Coronavirus, news. Bollettino del 26 dicembre: 10.407 casi, 81.285 tamponi. 261 i morti

Sale ancora il tasso di positività: 12,8%. Calano le terapie intensive: -2. Scendono anche i ricoveri: -98. Intanto sono state consegnate le prime dosi del vaccino Pfizer allo Spallanzani: il 27 dicembre in tutta l'Unione europea il vaccine day. In Italia le prime 9.750 dosi Pfizer-BioNTech, che saranno distribuite oggi tra le regioni. La presidente della Commissione europea Von der Leyen: "Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile". Riscontrati casi di variante inglese in diverse regioni

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute riportano 10.407 nuovi casi di coronavirus su 81.285 tamponi, con 261 decessi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri ordinari (23.304, -98) e in terapia intensiva (2.582, -2). Il tasso di positività sale al 12,8% (BOLLETTINO - MAPPE - LE GRAFICHE). Intanto sono arrivate questa mattina all'ospedale Spallanzani le 9.750 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech destinate all'Italia (FOTO - VIDEO). Le dosi per Roma resteranno qui; circa 250 militari trasporteranno via terra quelle per le destinazioni entro i 300 chilometri e via aerea da Pratica di Mare le restanti. Segnalati casi della variante inglese in diverse Regioni, tra cui tre in Veneto e sei in Campania. Nel Regno Unito si sta testando un farmaco che potrebbe dare immunità immediata e protezione dal Covid-19 per 6-12 mesi.
 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui. Per restare aggiornato, segui il nuovo live di Sky TG24 

- di Daniele Troilo

Israele punta a vaccinare un quarto abitanti in un mese

Israele punta a vaccinare un quarto della popolazione entro un mese. Lo ha annunciato il premier, Benjamin Netanyahu, sottolineando di aver "parlato con il capo delle società che forniscono il siero" e di avergli "detto che l'obiettivo entro il prossimo fine settimana è di raggiungere i 150 mila vaccini al giorno". "Questo significa che entro 30 giorni dal raggiungimento di questo ritmo avremo somministrato 4,5 milioni di vaccinazioni - ha aggiunto - Poiché tutti hanno bisogno di due iniezioni, dopo un mese avremo vaccinato 2,25 milioni di cittadini israeliani". Netanyahu è stato il primo a ricevere il siero il 19 dicembre, prima che venisse avviata la campagna nazionale di somministrazione. In meno di una settimana in 210 mila hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer/BioNTech. Domani pomeriggio il Paese tornerà in lockdown per la terza volta, a causa della nuova impennata di casi registrata. Finora, ci sono stati complessivamente 398.015 contagi e poco più di 3.200 morti per Covid. 
- di Daniele Troilo

Vax Day: atterrato a Palermo aereo militare con 685 dosi

Scatta in Sicilia l'operazione Eos Vaccine day. Alle 23:22 è atterrato all'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo un C27J dell'Aeronautica militare proveniente dall'aeroporto hub di Pratica di Mare, dopo una tappa a Cagliari, con a bordo le prime 685 dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer. Il prezioso carico è stato sbarcato con l'assistenza dell'handler GH e preso in carico dai Carabinieri, per il trasporto all'interno della caserma dell'Esercito Scianna di Palermo. Domani, infatti, verranno somministrate nell'ospedale Civico del capoluogo le prime dosi a medici e infermieri delle strutture sanitarie siciliane.
- di Daniele Troilo

Vaccino: atterrate a Bari le prime 500 dosi per la Puglia

Sono atterrate in Puglia, all'aeroporto di Bari, le prime 505 dosi di vaccino anti Covid. "La consegna - ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano - è prevista alle ore 8 di domani al Policlinico di Bari, dove le dosi verranno suddivise nei contenitori termici e consegnate ai punti di vaccinazione delle 6 province pugliesi, per la somministrazione". I primi a essere vaccinati saranno operatori sanitari e ospiti di Rsa. 
- di Daniele Troilo

Uk, vaccino Oxford sarà somministrato dal 4 gennaio

Le autorità britanniche intendono avviare il 4 gennaio la somministrazione del vaccino per il Covid sviluppato dall'Università di Oxford. Lo ha riferito il Sunday Telegraph, precisando che il governo spera di poter distribuire il siero a 2 milioni di persone nelle successive due settimane, che si tratti di quello Pfizer o di quello AstraZeneca per il quale è atteso a giorni il via libera.
 
- di Daniele Troilo

Caos Manica, ministro Gb: "Solo 36 positivi su oltre 15 mila test"

Su oltre 15mila tamponi effettuati sui camionisti bloccati in Kent in attesa di attraversare il Canale della Manica, solo 36 sono risultati positivi al Covid. È il bilancio riferito dal ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, che su Twitter ha anche rivolto "un enorme grazie a tutti coloro che hanno lavorato senza sosta negli ultimi giorni per ridurre l'enorme disagio causato dalla chiusura improvvisa del confine francese". Parigi aveva decretato lo stop per timore della nuova variante del Covid rinvenuta nel Regno Unito, ritenuta più aggressiva. Di fronte alle migliaia di camion rimasti bloccati sulle coste britanniche in attesa di attraversare la Manica, ha riaperto i collegamenti ma solo per coloro che hanno tampone negativo.
- di Daniele Troilo

Governo Svizzera ammette errori dopo la prima ondata

Il ministro della Salute svizzero, Alain Berset, ha ammesso che il governo si è comportato con leggerezza dopo la prima ondata dell'epidemia di Covid, un errore che ha portato il Paese a registrare un'impennata di contagi nella seconda ondata tra le peggiori in Europa. Berna ha preferito mettere l'accento sulla responsabilità personale ma questo approccio non ha funzionato, ha riconosciuto, sottolineando che, nonostante la campagna di vaccinazione intrapresa, il virus non se ne andrà a breve. "Ci sono stati (errori): in estate abbiamo avuto la sensazione che il peggio fosse passato, siamo stati troppo sciolti. E poi eravamo troppo ottimisti quando pensavamo di poter riaprire i principali eventi in autunno", ha affermato Berset, facendo
riferimento a calcio e hockey sul ghiaccio. A novembre la Svizzera ha registrato il tasso di contagio più alto di tutta Europa; da qui la decisione delle autorità di una stretta delle misure, con la chiusura di bar e ristoranti.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, min. Salute: "Da lunedì a Italia 470 mila dosi/settimana"

Le dosi di vaccino consegnate a tutti i Paesi europei per l'appuntamento del 27 dicembre sono in numero 'simbolico', mentre la distribuzione vera e propria - si fa notare sempre dal ministero della Salute - inizierà dalla settimana che inizia il 28 dicembre e - ricordano le stesse fonti - all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.
- di Daniele Troilo

Variante Gb: primi due casi anche in Canada

Sono stati rinvenuti in Canada i primi due casi della cosiddetta "variante inglese" del Covid. La coppia è stata messa in isolamento. 
- di Daniele Troilo

In Usa un americano su 1.000 è morto per Covid

Dallo scorso gennaio il Covid ha ucciso negli Stati Uniti una persona su 1.000. A fare i conti è la Cnn. Secondo i dati della John Hopkins University a oggi le vittime da coronavirus negli Usa sono state 331.116, su una popolazione che, in base ai dati del Census Bureau, è di 330.750.000 abitanti. 
 
- di Daniele Troilo

Covid, a rischio la riapertura degli impianti sciistici. Il Cts: rivedere le linee guida

Il Comitato tecnico scientifico ha inviato una serie di osservazioni alle Regioni riguardo al protocollo messo a punto a fine novembre: ha chiesto, prima di tutto, che venga reso più aderente al sistema della divisione in fasce dell’Italia previsto dall'attuale normativa. La riapertura in programma per il 7 gennaio, quindi, potrebbe slittare almeno alla fine del mese. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Vaccino: primo lotto a Pratica di Mare, 5 aerei per distribuirlo

