicilia e Bolzano 

1 nuovo post

Vaccini, Zaia: importante è non fermare campagna

"Ho sottolineato l'importanza di non arrestare la campagna vaccinale e ho chiesto che, qualora vi sia un via libera di Ema ai vaccini russo o cinese, ci sia un pronunciamento perchè si possa ricorrere anche a questa soluzione". Lo dice all'ANSA Luca Zaia, dopo la riunione sui vaccini. "Una riunione intensa, in una giornata non facile, contraddistinta - spiega - dalla notizia della conferma di Astrazeneca sulla riduzione della fornitura di dosi. Siamo rimasti d'accordo col commissario Arcuri che lunedì ci invierà un quadro sinottico delle ipotetiche forniture di Moderna, Astrazeneca e Pfizer per là prossime quattro settimane".
- di Redazione Sky TG24

Boccia: coordinamento con regioni permanente su vaccini

Un coordinamento permanente tra Stato e Regioni "finchè le aziende non daranno certezze definitive" sulle consegne dei vaccini. E' quanto ha proposto, secondo quanto si apprende, il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le regioni chiedendo a tutti "massima solidarietà e toni istituzionali". "Ci si convoca - ha aggiunto - per ogni aggiornamento che il commissario Arcuri avrà da comunicarci sui vaccini, sulla distribuzione e sulle interlocuzioni con le aziende farmaceutiche".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, lite tra Arcuri e De Luca in riunione online

Nella riunione di oggi tra Governo e Regioni sul piano vaccini c'è stato un aspro diverbio tra il commissario Arcuri e il governatore campano De Luca. Nel vertice online convocato dal ministro Boccia, De Luca ha infatti sottolineato la sperequazione nel piano di distribuzione, che aveva già espresso nella diretta fb di ieri, chiedendo un riequilibrio. Un discorso che ha portato a uno scontro diretto con Arcuri finito in lite. "Abbiamo assistito al mercato nero dei vaccini - aveva detto De Luca ieri - è tempo di smetterla con le manfrine, arriveremo a chiedere l'invalidazione del piano di distribuzione".
- di Redazione Sky TG24

Ritardi vaccini, Arcuri: diffida a Pfizer ed esposto a pm

Lunedì l'Avvocatura dello Stato avrà terminato gli approfondimenti giuridici e l'Italia procederà contro Pfizer su tre canali: una diffida per inadempimento da presentare in Italia, un esposto ai pm per potenziale danno alla salute e una richiesta a nome del governo italiano e delle regioni al foro di Bruxelles per inadempimento.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Arcuri: entro marzo 15 milioni di dosi

A fine marzo in Italia saranno consegnate circa 15 mln di dosi di vaccino. E' quanto avrebbe detto il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri nel corso della riunione con le Regioni, spiegando che al momento da Astrazeneca, se approvato da Ema, avremo non gli 8 mln assicurati in precedenza, ma 3.4 entro fine marzo, oltre alle dosi di Moderna e Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, ritardi Moderna, il Piemonte riprogramma V-Day over 80 

Il Piemonte riprogramma il Vaccine Day per gli over 80 di una settimana. La decisione è stata presa dall'Unità di crisi dopo che il commissario Arcuri ha comunicato che la consegna dei vaccini Moderna - 4.800 dosi per la nostra regione - è stata posticipata al 31 gennaio. Di conseguenza il via alla campagna vaccinale per gli over 80, inizialmente previsto il 30 gennaio, sarà probabilmente riprogrammato il primo weekend di febbraio. Per quanto riguarda Pfizer, invece, l'Unità di crisi piemontese rende noto che dal 3 febbraio l'azienda dovrebbe tornare a ripristinare le forniture previste con regolarità, mentre resta confermata la riduzione di dosi per la prossima settimana, che non avrà comunque impatti sul proseguimento della campagna vaccinale, grazie a un meccanismo di ridistribuzione delle dosi disponibili tra le aziende sanitarie del territorio. Per quanto riguarda infine il vaccino AstraZeneca, è stato comunicato che la prima consegna dovrebbe essere in programma il 15 febbraio e le due successive il 28 febbraio e il 15 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, domani tamponi a 350 alunni scuola focolaio nel Napoletano

I tamponi a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale 91° Minniti si svolgeranno domani mattina. L'Asl e la scuola hanno convocato tutti i 350 studenti, i 40 docenti e gli otto addetti del personale non docente nel plesso scolastico dove l'Asl allestirà domani mattina presto una postazione per i tamponi che partiranno alle 8.30. Sono stati convocati per primi i bambini della quinta elementare e poi via via a scendere di età, in gruppi di tre classi alla volta: ogni classe ha circa venti alunni che arriveranno accompagnati ovviamente da almeno un genitore. Tutti saranno sottoposti al tampone molecolare per capire se si è diffuso ulteriormente il covid19 che in quella scuola ha colpito negli ultimi tre giorni 18 bambini. L'esito dei tamponi è atteso per domani sera. Dal risultato si capirà anche se la scuola potrà riaprire lunedì dopo un intervento di sanificazione.

- di Redazione Sky TG24

Usa, Fauci liquida Trump: "Con Biden lotta più incisiva"

L'amministrazione Biden ha messo in campo un "tono decisamente più incisivo" nella lotta alla pandemia, rispetto a quella di Donald Trump. Lo ha detto l'epidemiologo Anthony Fauci in un'intervista andata in onda su Msnbc. In contrasto con l'ex presidente e riconfermato da Joe Biden alla guida della task force contro il Covid, Fauci ha ammesso di essersi trovato spesso nella "scomoda posizione" di dover correggere i messaggi sulla pandemia lanciati da Trump. "Dovevo farlo - ha spiegato - perché sentivo che quello era l'unico modo per mantenere, non solo la mia credibilità, ma la credibilità dell'intera impresa scientifica. L'unico modo era dire la verità sempre". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Arcuri a Regioni: prima consegna Astrazeneca 15 febbraio

La prima consegna del vaccino di AstraZeneca, se otterrà il via libera dall'Ema il 29 gennaio, dovrebbe essere fatta il 15 febbraio. E' quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende, il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri nel corso della riunione con le Regioni. Le altre due consegne sarebbero invece previste per il 28 febbraio e il 15 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Marsilio: "Siamo ostaggi delle multinazionali"

"Oggi siamo ostaggi delle multinazionali e di industrie straniere che si dimostrano inaffidabili. Dobbiamo liberarci di questa servitù e investire sullo sviluppo del vaccino italiano. L'Abruzzo è pronto a fare la sua parte e a sostenere l'Istituto Spallanzani nello sviluppo di ReiThera". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenuto nella riunione in videoconferenza convocata per affrontare le criticità legate al taglio delle quantità di vaccini (in particolare  Pfizer).  
- di Daniele Troilo

Salta fila vaccino,lascia Capo di Stato Maggiore Spagna

Il capo di Stato Maggiore dell'esercito spagnolo, il generale Miguel Angel Villarroya, ha presentato le sue dimissioni oggi dopo essere stato accusato di aver ignorato il protocollo per sottoporsi al vaccino anti Covid. Lo ha annunciato lo Stato Maggiore in Spagna con un comunicato. Dimissioni che sarebbero state accettate dalla ministra della difesa Margarita Robles.
- di Daniele Troilo

Portogallo impennata di casi e morti a vigilia voto

In Portogallo, alla vigilia delle elezioni presidenziali, si è registrato un aumento recordi di casi e morti per coronavirus. Nelle ultime 24 ore 274 persone sono decedute e in 15.333 sono risultati positivi, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia. 
- di Daniele Troilo

Usa, Fauci liquida Trump: "Con Biden lotta più incisiva"

L'amministrazione Biden ha messo in campo un "tono decisamente più incisivo" nella lotta alla pandemia, rispetto a quella di Donald Trump. Lo ha detto l'epidemiologo Anthony Fauci in un'intervista andata in onda su Msnbc. In contrasto con l'ex presidente e riconfermato da Joe Biden alla guida della task force contro il Covid, Fauci ha ammesso di essersi trovato spesso nella "scomoda posizione" di dover correggere i messaggi sulla pandemia lanciati da Trump. "Dovevo farlo - ha spiegato - perché sentivo che quello era l'unico modo per mantenere, non solo la mia credibilità, ma la credibilità dell'intera impresa scientifica. L'unico modo era dire la verità sempre". 
- di Daniele Troilo

Austria 5 casi ceppo sudafricano tra addetti funivie

In Tirolo, in Austria, sono stati rilevati per la prima volta 5 casi della variante sudafricana del Covid-19. A confermare la presenza del ceppo sudafricano è l'agenzia nazionale della salute Ages. Il focolaio è stato individuato a Hochfuegen nella Zillertal e interesserebbe dipendenti degli impianti di risalita. Altri 21 casi sospetti di variante britannica sarebbero stati individuati nelle comunità di Fuegen, Fuegenberg, Uderns, Hippach e Mayrhofen.
 
- di Daniele Troilo

Marche, in consegna 5mila vaccini Pfizer su 9.750

"Nella settimana dal 25 al 29 gennaio, Pfizer dovrebbe consegnare 5mila vaccini, una fornitura sottosoglia rispetto al dato concordato di 9.750 dosi settimanali per le Marche". Lo comunica in una nota l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. "La prima fase della vaccinazione doveva riguardare tutto il personale della sanità pubblica e privata, Rsa e soggetti fragili e persone di disabilità. - osserva la Regione - Ma la limitazione della fornitura e l'obbligo di tenere una scorta del 30% hanno impedito di vaccinare nuovi soggetti".
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, oggi in Piemonte 4.063 dosi, 3.242 i richiami

Oggi in Piemonte sono state vaccinate 4.063 persone, e in 3.242 casi si tratta di richiami. Lo rende noto l'Unita' di Crisi della Regione, che sottolinea come dall'inizio della campagna siano state somministrate in tutto 141.377 dosi, delle quali 9.675 come seconda dose, corrispondenti all'84,04% delle 168.220 dosi finora messe a disposizione, inclusa la quarta fornitura, la cui consegna è stata completata mercoledì. 
- di Daniele Troilo

Germania: 20 casi tra pazienti e medici, ospedale Berlino isolato

Le autorità tedesche hanno ordinato la messa in quarantena di un ospedale di Berlino dopo che in 20, tra pazienti e operatori sanitari, sono risultati positivi alla variante del coronavirus individuata nel Regno Unito e ritenuta più contagiosa. Un numero destinato a salire, ha fatto sapere una portavoce del policlinico Humboldt, sottolineando che "nuovi pazienti ed emergenze verranno reindirizzati verso altri ospedali". 
 
- di Daniele Troilo

Covid: Molise, in 24 ore raddoppiati casi positivi (102)

Nuova impennata di casi positivi al Covid-19 in Molise. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 102 nuovi contagi, in aumento rispetto a ieri (41), a fronte di 987 tamponi processati, ieri 695, un decesso, 249 in totale dall'inizio dell'emergenza, 4 ricoveri nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Cardarelli di Campobasso, 67 guariti. È quanto emerge da report diffuso in serata dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem). Il totale degli attualmente positivi in regione è 1.093, 50 i ricoverati in malattie infettive, 9 in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri. Gli asintomatici a domicilio sono 1.023, mentre il totale dei soggetti in isolamento è 1.335, 2.443 le visite domiciliari attualmente effettuate dalle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca).

- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, Cappellacci: interrogazione su zona arancione Sardegna

Un'interrogazione urgente sulla decisione di istituire anche in Sardegna la zona arancione. È l'iniziativa del deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Sardegna, Ugo Cappellacci. "Secondo la Regione - prosegue Cappellacci - la decisione del ministro Speranza non è supportata da presupposti ed appare gravemente contraddittoria. È vergognosa - prosegue l'esponente- la leggerezza con cui il Governo adotta dall'oggi al domani, infischiandosene della vita di migliaia di imprenditori, in particolare del settore dei bar e della ristorazione. Vogliamo vederci chiaro- ha concluso Cappellacci- e non escludiamo ulteriori iniziative per tutelare la nostra isola e la sua economia". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, nel Napoletano ordinanza contro gli assembramenti

Un'ordinanza antiassembramenti all'esterno delle scuole: accade a San Giorgio a Cremano (Napoli) dove il sindaco Giorgio Zinno ha firmato un provvedimento con cui, da lunedì prossimo, 25 gennaio, e fino al 5 marzo, dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 15.00, è vietato stazionare entro cinquanta metri dalle entrate e dalle uscite dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, nei quali si svolge la didattica in presenza. È comunque fatta salva - si legge in un post sulla sua pagina facebook - la possibilità di fermarsi davanti agli accessi degli istituti scolastici per il tempo strettamente necessario per lasciare e prendere lo scolaro, avendo cura in ogni caso di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza personali. '
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti