Nel primo giorno di conteggio per i test rapidi antigenici, crolla al 5,9% la percentuale di positivi. Ma il tasso calcolato sui soli tamponi molecolari è al 9,6%. Dei 16.146 nuovi contagi, 957 sono stati individuati da test antigenico. Calano ricoveri ordinari (-269) e in terapia intensiva (-35). Superato il milione di vaccinati. Nuova stretta anti-Covid in vigore da domani. Germania verso un lockdown rafforzato. Da lunedì la Gb chiude i corridoi di viaggio
Los Angeles, contagiato 1 su 3. Un morto ogni sei minuti
A Los Angeles una persona su tre è stata contagiata dal Covid dall'inizio della pandemia. Lo riferisce il Los Angeles County Health Services. Secondo i dati della contea, ogni minuto circa 10 persone risultano positive al virus, mentre una persona muore per Covid ogni sei minuti.
Covid: Afp, accelerazione record, +10% di casi in 7 giorni
La pandemia ha accelerato notevolmente questa settimana in tutto il mondo, con 724.700 nuovi casi registrati al giorno (+10% rispetto alla settimana precedente): un record, secondo un conteggio dell'Afp aggiornato fino a giovedì. La maggior parte delle regioni del mondo ha registrato un'accelerazione: +26% in America Latina, +18% in Medio Oriente, +16% in Africa, +10% in Asia, +9% negli Stati Uniti/Canada e +4% in Europa. Usa e Canada hanno superato l'Europa, con 256.900 casi al giorno contro 251.300. Queste due regioni concentrano il 70% dei nuovi casi.
Nuovo dpcm: dagli spostamenti alle visite, cosa si può fare e cosa no in zona gialla
Dal 17 gennaio, 5 regioni e la provincia autonoma di Trento sono inserite nella minore fascia di rischio. Riaprono i musei (nei giorni feriali) e ci si può spostare liberamente dalle 5 alle 22. Rimane sempre la limitazione notturna degli spostamenti. Ecco tutte le misure previste per queste zone
Covid: Ricciardi, molto preoccupati da variante inglese
"Noi siamo molto preoccupati con questa variante inglese, non sappiamo esattamente quanto sta circolando, perché purtroppo qui non sequenziamo, anche se non credo sia molto diffusa, perché in quel caso ce ne accorgeremo. Pero' che ci siano dei posti dove sta già circolando quello si, come ad esempio gli studenti italiani che arrivano dall'estero". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid Israele, dopo due settimane di vaccino calo dei positivi del 33%
Si tratta di un dato diffuso dagli esperti del Clalit HMO, la più importante delle quattro organizzazioni di servizi sanitari locali, in riferimento al vaccino di Pfizer. Al momento sono dati preliminari, legati alla prima somministrazione del siero anti-Covid e a pazienti ultra sessantenni, ma la ricerca, come riferito da fonti di stampa israeliane, verrà portata avanti nelle prossime settimane per tentare di approfondire ulteriormente. LEGGI TUTTO
Covid: Lazio, Rt a 1.1, focolai in aumento
"Il valore Rt è a 1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti". Così' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il trend settimanale vede focolai in aumento e i casi in lieve diminuzione - prosegue D'Amato -. La situazione richiede la massima cautela e attenzione. La zona arancione era prevista".
Da domenica Lombardia, Sicilia e provincia Bolzano in zona rossa. In arancione 12 regioni
Cambiano i colori e dunque le restrizioni anti-Covid in base alla nuova ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore e che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio. In area gialla cinque regioni e la provincia autonoma di Trento. LEGGI TUTTO
Conte, un milione di vaccini anti Covid, Italia prima in Ue
"Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti #covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro Servizio sanitario nazionale per la risposta straordinaria. L'Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia". Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Covid: Emilia-Romagna, 1.794 nuovi positivi e 67 decessi; calo dei ricoveri
In Emilia Romagna si sono registrati 1.794 nuovi positivi, di cui 778 asintomatici, su un totale di 15.667 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell'11,5%. Si contano 67 nuovi decessi: 8.657 dall'inizio dell'epidemia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 231 (-2 rispetto a ieri), 2.511 quelli negli altri reparti Covid (-99). Questi i principali dati sull'emergenza da Covid-19 forniti dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 45,8 anni.
Covid: appello del premier britannico Johnson, "Restate a casa"
Il premier britannico, Boris Johnson, ha lanciato un appello a rispettare il lockdown nazionale. Nel Paese il numero di morti per Covid continua a crescere in modo sostenuto, mentre i nuovi casi diminuiscono. "Vi prego di pensarci veramente due volte prima di uscire da casa questo fine settimana: fatelo solo se assolutamente necessario", ha detto Johnson in un video postato su Twitter. Gli ultimi dati mostrano una impennata del 50 per cento dei morti a livello settimanale ma non è ancora finita: il picco è previsto tra una settimana/dieci giorni.
Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti: il modulo in pdf
Cambiano le restrizioni contro il coronavirus in base al nuovo Dl Covid e al nuovo Dpcm firmato da Conte. In base ai dati aggiornati del monitoraggio, le regioni e province autonome in fascia rossa sono tre, dodici quelle in fascia arancione e solo cinque si trovano in fascia gialla. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf
Covid: nel Milanese 518 casi, 186 in città
Nel Milanese nelle ultime 24 ore si sono registrati 518 casi di coronavirus, di cui 186 in città. Ieri nella Città metropolitana ci sono stati 638 positivi, di cui 275 a Milano. Nelle altre province si registrano: a Bergamo: 86 casi; Brescia: 326; Como: 198; Cremona: 72; Lecco: 63; Lodi: 69; Mantova: 196; Monza e Brianza: 137; Pavia: 174; Sondrio: 53; Varese: 270.
Covid: in Lombardia 2.205 casi e 68 morti
In Lombardia si sono registrati 2.205 casi di coronavirus, di cui 97 debolmente positivi, e 68 morti. In totale dall'inizio dell'epidemia i decessi sono 26.094. Sono stati processati 26.535, con un rapporto dell'8,3% rispetto ai casi di covid. I guariti/dimessi sono 1.083 (totale complessivo: 427.181, di cui 3.883 dimessi e 423.298 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva sono 466 (-2), mentre i ricoverati non in terapia intensiva: 3.601 (-13).
Vaccino: Lazio, campagna per dosi a over 80 dai medici di base
E' stata pubblicata sul Bollettino unico della Regione Lazio e sul sito salutelazio.it la manifestazione di interesse rivolta ai medici di medicina generale per la vaccinazione alle persone over 80 anni che sono circa 470mila nel territorio regionale. Lo riferisce l'assessorato alla Sanità, precisando che se saranno consegnati i quantitativi necessari dei vaccini l'obiettivo per la campagna vaccinale sulla fascia degli over 80 anni è di 6 settimane. La campagna sugli over 80 partirà a pieno regime il primo di febbraio e ci si potrà prenotare direttamente dal proprio medico di medicina generale.
Borsa: Milano accentua il calo (-1,5%)
Accentua il calo la Borsa di Milano (-1,5%). Sullo sfondo la pandemia da Covid 19, per cui sono pronte nuove restrizioni, mentre il Paese attende di conoscere l'esito della crisi politica.
Rezza, immunità di gregge non prima di 6-8 mesi
"Non potremo raggiungere l'immunità di gregge attraverso le vaccinazioni prima di 6-8 mesi ma il primo obiettivo è abbattere l'epidemia, casi gravi e decessi e rendere gli ospedali Covid-free. Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sul monitoraggio settimanale dell'epidemia da Covid-19.
Brusaferro: curva mortalità è in decrescita
La curva della mortalità è in decrescita, anche se negli ultimi periodi c'è una decrescita più lenta. Lo ha detto il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa organizzata al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia.
De Luca lancia sfida, Campania prima regione covid free
"Il mio obiettivo e' quello di fare della Campania la prima regione d'Italia e d'Europa ad uscire dall'epidemia. Voglio che ci impegniamo in una sfida quasi folle". Cosi' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. De Luca la definisce "una operazione di straordinaria complessita' al limite della pazzia ma sono convinto che, se avremo la disponibilita' di 8milioni e 400mila vaccini, siamo in grado di raggiungere questi obiettivi entro dicembre del 2021".
Allarme strutture: vaccini finiti, ora usiamo scorta 30%
Sono in esaurimento in diverse regioni le dosi a disposizione dei vari ospedali per le prime somministrazioni del vaccino Pfizer e, per i richiami gia' programmati, attualmente si utilizza la riserva del 30%. Se sara' necessario - riferiscono alcuni medici - saranno utilizzati per il richiamo anche i recenti arrivi delle fiale di Moderna, compatibili con Pfizer. E' quanto si apprende dalle strutture nei vari territori.
Vaccini, da domenica cominciano i richiami in varie regioni
Cominciano da domenica o da lunedì della prossima settimana, in diverse regioni, le somministrazioni della dose di richiamo delle vaccinazioni effettuate in Italia in occasione del il V-Day lo scorso 27 dicembre. E' quanto si apprende dalle strutture nei vari territori.