Un primo lotto delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer-Biontech arrivati in Italia è stato trasportato dallo Spallanzani all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Dall'hub nazionale cinque aerei militari (due dell'Aeronautica, due dell'Esercito e uno della Marina) trasporteranno le dosi nelle regioni più lontane per permettere di far partire le vaccinazioni simultaneamente in tutta Italia. 
- di Daniele Troilo

Milano: anziana sola chiama la Questura e invita agenti a casa per Natale. L'AUDIO

L'agente della Sala Operativa, avendo intuito il desiderio di compagnia dell’anziana, ha inviato due pattuglie sul posto e così quattro agenti delle volanti hanno raggiunto la signora Fedora. L'AUDIO
- di Daniele Troilo

Usa, per Trump lockdown peggio del Covid: "Fanno più danni"

Il lockdown è peggio del Covid: è l'accusa lanciata dal presidente americano Donal Trump su Twitter, sostenendo che "i lockdown negli Stati governati dai democratici stanno assolutamente rovinando la vita di così tante persone, molto più del danno che sarebbe causato dal virus cinese". "I casi in California sono aumentati nonostante il blocco, ma la Florida e altri sono aperti e stanno andando bene. Buon senso per favore!", ha aggiunto il capo della Casa Bianca. 
- di Daniele Troilo

Denuncia vaccino prima a Vip, arrestato cronista giordano

Un giornalista giordano è stato arrestato dopo aver scritto un articolo nel quale sosteneva che il vaccino per il coronavirus è già arrivato nel Paese ed è stato somministrato a funzionari del governo. Jamal Haddad, reporter del sito Al-Wakaai, è stato accusato di "aver messo in pericolo la sicurezza pubblica e causato sedizione e turbamento dell'ordine pubblico", ha riferito una fonte. Resterà in custodia per 15 giorni in attesa del processo; dalla famiglia hanno fatto sapere che è stato trasferito in ospedale per "alta pressione arteriosa e dolore al petto". L'articolo incriminato è uscito martedì con il titolo, "E la gente comune? Il vaccino Pfizer è arrivato in segreto e alti funzionari nel governo giordano sono stati vaccinati?". Il ministro della Salute, Wael al-Hayajneh, il giorno dopo ha affermato che il siero arriverà nel Paese mediorientale alla fine di gennaio-inizio febbraio. 
- di Daniele Troilo

A rischio la riapertura degli impianti sciistici. Il Cts: rivedere le linee guida

Il Comitato tecnico scientifico ha inviato una serie di osservazioni alle Regioni riguardo al protocollo messo a punto a fine novembre: ecco le novità emerse
- di Daniele Troilo

Vax day, anche la Slovacchia ha iniziato le vaccinazioni

Anche la Slovacchia, dopo l'Ungheria, ha cominciato a somministrare il vaccino anti-Covid della Pfizer-BioNTech alla vigilia del Vax day europeo. Lo riferisce il Guardian, precisando che il primo a riceve la prima dose è stato Vladimir Krcmery, membro della Commissione governativa sulla pandemia. In Germania la campagna di vaccinazione ufficiale partirà domani come nel resto dell'Ue, ma già oggi nel Land della Sassonia-Anhalt è stata vaccinata, riferisce l'Afp, una donna di 101 anni, Edith Kwoizalla, residente di un centro per anziani di Halbertstadt. Altri residenti e personale sanitario della casa di riposo saranno vaccinati nelle prossime ore. "Per noi, ogni giorno conta", ha dichiarato Immo Kramer, responsabile del centro di vaccinazioni della regione alla tv pubblica Mdr.
- di Daniele Troilo

I numeri della pandemia

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. L'aggiornamento quotidiano con grafici e mappe

- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, cosa c'è scritto nel "bugiardino"

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato le “istruzioni per l’uso” del vaccino contro il Covid-19 preparato da Pfizer e BioNTech, il Corminaty. Nel “bugiardino” dell’Aifa sono presenti le linee guida su questo preparato, basato sulla tecnologia a Rna messaggero (mRna): da come viene somministrato, alla conservazione, fino all’efficacia e agli effetti indesiderati. ECCO LE COSA DA SAPERE

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti