Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

1 nuovo post
Secondo i dati del Ministero della salute i contagi nelle ultime 24 ore sono 11.212 a fronte di 128.740 tamponi. Le vittime sono 659. In calo le terapie intensive (-16) e i ricoveri ordinari (-270). Il tasso di positività è in calo all'8,7% (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Tutti i dati nel programma "I numeri della Pandemia" (QUI IL VIDEO).
L'arrivo delle scorte di circa 470mila dosi del vaccino Pfizer è previsto questa notte a bordo di sei aerei, che atterreranno in altrettanti diversi aeroporti del Paese, tra cui quelli di Milano e Roma. Intanto cresce la polemica sui lotti in più alla Germania, acquistati fuori dal piano europeo. Politica e Istituzioni discutono sull'obbligo di vaccinazione per medici e personale sanitario. Procedimento disciplinare per i 13 medici no vax a Roma. Negozi aperti e niente autocertificazione per muoversi nel proprio Comune dalle 5 alle 22. Resta un rebus la data di riapertura degli impianti sciistici. Molto probabilmente verrà rinnovata la sospensione da metà gennaio delle attività di palestre, cinema e teatri.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 30 dicembre

- di Maurizio Odor

Covid: in Brasile 1.111 morti nelle ultime 24 ore

Sono 1.111 i morti di Covid-19 registrati in Brasile nelle ultime 24 ore. Lo rivela il ministero della Salute. Si tratta del piu' alto numero di vittime in un giorno dallo scorso 15 settembre, quando i morti furono 1.113. Dall'inizio della pandemia, il bilancio delle vittime sale a 192.681.
 
- di Maurizio Odor

Covid: primo caso variante Gb negli Usa, è in Colorado

La cosiddetta 'variante inglese' del Covid è stata rintracciata negli Stati Uniti. Il primo caso è stato rinvenuto in Colorado. Si tratterebbe, secondo quanto riportato dai media americani, di un uomo sui 20 anni. 
- di Maurizio Odor

Manovra, dalla proroga del Superbonus 110% alla Cig per lavoratori autonomi. Cosa prevede

- di Maurizio Odor

Covid: Cts, via libera a riapertura scuole superiori

Via libera del Comitato tecnico scientifico alla riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio. E' quanto sarebbe emerso nel corso della riunione del Cts di questo pomeriggio. Alla base del parere degli esperti anche un documento dell'Unione Europea secondo cui i rischi di contagio a scuola sono contenuti, e comunque minori delle conseguenze di una prolungata chiusura.
- di Maurizio Odor

Covid: Francia, oggi 11mila casi e 388 morti; aumentano i ricoveri

Oltre 11.000 casi di Covid-19 sono stati registrati in Francia nelle ultime 24 ore, dove il numero di pazienti ospedalizzati ha continuato a crescere, secondo i dati diffusi martedì dalla Public Health France. Il numero di casi registrati è stato di 11.395, ben lontano dall'obiettivo del governo di scendere a 5.000. "Siamo su un plateau da circa tre settimane, con circa 15.000 nuovi positivi, un numero ancora troppo alto. Non in aumento, ma molto alto", ha commentato il ministro della Salute Olivier Ve'ran, suFrance 2. Sono 24.743 i ricoveri, 98 in più rispetto al giorno prima.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Germania, limitazioni anche dopo il 10 gennaio

Dal 10 gennaio, e cioè allo scadere del lockdown duro, i tedeschi saranno sottoposti "senza dubbio" al prolungamento di alcune misure anticovid. Lo ha affermato il ministro della Salute Jens Spahn alla tv pubblica ARD, secondo un'anticipazione. In che misura ci saranno ancora delle limitazioni, sarà deciso al vertice del 5 gennaio fra stato e regioni. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Biden, le cose andranno peggio prima di migliorare

"Vedo un ritorno alla normalità il prossimo anno. Ma le prossime settimane e i prossimi mesi saranno difficili". Lo afferma il presidente-eletto Joe Biden, mettendo in guardia sul fatti che la pandemia "andrà peggio prima di migliorare".
- di Maurizio Odor

Pioggia di bonus in arrivo nel 2021, dalle auto ai mobili: ecco tutti gli incentivi

Dalle agevolazioni per la ristrutturazione di condomini a quelle per la sostituzione dei rubinetti, dal voucher per gli occhiali all'assegno unico figli, sono numerose le misure in arrivo il prossimo anno inserite nella manovra
- di Steno Giulianelli

Vaccino Covid, si deve firmare modulo consenso informato: ecco il fac-simile

Arriva la circolare del ministero della Salute sulla procedura vaccinale e compare anche il fac-simile del modulo del consenso informato che ognuno dovrà sottoscrivere prima di sottoporsi alla vaccinazione. Informativa su rischi e benefici, modalità terapeutiche alternative, comunicazioni ai medici di eventuali effetti collaterali e permanenza nella struttura ospedaliera per almeno 15 minuti dopo la somministrazione, sono alcuni dei punti ai quali acconsentire per la somministrazione
- di Steno Giulianelli

Manovra, governo pone la fiducia

Il governo ha posto la fiducia sulla Manovra. Lo ha annunciato all'Aula del Senato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'. La discussione sulla fiducia avra' inizio domani alle 9. 
- di Steno Giulianelli

Cts, su questione impianti sci valutazione a gennaio

Sulla questione dell'eventuale riapertura degli impianti sciistici, la discussione riprenderà nella prima decade di gennaio, alla luce dei dati epidemiologici dello stesso mese. E' quanto emerge in sintesi - a quanto si apprende - da una riunione del Comitato Tecnico Scientifico che si è svolta oggi.
- di Maurizio Odor

Cts, auspicabile rinvio elezioni regionali Calabria

Le prossime elezioni regionali in Calabria non dovrebbero svolgersi nella data prevista. E' auspicabile un rinvio, visto che - data la situazione epidemiologica - non sarebbe opportuno affrontare la campagna elettorale. E' quanto emerge in sintesi - a quanto si apprende - da una riunione del Comitato Tecnico Scientifico che si è svolta oggi. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid, si deve firmare modulo consenso informato: ecco il fac-simile

Arriva la circolare del ministero della Salute sulla procedura vaccinale e compare anche il fac-simile del modulo del consenso informato che ognuno dovrà sottoscrivere prima di sottoporsi alla vaccinazione. Informativa su rischi e benefici, modalità terapeutiche alternative, comunicazioni ai medici di eventuali effetti collaterali e permanenza nella struttura ospedaliera per almeno 15 minuti dopo la somministrazione, sono alcuni dei punti ai quali acconsentire per la somministrazione
- di Maurizio Odor

Covid: ministro salute Francia, escluso un nuovo lockdown

Escludiamo un nuovo lockdown, sia a livello nazionale, sia a livello regionale": lo ha detto in diretta tv al telegiornale di France 2 il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran.  Ve'ran ha parlato di una "concertazione" in vista di un anticipo dell'inizio del coprifuoco - dalle 20 alle 18 - nelle regioni più a rischio. Quanto alle regioni interessate dall'inasprimento del coprifuoco, il ministro ha parlato di "distribuzione ineguale" della diffusione del virus sul territorio, con 4 regioni che sono al di là della soglia epidemica di allerta: il Grand Est, la regione di Strasburgo già particolarmente colpita nella prima ondata, la Franche-Comte', l'Auvergne Rhone-Alpes (regione di Lione) e le Alpi Marittime, nel sud vicino alla frontiera con l'Italia.
- di Maurizio Odor

Covid: positivo per 250 giorni, morto a Genova

Un paziente immunodepresso è risultato positivo al Covid continuativamente per 250 giorni all'ospedale San Martino di Genova prima di morire. L'ha riferito il direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico, Matteo Bassetti, nel punto stampa sull'emergenza sanitaria. "E' un caso record per la letteratura scientifica internazionale", ha detto l'infettivologo, "che ci dimostra la forza del virus. Purtroppo, alla fine il paziente è deceduto.
- di Maurizio Odor

Covid, Oms: "Potrebbe arrivare pandemia peggiore". Usa: già oltre 2 milioni di vaccinati

Secondo il capo delle emergenze dell'agenzia Onu, il mondo deve "prepararsi seriamente per qualcosa che potrebbe essere ancora più grave in futuro". Intanto negli Usa le dosi già distribuite di vaccino sono oltre 11 milioni. E la Russia ammette: le vittime sono oltre il triplo di quelle comunicate. Il bilancio globale ha raggiunto oltre 1,8 milioni di vittime e oltre 81 milioni di contagi. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Marche, altri 11 morti in 24 ore: totale sale a 1.557

Nelle Marche sono di nuovo 11, come ieri, le vittime correlate al Covid-19, tutte con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: sono 5 donne e 6 uomini, di eta' compresa tra 65 e 88 anni. Sono 1.557 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica, 901 uomini e 656 donne, con un'eta' media di 81 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 661 persone, in provincia di Ancona 363, in quella di Macerata 265, 122 nel Fermano e 132 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 14 persone che non risiedevano nelle Marche
- di Steno Giulianelli

Covid, sale il numero dei morti in 24 ore: +659 (ieri +445). I DATI

Sono 659 le vittime registrate il 29 dicembre in Italia, secondo i dati del bollettino del ministero della Salute. Il giorno prima i decessi erano stati 445. Nelle ultime 24 ore sono stati 11.212 i nuovi casi, contro gli 8.585 del giorno prima
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti