Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

1 nuovo post

Sport, domani firma decreto credito d'imposta per sponsor

Sara' firmato domani il decreto attuativo del credito d'imposta per gli sponsor delle societa' sportive. Lo apprende l'Ansa da fonti governative che aggiungono "la firma del presidente Conte  e dei ministri Gualtieri e Spadafora avverra' a margine del consiglio. Il decreto attuativo nel dare ossigeno a molte societa' sportive risponde alle richieste del comitato 4.0". 
- di Steno Giulianelli

In Campania 625 nuovi casi su 6.849 tamponi e 46 decessi

Sono 625 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 552 asintomatici e 73 sintomatici, su 6.849 tamponi. Il dato e' dell'Unita' di crisi della Regione e porta il totale positivi a 187.189 su un totale tamponi pari a 2.004.376. I deceduti sono 46, di cui 26 deceduti nelle ultime 48 ore e 20 deceduti in precedenza ma registrati ieri, e portato il totale deceduti a 2.765. I guariti sono 1.384, e il totale sale a 105.933. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 97; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.402.

 
- di Steno Giulianelli

Screening docenti e test studenti medie in Piemonte 

Si fonda su quattro pilastri il progetto 'Scuola sicura' messo a punto dalla Regione Piemonte per il ritorno in classe degli studenti dopo le festivita'. Lo annuncia il presidente Alberto Cirio, che domani lo illustrera' alla stampa. I quattro pilastri sono "screening preventivo per tutti gli insegnanti e il personale Ata, test di monitoraggio per gli studenti delle seconde e terze medie, progetti territoriali personalizzati e percorsi dedicati per la scuola nei Sisp", spiega Cirio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Israele 500 mila persone vaccinate

Israele ha tagliato il traguardo delle 500 mila persone vaccinate contro il coronavirus. Lo riporta il Jerusalem Post. A ricevere l'iniezione che porta a questa soglia il numero di immunizzati nello Stato ebraico e' stato Herzl Levy, al quale e' stato somministrato il siero alla presenza del primo ministro Benjamin Netanyahu in una clinica di Gerusalemme. "Siamo in testa in tutto il mondo nell'approvvigionamento e la somministrazione dei vaccini", ha commentato Netanyahu, "siamo i campioni mondiali di vaccini. Il mio obiettivo ora e' assicurare che continueremo a questo ritmo". Secondo quanto stimato dal biologo Eran Segal in un'intervista a Channel 12, mezzo milione di vaccini sarebbero sufficienti a ridurre del 65% il numero di morti per Covid in Israele.
 
- di Steno Giulianelli

Arcuri: già vaccinati oltre 8mila italiani

Nelle 21 regioni e province autonome dove la struttura del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid ha inviato domenica 27 dicembre i vaccini consegnati all'Italia dalla Pfizer sono stati gia' vaccinati 8.361 italiani, pari all'86% delle 9.750 dosi distribuite. Lo comunica lo staff del Commissario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Garattini: vaccinata positiva? 28 giorni per immunità

Il caso dell'infermiera spagnola trovata positiva 24 ore dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino "non sorprende e non deve allarmare. E' anzitutto una questione di tempi". Lo sottolinea all'AGI il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, che ricorda: "Il  vaccino Pfizer, l'unico distribuito al momento in Europa, ha bisogno per essere efficace di due dosi: la prima e poi un richiamo dopo 21 giorni. Quindi visto che la donna ha ricevuto solo la prima dose e' chiaro che non ha ancora sviluppato immunita'". Per giunta, nemmeno subito dopo la dose di richiamo ci si puo' considerare protetti: "Servono altri 7 giorni affinche' l'organismo sviluppi gli anticorpi. Insomma, dal giorno della prima dose ne devono passare 28 per essere ragionevolmente tranquilli". Ma c'e' anche un'altra questione, ricorda Garattini, su cui regna l'incertezza: il vaccino protegge dalla manifestazione clinica della malattia o dall'infezione tout court? "Ancora non lo sappiamo, lo scopriremo presto visto che ormai le vaccinazioni sono partite. Per questo - sottolinea il farmacologo - la raccomandazione e' quella di mantenere le misure prudenziali, a partire dalle mascherine, anche una volta vaccinati. Perche' sappiamo che il vaccino nel 90-95% dei casi protegge sicuramente dallo sviluppare i sintomi della malattia, che ovviamente e' la cosa piu' importante, ma non si esclude che ci si possa comunque infettare, seppure con una carica virale bassissima. Servira' un numero di persone vaccinate sufficiente, e un lasso di tempo congruo, per scoprilo. Certo non ci dice nulla il caso dell'infermiera spagnola, che aveva ricevuto una dose sola e per di piu' solo il giorno prima".
- di Steno Giulianelli

Vaccino, errori metodo in test allungano tempi AstraZeneca

Ci sono stati errori metodologici nella prima sperimentazione del candidato vaccino di AstraZeneca/Oxford all'origine della dichiarazione dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) per cui e' 'improbabile' il via libera entro gennaio. E' quanto emerge anche, ma non solo, dall'analisi del nuovo protocollo relativo allo studio di fase III pubblicato sul sito internazionale clinicaltrials.gov in cui vengono resi pubblici tutti i dati sulle sperimentazioni cliniche. Per il farmacologo Carlo Centemeri, della Giovanni Lorenzini Medical Foundation MI-NY, "sicurezza e tollerabilita' del vaccino di AstraZeneca/Oxford restano fuori discussione" 
- di Steno Giulianelli

Covid, medico negazionista nel torinese: Asl gli taglia stipendio

Una sanzione disciplinare per aver diffuso sul web teorie negazioniste sulla pandemia. E' quanto ha deciso l'Asl To4 nei confronti di Giuseppe Delicati, medico di famiglia con studio a Borgaro, nel Torinese. In un video il medico sollevava forti dubbi sull'esistenza della pandemia e sull'efficacia del vaccino antinfluenzale, citando fonti non meglio specificate del Pentagono. Dopo l'inchiesta della procura di Ivrea per procurato allarme e la segnalazione all'ordine dei medici, l'Asl ha disposto la sanzione disciplinare che consiste nella riduzione dello stipendio "nella misura del 20% per 5 mesi cinque" a partire dal 31 dicembre.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, commercianti Vittoria citano Regione per danni zona rossa

Confesercenti Ragusa e un gruppo di 93 commercianti di Corso Cavour e del centro di Vittoria hanno presentato ricorso al Tar di Catania contro le ordinanze del presidente della Regione siciliana che hanno disposto la zona rossa dal 3 novembre al 3 dicembre. Rappresentati dinanzi al Tar Catania, le imprese hanno chiesto un risarcimento alla Regione. Dice il presidente di Confesercenti provinciale, Luigi Marchi: "I provvedimenti sono chiaramente illegittimi e per questo abbiamo deciso di agire al fine di ottenere quantomeno un risarcimento simbolico da parte dell'amministrazione regionale. La Regione ha adottato provvedimenti enormemente lesivi senza neppure disporre un ristoro simbolico in favore di piccole imprese che non si sa per quanto tempo ancora riusciranno a reggere l'urto di una situazione gravissima, gestita in maniera imbarazzante dall'amministrazione". 
 

- di Steno Giulianelli

Turismo, Bocca: 11 mld cifra altisonante, ma ristori irrisori

"Undici miliardi sono una cifra altisonante, ma purtroppo la realta' con cui ci misuriamo e' fatta di ristori di importo irrisorio, di poche migliaia di euro per impresa. Ci sono imprese che sono chiuse da 10 mesi e hanno ricevuto un contributo a fondo perduto pari a una piccola parte del fatturato di aprile". Lo dice all'ANSA il presidente di Federalberghi Bernabo' Bocca sulle iniziative a sostegno del turismo. "Il decreto Natale e' stato a dir poco strabico - dice - e ha dimenticato totalmente strutture ricettive e terme che non possono nemmeno contare sul piccolo sollievo che puo' venire da vendite con asporto o consegne a domicilio". 
- di Steno Giulianelli

Spagna registrerà dati di chi non vuole vaccinarsi

Le autorita' spagnole registreranno i dati di chi rifiuta di vaccinarsi contro il coronavirus e li condividera' con gli altri Stati membri dell'Unione Europea. Lo ha dichiarato il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, in un'intervista al canale La Sexta. Illa ha spiegato che i nomi di chi non ha voluto vaccinarsi non verranno pero' rivelati a cittadini e aziende.Rus
 
- di Steno Giulianelli

Covid, nuova impennata in Gb: 53.000 contagi in 24 ore

Nuova impennata dei contagi da coronavirus in Gran Bretagna, e secondo record consecutivo: oltre 53mila casi registrati nelle ultime 24 ore (53.135). Lo riferisce la Bbc. Appena ieri era stato raggiunto il record di oltre 41mila casi. I nuovi decessi sono stati 414, rispetto ai 357 del giorno precedente.
- di Steno Giulianelli

In Lombardia 843 positivi su oltre 11mila tamponi nelle 24 ore. I dati

Scende sotto quota 500 il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono esattamente 498. Sono 49 invece le persone decedute
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe. Leggi

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Steno Giulianelli

Bollettino 29 dicembre: 11.212 casi su 128.740 tamponi, 659 morti. I DATI

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 11.212 nuovi positivi, contro gli 8.585 di ieri. I decessi totali arrivano a 73.029 . Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7% (ieri 12,5%). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.067.487. I guariti sono 1.425.730. Le persone in terapia intensiva sono 2.549 (-16)
- di Steno Giulianelli

Kamala Harris vaccinata in diretta tv

La vice presidente eletta degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha ricevuto in diretta televisiva la prima dose del vaccino di Moderna contro il Covid-19 in una struttura sanitaria di Washington. "E' relativamente indolore e avviene molto velocemente, e' sicuro", ha detto Harris dopo essersi sottoposta all'iniezione, per incoraggiare gli americani a vaccinarsi. "E' letteralmente questione di salvare vite", ha continuato, "credo negli scienziati e sono gli scienziati che hanno creato e approvato questo vaccino". Nelle prossime ore anche il marito di Harris, Doug Emhoff, ricevera' il siero.
- di Steno Giulianelli

Covid, in Calabria 163 nuovi casi e 8 decessi (464 in totale)

"In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 415.960 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 434.303 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 23.069 (+163 rispetto a ieri), quelle negative 392.891". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 464 (+8 rispetto a ieri). 
- di Steno Giulianelli

Latina, pranzo ristorante con balli,multato consigliere comunale

Un consigliere comunale di Cisterna di Latina e' stato multato dagli agenti del locale commissariato per aver partecipato, insieme ad altri cittadini a un pranzo presso un ristorante del posto prima della vigilia di Natale. L'esponente politico era finito al centro di una polemica dopo che sui social erano apparse le immagini del pranzo che ritraevano i partecipanti, compreso il consigliere comunale, mentre ballavano senza alcuna protezione ne' distanziamento. Gli agenti, dopo avere verificato le immagini hanno provveduto a rintracciate i protagonisti e ad elevare le contravvenzioni, anche al titolare de locale, per il mancato rispetto della normativa anti Covid. 
- di Steno Giulianelli

Nuovo lockdown, a Pechino 'chiuse' 10 aree di Shunyi

La capitale cinese, Pechino, ha chiuso 10 aree del suo distretto nordorientale di Shunyi, primo lockdown nella citta' dall'ultimo focolaio di coronavirus nei mesi di giugno e luglio. Le misure rigorosissime sono state ritenute necessarie dopo che, ieri lunedi', sono stati registrati altri sette casi di contagio locali, tutti residenti nel distretto alla periferie settentrionale della citta'. Intanto da sabato le autorita' locali hanno avviato una imponente campagna di test di massa nel distretto, subito dopo che erano emersi i primi contagi locali. 
- di Steno Giulianelli

De Micheli: tutto deve essere pronto per 75% in classe il 7/1

"Tutti i modelli organizzativi" nella scuola e nel trasporto "devono essere pronti perche' le scuole secondarie aprano in presenza al 75% dal 7 gennaio". Lo ha detto la ministra dei trasporti Paola De Micheli a Raiuno aggiungendo che questo e' "l'obiettivo fissato con le ministre Azzolina e Lamorgese". Nel frattempo - ha spiegato - "il ministro Speranza ha fatto un'ordinanza di natura sanitaria, che non ha a che vedere con i modelli organizzativi, e ha deciso per ragioni sanitarie che dal 7 al 15 la presenza sara' al 50% e non ancora al 75%". Quanto ai trasporti la presenza restera' al 50%.75% a scuola, 50% su bus e' obiettivo" ha detto. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti