Coronavirus, ultime news. Bollettino 28 dicembre: 8.585 casi su 68.681 tamponi, 445 morti

Tasso di positività al 12,5%. Aumentano i ricoveri ordinari (+361, ora 23.932), calano le terapie intensive (-15, ora 2.565). Vaccino Pfizer, l'Italia attende altre 470mila dosi ma la consegna rischia di slittare per il maltempo. Dal 28 al 30 dicembre il nostro Paese è in zona arancione. Iss: circa 90mila operatori sanitari contagiati da inizio pandemia

1 nuovo post

Toti: "Neve rallenta consegna vaccini in Liguria"

"L'ondata di neve sull'Europa rallenta di un giorno la consegna dei vaccini anti covid Pfizer in Liguria: entro il 30 dicembre arriveranno in Regione circa il 75% delle 16 mila dosi previste, il restante 25% dovrebbe arrivare il 31 dicembre, giorno in cui inizierà la "vaccinazione allargata" nei 14 ospedali individuati dalla Regione. Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova nel punto stampa sull'emergenza coronavirus.
 
- di Daniele Troilo

Covid, a Brescia scoperta una variante simile a quella inglese

Il direttore del laboratorio di microbiologia e virologia degli Spedali Civili: “È stata isolata su un paziente asintomatico con tamponi raccolti da agosto a novembre". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Piemonte, arrivo vaccini slitta a mercoledì

Slitta a mercoledì 30 dicembre, per ragioni logistiche legate alla neve, l'arrivo in Piemonte delle 40mila dosi di vaccino anti Covid attese per domani. Lo rende noto questa sera la Regione, al termine della riunione in videoconferenza con la struttura commissariale a Roma. 
 
- di Daniele Troilo

Giunte in Ungheria prime 6 mila dosi vaccino russo

L'Ungheria ha ricevuto le prime 6 mila dosi del vaccino russo contro il coronavirus, Sputnik V. Lo ha annunciato su Facebook il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto. "Il carico sarà trasportato verso il Centro nazionale per la sanità pubblica, dove gli esperti ungheresi avranno un'altra opportunità per decidere sull'utilizzo del vaccino", ha scritto Szijjarto. Mosca aveva consentito agli scienziati ungheresi di assistere al processo produttivo del siero russo. Secondo le norme comunitarie, nessun vaccino può essere
inoculato in un Paese dell'Unione europea senza l'autorizzazione preventiva dell'European Medicines Agency (Ema). I piani dell'Ungheria di condurre test in autonomia su Sputnik V, con la possibilità di avviarne la produzione in proprio, hanno già causato forti frizioni con Bruxelles, che si aggraverebbero ulteriormente se Budapest decidesse di avviare la somministrazione del vaccino russo senza il via libera dell'Ema. Szijjarto non si è sbilanciato in proposito ma ha affermato che il governo lavorerà per approvvigionarsi di vaccini il più velocemente possibile, da fornitori sia occidentali che orientali. 
- di Daniele Troilo

Spagna supera i 50 mila morti; quarta in Europa

La Spagna ha ufficialmente superato la soglia simbolica dei 50 mila morti per la pandemia. Gli ultimi numeri annunciati dal ministero della Salute sommano 50.122 vittime. Con questi numeri, la Spagna è il quarto Paese più colpito in Europa occidentale, dietro Italia, Regno Unito e Francia. Nel mondo è decima. 
- di Daniele Troilo

Viminale, quasi 330mila controlli dal 24 al 27 dicembre

Sono stati complessivamente 328.976 i controlli effettuati dal 24 al 27 dicembre, giorno in cui tutto il territorio nazionale è stato dichiarato "zona rossa" per effetto delle misure adottate per contenere la diffusione del virus Covid-19. Il bilancio è pubblicato sul sito web del Viminale. Le persone controllate sono state 282.940, di cui 3.732 sanzionate e 31 denunciate per aver violato la quarantena. Effettuate anche 46.036 verifiche su attività ed esercizi commerciali che hanno portato a sanzioni nei confronti di 169 titolari di attività e a 141 provvedimenti di chiusura. Durante tutta la settimana dal 21 al 27 dicembre i controlli sono stati oltre 684 mila (+3,4% rispetto alla settimana precedente). Sono state 595.757 le persone controllate (+6,3%), di cui 5.726 sanzionate e 77 denunciate per violazione della quarantena. Le verifiche su attività ed esercizi commerciali sono state 88.487; 335 i titolari sanzionati e 178 i provvedimenti di chiusura. 
- di Daniele Troilo

Covid, norme anti assembramento: 50 multe a Palermo

Sono 50 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anti-Covid, un negozio è stato chiuso per cinque giorni e un commerciante sanzionato. Sono i dati dei controlli delle forze dell'ordine coordinate dalla prefettura di Palermo. Controllate 1225 persone e 202 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono 7.525 e 23 quelle denunciate, su oltre 85 mila controlli. Su 22.700 esercizi commerciali ne sono stati multati 51, 18 quelli chiusi per 5 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Bonus tracker, dai ristori al superbonus 110%: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dal cashback al superbonus 110%, dai voucher pc alla cassa integrazione, dall'ecobonus per le auto ai prestiti alle imprese, in un'unica pagina

- di Redazione Sky TG24

Recovery, proposte Pd da start up a lavoro

"Il Recovery deve cambiare l'Italia". E' l'idea alla base delle osservazioni del Pd sul Recovery che saranno consegnate probabilmente in giornata, dopo l'analisi e le condivisioni da parte della segreteria. Grande attenzione al green, alla transizione ecologica, e all'innovazione, ma con fondi dati anche alle startup. Poi parità di genere, istruzione, maggiori fondi per gli asili nido e le infrastrutture sociali, cultura, commercio. Riflettori su mezzogiorno, sulla sanità e sulle riforme sul lavoro: si rischia di arrivare al termine del blocco dei licenziamenti senza una riforma degli ammortizzatori sociali e delle politiche attive.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Aifa: possibili 6 dosi per ogni flaconcino anziché 5

Da ogni flaconcino di vaccino Pfizer/BioNtech possono essere estratte 6 dosi, anziché le 5 inizialmente previste. Lo rende noto l'Aifa, che "con l'obiettivo di utilizzare tutto il prodotto disponibile in ciascun flaconcino ed evitare ogni spreco", in accordo con quanto stabilito dalla sua Commissione Tecnico Scientifica rende noto che, "ferma restando la necessità di garantire la somministrazione del corretto quantitativo di 0.3 ml a ciascun soggetto vaccinato attraverso l'utilizzo di siringhe adeguate, è possibile disporre di almeno 1 dose aggiuntiva rispetto alle 5 dosi dichiarate nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP)". La dose di vaccino che deve essere somministrata a ciascuna persona è di 0,3 ml. Questa dose deve essere estratta in condizioni asettiche e utilizzando siringhe di precisione adeguate, da un flaconcino di vaccino che contiene 2,25 ml, dopo la diluizione prevista con soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. Eventuali residui provenienti da flaconcini diversi, anche appartenenti allo stesso numero di lotto, non dovranno essere mescolati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Argentina, contratti per 51 milioni di dosi di vaccino

Il capo di gabinetto del ministero della Salute dell'Argentina, Lisandro Bonelli, ha assicurato che il Paese "ha già firmato contratti per ricevere 51 milioni e mezzo di dosi che consentiranno di vaccinare 26 milioni di persone" contro il coronavirus. Lo riporta l'agenzia di stampa statale Telam. Parlando a radio Continental, Bonelli ha precisato che questi contratti sono stati firmati "con il governo russo, che tra gennaio e febbraio dovrà inviare 20 milioni di dosi per vaccinare 10 milioni di persone", "con AstraZeneca per più di 20 milioni di dosi e con il fondo Covax delle Nazioni Unite".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Renzi: creare elenco e dare braccialetto a chi lo fa

"C'è un grande piano di vaccinazione? Bene. Diamo con trasparenza l'elenco di chi si vaccina ogni giorno. Io dico di più, diamo un braccialetto a chi si vaccina. Chi ha già preso il Covid deve muoversi con un grado di libertà maggiore ".Lo dice il leader Iv Matteo Renzi in una conferenza stampa in Senato.

- di Redazione Sky TG24

Ainis: obbligo o meno del vaccino è scelta politica

Rendere obbligatorio il vaccino, o proporlo solo su base volontaria, o imporlo al solo personale sanitario, "è una scelta politica, che compie la maggioranza di governo, e che la Costituzione autorizza, in presenza però di alcune cautele". Così Michele Anis, giurista e costituzionalista, parla con l'ANSA circa l'obbligatorietà o meno del vaccino contro il Covid. "Vale per medici e infermieri quello che vale per tutti: l'articolo 32 della Costituzione autorizza i trattamenti sanitari obbligatori, e un vaccino lo è, con due cautele: la vaccinazione deve essere prevista dalla legge e non deve infrangere il rispetto della persona.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Arcuri: "Pfizer conferma l'arrivo di circa 470 mila dosi in Italia"

Saranno consegnate in 203 siti somministrazione entro il 31 dicembre. Nello specifico si tratta di 469.950 dosi del vaccino anti Covid sviluppato da Pfizer.

- di Redazione Sky TG24

Recovery, Renzi: se manca accordo faranno senza di noi 

"Quando parlo di qualche settimana dico che non può tirare troppo sulle lunghe, se c'è l'accordo" sul Recovery "bene, si va avanti, se non c'è l'accordo è evidente che faranno senza di noi e le ministre si dimetteranno. Non siamo alla ricerca di poltrone ma di idee". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in conferenza stampa al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da oggi Italia arancione: ecco cosa si può fare e cosa è vietato

Dopo alcuni giorni in zona rossa, da lunedì 28 dicembre tutto il Paese cambia colore: fino al 30 si passa in arancione (così come il 4 gennaio). Di conseguenza cambiano le regole: in queste date ci si potrà spostare liberamente all'interno dei Comuni fra le 5 e le 22. Quindi sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti entro questi orari

- di Redazione Sky TG24

Cashback di Natale, ultimi giorni per partecipare: minimo 10 transazioni entro fine anno

Il 31 dicembre 2020 termina il programma cashback di Natale, iniziato l'8 dicembre. Effettuando almeno 10 acquisti con pagamenti elettronici, escluse le spese online, si ottiene un rimborso del 10% della spesa totale fino a un massimo di 150 euro

- di Redazione Sky TG24

A Brescia zero morti dopo due mesi

Dopo due mesi a Brescia non si registrano decessi. Era ottobre, infatti, quando la colonna delle nuove croci era rimasta ferma, contando in un mese 17 lutti. Un segno che la pandemia sta rallentando come confermano anche i nuovi casi positivi arrivati ad essere 130 in un giorno con 1032 tamponi eseguiti di cui 235 positivi (compresi i secondi test) pari al 22,7 per cento. Gli isolamenti domiciliari rimangono fermi a 3122 con 31.182 guariti su 37.681 contagiati d inizio pandemia. I decessi totali sono 2.877 più i 223 morti camuni fermi però al 24 dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Fonti maggioranza: verso lo slittamento lotteria scontrini

Si fa sempre più concreta l'ipotesi di uno slittamento della lotteria degli scontrini, che sarebbe dovuta partire il primo gennaio. In base a quanto si apprende, la maggioranza sta valutando la possibilità di introdurre nel Milleproroghe uno spostamento di circa un mese. Alla base del rinvio ci sarebbero questioni di carattere tecnico legate all'adeguamento dei registratori di cassa.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Renzi: piano Conte collage raffazzonato senz'anima 

"Pensiamo che il piano predisposto dal presidente del Consiglio manchi di ambizione, sia senz'anima, si vede che non c'è un'unica mano che scrive. E' un collage talvolta raffazzonato di pezzi di diversi ministeri. Si vede la mano burocratica di chi mette insieme i pezzi". Lo dice il leader Iv Matteo Renzi in una conferenza stampa in Senato.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti