Autocertificazione per gli spostamenti di Natale, come compilarla correttamente

Cronaca
©LaPresse

Sarà necessario portare sempre con sé il modulo che motiva l'uscita da casa secondo le deroghe previste, nei giorni in cui l'Italia sarà zona rossa (24, 25, 26, 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio, 5 e 6 gennaio) e in quelli di zona arancione per uscire dal proprio comune. Occorrerà motivare sempre, inoltre, anche gli spostamenti in altre Regioni, vietati dal 21 dicembre

Nei giorni in cui l'Italia sarà zona rossa (24, 25, 26, 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio, 5 e 6 gennaio) sarà necessario portare sempre con sé l’autocertificazione che motiva l'uscita da casa secondo le deroghe previste dalle norme che hanno definito le misure di contenimento dei contagi da coronavirus (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE) per questo periodo natalizio. Il modulo va compilato ogni volta che si esce – secondo le deroghe previste - e in caso di controlli va consegnato alle forze dell’ordine, che comunque hanno con loro il modulo in modo da poterlo compilare sul posto.

Come compilare il modulo

Nel compilare il modulo, occorre sempre indicare/barrare con precisione se il motivo del proprio spostamento consiste – come previsto dalle deroghe alle misure anti-Covid – in comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”. Per “altri motivi ammessi” si intendono le ragioni per le quali rientrano (come già avvenuto nei mesi di marzo, aprile e maggio durante il lockdown) casi di necessità tra cui il rientro al domicilio, ovvero urgenze di qualsiasi tipo, non procrastinabili. Con il termine “comprovate” si deve intendere la circostanza per la quale – se le forze dell’ordine lo richiedessero – il dichiarante deve dimostrare il fatto, mostrando ad esempio il tesserino, la busta paga, il contratto o una dichiarazione da parte del datore di lavoro. Vanno poi indicati il luogo di partenza e destinazione (da ….a ….), i validi motivi per lo spostamento, e infine, data e firma autografa.

autocertificazione

vedi anche

Autocertificazione, il nuovo modulo in pdf da scaricare

Quando è necessaria l’autocertificazione

I giorni in cui sarà necessario munirsi dell'autocertificazione sono quelli di zona rossa, quindi 24, 25, 26, 27 dicembre, 31 dicembre, 1, 2 e 3 gennaio, 5 e 6 gennaio. L’autocertificazione non sarà invece necessaria quando l’Italia sarà in zona arancione (28, 29 e 30 dicembre, 4 gennaio) per gli spostamenti all’interno dello stesso comune e al di fuori del proprio comune nel caso dei piccoli centri con meno di 5mila abitanti, nel raggio di 30 chilometri. In zona arancione, il modulo serve solo per uscire dal proprio Comune, cosa possibile per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e urgenza. Inoltre, non è consentito uscire dalla propria regione neppure nei giorni gialli (21, 22, 23 dicembre) e quindi anche gli spostamenti da e per le regioni sono possibili solo per comprovate esigenze che devono essere spiegate nell’autocertificazione.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
21 marzo 2020 Roma (Italia)
Cronaca 
Emergenza Covid 19 , la città di Roma da oggi soggetta ad un ulteriore inasprimento dei controlli stradali  
Nella foto : un posto di blocco della polizia di Roma Capitale sulla via del Mare 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
March 21 , 2020 Rome (Italy) 
News
Covid 19 Emergency , the  Rome lockdown will be subject to a further tightening of police and military controls to prevent the passing of the citizens  through the streets
In the pic : a local police checkpoint on the Sea Road

leggi anche

Dpcm dicembre, quando serve l'autocertificazione per gli spostamenti

Cronaca: i più letti