Covid, in Veneto 2.523 contagi e 33 morti in 24 ore. Zaia: tre casi di variante inglese

Cronaca

Nei giorni scorsi l'Istituto zooprofilattico delle Venezie ha analizzato cinque campioni di pazienti che hanno avuto contatti con la Gran Bretagna: in uno della provincia di Vicenza e in due di Treviso è stato riscontrato il virus mutato di origine britannica. Il direttore generale Ricci: "Non è più pericoloso, né tanto meno non risponde al vaccino. Ma il contagio corre più velocemente"

La vigilia di Natale l'Istituto zooprofilattico delle Venezie ha individuato tra i campioni di pazienti positivi al coronavirus la variante inglese (AGGIORNAMENTI - SPECIALE). Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa alla sede regionale della Protezione civile. Nei giorni scorsi sono infatti stati analizzati cinque campioni di pazienti che hanno avuto contatti con la Gran Bretagna: in tre casi (uno della provincia di Vicenza e due di Treviso) è stato riscontrato il virus mutato di origine britannica.

"Non è più pericoso, ma corre più velocemente"

Antonia Ricci, direttore generale dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie, spiega che "non ci sono evidenze" che la variante inglese "sia più pericolosa o dia origine a patologie più gravi, né tanto meno che non risponda al vaccino. L'unica caratteristica è che il contagio corre più velocemente". E ha aggiunto: "Di fronte a un virus che passa più velocemente le misure di contenimento, le mascherine e le distanze diventano ancora più importanti".

nuova variante coronavirus inghilterra

approfondimento

Nuova variante covid: cosa sappiamo finora

Il bollettino del Veneto

In Veneto, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 2.523 nuovi casi di coronavirus e altri 33 decessi. A comunicarlo, durante la conferenza stampa odierna, è il governatore Luca Zaia. Nel territorio regionale ci sono 88.842 attualmente positivi (+1.457) e 3.275 ricoverati, di cui 2.886 ordinari (-22) e 389 in terapia intensiva (+5). I decessi totali salgono a 5.986 in totale.

Roma, arrivo all’ospedale Spallanzani del furgone con i p

leggi anche

Coronavirus in Italia e nel mondo, le notizie del 26 dicembre

Cronaca: i più letti