Coronavirus, ultime news. Bollettino 28 dicembre: 8.585 casi su 68.681 tamponi, 445 morti

Tasso di positività al 12,5%. Aumentano i ricoveri ordinari (+361, ora 23.932), calano le terapie intensive (-15, ora 2.565). Vaccino Pfizer, l'Italia attende altre 470mila dosi ma la consegna rischia di slittare per il maltempo. Dal 28 al 30 dicembre il nostro Paese è in zona arancione. Iss: circa 90mila operatori sanitari contagiati da inizio pandemia

1 nuovo post

Sono 8.585 i nuovi casi di coronavirus su 68.681 tamponi secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. I numeri risentono come di consueto del calo di test analizzati nel weekend. Il tasso di positività è al 12,5%. Risalgono i decessi, 445 in 24 ore. Aumentano di 361 i ricoveri Covid, calano di 15 quelli in terapia intensiva (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Rischia di slittare, causa maltempo, la consegna del secondo carico del vaccino Pfizer: si tratta di 470mila dosi. L'Italia passa da zona rossa a zona arancione: ecco, dal 28 al 30 dicembre, le nuove disposizioni in tutto il Paese. Iss: da inizio pandemia sono stati contagiati circa 90mila sanitari.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 29 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, vaccino cinese in arrivo entro 1 o 2 giorni

Nuovo rinvio per l'arrivo in Turchia delle attese dosi del vaccino cinese Sinovac per il Covid-19. La consegna, prevista stamani e già posticipata rispetto ai piani iniziali, sarà ritardata di "uno o due giorni", ha spiegato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, per un allarme presso gli uffici della dogana di Pechino, da cui devono transitare le forniture, a seguito della scoperta di un nuovo caso di coronavirus. La Turchia attendeva oggi un primo lotto di 3 milioni di vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, vaccinate più di 2,1 milioni di persone

I Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno comunicato di aver somministrato 2.127.143 dosi di vaccini anti-Covid. le dosi già distribuite sono 11.445.175 dosi. Secondo i dati diffusi il 26 dicembre, l'agenzia aveva somministrato 1.944.585 dosi e ne aveva distribuite 9.547.925 dosi. Nelle ultime 24 ore negli Usa sono state registrate altre 145.959 infezioni, per un totale di 19.055.869 casi dall'inizio della pandemia. Registrati anche altri 1.345 decessi legati alla malattia, per un totale di 332.246 vittime.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, sindaco Rio chiude le spiagge a Capodanno

Il Comune di Rio de Janeiro ha annunciato la chiusura delle spiagge a Capodanno, per evitare raduni, nell'ambito delle misure per arginare la diffusione del coronavirus. Un decreto vieterà in particolare la circolazione e il parcheggio di qualsiasi mezzo lungo il litorale della città, dove abitualmente si radunano diverse milioni di persone per dare il benvenuto al nuovo anno, con sontuosi fuochi d'artificio. "Dobbiamo inviare un messaggio deciso alla popolazione", ha spiegato un responsabile, ma al di là delle restrizioni, ha lanciato un appello al senso di responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Guasto in laboratorio di analisi ad Aosta: decine di falsi positivi

Lo riporta l'Ansa. L'errore ha portato a un boom di contagiati e ricoverati nel bollettino odierno: su 68 referti testati, infatti, erano sono stati riscontrati 61 casi. Ora i pazienti sono stati posti in quarantena in attesa di verificare se hanno contratto il virus durante la degenza nei reparti Covid. LA VICENDA

- di Redazione Sky TG24

Italia in zona arancione: ecco cosa si può fare e cosa è vietato

Dopo alcuni giorni in zona rossa, da lunedì 28 dicembre tutto il Paese cambia colore: fino al 30 si passa in arancione (così come il 4 gennaio). Di conseguenza cambiano le regole: in queste date ci si potrà spostare liberamente all'interno dei Comuni fra le 5 e le 22. Quindi sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti entro questi orari

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Covid: guasto a sistema, decine di falsi positivi ad Aosta

A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell'ospedale Parini di Aosta, numerosi esami sono risultati dei 'falsi positivi'. Il fatto - secondo quanto appreso dall'ANSA - è avvenuto domenica scorsa. Almeno una ventina di pazienti, già ricoverati, sono quindi stati trasferiti nei reparti Covid nella stessa serata. Solo lunedì mattina si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti. I falsi positivi hanno portato ad un boom di contagiati e ricoverati segnalato nel bollettino Covid dell'Unità di crisi di lunedì.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 28 dicembre: 8.585 casi su 68.681 tamponi, 445 morti

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.585 nuovi positivi, contro gli 8.913 di ieri. I decessi totali arrivano a 72.370. Il rapporto positivi/test è al 12,5% (ieri 14,8%). Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.056.277. I guariti sono 1.408.686. Le persone in terapia intensiva sono 2.565 (-15). IL BOLLETTINO

- di Redazione Sky TG24

Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI

I numeri sulla distribuzione del vaccino per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle persone di età pari o superiore a 16 anni. INFOGRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Calenda: "I tedeschi si fanno bene i fatti loro"

"Sul vaccino i tedeschi si sono fatti i fatti loro... I tedeschi se li fanno spesso e se li fanno anche bene": cosi' il leader di Azione, Carlo Calenda, ha commentato la disponibilità di dosi vaccinali molto maggiore in Germania. "Starebbe a noi farci i fatti nostri meglio..." ha aggiunto intervenendo al programma 'Stasera Italia' su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Galli: medici non vax? Cambino mestiere

"Chi non si vaccina in ambito sanitario deve interrogarsi sulla sua scelta non solo rispetto a questo ma rispetto al lavoro che fa". Lo ha detto a "Stasera Italia" su Rete4 il professor Massimo Galli. "Per chi fa questo lavoro, un atteggiamento di rifiuto è incompatibile - ha aggiunto Galli -. Se non ti vaccini, cambi mestiere. Anche perché vaccinarsi in questo caso non protegge tanto te stesso quanto i tuoi pazienti".
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Arcuri: bella pagina Ue, confidiamo non si interrompa

"La campagna di vaccinazione di massa inizia certamente prima della fine dell'anno. Confidiamo che cosi sia, oggi Pfizer ci ha assicurato che da domani in poi inizieranno ad arrivare le dosi e subito dopo inizieranno le vaccinazioni". Lo ha ribadito al Tg1 il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Record di casi in Gb: oltre 41.000 in 24 ore

Record di casi giornalieri di coronavirus in Gran Bretagna dove sono stati registrati 41.385 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo riporta la Bbc. Si tratta del numero più alto dall'inizio della pandemia e la prima volta che viene superata la soglia dei 40.000 casi in un giorno. Altre 357 persone sono morte a causa del Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Usa: violate a Ny norme su vaccini, Cuomo annuncia stretta

Multe fino a un milione di dollari e revoca della licenza per le strutture sanitarie dello stato di New York che violano le disposizioni per la somministrazione dei vaccini contro il Covid. L'annuncio del governatore Andrew Cuomo fa seguito all'indagine avviata su ParCare Community Health Network, accusata di aver vaccinato persone non identificate nella lista delle priorità dello Stato. Il caso di ParCare alimenta i timori sulla possibilità di un mercato nero per i vaccini e ha spinto Cuomo a inasprire le sanzioni per i violatori delle norme. 
- di Daniele Troilo

Rischio slittamento consegna vaccini per la neve

Rischia di slittare a causa del maltempo la consegna delle circa 470mila dosi di vaccino della Pfizer, che era prevista domani nelle regioni italiane. A quanto si apprende, la casa farmaceutica informerà domani le strutture preposte su eventuali ritardi, con slittamenti anche di un giorno. Piemonte e Liguria hanno già comunicato lo slittamento.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti