Coronavirus, news. Il Cdm approva il nuovo dl. Stato d'emergenza fino al 30 aprile

©Ansa

La percentuale dei tamponi positivi scende appena sotto il 9% (8,99). Calano i ricoveri ordinari (-187) e quelli in terapia intensiva (-57). Attese le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato di cui 2 in progressione a rischio alto e una sola regione è a rischio basso. Verso l'approvazione in Europa del vaccino AstraZeneca

1 nuovo post

Covid, Senato approva risoluzione maggioranza, 152 sì

Il Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sulle comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sulle nuove misure di contrasto all'epidemia da Covid-19. I voti favorevoli sono stati 152, i contrari 124 e gli astenuti 3. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, variante italiana sorella di quella inglese

La variante italiana del virus SarsCoV2 isolata a Brescia lo scorso agosto e' 'sorella' della variante inglese: entrambe discendono da un antenato comune, ma le loro strade evolutive si sarebbero separate gia' lo scorso marzo. E' quanto emerge dallo studio genetico pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases dal gruppo di Arnaldo Caruso, presidente della Societa' italiana di virologia e docente di microbiologia clinica all'Universita' di Brescia, in collaborazione con Massimo Ciccozzi, ordinario di statistica medica ed epidemiologia molecolare all'Universita' Campus Bio-Medico di Roma.
- di Steno Giulianelli

Covid, Gb supera quota 100 mila morti

Nel Regno Unito i decessi per Covid-19 hanno superato oggi quota 100 mila. Per l'esattezza sono 101.160. Cio' significa che nel Paese quasi una persona su 660 e' morta a causa del virus. Il Regno Unito ha, quindi, uno dei peggiori tassi di mortalita' al mondo, pari a 151 ogni 100mila abitanti. Un dato superiore a quelli registrati negli Stati Uniti (116 morti ogni 100 mila abitanti), in Spagna (113 decessi ogni 100 mila abitanti) e nel Messico (108 morti ogni 100 mila abitanti). 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 1.098 casi su 14.742 tamponi e 48 decessi. BOLLETTINO - MAPPE

Sono 1.098 i positivi in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.017 asintomatici e 81 sintomatici, su 14.742 tamponi. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione, e porta il totale positivi a 202.552 su un totale tamponi pari a 2.180.945. Sono 48 i deceduti, 15 nelle ultime 48 ore e 33 in precedenza ma registrati ieri, e il totale dall'inizio della pandemia sono 3.257. Sono poi 1.379 i nuovi guariti, su un totale guariti pari a 127.035. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 106; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi i privati, sono occupati 1.405.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Trentino: 351 nuovi casi su oltre 4.200 tamponi, 8 decessi. BOLLETTINO - MAPPE

In Trentino sono 351 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria provinciale scinde le positivita', 110 sono quelle emerse da 2.623 tamponi molecolari esaminati nella giornata di ieri e 241 su 1.651 test antigenici effettuati. I nuovi decessi legati al coronavirus sono 8 per un totale di 1.102 da inizio pandemia (632 solo nella seconda ondata). Resta sempre molto forte la pressione sugli ospedali dove attualmente sono ricoverati 364 pazienti covid (ieri erano 386) di cui 44 in rianimazione (uno in piu' rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Crisi di governo, Renzi: sbocco crisi? Tocca a Conte, nessuna pregiudiziale. LA DIRETTA

Lo sbocco della crisi? "Tocca al presidente del Consiglio, noi siamo pronti a discutere di tutto".Non abbiamo nessuna pregiudiziale ne' su formule ne' su nomi". Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera.
- di Steno Giulianelli

Renzi: non si vota ora, si vota nel 2023. LA DIRETTA

"Non si vota, si vota nel 2023". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa alla Camera, tornando a negare l'ipotesi di elezioni anticipate.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi apre la crisi e annuncia le dimissioni delle ministre di Italia Viva: "Pronti ad appoggiare provvedimenti per ristori da chiunque arrivino". LA DIRETTA

- di Steno Giulianelli

Covid, oggi in Piemonte 1.064 contagi e 41 decessi. BOLLETTINO - MAPPE

Oggi l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.064 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 148 dopo test antigenico), pari all'5,8% dei 18.427tamponi eseguiti, di cui 9.717 antigenici. Dei 1.064 nuovi casi gli asintomatici sono 451, pari al 42,4%. I casi sono cosi' ripartiti: 211 screening, 593 contatti di caso, 260 con indagine in corso; per ambito: 74 rsa/strutture socio-assistenziali, 52 scolastico, 938 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 213.477, cosi' suddivisi su base provinciale: 111.287 Torino, 29.612 Cuneo, 18.989 Alessandria, 16.665 Novara, 11.039 Asti, 8.118 Vercelli, 7.514 Verbano-Cusio-Ossola, 7.417 Biella, oltre a 1.109 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1.727 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Sicilia oggi 36 morti e 1.969 contagi; 10.542 tamponi. BOLLETTINO - MAPPE

E' di 36 morti il bilancio odierno delle vittime da coronavirus in Sicilia. I contagi sono 1.969, per un totale di 44.677 attuali positivi. I tamponi sono 10.542. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 14, per un totale di 208. 
- di Steno Giulianelli

Crisanti: zone bianche? Non ci sono gli estremi

Non vedo gli estremi per una zona bianca. Ad oggi nessuna regione potrebbe essere dichiarata Covid free". Ne e' sicuro il virologo dell'universita' di Padova, Andrea Crisanti, che ha commentato all'AGI: "Vedo la zona bianca piu' un target di stimolo per le Regioni che una possibilita' reale". Utili, invece, per Crisanti le misure restrittive in vigore durante le festivita' natalizie: "In Veneto la pressione degli ospedali e' in via di miglioramento. Le restrizioni hanno avuto il merito di limitare i danni". 
- di Steno Giulianelli

Covid, a New York a 100 anni nonna italoamericana sconfigge virus

All'eta' di cento anni ha battuto il Covid ed e' tornata a casa. E' il felice epilogo di quella che e' stata ribattezzata dai media americani "Fighter Nonna", l'italoamericana Tina Pignataro. Ricoverata a dicembre allo University Hospital di Staten Island con gravi problemi di respirazione, la "Super Nonna" e' risultata positiva al virus. Con il passare dei giorni figli, nipoti e pronipoti si erano ormai preparati al peggio, quando la situazione e' improvvisamente cambiata. 
- di Steno Giulianelli

Covid, quattro decessi tra Irpinia e Sannio

Ha resistito solo qualche ora in pronto soccorso, poi e' morto per le gravi complicazioni dovute al coronavirus. Un 61enne di Sperone e' una delle tre vittime registrate oggi in provincia di Avellino. Nell'ospedale Frangipane Ariano Irpino si sono aggravati irreversibilmente un 85enne di Flumeri e una 85enne di Ariano Irpino. Entrambi erano ricoverati da giorni e sono deceduti a distanza di poche ore l'uno dall'altra. A Benevento nelle ultime 24 ore si registra una vittima. Si tratta di un 89enne di Apice. L'anziano era ricoverato nel padiglione Covid da alcune settimane e non si e' mai ripreso.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, a New York primi due casi di "variante inglese"

I primi due casi di "variante inglese" del Covid sono stati registrati a New York. Il primo riguarda una persona che vive a Manhattan, il secondo un residente nel Queens. Uno di loro era tornato da un viaggio nel Regno Unito. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio. I due casi si aggiungono ai dieci segnalati nel resto dello Stato e che hanno fatto scattare l'allarme. Il governatore Andrew Cuomo teme un aumento dei casi nei prossimi giorni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, nuove fasce regioni in vigore da domenica 17/1

Entreranno in vigore domenica 17 gennaio, a quanto si apprende, le ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, che assegneranno le fasce alle varie Regioni, con relative restrizioni. Sabato 16 gennaio entrera' in vigore il nuovo Dpcm che, secondo quanto si apprende, manterra' le principali misure dell'attuale provvedimento, prevedendo pero' criteri che abbasseranno le soglie per l'inserimento delle regioni in zona arancione o rossa. Per quanto riguarda la giornata di sabato 16, l'ipotesi prevalente e' che resti valida l'attuale colorazione suddivisa nelle diverse fasce. 
- di Steno Giulianelli

Il ministro Pisano: noi al lavoro a testa bassa su Recovery

"Questi momenti non sono solo di attesa ma sono per noi momenti di lavoro perché stiamo finendo di guardare il Recovery Plan. Ieri c'è stato il consiglio dei ministri e ci sono stati suggerimenti da parte di tutti i ministri. La delegazione Cinque Stelle si è molto impegnata per la parte di digitalizzazione, sono arrivati contributi importanti dal Partito Democratico e anche Italia Viva ha portato dei contributi importanti per il Piano. In questo momento noi ministri stiamo lavorando a testa bassa per riuscire a chiedere quanto prima il Piano e mandarlo al Parlamento dove potrà essere ulteriormente arricchito. Poi il Piano sarà trasmesso alla Commissione europea e anche in quella sede riceverà un contributo importante". Così la ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano in un'intervista a Radio Capital. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, incontro Anm-Bonafede su proroga emergenza per processi

La Giunta dell'Anm ha incontrato oggi il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per "segnalare l'urgenza di un prolungamento della disciplina emergenziale" il cui termine finale, fissato al 31 gennaio, e' stato sinora prorogato solo per i processi amministrativi, mentre un'analoga previsione non e' stata ancora adottata per i processi civili e penali. Il Guardasigilli, si legge nella nota diffusa dall'Associazione magistrati, "consapevole delle esigenze organizzative degli uffici giudiziari sottese all'istanza dell'Anm e dell'urgenza di provvedere, ha fatto presente che e' allo studio in tempi rapidissimi un intervento che tenga conto della necessita' di mantenere la vigenza della normativa emergenziale".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Liguria 18 morti, 751 ricoverati e 395 nuovi positivi. BOLLETTINO - MAPPE

In Liguria ci sono altri 18 decessi di pazienti positivi al coronavirus registrati nell'ultimo bollettino diffuso dalla Regione: le vittime da inizio emergenza sono salite a 3064. I nuovi casi di positivita' sono 751, 45 in meno rispetto a ieri. Di questi, 62 sono in terapia intensiva. Si registrano anche 395 nuovi positivi. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4.442 tamponi molecolari, 754.313 da inizio emergenza. Effettuati anche 2.284 tamponi antigienici rapidi, 188.772 dal 2 novembre scorso. Ad oggi consegnati 47.120 vaccini, 26.321 somministrati, ovvero il 56%. 
- di Steno Giulianelli

Carceri, Garante: nel Lazio 97 positivi al covid, serve vaccino. BOLLETTINO - MAPPE

"Ha ragione il ministro Speranza: non bisogna abbassare la guardia contro il Covid. La sua diffusione e' ancora intensa, in modo particolare negli ambienti e tra le persone con maggiore vulnerabilita', come nelle Rsa e nelle carceri. A Roma, dopo quello di Regina Coeli, che va finalmente chiudendosi, e' attivo dall'inizio dell'anno un focolaio a Rebibbia Nuovo complesso. Questa mattina erano 23 i detenuti positivi al virus, ma lo screening e' ancora in corso e potrebbero aumentare". Lo ha dichiarato il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta' della Regione Lazio, Stefano Anastasi'a. Secondo i dati del Dap aggiornati alle 20 dell'11 gennaio i detenuti contagiati nelle carceri del Lazio sono 97.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia 2245 casi e 51 morti, cala tasso positività. BOLLETTINO - MAPPE

Sono 2.245 i nuovi positivi in Lombardia a fronte di 31.880 tamponi effettuati. Lo comunica la regione Lombardia nel quotidiano bollettino sulla pandemia.  Il tasso di positivita' continua a calare, scende al 7%. I guariti/dimessi totale complessivo: 424.720 (+1.646), di cui 3.665 dimessi e 421.055 guariti. In terapia intensiva si registra un lieve calo (-4) mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono stati 10. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti