Coronavirus, news. Il bollettino: 8.824 casi su 158.674 tamponi. I morti sono 377

Il rapporto positivi/tamponi al 5,56% (dato influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici insieme a quelli molecolari). Aumentano di 127 unità i ricoveri ordinari, +41 quelli in terapia intensiva. Prosegue la campagna vaccinale, ma Pfizer ritarda nuovamente la consegna delle dosi. Arcuri: è incredibile. Gli studenti tornano in classe per decisione del Cts. La Camera vota la fiducia al governo Conte, ora la prova del Senato

1 nuovo post

Covid, 37.475 ricoverati in Gb, numero più alto di sempre

Il ministro della Salute del Regno Unito, Matt Hancock, ha reso noto in un punto stampa a Downing Street che nel Paese sono attualmente ricoverate 37.475 persone per Covid-19. Si tratta del numero piu' alto dall'inizio della pandemia. "Abbiamo un nuovo paziente ricoverato ogni 30 secondi", ha sottolineato Hancock. Nelle ultime 24 ore, sono stati 599 i decessi per Covid-19 nel Regno Unito, mentre i nuovi positivi sono stati 37.535. Dall'inizio della pandemia hanno perso la vita 89.860 persone a fronte di 314.980 casi diagnosticati.
 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, alla Camera in corso la votazione per la fiducia al governo Conte. Segui la diretta sulla crisi di governo

- di Steno Giulianelli

Covid, ordinanza vieta stazionamento davanti scuole a Palermo

Il sindaco di palermo, Leoluca Orlando, ha firmato stasera l'ordinanza che da domani vieta lo stazionamento nei pressi delle scuole. "E' ovvio - dichiara Orlando - che non si tratta del divieto di avvicinarsi alle scuole, ma del divieto di sostare all'ingresso oltre il tempo strettamente necessario ad accompagnare i propri figli. Cosi' come non e' vietato stare in fila per entrare nei negozi le cui attivita' sono autorizzate. Tutti i provvedimenti di queste ore, la cui necessita' e' confermata dall'ulteriore aumento dei  contagi che colloca la Sicilia in testa alle regioni italiane, sono frutto del contatto e del dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e responsabili, dalla Prefettura alla ASP, dall'Ufficio scolastico ai dirigenti degli istituti con i quali si sta mettendo a punto ogni possibile soluzione per  innalzare ulteriormente il livello di sicurezza non solo all'interno dei plessi, ma anche nelle immediate vicinanze". 
- di Steno Giulianelli

Covid, variante sudafricana più veloce del 50%, non più grave

 Le ricerche suggeriscono che la variante sudafricana del coronavirus si propaga a un tasso piu' veloce del 50% e gli anticorpi naturali risultano meno efficaci, ma non causa una malattia piu' grave, hanno detto i ricercatori in una conferenza stampa. "Esistono limiti a quel che possiamo vedere in laboratorio, dosi' dobbiamo aspettare i dati clinici per comprendere il grado di resistenza al vaccino di questa variante", ha detto la professoressa Penny More dell'Istituto nazionale di malattie infettive (Nicd) in un incontro fra esperti presieduto dal ministro sudafricano della Salute Zweli Mkhize.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Toti: in Liguria Rt e altri indicatori in calo. I DATI

"Oggi l'Rt in Liguria e' 0,99: rispetto a 1.15 che ha portato la regione in arancione e' gia' calato significativamente". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una diretta Facebook da Roma per fare il punto sull'emergenza coronavirus. "Per quanto riguarda i casi su 10mila abitanti, siamo ad 1,70, mentre due settimane fare era di 2,23. Per capirci, era 6,40 cittadini contagiati ogni 10mila abitanti nei momenti piu' duri della pandemia" ha spiegato il governatore, sottolineando che quello attuale e' "un buon trend in calo", confermato anche dalla discesa della curva degli ospedalizzati. 
- di Steno Giulianelli

Covid, effetti Dpcm Natale: meno 24% casi in 7 giorni. I DATI

Cominciano finalmente a farsi sentire gli effetti del Dpcm di Natale, con una riduzione: dei nuovi casi pari al 24% nell'ultima settimana e con numeri che non si vedevano da ottobre. L'andamento dei dati e' positivo e incoraggiante anche secondo il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, per il quale la curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia "al momento sembra una curva sotto controllo".
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 714 casi su 7.758 tamponi, 25 decessi.  I DATI

Dopo il 6,6% registrato ieri, risale al 9,2% l'indice di positivita' al Covid in Campania. Secondo i dati del bollettino dell'Unita' di crisi regionale, sono 714 i nuovi contagiati (di cui 26 casi identificati con test antigenici rapidi) su 7.758 tamponi effettuati, 232 dei quali antigenici. Tra quelli sottoposti a tampone, 613 sono asintomatici, mentre 75 persone presentano sintomi. Sono 25 i decessi, di cui sei avvenuti nelle ultime 48 ore e 19 nei giorni precedenti, ma registrati ieri. I guariti nelle ultime 24 ore sono 1.138, per un totale di 131.806. Dall'inizio della pandemia, il numero complessivo dei decessi e' di 3.395, quello dei positivi e' di 207.863 su 2.245.559 tamponi effettuati. Resta invariato, rispetto a ieri, il numero dei posti di terapia intensiva occupati, che sono 94 sui 656 disponibili. Delle 3.160 unita' di degenza ordinaria, tra Covid e offerta privata, risultano occupate 1.448, 12 in meno rispetto alla precedente rilevazione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, allarme locali da ballo: "A rischio chiusura o malavita"

 Il sindacato dei locali da ballo chiede sostegno immediato: la maggior parte delle discoteche rischia di chiudere per sempre. Cosi' il presidente del Silb-Fipe, Maurizio Pasca. "Nonostante a causa del covid-19 e locali siamo chiusi da quasi un anno tranne una parentesi estiva, ogni fine settimana si parla di assembramenti nei locali, balli e feste come se le discoteche fossero sempre aperte. Risse, balli e feste si svolgono nella piu' totale illegalita' o in una torbida zona franca". 
- di Steno Giulianelli

Covid, tornano ad aumentare i ricoverati dopo sei giorni. I DATI

Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.824 nuovi positivi. I tamponi sono 158.674, di cui 71.427 test antigenici rapidi. La percentuale dei positivi su nuovi casi testati, escludendo i tamponi di controllo è al 18%. Sono 377 i morti. Le persone in terapia intensiva sono 2.544 (+41)
- di Steno Giulianelli

Covid, in Gb avviate le vaccinazioni degli over 70

La Gran Bretagna ha avviato le vaccinazioni degli over 70. Il premier, Boris Johnson, ha annunciato che piu' di 4 milioni di persone sono state gia' vaccinate, piu' o meno equamente divise tra personale sanitario e over 80. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Spagna favorevole a certificato europeo vaccinazione

La ministra spagnola dell'Industria, Comercio eTurismo, Reyes Maroto, ha manifestato il sostegno della Spagna al certificato europeo di vaccinazione, come misura per sostenere la ripartenza del settore turistico. Se ne discutera' giovedi' al vertice Ue sull'emergenza sanitaria, su proposta della Grecia. 
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: "Recovery Italia buona base ma va rafforzato"

Il piano italiano di Recovery e' ampiamente convergente con i nostri obiettivi e politiche generali, ma come molti altri deve essere discusso e rafforzato dal punto di vista delle riforme, delle raccomandazioni Ue, dei dettagli sul calendario e degli obiettivi che vogliamo raggiungere. Abbiamo una base molto buona ma dobbiamo lavorare per rafforzarla, non vale solo per l'Italia ma per tutti": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo. 
- di Steno Giulianelli

Covid in Piemonte, un terzo dei sanitari avverte la necessità di aiuto psicologico. Leggi di più

Uno studio chiarisce che il 42 per cento presenta sintomi rilevanti: dalla depressione all’ansia, fino allo stress post traumatico
- di Steno Giulianelli

Bollettino del 18 gennaio: in Italia 8.824 nuovi casi, i morti sono 377. TUTTI I DATI

I tamponi sono 158.674 (ieri 211.078), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è del 5,56%, ma il dato è influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che ormai si sommano a quelli molecolari. I decessi totali arrivano a 82.554. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.390.101. I guariti sono 1.760.489. Le persone in terapia intensiva sono 2.544 (+41)
- di Steno Giulianelli

Vaccino, ore 19 aggiornamento: in Italia 1.153.501 dosi

Sono 1.153.501 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 722.179 donne e 431.322 uomini. Il dato e' aggiornato ancora alle 22.46 di ieri nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 850.219 operatori sanitari, 199.342 unita' di personale non sanitario e 103.940 ospiti di strutture residenziali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, gli anestesisti: “L’età non è criterio per l’accesso alle cure intensive”. Leggi di più

Ad affermarlo il documento “Decisioni per le cure intensive in caso di sproporzione tra necessità assistenziali e risorse disponibili in corso di pandemia di Covid-19”, messo a punto dalla Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti) e dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Simla)
- di Steno Giulianelli

Gentiloni: squilibri come debito aggravati con Covid

"La crisi ha aggravato gli squilibri economici pre-esistenti, che stavano recedendo prima del Covid. Per esempio il debito pubblico e' aumentato di piu' nei Paesi piu' colpiti economicamente dalla crisi, che erano anche quelli con il debito piu' elevato prima della pandemia": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo. Il sostegno economico dei governi "e' stata ed e' la cosa giusta da fare, dobbiamo fornirlo per tutto il tempo necessario, consapevoli della necessita' di affrontare gli squilibri al momento appropriato", ha aggiunto. 

- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 1189 contagi e 45 decessi, giù ricoveri. TUTTI I DATI

Contagi e decessi in calo in Lombardia nel bollettino giornaliero della regione. I casi positivi sono stati 1189, contro i 1603 di domenica, mentre i decessi sono scesi da 65 a 45. I tamponi effettuati sono 16.338 con un tasso di positivita' del 7,2%. I ricoveri diminuiscono di 3 unita', a 449, per le terapie intensive, mentre gli altri ricoveri scendono di 57 unita' a 3553. Nelle diverse province si registrano 256 contagi nel Milanese, di cui 117 a Milano citta' (167 domenica), 319 contagi nel Varesotto, 186 in provincia di Brescia, 155 a Como, 53 a Monza Brianza. 
- di Steno Giulianelli

In Spagna record di contagi da coronavirus nel fine settimana

La Spagna ha registrato un aumento record in infezioni da coronavirus nel fine settimana. Il numero di nuovi casi misurati negli ultimi 14 giorni è aumentato a 689 su 100mila persone, venerdì era pari a 575 su 100mila. Quasi 84.300 nuovi casi sono stati segnalati dallo scorso venerdì, portando il totale a 2.336.451. Le vittime sono aumentate di 455 nello stesso periodo.
- di Steno Giulianelli

Lombardia, Moratti: “Ripartizione vaccini anche in base al Pil della regione”. Leggi di più

Il contributo che le Regioni danno al Pil, la mobilità, la densità abitativa e le zone più colpite dal virus, sono questi i quattro parametri di cui l'assessore al Welfare avrebbe chiesto di tenere in considerazione al commissario Arcuri. "I criteri elencati ci sembrano discutibili se non discriminatori", ha commentato il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Massimo De Rosa
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti