Covid19, in azione "Tommy", l'infermiere robot nel Covid Hub dell'ospedale di Varese

Cronaca

di Paolo Fratter

Tommy - così è stato ribattezzato - permette il monitoraggio e il telemetraggio dei pazienti dell'ospedale del Circolo di Varese. Fa da solo il giro del reparto e, se ci sono anomalie nei parametri, fa scattare l'allarme per l'intervento del personale sanitario

“È una specie di infermiere del terzo millennio”. Il professor Francesco Dentali, che dirige il dipartimento di medicina interna dell’ospedale del Circolo di Varese parla in questi termini, con lo sguardo già rivolto al futuro, di Tommy: è stato ribattezzato così questo infermiere robot, programmato per sostenere l'attività dei medici e degli infermieri del Covid Hub di questo ospedale (TUTTI I NUMERI DEL COVID19 IN ITALIA).

"Tommy" monitora i parametri dei pazienti

Tommy è molto molto utile - ci dice ancora il professor Dentali - lo stiamo utilizzando molto perché permette il monitoraggio e il telemetraggio dei nostri pazienti. Fa da solo il giro del reparto e prende tutta una serie di parametri e attua tutta una serie di sistemi di allarme". Allarme che scatta se vengono riscontrate delle anomalie durante le ispezioni in reparto. Solo allora interviene il personale sanitario che con queste modalità può lavorare con maggiore sicurezza, essendo meno esposto al rischio di contagio. 

Tutto senza prescindere dalla centralità del rapporto tra medico e malato: “Il contatto umano - conclude Dentali - migliora, perché questa tecnologia permette di comunicare real time con i nostri pazienti”. Un aspetto fondamentale per persone che rimangono isolate per tanti giorni.

approfondimento

Covid19, le ultime novità sul vaccino

Cronaca: i più letti