Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 25 ottobre: 21.273 casi su 161.880 tamponi

©Ansa

Le terapie intensive crescono di 80 unità (ora 1.208), i ricoveri in regime ordinario di 719 (ora 12.006). I decessi sono 128 in 24 ore. Il rapporto positivi/tamponi è al 13%. Intanto è stato firmato il nuovo testo sulle misure anti-Covid in vigore fino al 24 novembre. Confermato lo stop per bar e ristoranti alle ore 18. Il premier Conte: "Dobbiamo preservare la salute e l'economia. Italia grande Paese, ce la faremo anche questa volta. Se rispettiamo le regole, Natale sereno"

1 nuovo post

Usa, Biden: "Trump ha alzato bandiera bianca contro Covid"

Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, ha accusato Donald Trump di essersi arreso alla pandemia di Covid-19, dopo che il capo dello staff della Casa Bianca, Mark Meadows, ha reso noto che il governo non sta cercando di "controllarla" . "Non è stato un errore di Meadows", ha commentato Biden in un comunicato. "È stata una dichiarazione onesta sulla strategia del presidente Trump dall'inizio della crisi: sventolare la bandiera bianca della sconfitta e sperare che se lo ignoriamo, il virus se ne andrà. Non è stato cosi'. E non lo sarà", ha aggiunto Biden. 
- di Daniele Troilo

In Francia altro record, oltre 52 mila casi in 24 ore

La Francia brucia un altro record nei casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 52.010 nuovi contagi. I decessi sono stati 116. 
- di Daniele Troilo

Positivo cantautore Renzo Rubino: "Siate attenti"

"Ho sempre avuto paura del Covid e ho cercato di fare del mio meglio per aggirarlo ma non è bastato. Se pensate di essere attenti siatelo di più. Ferrati con chi vi sta vicino". Con un post su Facebook il cantautore Renzo Rubino, originario di Martina Franca (Taranto), ha annunciato di essere risultato positivo al tampone. L'artista ha condiviso una foto che lo ritrae "a pieni polmoni - scrive - nella campagna. Un traguardo tanto semplice da raggiungere. Eppure adesso mi è impossibile". "La determinazione - ha aggiunto - è la chiave. Poi non posso pensare di vivere senza il gin tonic con gli amici, perciò diamoci una mano". 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Guardando contagi forse fatto il minimo"

"Quando devi intervenire e hai responsabilità di governo non puoi consultare tutte le parti sociali. Se chiedi ai ristoratori se vogliono chiudere ti diranno di no. Il tempo dirà se abbiamo fatto bene o male, ma guardando i contagi di oggi, dico che abbiamo fatto bene, forse abbiamo fatto il minimo". Così il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. "Chiudere teatri e cinema è stata una scelta dolorosa e difficile", ha spiegato, "c'è il dovere di intervenire per salvaguardare il lavoro e i servizi essenziali. 
- di Daniele Troilo

Tajani, il governo chieda il Mes

"Il Governo ha perso mesi e non si sa perché ci troviamo davanti a una situazione molto complicata dal punto di vista economico e sanitario. Bisogna risarcire le diverse categorie economiche, bisogna restituire 20 mld di euro alle categorie più colpite. Si chieda il mes, sono risorse per 37-38 miliardi che potranno essere utilizzati". Lo ha detto in una intervista al TG4 il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.
- di Daniele Troilo

Marche: 227 ricoverati, 26 in intensiva,un decesso

Sono saliti a 227 i ricoverati per Covid negli ospedali marchigiani nelle ultime 24ore, 24 in più rispetto al giorno precedente. Il consueto aggiornamento del Servizio Sanità della Regione registra un decesso, un 88enne di Ripatransone con patologie pregresse, morto all'ospedale di Fermo. I pazienti in terapia intensiva sono sono 26 (+3), quelli in terapia semi intensiva sono 33 (+20). Sono saliti a 3.499 i positivi in isolamento domiciliare: sommandoli con i ricoverati, il totale degli attualmente positivi è 3.726. I degenti in terapia intensiva sono a Torrette di Ancona (14), al pediatrico Salesi di Ancona (1), San Benedetto del Tronto (5), a Marche Nord (6). Quelli in semi intensiva sono distribuiti tra Marche nord (14), Torrette (9), Macerata (4), San Benedetto del Tronto (6). Domani dovrebbe cominciare il trasferimento al Covid Hospital alla Fiera di Civitanova Marche dove sono stati allestiti 14 posti letto in semi intensiva. I 201 pazienti in reparti non intensivi sono distribuiti tra Marche Nord, Torrette, Salesi, Inrca di Ancona, Fermo, Jesi, Civitanova Marche, Ascoli Piceno, Fabriano e Macerata. Sono 46 gli ospiti di strutture territoriali (la Rsa di Campofilone). Infine ci sono 7.243 persone in quarantena per contatti con i contagiati: 1.159 con sintomi, 248 operatori sanitari. I dimessi/guariti sono 6.711. 
- di Daniele Troilo

Festa abusiva con 100 invitati in circolo, multa a titolare

Una festa con un centinaio di persone in un circolo privato. È quanto ha scoperto la notte scorsa la polizia municipale nella zona di Firenze Sud. Una pattuglia impegnata proprio nei controlli per il rispetto delle disposizioni anti-Covid, ha scoperto che nel circolo si stava per tenere una festa a invito con numerosi partecipanti. Ha quindi chiesto rinforzi alla centrale operativa e insieme a una pattuglia dei carabinieri è stato effettuato un controllo presso il circolo. Sul posto il titolare che è stato sanzionato ai sensi del Dpcm sulle norme anticontagio. All'interno del locale, immediatamente chiuso, è stato trovato un centinaio di persone subito allontanate. Oggi pomeriggio poi, sempre per i controlli mirati al rispetto delle norme anti contagio, un'altra pattuglia della polizia municipale ha avvicinato in piazza della Repubblica una donna che era senza mascherina, invitandola a indossarla. Per tutta risposta la donna, spiega la municipale, avrebbe iniziato a dare in escandescenze rifiutandosi di fornire le proprie generalità. È stata così denunciata per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e rifiuto di generalità.

- di Daniele Troilo

Torino, consigliera comunale positiva

Una consigliera comunale a Torino, Maria Grazia Grippo (Pd), è risultata positiva al Covid. "Appena ho saputo che ero stata a contatto con un caso di Coronavirus positivo mi sono chiusa in casa in attesa del tampone che ho fatto venerdì che purtroppo è risultato positivo. Ora sono in attesa di essere contattata dal Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp)".
- di Daniele Troilo

Lombardia, salgono a 11 le suore decedute nel focolaio di Mortara

Nelle scorse ore è saliti a 11 il numero delle vittime del focolaio sviluppatosi all'interno della casa albergo di Mortara (Pavia) delle suore Pianzoline. Le suore positive erano arrivate ad essere 56 tutte ospiti nella casa albergo dell'ordine nel Pavese. Intanto Asst ha spostato 27 suore in un centro di cura a Rivanazzano e due sono invece all'ospedale di Voghera mentre 15 asintomatiche sono rimaste nella struttura di Mortara. Il focolaio era stato individuato il 10 ottobre e tra in positivi oltre alle religiose anche 12 laici e il medico della struttura.
- di Daniele Troilo

Alto Adige posticipa chiusure di ristoranti e bar

Ristoranti aperti fino alle ore 22, bar fino alle 20, tutto chiuso tra le ore 23 e le 5 del mattino e didattica a distanza al 50% nelle scuole superiori. Sono queste le nuove misure che da domani saranno in vigore in Alto Adige per contrastare il Covid-19. Come anticipato dall'Agi, la Provincia Autonoma di Bolzano, in virtù della legge provinciale di maggio e dell'autonomia, posticipa l'orario di chiusura degli esercizi pubblici rispetto a quanto previsto dal Dpcm del governo. Inoltre, dalle ore 18 cibi e bevande potranno essere serviti solo ai tavoli (massimo 4 persone per tavolo) e vigerà il divieto di consumazione in piedi anche all'aperto.
 
- di Daniele Troilo

Cina: 137 asintomatici in fabbrica, test su 4 milioni di persone

Focolaio di Covid-19 in una fabbrica di indumenti a Kashgar, nel Sud-Ovest della regione autonoma Nord-Occidentale cinese dello Xinjiang, dove 137 persone sono risultate positive al test dell'acido nucleico, e tutte asintomatiche. La Commissione Nazionale per la Sanità ha inviato una squadra di esperti nella contea di Shufu, dove si è verificato il focolaio, dopo un primo caso di paziente asintomatico collegato a una fabbrica di indumenti: le 137 persone asintomatiche sono tutte collegate all'azienda, secondo quanto dichiarato dal vice direttore della Commissione sanitaria dello Xinjiang, Gu Yingsu. Le autorità regionali si sono impegnate a testare tutta la popolazione dell'area, dopo il primo caso riscontrato, che ha già sviluppato i primi sintomi della malattia. Finora sono stati raccolti campioni da 2,83 milioni di residenti nell'area, secondo quanto riporta l'agenzia Xinhua, con risultati ottenuti per 334.800, e in totale, le autorità prevedono di testare circa 4,75 milioni di persone. 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "In prossimo decreto aiuti per spettacolo"

"Abbiamo erogato più di un miliardo in interventi per sostenere il settore e venire incontro anche a quei lavoratori che non avevano altri tipi di sostegno. Dobbiamo nuovamente intervenire e lo faremo già dal decreto di domani o dopodomani aiutando le imprese, con la raccomandazione che facciano poi arrivare quegli aiuti ai lavoratori. Poi ci saranno interventi diretti per sostenere i lavoratori. È una pausa e poi tutto tornerà a muoversi. Ci sarà comunque una fase intermedia e quindi le spese di investimento per adeguarsi alle norme fatte da cinema e teatri saranno comunque fondamentali". Lo ha detto il minsitro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Dario Fontana, su Corriere Tv. 
- di Daniele Troilo

Anci: "Sindaci faranno tutto per spegnere violenze"

"Nelle prossime settimane rischiamo di assistere ad un ampliamento della frattura sociale di cui già si intravedono le prime avvisaglie. Oggi abbiamo più paura del futuro che del virus. I sindaci ne tengono conto e faranno tutto quanto è possibile per mantenere unite le comunità e per spegnere possibili reazioni violente a una situazione tanto difficile". Lo afferma il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro
- di Daniele Troilo

Sicilia, focolaio in una casa di riposo a Noto

Un focolaio è scoppiato in una casa di riposo a Noto (Siracusa). Il contagio ha interessato 13 persone, tra anziani e operatori, come emerso al termine dell'esito dei tamponi. I positivi al Covid19 sono stati messi in isolamento, contestualmente l'Azienda sanitaria di Siracusa sta provvedendo a risalire all'origine del contagio. "Sono 29 gli attuali positivi a Noto, di cui 13 nella casa di riposo, per questo motivo è già scattata la gestione delle forniture di beni nella massima sicurezza" spiega il sindaco di  Noto Corrado Bonfanti. Secondo quanto riferito dal primo cittadino "le condizioni cliniche dei contagiati restano comunque buone".
 
- di Daniele Troilo

Sicilia, 695 nuovi casi e 11 decessi; 5.193 tamponi

Sono 11 i nuovi decessi da coronavirus in Sicilia, per un totale di 418. I nuovi casi sono 695, per un totale di 16.897. I dimessi/guariti sono 18 per un totale di 5.914. I tamponi sono stati 5.193. I nuovi ricoveri in terapia intensiva 6, per un totale di 95. 
- di Daniele Troilo

Regno Unito: altri 19.790 casi e 151 decessi, in leggero calo

La Gran Bretagna ha registrato 19.790 casi di coronavirus e 151 decessi legati alla pandemia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri quando i contagi sono stati 23.012 e i decessi 174. 
- di Daniele Troilo

Decaro: "Saldare patto Stato-cittadini"

"In queste ore, consapevoli di essere nel pieno di una emergenza che necessita di risposte straordinarie, tutte le istituzioni hanno un dovere: essere istituzioni e assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni. Con l'obiettivo della tenuta del Paese. Ma l'unico modo perché la risposta straordinaria funzioni è saldare un patto tra Stato e cittadini". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, in relazione alle misure varate con l'ultimo Dpcm. 
- di Daniele Troilo

Arcuri: "Banchi? Alcune regioni ne approfittano"

Nel confermare che entro il 31 ottobre saranno consegnati alle scuole tutti i banchi necessari, il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri rivela nel libro di Vespa un atteggiamento molto variabile tra le regioni. "La Valle d'Aosta ha chiesto banchi nuovi per l'8 per cento della popolazione scolastica. Il Veneto per il 14 per cento. L'Emilia-Romagna per il 15%. Il Lazio per il 52%. La Campania per il 61% e la Sicilia per il 69% per cento. È chiaro che queste ultime regioni ne approfittano per rifarsi le scuole...". 
- di Daniele Troilo

Usa, non indossano mascherina: Delta esclude 460 passeggeri

La compagnia americana Delta Airlines ha messo fuori lista 460 passeggeri perché non volevano indossare la mascherina. "Indossarla - ha spiegato il Ceo di Delta, Ed Bastian - è tra le azioni più semplici ed efficaci che abbiamo per ridurre la trasmissione del virus". Negli ultimi tre mesi è cresciuto il numero di chi si rifiuta di indossare la protezione. Bastian ha spiegato che a luglio erano stati in un centinaio, a fine agosto 240 e a settembre 350. Adesso il numero sfiora i cinquecento. La compagnia è tra quelle che hanno deciso di lasciare libero, per tutto il 2020, il posto che sta in mezzo alla fila di tre poltrone. Ma la mascherina è obbligatoria. Chi non accetta il regolamento, resta a terra. 
- di Daniele Troilo

Covid Lombardia, 5.762 positivi e 25 morti in un giorno

Sono 5.762 i nuovi positivi in Lombardia con 35.285 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 16,3%, in crescita rispetto agli ultimi giorni. Sono 231 i ricoverati in terapia intensiva, diciotto più di ieri, e 2.326 i pazienti Covid negli altri reparti, con un aumento di 173. Sono stati 25 i decessi, il che porta il totale complessivo a 17.235. A Milano sono stati segnalati 2.589 casi, di cui 1.217 in città. I nuovi positivi a Varese sono 907, a Monza 588, a Como 398, a Pavia 254, a Brescia, 246, a Bergamo 182, a Lodi 98, a Lecco 96, a Cremona 80, a Mantova 33 e a Sondrio 11. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti