Coronavirus, le news. Il bollettino: 12.030 contagi su 103.584 tamponi, 491 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapia intensiva (-63, ora 3.095) mentre salgono i ricoveri ordinari (+30, ora 27.765). Il tasso positivi/test stabile all'11,6%. Conte incontra Pd e M5S su ipotesi rimpasto. Verso una nuova stretta per le feste. Il Cts in pressing sul governo: "Misure più rigide". Secondo gli esperti la necessità è legata all'impossibilità di effettuare controlli capillari e ai contagi ancora "preoccupanti".

1 nuovo post

Francia, nuovi casi in calo ma aumentano ricoveri e morti

In Francia aumentano i ricoveri e i morti per Covid, mentre il numero dei nuovi casi (3.063) e' drasticamente piu' basso rispetto a ieri, come e' solito accadere il lunedi' dal momento che si eseguono meno tamponi la domenica. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 371 per 58.852 complessivi, in rialzo rispetto ai 150 registrati ieri. Dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, i contagi finora sono stati 2.379.915, ponendo la Francia al quinto posto al mondo.
- di Steno Giulianelli

Covid, Battiston: indice Rt torna a salire a 0,89

L'indice di contagio Rt e' tornato a salire in Italia a 0,89, mentre due giorni fa era 0,82 e ieri 0,85: e' quanto risulta dai calcoli del fisico Roberto Battiston, dell'Universita' di Trento, basati su una tecnica simile a quella alla base delle analisi condotte dall'Istituto Superiore di Sanita' (Iss). "Oggi - ha detto Battiston all'ANSA - mi sarei aspettato una discesa dell'indice Rt, invece e' a 0.89. E' una notizia non bella" e indica che ci troviamo in un fase delicata e che richiede la massima attenzione prima della riapertura delle scuole. 
- di Steno Giulianelli

In Olanda scatta un lockdown di 5 settimane

In Olanda scatta un lockdown di cinque settimane per arginare il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Mark Rutte. 
- di Steno Giulianelli

Da domani Foggia gialla ma 50 ristoranti non aprono

Si sta diffondendo a macchia d'olio l'iniziativa partita da cinque ristoratori foggiani che hanno scelto di non riaprire, nonostante da domani la provincia di Foggia tornera' in zona gialla, "per tutelare la salute dei propri clienti e quella del proprio personale", affermano. Il promotore dell'iniziativa, Rino Buonpensiero, comunica che "si sono gia' aggregati oltre una cinquantina di titolari di attivita' di ristorazione, alcuni dei quali anche delle vicine citta' di Manfredonia e Lucera". 
- di Steno Giulianelli

Covid Usa, Fauci: sarò vaccinato forse in settimana

Anthony Fauci sta aspettando come ogni altro cittadino di ricevere il primo vaccino contro il Covid-19, quello della Pfizer BioNtech, la cui somministrazione è iniziata poche ore fa negli Usa. Senza alcuna scorciatoia, semplicemente seguendo le regole stabilite, ossia come anziano quasi ottantenne e lavoratore della sanità, l'immunologo prevede una attesa brevissima. "Potrei essere immunizzato entro la settimana o al massimo due settimane - ha detto ai media - sto aspettando. Ma saro' disponibile a farmi inoculare pubblicamente per aumentare la fiducia della gente nel prodotto". Quanto ai tempi necessari per vaccinare contro il SARS-Cov-2 tutti gli americani che vorranno farlo, il direttore dell'Istituto Nazionale delle malattie infettive Usa, ha pronosticato la possibilita' che cio' avvenga entro giugno. Parlando con il 'Wall street journal', Fauci ha osservato che "se saremo efficienti nella distribuzione", tra aprile e giugno ogni americano che accetta di farlo dovrebbe essere stato vaccinato contro il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccino Israele in seconda fase sperimentazione su uomo

È entrato nella seconda fase della sperimentazione sugli esseri umani il vaccino anti-Covid sviluppato dall'Israel Institute for Biological Research. Sono un migliaio i volontari che verranno coinvolti in questo stadio che prendera' il via all'ospedale Hadassah di Gerusalemme per poi estendersi ad altri centri medici nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, individuati 15 presidi per vaccinazioni

Regione Liguria, a seguito delle ultime interlocuzioni con la struttura per l'emergenza del commissario Domenico Arcuri, ha aggiornato il piano regionale di vaccinazione. Sono 15 i presidi individuati nella regione e circa 68.000 il numero delle persone da vaccinare nella prima fase. Il fabbisogno iniziale comunicato al governo che contava circa 50.000 unità tra personale ospedaliero e territoriale, ospiti e lavoratori delle rsa (27.516 unità di personale ospedaliero e territoriale, 12.780 ospiti e 9.114 lavoratori
delle Rsa) è stato integrato con operatori che fanno parte di strutture sanitarie private accreditate con il Sistema sanitario regionale (strutture che erogano prestazioni di ricovero ordinario e day care in ambito chirurgico, medico, riabilitativo e hospice), personale delle Pubbliche assistenze che si occupano dei trasporti sanitari, inclusi quelli in emergenza-urgenza, operatori che operano nel complesso ospedaliero del Sistema sanitario ligure (a titolo esemplificativo, cuochi, personale delle pulizie ecc.). 
- di Redazione Sky TG24

Influenza, Lombardia rimborsa chi si è vaccinato privatamente

La Giunta regionale della Lombardia, "considerata una richiesta in costante aumento", su proposta dell'assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha approvato un provvedimento che stabilisce un rimborso pari 32 euro per i cittadini che rientrano nelle fasce target della popolazione (over 65, soggetti con particolari elementi di fragilità stabiliti dal Ministero della Salute e altri) che hanno dovuto ricorrere alla somministrazione a pagamento del vaccino antinfluenzale dopo l'avvio della campagna realizzata da Regione Lombardia. Per accedere al rimborso, spiega una nota, i cittadini dovranno presentare all'Ats di riferimento la ricevuta del pagamento effettuato e un'autocertificazione attestante l'appartenenza alla popolazione 'target'. Con la stessa delibera, al fine di raggiungere la più alta percentuale di vaccinazione contro l'influenza per i cittadini rientranti nelle fasce previste, la Giunta regionale ha inoltre autorizzato le Ats della Lombardia a stipulare accordi con strutture private accreditate per l'erogazione della prestazione prevedendo un rimborso pari a 32 euro (26 euro per il vaccino e 6 euro per la somministrazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola primaria, online la presentazione giudizi descrittivi

Domani, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, saranno presentate, nel corso di un incontro online, l'Ordinanza e le Linee Guida per l'introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria. Introdurrà i lavori la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina. Seguiranno gli interventi della Vice Ministra all'Istruzione con la delega alla valutazione, Anna Ascani, del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi, e della coordinatrice del gruppo di lavoro, Elisabetta Nigris. Saranno inoltre previsti ulteriori contributi di approfondimento a cura dei membri del gruppo di lavoro. Sarà possibile assistere alla conferenza in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero e porre dei quesiti nei commenti a cui verrà data risposta successivamente, mediante il sistema delle Faq, sul sito del Ministero, nella pagina dedicata alle novità sul giudizio nella primaria. Il nuovo impianto valutativo è stato individuato alla luce delle disposizioni previste dal Decreto Scuola - approvato nel giugno scorso - per superare il voto numerico e introdurre il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Questo cambiamento ha l'obiettivo di rendere la valutazione sempre più trasparente e in linea con il percorso di apprendimento delle studentesse e degli studenti, spiega il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, a gennaio screening su campioni 'sentinella'

A partire da gennaio saranno effettuati in Valle d'Aosta degli screening periodici del coronavirus su campioni di popolazione per monitorare l'andamento del contagio. Lo ha anticipato oggi in Consiglio Valle il presidente della Regione Erik Lavevaz. In aggiunta ai tamponi che coinvolgeranno nei prossimi giorni gli esercenti di bar e ristoranti e gli studenti che rientreranno a scuola, lo "screening sentinella" consentirà di "avere la situazione dell'andamento epidemiologico in Valle d'Aosta: nel momento in cui dovessero esserci delle modifiche sostanziali dei dati questo permetterebbe di anticipare le misure contenitive", ha spiegato Lavevaz. Il campione, di circa il 2-3 per cento della popolazione, potrebbe mutare ogni mese ed essere sottoposto a test continuativi ogni settimana o dieci giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid nuove restrizioni, mozione Pd su spostamenti Comuni sotto 10 mila abitanti

Depositata la mozione del Pd e delle Autonomie al Senato sugli spostamenti tra comuni nei giorni super-festivi. Nella mozione il Pd impegna il governo "ad adottare tempestivamente - si legge nel testo - le iniziative necessarie, di natura normativa o interpretativa, al fine di consentire la possibilità per gli affetti più stretti di ricongiungersi nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1  gennaio 2021, prevedendo la possibilità di spostamento tra comuni al fine di evitare che le norme previste dal
decreto-legge n. 158 del 2020 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 siano foriere di disparità di trattamento tra coloro che sono residenti in
comuni grandi e coloro che sono residenti in comuni piccoli e medi, ovvero, in particolare, con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, per imprese Lodi e Monza-Brianza perso 1 mld export

La pandemia da coronavirus ha bruciato quasi 1 miliardo di export per le azione del lodigiano e di Monza-Brianza, ma circa un terzo di loro conferma gli investimenti già pianificati per il 2021. A evidenziarlo i numeri presentati oggi durante 'Top500+', l'apputamento annuale promosso da Assolombarda. Nei primi 9 mesi del 2020 la pandemia ha provocato "una perdita ingente in termini di export per un valore di 938 milioni di euro complessivi a Monza (-10%) e a Lodi (-8%)". Secondo un'indagine condotta dal Centro Studi di Assolombarda sulle imprese del territorio di Monza Brianza e Lodi, il 2020 si chiuderà con un aumento dei ricavi per appena il 18% delle imprese mentre il 69% registrerà una flessione, che per un quarto delle aziende sara' addirittura superiore al -20%. Nonostante questo però "oltre il 30% delle imprese ha deciso di mantenere i progetti di crescita e di investimento, pianificati prima della pandemia, e quasi il 60% rivedrà soltanto tempi o entita'". Per il 2021, la metà delle imprese si aspetta un aumento del fatturato, anche se il 13% a Monza e Brianza e il 20% a Lodi valuta la perdita cumulata quest'anno come strutturale e non colmabile nel medio periodo.
- di Redazione Sky TG24

Dl ristori, il governo pone la questione di fiducia al Senato

Il governo intende porre domani in tarda mattinata la questione di fiducia nell'Aula del Senato sul dl ristori, che sarà votata nel pomeriggio: emerge dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Sardegna, presentati progetti per 7,7 mld

"Grazie alle risorse previste dal 'Recovery fund', intendiamo far ripartire la Sardegna,
trasformando l'emergenza attuale in un'opportunità di rilancio e trasformazione. Nei progetti inviati al Governo nazionale abbiamo puntato su interventi importanti che possano incidere in alcuni settori vitali per il futuro dell'Isola". Cosi' il Presidente Christian Solinas ha sottolineato il lavoro svolto dalla Regione che ha trasmesso l'elenco delle priorità progettuali della Sardegna per la definitiva stesura del 'Recovery plan' da parte del Governo. "La Regione ha rispettato i tempi per l'elaborazione delle sue proposte. Ora, aggiunge il Presidente Solinas, apriremo una fase di confronto con il mondo produttivo, con le parti sociali, con il mondo universitario, per la definizione di un grande piano di rilancio della Sardegna.  In totale 206 progetti per un valore di 7 miliardi 690 milioni 693mila euro, divisi nelle sei macro-aree del 'Piano nazionale di Ripresa e Resilienza' redatto dal Governo Conte.
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, la parola dell'anno è "mitsu" (distanziamento)

La pandemia di Covid-19 sta influenzando anche il linguaggio: in Giappone è stata eletta parola dell'anno il termine 'Mitsu', un kanji (carattere) che indica il fatto di dover evitare la promiscuità, l'equivalente del distanziamento sociale. A pronunciarsi sono stati gli stessi cittadini con un voto nazionale che ha coinvolto 208 mila persone, di cui il 14% ha scelto 'Mitsu', espressione utilizzata a fine marzo dalla governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, rapidamente diventata popolare e poi virale, fonte di ispirazione di manga, di un gioco video e di un remix di musica tecno. Proprio ieri il Giappone ha registrato il suo record di casi nelle 24 ore, da inizio pandemia: 3.030 nuovi contagi accertati, secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie. Dei nuovi infetti, 621 sono nella capitale Tokyo, che segna a sua volta un record negativo. I morti a livello nazionale sono 28. Il Giappone conta ora 177.999 casi e 2.575 decessi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Russia, Sputnik V efficace oltre 91,4% dopo richiamo

L'efficacia del vaccino russo contro il Covid-19,  Sputnik V, potrebbe essere superiore al 91,4% quando la risposta immunitaria e' calcolata dopo il secondo richiamo, al 42esimo giorno dalla prima iniezione. Lo ha annunciato il direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdfi), Kirill Dmitriev. "Riteniamo che il 91,4% sia la soglia inferiore di efficacia del vaccino. L'efficacia del vaccino sara' ancora maggiore, perché i dati saranno presi in considerazione non solo il 21esimo giorno della vaccinazione, ma nei giorni successivi", ha dichiarato Dmitriev in un briefing per la stampa."Anche questo limite inferiore rende il vaccino russo Sputnik V uno dei tre piu' efficaci al mondo attualmente disponibili", ha assicurato Dmitriev.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 14 morti in un giorno; totale a 1.428

Nelle Marche sono 14, dopo le 10 di ieri, le nuove vittime correlate al 'Covid-19', 13 delle quali con patologie pregresse, registrate nel terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale: si tratta 5 donne e 9 uomini, di eta' compresa tra 77 e 93 anni. Sono 1.428 le persone decedute dall'inizio della crisi pandemica: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 617 persone, in provincia di Ancona 325, in quella di Macerata 247, 111 nel Fermano e 115 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 13 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Vaccino Sputnik V efficace oltre 91,4% dopo richiamo"

L'efficacia del vaccino russo contro il Covid-19,  Sputnik V, potrebbe essere superiore al 91,4% quando la risposta immunitaria è calcolata dopo il secondo richiamo, al 42esimo giorno dalla prima iniezione. Lo ha annunciato il direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdfi), Kirill Dmitriev. "Riteniamo che il 91,4% sia la soglia inferiore di efficacia del vaccino. L'efficacia del vaccino sarà ancora maggiore, perché i dati saranno presi in considerazione non solo il 21esimo giorno della vaccinazione, ma nei giorni successivi", ha dichiarato Dmitriev in un briefing per la stampa."Anche questo limite inferiore rende il vaccino russo Sputnik V uno dei tre più efficaci al mondo attualmente disponibili", ha assicurato Dmitriev. 
- di Daniele Troilo

Oms: "Nessuna prova variante Gb si comporti in modo diverso"

Al momento "non ci sono prove" che la variante del coronavirus scoperta in Gran Bretagna "si comporti in modo diverso".  Lo ha detto la dottoressa  Maria Van Kerkhove dell'Oms nel consueto briefing sul Covid-19. La nuova variante, ha spiegato, "viene già monitorata dal Virus Evolution Working Group nel contesto delle varie mutazioni del virus scoperte nei visoni in diverse parti del mondo". 
- di Daniele Troilo

Prima dose di vaccino somministrata in Canada

Al via la vaccinazione anti-Covid anche in Canada. La prima dose è stata somministrata a Toronto ad una persona del personale ospedaliero che lavora in prima linea contro la pandemia. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti