Lo riporta l'Ansa. Uno strumento si sarebbe spento e resettato, senza poi essere 'ritarato'. Di conseguenza, su 68 referti testati sono stati riscontrati ben 61 casi di infezione da Sars-Cov-2. Ora i pazienti, in realtà negativi, sono stati posti in quarantena in attesa di verificare se hanno contratto il virus durante la degenza, non dovuta, nei reparti Covid
A causa di un problema tecnico a uno strumento del laboratorio analisi dell'ospedale Parini di Aosta, decine di persone sono risultate falsamente positive al coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - MAPPA DEL CONTAGIO). Secondo quanto appreso dall'Ansa, il fatto è avvenuto ieri, domenica 27 dicembre. Dopo l'iniziale positività, almeno una ventina di pazienti - già ricoverati - sono stati trasferiti d'urgenza nei reparti Covid. Stamattina sono però stati di nuovo sottoposti ai tamponi, che hanno dato esito negativo: ora si trovano in isolamento in altri reparti, in attesa di capire se hanno contratto il virus durante la degenza, non dovuta, nei reparti Covid. Proteste da parte dei pazienti stessi e dei parenti.
Le conseguenze: boom di nuovi contagi
Come riporta l'Ansa, il guasto sarebbe stato provocato dallo spegnimento di uno strumento, che si sarebbe resettato senza poi essere 'ritarato' dai tecnici. Dunque, quasi tutti i campioni analizzati sono risultati falsamente positivi al Sars-Cov-2. Secondo quanto rilevato nel bollettino odierno della Valle d'Aosta, infatti, su 68 referti testati sono stati riscontrati ben 61 casi di coronavirus, con un conseguente boom - erroneo - di nuovi contagi.