Covid, ultime news. Bollettino: 10.497 contagi e 603 morti. Arcuri: Pfizer riduce consegne

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-57) e dei ricoveri ordinari (-185). Sono 254.070 i test per il coronavirus (molecolari e antigenici) effettuati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 4,1%. Arcuri: Pfizer ridurrà le consegne anche la prossima settimana

1 nuovo post

Vaccini, Ema: ritardi Pfizer per assestamenti produzione

Sono dovuti ad assestamenti nella produzione gli slittamenti nelle consegne delle dosi del vaccino anti Covid-19 prodotto da Pfizer-Biotech, a quanto si apprende dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema). Disguidi e ritardi si devono al fatto che l'azienda sta cercando di aumentare la produzione e, a fronte dei molti ordini ricevuti, non ha avuto la possibilità di fare scorte di materie prime. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di Governo, Conte in Senato: "Senza numeri, il governo va a casa". SEGUI LA DIRETTA 

Il presidente del Consiglio, dopo la Camera, è in Senato per la fiducia. Nel suo primo discorso ha parlato del decreto semplificazioni, di coronavirus e della proposta del sistema proporzionale di voto. Nel pomeriggio, rispondendo agli altri interventi, ha attaccato Italia viva e ha ribadito il suo impegno per la scuola e per gli aiuti ai cittadini durante la crisi causata dal Covid
- di Steno Giulianelli

Lombardia, Moratti scrive ad Arcuri: nessun accenno a Pil. Leggi di più

Così la neo vicepresidente e assessore al Welfare in Consiglio regionale: "Il Pil è un indicatore economico-finanziario che attesta l'attività in una Regione, che, questo sì, ho detto, è il motore dell'Italia. In questo senso questa Regione ha la necessità di essere tenuta in considerazione, non parlo di piano vaccini ma di zona rossa"
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia contagi risalgono a 23.608 e i morti sono 656

Risalgono i numeri dei contagi in Francia: oggi i nuovi positivi al Covid-19 sono 23.608. In crescita anche il numero dei morti: oggi 656 contro i 403 di ieri. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Israele lockdown esteso fino a 31 gennaio

Il governo israeliano ha approvato all'unanimita' l'estensione del lockdown anti-Covid di altri dieci giorni, fino al 31 gennaio. Tra le misure votate, anche l'obbligo per i viaggiatori che arrivano in Israele di presentare un tampone negativo al coronavirus effettuato entro le 72 ore precedenti al volo. L'unico contrario all'estensione delle misure restrittive, il ministro della Cooperazione Regionale, Ofir Akunis del Likud, non ha partecipato al voto.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Moratti scrive ad Arcuri: nessun accenno a Pil

Nessun accenno esplicito al Pil bensi' a una "prevalenza e incidenza elevate" del virus, "all'elevata urbanizzazione" e alla "mobilita' intra ed extra regionale" della Lombardia, "manifestazione del dinamismo economico" della regione che "deve essere preservato in quanto motore trainante del Paese". Sono questi i "fattori" da tenere in considerazione secondo il vicepresidente della Regione Letizia Moratti, nella lettera inviata al commissario Arcuri in cui si chiede "la revisione degli step di approvvigionamento dei vaccini anti-Covid 19, con anticipo delle dosi". 
- di Steno Giulianelli

Bollettino del 19 gennaio: in Italia 10.497 nuovi casi, i morti sono 603. GRAFICHE

I tamponi effettuati sono in totale 254.070, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 4,1%, ma il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. Le vittime sono in totale 83.157, mentre le terapie intensive sono 2.487 (-57), con 176 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 2.400.598
- di Steno Giulianelli

Covid, in Trentino 143 nuovi casi su 3.036 tamponi; 5 decessi. TUTTI I DATI IN GRAFICHE

In Trentino sono 143 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 3.036 tamponi processati. Delle nuove positivita', 35 sono emerse da 2.038 tamponi molecolari esaminati e 108 dall'effettuazione di 998 test rapidi antigenici. I nuovi decessi legati al coronavirus sono stati 5 per un totale di 1.146 dall'inizio della pandemia (676 solo nella seconda ondata). Attualmente i pazienti positivi al covid ricoverati in ospedale sono 317 (il dato di ieri era 333) di cui 46 in rianimazione. Per quanto concerne il piano vaccinazioni oggi risultano somministrate 11.574 dosi (3.217 ad ospiti di residenze per anziani). 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Piemonte inoculato 88,3% dosi disponibili

Sono 5.481 le persone che oggi in Piemonte hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. Lo comunica l'Unita' di crisi della Regione. Dall'inizio della campagna si e' proceduto all'inoculazione di 119.581 dosi, delle quali 898 come seconda, corrispondenti all'88.3% delle 135.460 finora consegnate al Piemonte. Il calcolo tiene conto anche della prima parte della quarta fornitura consegnata nelle scorse ore dalla Pfizer. La Fase 1 della campagna vaccinale coinvolge il personale del servizio sanitario regionale, accanto ad ospiti e operatori delle Rsa.
 
- di Steno Giulianelli

Marche, 37enne tra le 15 vittime; totale sale a 1.825. TUTTI I DATI IN GRAFICHE

Nelle Marche sono 15, dopo le 16 ieri, le vittime correlate al 'Covid-19', tutte con patologie pregresse: 5 donne, la piu' giovane  una 37enne di Falconara (Ancona) morta all'ospedale di Jesi e la piu' anziana di 91 anni, e 10 uomini, di eta' compresa tra 69 e 87 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 1.825 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 213 dall'inizio del mese. Si tratta di 1.032 uomini e 793 donne, con un'eta' media di 82 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 775 persone, in provincia di Ancona 428, in quella di Macerata 309, 150 nel Fermano e 147 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 16 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, Conte al Senato: "Confermato calo Pil 2020 del 9%,anche grazie ristori". SEGUI LA DIRETTA 

"Il rimbalzo del terzo trimestre e' stato tra i piu' alti d'Europa, il 15,9%. Gli ultimi dati ci spingono a confermare per il 2020 un calo del 9%, sensibilmente inferiore a quello previsto in estate e minore di altri Paesi europei". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica in Senato. "Si e' detto che abbiamo dato meno ristori di altri Paesi? E' un'affermazione destituita di fondamento. Grazie a quella rete di protezione il pil e' calato meno del previsto ed e' stato compensato anche il deficit". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 19 aggiornamento: in Italia 1.197.913 persone vaccinate

Sono 1.197.913 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 751.713 donne e 446.200 uomini. Il dato e' aggiornato alle 15.44 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Le persone che hanno gia' ricevuto anche la seconda dose sono 4.285. Il vaccino e' stato somministrato a 725.310 operatori sanitari, 395.557 unita' di personale non sanitario, 71.147 ospiti di strutture residenziali e 5.899 over 80. Somministrato sinora a livello nazionale il 74.6% delle dosi consegnate (1.558.635). 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, voto decisivo al Senato. Replica finale di Conte: "Curva Covid preoccupa, ma obiettivo scuola in presenza". SEGUI LA DIRETTA 

"Un intero capitolo del Recovery e' dedicato all'istruzione. La curva epidemiologica non accenna a migliorare. Ci preoccupa ma continueremo a fare di tutto, l'obiettivo e' la didattica in presenza". Lo dice il premier Giuseppe Conte nella replica al dibattito in Senato. 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, voto decisivo al Senato. Replica finale di Conte: "A rischio futuro figli, non serve crisi governo". SEGUI LA DIRETTA 

"Un tema toccato dalla senatrice Drago e' il calo demografico: e' un problema serissimo, e' uno dei cali tra i piu' severi degli ultimi anni. Anni fa in Germania successe la stessa cosa. Se non interveniamo adesso in tempo, rischiamo di compromettere il futuro dei nostri figli. Occorrono investimenti economici strutturati, dobbiamo investire sul futuro e non possiamo farlo creando una crisi di governo o cercando di far cadere un governo. Da luglio partira' tra l'altro la riforma dell'assegno unico mensile per oltre 12 milioni di bambini, un progetto avviato dalla ministra di Iv Bonetti". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Senato. 
- di Steno Giulianelli

Covid stermina famiglia, dopo figlio e madre muore papà

Un'intera famiglia di 3 persone e' stata portata via dal Covid in meno di 20 giorni. Risiedevano a Mira, nel veneziano. Dopo la scomparsa del 42enne Ivan Busso, l'1 gennaio scorso, e la morte della mamma di questi, la 65enne Gina Smerghetto, quattro giorni fa, sempre all'ospedale di Mestre si e' spento - confermano fonti sanitarie - nelle prime ore di stamane anche il papa' di Ivan, Gianni Busso, 72 anni. Anche lui era ricoverato all'ospedale di Mestre, dall'11 dicembre scorso, colpito da una grave forma del virus. I tre familiari sono deceduti uno dopo l'altro in soli 18 giorni.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 436 nuovi casi su 7.398 tamponi, 9 decessi. TUTTI I DATI IN GRAFICHE

In Alto Adige, dove non e' escluso un inasprimento delle misure di contenimento del contagio gia' dal fine settimana, sono 436 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri su 7.398 tamponi effettuati. L'azienda provinciale scinde le positivita', che sono 97 su 1.206 tamponi molecolari esaminati e 339 su 6.192 test antigenici eseguiti. Sono 9 i decessi, per un totale dall'inizio della pandemia di 820. Le persone trovate positive a un tampone molecolare sono 33.102 su 171.790 complessivamente testate. I pazienti con tampone molecolare positivo che sono guariti sono 20.834. Resta forte la pressione sugli ospedali, 212 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 30 necessitano delle cure della terapia intensiva. I pazienti covid ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 155. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 651 positivi su 9.441 tamponi e 34 decessi. TUTTI I DATI IN GRAFICHE

Sono 651 (85 identificati da test antigenici rapidi) i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 536 asintomatici e 30 sintomatici, su 9.441 tamponi, di cui 1.692 antigenici. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione, e porta il totale a 208.514 (di cui 241 antigenici) su un totale tamponi pari a 2.255.000 (di cui 4.297 antigenici). I decessi sono 34, 16 nelle ultime 48 ore e 18 in precedenza ma registrati ieri, e il totale deceduti e' di 3.429. I guariti sono 1.399 per un totale guariti pari a 133.205. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 97; dei 3.160 posti letto di degenza, ne sono occupati 1.468. 
- di Steno Giulianelli

Ue: propone di estendere aiuti di Stato al 31 dicembre

La Commissione Ue ha proposto agli Stati di prolungare fino al 31 dicembre 2021 lo schema temporaneo di aiuti di Stato messo in piedi a marzo scorso per sostenere le economie durante la pandemia. "Con la seconda ondata che continua ad avere un forte impatto sulle nostre vite, le aziende europee hanno bisogno di ulteriore supporto", ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, precisando che saranno anche aumentati i tetti degli aiuti in certi casi.
- di Steno Giulianelli

Covid, il rapporto fra nuovi positivi e tamponi scende al 4,1%. TUTTI I DATI IN GRAFICHE

La percentuale è in calo rispetto a ieri (5,56%), e dal 15 gennaio risulta nettamente più bassa delle settimane precedenti perché nel totale dei test effettuati (oggi 254.070) vengono conteggiati anche i rapidi antigenici. I casi rilevati in 24 ore sono 10.497, 603 le vittime. In calo terapie intensive e ricoveri
- di Steno Giulianelli

Covid, nel Milanese 308 casi, 139 in città

I casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Milanese sono stati 308, di cui 139 nel capoluogo. Ieri nella Citta' metropolitana c'erano stati 256 contagi, di cui 117 a Milano. Nelle altre province lombarde, si sono registrati: a Bergamo: 17 positivi; Brescia: 136; Como: 59; Cremona: 11; Lecco: 8; Lodi: 29; Mantova: 94; Monza e Brianza: 31; Pavia: 94; Sondrio: 54; Varese: 55. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti