Coronavirus, news. 17.246 nuovi casi e 522 morti. Sale tasso di positività (10,7%)

Dimnuiscono le terapie intensive (-22) e i ricoveri ordinari (-415). Via libera dal governo allo scostamento di bilancio fino a 32 miliardi: ora toccherà al aprlemtno approvarlo. Definita la bozza del nuova dpcm che entrerà in vigore dal 16 gennaio. Oltre 896 mila le vaccinazioni somministrate finora in Italia. Attesa per le nuove classificazioni delle regioni: 12 quelle a rischio alto

1 nuovo post

Protesta commercianti, a Torino intensificati controlli

"Condivido le difficolta' che stanno affrontando gli esercenti, ma le prescrizioni normative vanno osservate". Lo dichiara all'AGI il prefetto di Torino Claudio Palomba, in vista della mobilitazione promossa sui social che invita, domani 15 gennaio, i gestori dei locali pubblici a mantenere aperte le attivita' oltre le 18, ossia l'orario massimo consentito dalle norme anti-Covid in vigore. Oggi il prefetto ha incontrato le associazioni di categoria dei commercianti, che hanno confermato come non aderiranno alla protesta #ioapro1501. "Non e' pero' da escludere", spiega Palomba, "che qualche esercente decida da partecipare, ma saranno adesioni solitarie e non supportate da alcuna associazione". In serata una nota della prefettura spiega che domani "saranno intensificate le attivita' di controllo da parte della polizia locale e delle forze dell'ordine con l'irrogazione delle sanzioni previste in caso di violazione". Sanzioni che vanno da 400 a 3 mila euro, con l'eventuale chiusura del locale.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ha firmato dl con le nuove misure

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dl contenente ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Arcuri: “Vaccinato l’1,5% della popolazione. La partita non è stata ancora vinta”

Il commissario per l’Emergenza fa il punto sulla situazione coronavirus nel nostro Paese. “Dall'inizio della pandemia è stato contagiato un italiano su 25. Il virus è ancora tra noi. Dobbiamo aspettare che i vaccini e i vaccinati siano tanti”, dice. Aggiunge che le dosi sono state somministrate a “oltre 910mila persone”: "Siamo all'inizio di un lungo cammino che abbiamo iniziato nel migliore dei modi”. E ribadisce che al momento non è possibile modificare l’ordine di priorità delle categorie. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: con Astrazeneca vaccineremmo 50 mln italiani nel 2021

"Oltre ai 60 milioni di dosi per vaccinare la metà degli italiani nel 2021, con l'eventuale arrivo di quelle di Astrazeneca avremmo ulteriori 40 milioni di dosi nel 2021, per vaccinare fino a 50 milioni di italiani entro la fine dell'anno". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Powell: sono ottimista su economia Usa per i prossimi anni 

"Sono ottimista" sull'economia americana "per il prossimo paio di anni": "potremmo tornare al picco economico pre-virus abbastanza presto". Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori, ipotesi scostamento fino a 30 miliardi: stasera il Cdm

Il governo starebbe valutando di chiedere un nuovo scostamento fino a 30 miliardi - un po' più di un punto e mezzo di Pil ipotizzato finora - per poter varare un nuovo decreto con i ristori per le attività colpite dalla pandemia. La nuova richiesta di extra-deficit sarà in serata sul tavolo del Consiglio dei ministri e sarà votata dalla Camera dei Deputati mercoledì 20 gennaio alle 16. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

F1, Ferrari: Charles Leclerc positivo al Covid

Il pilota del Cavallino Rampante ha immediatamente informato tutti coloro con cui è stato in contatto. Attualmente ha sintomi lievi e si trova in autoisolamento nella sua abitazione di Monte Carlo. La gallery
- di Redazione Sky TG24

Arcuri, farmacisti coinvolti in un secondo momento

"Pensiamo che e' necessario incrementare la capacità di somministrare aggiungendo alle strutture regionali, i medici, i medici di medicina generale e i farmacisti. Attiveremo queste categorie in finzione della progressiva disponibilità di dosi. Dobbiamo considerare le tipologie di vaccini che rendono complicata questa operazione. Cosa non deve succedere? Che non abbiamo forza per somministrare tutte le dosi. Ma neanche che sovrapponiamo piani di somministrazione. Io non credo che l'attivazione dei farmacisti, sia immediata ne' ravvicinata perché non ci sono dosi sufficienti. Piu' imminente l'attivazione dei medici di medicina generale e pediatri". Lo ha detto il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri nel punto sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Arcuri, non credo patentino vaccinale sia cattiva idea

"Penso che il patentino vaccinale non sia una cattiva idea, aspetto che venga presa una decisione definitiva al riguardo". Lo ha ribadito il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Procura Figc archivia inchiesta su protocolli Covid Napoli

Il procuratore della Federcalcio, Giuseppe Chine', ha disposto l'archiviazione (condivisa oggi dalla procura generale dello sport del Coni) dell'indagine aperta sull'applicazione dei protocolli Covid da parte del Napoli dopo la mancata sfida di inizio ottobre 2020 con la Juventus. Lo apprende l'ANSA. "Esaminata la documentazione acquisita nel corso dell'attività inquirente - spiegano ambienti della Procura - e ritenuto che non vi siano elementi tali per procedere a contestazioni disciplinari e sostenere l'accusa, abbiamo  ha disposto l'archiviazione del procedimento". 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: pronti a potenziare sistema somministrazione

"Siamo pronti ad aumentare la forza del sistema di distribuzione e somministrazione dei vaccini. Ci stiamo attrezzando per non perdere nemmeno un'ora" nel caso di una disponibilità ulteriore di dosi. Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: da ogni fiala sei dosi di vaccino Pfizer

"Ema e Aifa hanno deciso che ogni fiala di vaccino Pfizer contiene sei dosi e non piu' 5, per cui inizieremo a ricavare sei dosi per ogni fiala".  Lo ha detto il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri. 
- di Redazione Sky TG24

Musumeci a governo, Sicilia zona rossa per 14 giorni

"Alla luce dell'aumento dei contagi, che e' ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la 'zona rossa' in Sicilia". Lo ha detto il governatore Nello Musumeci. "L'istanza - ha aggiunto - sara' valutata nella cabina di regia convocata per domani a Roma e, ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le "zone rosse" in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci". 
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: vaccinato 1,5% italiani. In Germania 1%

"In Italia è stato vaccinato finora l'1,5% della popolazione, in Germania l'1% e in Francia lo 0,37%. E' tutt'altro che un segno di un trionfalismo, siamo all'inizio di un lungo cammino che abbiamo iniziato nel migliore dei modi". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: somministrate oltre 910 mila dosi

"Il virus è ancora tra noi, cresce il tasso di moltiplicazione del contagio, ma per fortuna da qualche giorno la pressione sulle terapie intensive diminuisce cosi' come l'occupazione dei posti letto. La partita e' ancora in corso e non e' stata ancora vinta. Dobbiamo aspettare che i vaccini e i vaccinati siamo tanti. Abbiamo vaccinato oltre 910 mila persone e abbiamo somministrato il 64% delle dosi arrivate.  La maggior parte delle Regioni, infatti, ha messo da parte il 30% delle dosi per il richiamo: sostanzialmente tutte le dosi sono somministrate in tempi brevi". Lo ha detto il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri facendo il punto sulle attività per il contrasto e il contenimento dell'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Svezia, 351 morti in un giorno è un record

La Svezia registra un numero record di morti per Covid-19: 351 in un solo giorno, in un Paese di meno di dieci milioni di abitanti, un sesto dell'Italia per popolazione, per un totale di 10.185 morti dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi sono 6.580 che portano il totale a 518.783.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: sin qui contagiato un italiano su 25

"Dall'inizio della pandemia ha contratto il virus un italiano su 25". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri nella conferenza stampa convocata per fare il punto settimanale sulle attività di contenimento e contrasto all'epidemia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Johnson & Johnson, immunità dura 71 giorni

Ha indotto una risposta immunitaria durata almeno fino a 71 giorni e risulta ben tollerato il candidato vaccino sperimentale a dose singola anti Covid-19 (JNJ-78436735) sviluppato da Janssen, azienda del gruppo Johnson &  Johnson. Lo indicano i risultati ad interim, pubblicati sul New England Journal of Medicine e che  riguardano la fase 1/2a della sperimentazione clinica. I dati indicano che, dopo una singola vaccinazione, gli anticorpi neutralizzanti sono stati rilevati in oltre il 90% dei partecipanti allo studio al 29/o giorno e nel 100% dei partecipanti di eta' compresa tra i 18 e i 55 anni al 57/o giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Johnson & Johnson, dati di fase 3 a fine gennaio

L'azienda Johnson & Johnson prevede di annunciare a fine gennaio i dati della fase 3 del candidato vaccino a dose singola anti Covid-19 di Janssen, Se il vaccino a dose singola si dimostrerà efficace con un buon profilo di sicurezza, l'azienda prevede di presentare una richiesta di autorizzazione per l'uso in emergenza alla Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti poco dopo, cui seguiranno altre richieste di autorizzazione in tutto il mondo. 
- di Redazione Sky TG24

Influenza: Iss, in Italia 5 volte meno casi dello scorso anno

Nella prima settimana del 2021, tra il 4 ed il 10 gennaio, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali si è attestata a 1,4 casi per mille assistiti. Nella scorsa stagione, sempre in questa stessa settimana, il livello di incidenza era invece pari a 6,6 casi. A rilevarlo, il consueto bollettino Influnet, gestito dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti