Coronavirus, news. Bollettino del 2 gennaio: 11.831 casi su 67.174 tamponi. Rpt al 17,6%

©Ansa

Cresce il rapporto tra positivi e test analizzati. Sono 364 i decessi nelle ultime 24 ore. Salgono anche i ricoveri: 126 in più nei reparti ordinari, 16 quelli nelle terapie intensive. Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts. In Italia oltre 46mila le persone vaccinate

1 nuovo post
Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute i contagi sono 11.831. Sono decedute 364 persone. Sono stati eseguiti 67.174 tamponi con il tasso di positività che sale al 17,6%. Salgono le terapie intensive (+16) e anche i ricoveri nei reparti ordinari (+126) (IL BOLLETTINO - LE MAPPE - LE GRAFICHE). L'Italia è ancora in zona rossa, e lo sarà fino all'Epifania (a parte la pausa "arancione" del 4 gennaio). Intanto prosegue la campagna vaccinale, che non si è fermata nemmeno a Capodanno: supera le 67mila unità (67.461) il numero di persone vaccinate nel Paese contro il Covid-19.  Ma preoccupa l'allarme lanciato da BioNTech: "Servono altre dosi di vaccino, il nostro da solo non basta". GUARDA LA PUNTATA DI OGGI DE "I NUMERI DELLA PANDEMIA": 1A PARTE - 2A PARTE

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Daniele Troilo

Studio: in Usa si temono altri 115mila morti in 1 mese

Altri 115 mila americani potrebbero morire di Covid-19 nel prossimo mese: lo riferisce la Cnn riportando le proiezioni dell'University of Washington's Institute for Health Metrics and Evaluation, dopo che gli Stati Uniti hanno varcato la soglia dei 20 milioni di casi e si stanno avvicinando alle 350 mila vittime. Per fare una comparazione oltre 77.500 persone sono morte in dicembre, il mese col bilancio più letale da quando è scoppiata la pandemia. 
- di Daniele Troilo

Variante Gb, Lopalco: "In Puglia 15 casi sospetti, 2 accertati"

"L'attività di screening sulle persone arrivate in Puglia dalla Gran Bretagna va avanti. Al momento sono 15 i casi positivi al Covid all'esame dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata il cui esito è atteso la prossima settimana". Lo comunica l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, precisando che al momento "resta quindi fermo a due il numero di casi con 'variante inglese' individuati in Puglia" e confermati. "Oggi - prosegue - un nuovo positivo al coronavirus è stato rilevato all'aeroporto di Brindisi, anche questo tampone sarà oggetto di indagine genomica". Si tratta di uno dei 22 passeggeri arrivati stamane all'aeroporto di Brindisi con un volo diretto proveniente dalla Gran Bretagna. Dopo la positività al tampone rapido antigenico effettuato in aeroporto dagli operatori del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi, il passeggero è stato sottoposto a tampone molecolare, analizzato nel laboratorio dell'ospedale Perrino. Lunedì il tampone verrà inviato dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Putignano (Bari) per la genotipizzazione, l'esame genetico per individuare l'eventuale presenza della cosiddetta 'variante inglese'. 
 
- di Daniele Troilo

Israele, già vaccinato l'11,55% popolazione

Israele continua a guidare la classifica mondiale dei Paesi con la più alta percentuale di cittadini vaccinati. A quanto risulta dai dati dell'università di Oxford, lo Stato ebraico ha già vaccinato oltre un milione di persone, pari all'11,55% della popolazione. Seguono, a grande distanza, il Bahrein, che ha vaccinato il 3,49% della popolazione, e il Regno Unito, con l'1,47%. Israele sta somministrando il siero Pfizer/BioNTech ha circa 150 mila persone al giorno, dando priorità agli ultrasessantenni, al personale sanitario e alle persone con un quadro clinico vulnerabile. Il primo ministro Benjamin Netanyahu, che sta correndo per la rielezione, ha dichiarato che il Paese, al momento in lockdown per la terza volta, potrebbe tornare alla normalità già nel mese di febbraio. 
- di Daniele Troilo

Nuova Delhi approva anche il vaccino indiano Covaxin

A poche ore dalla conferma del vaccino di AstraZeneca, le autorità di Nuova Delhi hanno dato luce verde a un secondo siero anti Covid, il Covaxin, prodotto in India. Lo riporta Reuters. Il farmaco è stato sviluppato da Bharat Biotech, un'azienda con sede a Hyderabad, con il sostegno del Consiglio Indiano per la Ricerca Medica. Sulla sicurezza e l'efficacia del vaccino Covaxin si sa ancora poco. I dettagli dovrebbero essere comunicati domenica in una conferenza stampa durante la quale i responsabili dell'agenzia del farmaco indiana dovrebbero ufficializzare la raccomandazione per l'utilizzo di emergenza.
 
- di Daniele Troilo

Brasile, 15.827 casi e 314 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore il Brasile ha registrato 15.827 nuovi casi di coronavirus e 314 morti. Lo riferisce il ministero della Salute brasiliano. Il Paese sudamericano è una delle nazioni più colpite dalla pandemia e ha riportato finora oltre 7,7 milioni di casi e 195.725 decessi.
- di Daniele Troilo

Usa: fan di Trump con mascherina giù, passeggeri aereo sbarcati

Il pilota di un aereo della Frontier Airlines è stato costretto a far scendere prima del decollo i passeggeri di un volo diretto da Seattle a Denver a causa di due passeggere sostenitrici di Donald Trump - indossavano il cappellino e la maglietta con lo slogan Make America Great again - che si rifiutavano di indossare correttamente la mascherina anti Covid, tenendola sotto la bocca. La richiesta è stata accolta con malumore ma quando la polizia è arrivata e ha scortato le due donne al gate sono partiti gli applausi. Il video con le immagini è stato postato da un passeggero su TikTok. 
- di Daniele Troilo

Oltre 67mila persone vaccinate in Italia

Sono oltre 67mila le persone già vaccinate contro il Covid-19 in Italia: 67.461. 38.937 donne e 28.524 uomini: si tratta di 57.393 operatori sanitari, 5.717 unità di personale non sanitario e 4.351 ospiti di Rsa. Il dato (aggiornato alle 22:08 di oggi) è contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. 
- di Daniele Troilo

Zimbabwe lockdown totale per 30 giorni

Il governo dello Zimbabwe ha imposto un lockdown totale a partire da questa sera per i prossimi 30 giorni per far fronte ad una recrudescenza di casi di Covid-19, in un Paese già alle prese con una gravissima crisi economica, contrassegnata da iperinflazione e alto tasso di disoccupazione. Rimarranno aperti solo servizi essenziali, quali farmacie e supermercati. I contagi da nuovo coronavirus sono quasi raddoppiati negli ultimi due mesi nel Paese dell'Africa australe, arrivando a oltre 14.000. I decessi registrati sono 369.
- di Daniele Troilo

Scuola, assessore Lazio: "Ore lezione ridotte a 45/50 minuti"

"Fatte salve valutazioni diverse che il governo possa prendere o diverse valutazioni che possono emergere a seguito della curva dei contagi - spiega l'assessore - in vista della riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio, e recependo alcune specifiche richieste, si è deciso di ridurre l'orario delle lezioni da 60 a 45/50 minuti, soprattutto per gli istituti tecnici e professionali". Ad affermarlo è Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio. "Dopo un passaggio con le prefetture, si sta lavorando per invertire la percentuale di ingresso a scuola modificando lo scaglione del 40% con quello del 60%. Parallelamente continueremo il lavoro nelle diverse realtà territoriali e in raccordo con le prefetture - che ringraziamo del loro impegno - per definire il piano tempi orari delle città".
- di Daniele Troilo

Arcuri, siamo secondi in Ue con 63mila vaccinati


L'Italia è seconda in Europa, dopo la Germania, per numero di vaccinati. E' quanto fanno sapere gli uffici del Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, da cui si specifica che secondo gli ultimi dati raccolti dalle varie regioni, le vaccinazioni in Italia hanno raggiunto quota 63.263.
 
- di Maurizio Odor

Vaccino covid, Gallera: "Da 4 gennaio in Lombardia fino a 10mila al giorno"

"Si prevede una capacità di somministrazione iniziale fino ad un massimo di 10mila dosi al giorno, che potrà essere successivamente incrementata fino a 15mila", spiega l'assessore al Welfare della Regione. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Crisi di governo, gli scenari possibili dopo l'affondo di Renzi: dal Conte III a Draghi

Secondo il Corriere della Sera sono 5 le opzioni che potrebbero risolvere le tensioni nella maggioranza. L’uscita di scena dell’attuale premier è poco probabile, ma è plausibile che il leader di Italia viva ottenga qualcosa dall’attacco lanciato contro l’attuale esecutivo. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid, Galli: “Il trend preoccupa, la gente si muove e il virus anche”

"Siamo ancora abbastanza lontani da quella che può definirsi una situazione tranquilla" sostiene il direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli. "Dubito che per l'estate saremo liberi da restrizioni"
- di Maurizio Odor

Covid Germania, lotteria in case di riposo: "Si estrae a sorte chi vaccinare"

E' così che alcune strutture avrebbero deciso di far fronte alla carenza di dosi di farmaco, scatenando immediatamente una pioggia di critiche. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Abruzzo tornerà in zona gialla

L'Abruzzo tornerà in zona gialla. Lo si apprende da fonti del governo. Al termine del periodo delle feste natalizie, quando cioè l'Italia uscirà dalla zona rossa, l'Abruzzo passerà da arancione a giallo.
- di Daniele Troilo

Recovery Fund, scienziati scrivono a Conte: "Svolta per rafforzare la ricerca"

Quattordici scienziati, fra cui Luciano Maiani, Giorgio Parisi, Alberto Mantovani, Massimo Inguscio e Angela Bracco, hanno inviato una lettera al premier e al ministro per l'Università e la ricerca Manfredi, chiedendo un investimento da 15 miliardi in 5 anni per essere competitivi nella ricerca e di conseguenza nell’economia. "Occorre avere il coraggio di una svolta ambiziosa", si legge e "l'unica realistica possibilità per il rafforzamento della ricerca italiana dipende da come verrà ripartito il Recovery Fund". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Pressione ospedali resta bassa, no allarmismi"

"I 13 ricoverati in più a causa del Covid in Liguria derivano dalle Asl del Ponente ligure e dall'Asl spezzina per i cluster individuati in alcune rsa. A Genova la situazione resta stabile, la pressione sugli ospedali in Liguria resta sostanzialmente bassa". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nella quotidiana diretta video sull'emergenza coronavirus.
- di Daniele Troilo

Francia, 3.466 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Sabato 2 gennaio, la Francia ha registrato 3.466 nuovi casi di contagio da coronavirus, un dato che porta il totale delle persone contagiate dall'inizio dell'epidemia a quota 2.643.239. Le morti sono state 157, per un totale di 64.921.
              
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti