Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 33.979 casi su 195.275 test, 546 decessi

I nuovi dati del ministero della Salute riportano 116 ricoveri in più in terapia intensiva, mentre quelli ordinari salgono di 649. L'Italia supera le 45mila vittime. Il rapporto positivi su tamponi è al 17,4%. L'Abruzzo valuta un lockdown generalizzato fino al 3 dicembre. Da oggi in zona rossa Campania e Toscana, in arancione Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. L'Istituto tumori di Milano: "Virus in Italia già a settembre 2019". Galli cauto: "Difficile sia così vecchio nell'uomo"

1 nuovo post

Abruzzo verso lockdown, il nodo della scuola

Il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, e gli assessori domani incontreranno le parti sociali, i sindacati, le categorie produttive e l'Anci per illustrare la situazione. Conclusa la fase di confronto, nel corso della giornata verrà predisposta l'ordinanza per un eventuale lockdown regionale, che sarà condivisa con il Governo. Il Cts, si apprende, ha chiesto all'unanimità le nuove misure restrittive. Solo sul tema della scuola non c'è stata convergenza totale. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Di Maio ha detto cose ignobili, e Conte non interviene"

"Di Maio ha detto cose ignobili e il presidente del Consiglio ha il dovere di intervenire". Intervenendo a Che tempo che fa, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna ad attaccare il ministro degli Esteri e chiede una presa di posizione da parte del premier. "Di Maio ha detto il falso sulla Campania - incalza - e questo non è tollerabile, meno che mai quando si hanno incarichi di Governo".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: prevenzione o seguire contagio, scelta del governo sbagliata

"Potevamo fare due scelte diversa: o la scelta della prevenzione o di seguire il contagio. E' la scelta del governo e, a mio parere, è stata scelta sbagliata". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo a Che tempo che fa su Rai3. "Noi dobbiamo collaborare con il governo a condizione che ognuno faccia il suo  dovere", ha aggiunto De Luca.
- di Redazione Sky TG24

Campania da zona gialla a rossa, De Luca: "Ministero chiarisca"

La Campania "nel giro di 72 ore è passata da zona gialla a zona rossa. Il ministero dica cosa è accaduto". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo a 'Che tempo che fa' su Rai3. Per De Luca "o le carte che non sono state lette martedì o non sono state lette venerdì. Oppure il Governo non ha retto alla campagna di sciacallaggio contro la Campania".
- di Redazione Sky TG24

L'Abruzzo valuta il lockdown: ipotesi scuole e negozi chiusi fino al 3 dicembre

L'Abruzzo verso il lockdown: nelle prossime ore il governatore Marsilio dovrebbe firmare un'ordinanza che prevede, tra l'altro, la chiusura delle scuole di ogni ordine e lo stop ai centri commerciali. Le nuove misure sono state indicate dal Cts regionale che si è riunito per valutare la situazione alla luce degli alti dati degli ultimi giorni e della crescente pressione negli ospedali. Le nuove restrizioni entreranno in vigore tra martedì e mercoledì e andranno avanti fino al 3 dicembre. Mentre è in corso un vertice di maggioranza, non è escluso che si vada verso un lockdown generalizzato: si ipotizzano la chiusura dei negozi e ulteriori limitazioni agli spostamenti dei cittadini.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi nuovo 'scostamento' in Cdm prossima settimana

Il governo sta valutando un nuovo scostamento di bilancio e, si apprende da fonti di maggioranza, la richiesta dovrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri già la prossima settimana, confluendo in un nuovo decreto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid hotel, Arcuri: "Regioni non si aspettavano recrudescenza" 

Il ritardo sui Covid hotel? Domenico Arcuri osserva che "la maggioranza delle Regioni non li hanno allestiti forse perché non si aspettavano questa recrudescenza del virus". Il commissario poi rileva, a Che Tempo che Fa su Rai3, che "non si può chiedere
di rimettere al massimo dell'efficienza in sei mesi un Servizio sanitario nazionale che sapete in che condizioni sia stato trattato nei 20, 30 anni precedenti".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: curva contagi cresce sempre di meno

"Quattro domeniche fa i contagi crescevano del 114 per cento rispetto la precedente. Tre domeniche fa crescevano dell'80 per cento, due domeniche fa del 60 per cento, domenica scorsa dell'11 per cento, e oggi del 4 per cento, sempre rispetto alla domenica precedente. Vuol dire che la curva di crescita un mese fa si raddoppiava e oggi cresce del 4 per cento, ovvero di alcune decine di volte in meno". A spiegarlo, a Che tempo che fa su Rai3, è Domenico Arcuri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Palermo, Orlando: "Sinergia con Governo e Regione"

"Il dialogo che ha coinvolto a Palermo e per le scuole di Palermo il governo nazionale con i ministri Azzolina e Speranza, la Regione col presidente Musumeci e il Comune è il modello di collaborazione e sinergia che deve improntare l'azione dello Stato in questo difficilissimo momento di contrasto alla pandemia. Questo l'impegno dei Comuni a livello nazionale come a livello Regionale, dove è rispecchiato dalla collaborazione per lo screening di massa con i drive-in rivolto prioritariamente al mondo della scuola". Lo afferma il il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando.
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza Manovra, no rincari per le sigarette elettroniche

Niente rincari per le sigarette elettroniche: nell'ultima bozza della Manovra salta, infatti, la previsione di una accisa del 25% del prezzo di vendita sui prodotti derivati dal tabacco, i tabacchi da inalazione senza combustione, le sigarette elettroniche e i prodotti accessori che sarebbe scattata dal primo gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano

- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, 27.000 nuovi casi e 302 vittime

Sono stati 27.228 i nuovi casi di positività al Covid-19 da ieri in Francia, secondo i dati di Santé Publique France, per un tasso di positività che continua gradualmente a scendere ed è ora al 16,9%. I decessi sono stati 302 in 24 ore, per un totale di 44.548 dall'inizio della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli, dalla settimana prossima in arrivo 200 bombole

Dalla settimana prossima le ditte distributrici di ossigeno si sono impegnate a reperire altre bombole - circa 200 - per soddisfare le richieste a Napoli in questo periodo di emergenza covid. Lo apprende l'ANSA da fonti della Federfarma Napoli. L'organizzazione rivolge un appello a quanti hanno contenitori vuoti in casa: "Se ci sono difficoltà a restituire la bombola possiamo essere contattati con una mail -info@federfarmanapoli.it - o su fb e noi provvediamo a mettere in collegamento l'utente con la farmacia per contribuire a risolvere il problema". Permane in città e nella sua provincia una situazione molto pesante per la carenza di bombole.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, chiude tutte le scuole fino al 3/12

"A seguito di una lunga riunione dell'Unità di crisi, si è deciso che, a partire dal 17 novembre e fino al 3 dicembre, chiuderanno le scuole primarie e secondarie di primo grado della Basilicata". Lo ha reso noto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che in serata firmato l'ordinanza "che dispone - è specificato in un comunicato - la chiusura di tutte le scuole della regione". Dallo scorso 11 novembre la Basilicata è "zona arancione".
- di Redazione Sky TG24

Sanità Calabria, Strada: pronto ma nessuna proposta formale

"Una settimana fa ho ricevuto la richiesta da parte del governo di impegnarmi in prima persona per l'emergenza sanitaria in Calabria. Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale: non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento". Lo dice Gino Strada. LE SUE PAROLE
- di Redazione Sky TG24

Covid drive-in, 117 nuovi positivi su 2.323 tamponi 

E' proseguito anche oggi lo screening di popolazione organizzato dall'Asp di Palermo in collaborazione con le amministrazioni comunali di Palermo, Bagheria, Termini Imerese e Castelbuono. Sono stati complessivamente 2.323 i tamponi rapidi fatti e 117 i positivi che, subito dopo, si sono sottoposti al tampone molecolare. L'iniziativa rientra nella campagna attiva della Regione per la ricerca del Coronavirus. L'attivita' ha interessato la Fiera del Mediterraneo di Palermo (910 tamponi e 57 positivi); Bagheria (569 tamponi e 43 positivi); Termini Imerese (310 tamponi e 2 positivi) e Castelbuono (534 tamponi e 15 positivi). Domani l'attivita' in modalita' drive in proseguira' alla Fiera del Mediterraneo di Palermo e sara' ancora rivolta al mondo della scuola, con orario dalle  9 alle 16 (ingresso dell'ultima autovettura alle 14)
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Algeria, 860 nuovi casi e 15 morti in 24 ore

In leggero aumento i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 860 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 844), che portano il bilancio totale a 67.679 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 2154, di cui 15 nelle ultime 24 ore. 434 i nuovi guariti per un totale di 44.633 complessivi. 44 i pazienti in rianimazione. Il governo algerino ha varato una nuova serie di misure restrittive con la reintroduzione del coprifuoco in numerose wilayas del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, in arrivo ospedale da campo a Barletta

Sarà allestito in tempi brevi l'ospedale da campo, il primo in Puglia, che sarà realizzato nel parcheggio del nosocomio "Dimiccoli" di Barletta, nell'area antistante il pronto soccorso, dove c'è anche un'elipista. L'ospedale disporrà di 40 posti letto, come annunciato in mattinata dal ministro per gli affari regionali Francesco Boccia. Questa mattina, sul posto, c'è stato un sopralluogo della protezione civile, con i tecnici della direzione generale della Asl Bt e la Marina militare. L'ospedale da campo ospiterà posti di terapia intensiva, quindi rianimazione, sub intensiva e un'area medica, con personale della Marina militare. La Asl fornirà i dispositivi di sicurezza, i farmaci e tutto quanto necessario, mentre i tecnici si occuperanno di creare le reti per i servizi, come quella elettrica. "Grazie allo straordinario lavoro della Marina militare e della protezione civile - ha scritto in un post il ministro Boccia - a Barletta si sta allestendo in tempi record un nuovo ospedale da campo con 40 posti letto che si aggiungono ai 140 che saranno attivi già dai prossimi giorni in Calabria e Molise". "Un lavoro senza sosta - conclude Boccia - insieme alla Croce Rossa, all'Esercito, a tutto il ministero della Difesa che ha portato in poche ora a dispiegare tutte le forze in campo per allentare la pressione sui pronto soccorso".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a Enna chiuse le scuole dell'obbligo fino al 22

Sale l'indice di positività e l'Asp di Enna dispone che il Comune chiuda le scuole primarie e secondarie fino al 22 novembre. L'azienda sanitaria già negli scorsi giorni aveva chiuso alcune scuole e avviato gli screening sui bambini, gli insegnanti e sul corpo non docente. Secondo una nota dell'Asp la percentuale di positivi nelle scuole, negli ultimi giorni è passata dallo 0,5% al 0,7%. Attualmente a Enna sono 182 le persone affette da Covid di cui 11 ricoverati all'ospedale Umberto I e 5 in terapia intensiva. Tra i 20 Comuni dell'Ennese sono una decina quelli che hanno disposto la chiusura delle scuole primarie e secondarie sulla base delle indicazioni dell'Asp. Barrafranca e Catenanuova hanno disposto la chiusura fino al 3 dicembre, Agira,  Assoro, Leonforte, Nissoria fino al 28 novembre, Piazza Armerina e Cerami a data da destinarsi, Regalbuto e Valguarnera fino al 20 novembre. Le scuole dovrebbero riaprire il 17 novembre a Centuripe che è attualmente zona rossa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in arrivo in Abruzzo 1,8 milioni di tamponi

In arrivo in Abruzzo 1.800.000 pezzi  di tamponi e provette. Il materiale , scaricato nel pomeriggio di oggi, sarà consegnato domani mattina nei depositi indicati dalle singole Aziende Sanitarie territoriali, secondo gli ordinativi di ciascuna Asl. Il materiale sarà consegnato con cadenza settimanale e consentirà di far fronte ai prossimi 20 giorni circa. I tamponi, nelle due tipologie anzidette, sono complessivamente 1.200.000 pezzi al costo complessivo di 264.000 euro, con un risparmio rispetto alla base d'asta di 156.000 euro (Il commissario straordinario per l'emergenza covid ha acquistato gli stessi materiali a 0,35 al pezzo, la regione Abruzzo a 0,22 al pezzo). Per n. 600.000 provette è stato sostenuto un costo totale pari a 414.000 euro. Nonostante i tempi brevissimi per lo svolgimento delle procedure di gara, i materiali sono stati verificati nelle caratteristiche tecniche da esperti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti