In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

Condividi:

Tampone obbligatorio per chi arriva in Italia da alcuni Paesi: ecco quali

L’ordinanza pubblicata lo scorso agosto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, stabilisce che chi entra nel nostro Paese dopo essere stato in Grecia, Croazia, Spagna o Malta deve sottoporsi al test per verificare un eventuale contagio da Covid-19. Successivamente è stato ufficializzato l’obbligo anche per chi arriva da alcune regioni della Francia, mentre con l’ultimo provvedimento sono stati aggiunti Belgio, Gran Bretagna, Olanda e Repubblica Ceca. 
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Mi sento benissimo, non sono contagioso"

"Mi sento perfettamente, non penso di essere contagioso": così Donald Trump al telefono con Fox News ha respinto il format del dibattito virtuale. "Per noi non è accettabile", ha affermato il presidente americano, accusando la commissione organizzatrice di voler "proteggere" il candidato democratico Joe Biden.

- di Costanza Ruggeri

Influenza, Veneto ha acquistato 1,35 mln dosi vaccino

Il Veneto ha già acquistato attraverso l'Azienda sanitaria Zero 1.350.000 dosi di vaccino anti-influenzale. con una spesa di oltre 8 milioni di euro. La Regione - spiegano fonti della sanità - è stata anche quest'anno la prima in Italia ad effettuare gli acquisti degli anti-influenzali, già durante l'estate. La gara e' ancora aperta, per eventuali nuovi ordini.
- di Costanza Ruggeri

Turisti Lago di Garda a passeggio senza mascherina

Sulla sponda veronese del Lago di Garda molti turisti passeggiano tranquillamente all'aperto senza mascherine, ignari del dpcm che ne impone l'uso anche al di fuori dei luoghi chiusi. Sono molte le segnalazioni giunte da
stamane alla Polizia municipale di visitatori, per la maggior parte tedeschi, che sembrano non conoscere i contenuti del nuovo provvedimento. 

- di Costanza Ruggeri

Cosa succede in caso di contagio a scuola: il protocollo dell’ISS

Il documento stilato dall'Istituto Superiore di Sanità nel caso di sospetta positività in ambito scolastico indica tutte le procedure da seguire. Quattro le tipologie di casi.
- di Costanza Ruggeri

Trump chiese a medici ospedale accordo riservatezza

Donald Trump ha chiesto al personale medico dell'ospedale Walter Reed di firmare un accordo di riservatezza lo scorso anno prima di essere curato. Lo riportano i media americani citando alcune fonti. Il presidente ha effettuato, nel novembre del 2019, una visita a sorpresa all'ospedale i cui motivi restano ancora oscuri. Non è chiaro se il presidente abbia avanzato o meno la stessa richiesta nel corso dell sua visita in ospedale la scorsa settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Iran, record di 4.392 casi in un giorno

Nuovo record di 4.392 casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il dato porta il totale dei contagi a 488.236. Le vittime confermate nell'ultima giornata sono 230. I decessi complessivi salgono a 27.888. I pazienti in terapia intensiva aumentano a 4.335, mentre quelli guariti crescono a 399.300. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari.
- di Costanza Ruggeri

Un'indagine Coldiretti/Ixè rivela: "Torna la paura per l'85% degli italiani"

La preoccupazione è legata al nuovo avanzare del virus nel nostro Paese. Un dato, questo, in netta inversione di tendenza dopo mesi di fiducia crescente. I timori riguardano soprattutto la salute personale o dei propri cari. Intanto, nel 2020, si registra un taglio complessivo della spesa a tavola di 24 miliardi.
- di Costanza Ruggeri

Italia, i dati Gimbe: aumentano contagi e terapie intensive

Secondo quanto rivelato dal monitoraggio indipendente della fondazione, nella settimana che va dal 30 settembre al 6 ottobre è stato registrato un netto incremento nel trend dei nuovi casi e dei ricoveri rispetto ai sette giorni precedenti. Sale, seppur lentamente, anche il numero delle nuove vittime. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Singapore lancia crociere e voli senza destinazione

Un viaggio all'isola che non c'è per gli amanti delle crociere: è la proposta di Singapore, che dal prossimo novembre proporrà agli appassionati una navigazione senza tappe in porto. Lo riferisce la Cnn. L'Ente nazionale per il turismo della città-Stato ha collaborato con due compagnie di crociera per i primi viaggi, con le navi World Dream della Genting Cruise Lines e la Quantum of the Seas della Royal Caribbean International. La prima "crociera verso il nulla" della World Dream inizierà il 6 novembre, mentre Quantum of the Seas salperà a dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Verona, studenti-steward per far usare la mascherina

Studenti 'ingaggiati' come steward per convincere i compagni ad usare la mascherina davanti alla scuola. Accade a Verona dove il preside dell'Istituto tecnico Ferraris-Fermi è riuscito a convincere alcuni alunni a improvvisarsi 'guardiani' con tanto di pettorina per far rispettare sia quanto previsto dal decreto sull'uso all'aperto della mascherina che l'obbligo imposto da una ordinanza che il sindaco Federico Sboarini ha fatto scattare poco dopo l'inizio della scuola.
- di Costanza Ruggeri

Caso Covid a scuola, classe di Borgaro mandata a casa

Un alunno delle scuole elementari di Borgaro Torinese è risultato positivo al Covid. Il bimbo non frequentava la scuola già da alcuni giorni tuttavia, come previsto dal protocollo, i compagni di classe sono stati mandati a casa e nelle prossime ore saranno sottoposti al test del tampone. 

- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi europei con più casi in 24 ore: boom in Gran Bretagna, seconda la Francia

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 7 ottobre, nel Regno Unito in un giorno si sono registrati 14.542 nuovi contagi, mentre in Francia 10.479. L’Italia è al settimo posto con 3.678 casi in 24 ore. La Spagna rimane il primo Paese europeo a livello di casi totali (835.901). Nell'Ile-de-France scatta di nuovo il "Plan Blanc", il piano di emergenza che consente di mobilitare tutte le risorse degli ospedali.
- di Costanza Ruggeri

Negativi tamponi Potenza calcio

Sia i tamponi effettuati dal gruppo squadra del Potenza calcio nella giornata di ieri, sia quelli processati, nella giornata odierna, dai due calciatori risultati positivi al Covid-19 lo scorso venerdì 2 ottobre, hanno riportato, tutti esito negativo. Lo fa sapere in una nota la stessa società del Potenza calcio. 
- di Costanza Ruggeri

Usa 2020, il secondo dibattito Trump-Biden sarà virtuale

Il secondo dibattito tra il presidente Usa, Donald Trump e il suo sfidante, Joe Biden sarà virtuale. Lo ha annunciato in Usa la Commissione per i dibattiti presidenziali. La decisione arriva sullo sfondo delle preoccupazioni per il contagio del presidente Trump, risultato positivo al Covid-19. IL PRIMO DIBATTITO
- di Redazione Sky TG24

Vaia: 'Stop corsa a tampone, non è terra promessa'

"L'immagine che mi viene in mente, guardando i numeri e sopratutto la qualità di essi, è quella di una grande piazza, fate conto piazza Venezia, completamente bloccata. Ingiustificatamente e inutilmente bloccata. Tanta gente che spinge in tutte le direzioni come se volessero scappare da qualcosa o arrivare verso una meta. Scappare dal Covid 19 e andare verso la terra promessa tampone. Il tampone non è la terra promessa e non dobbiamo scappare". Lo sottolinea Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, in un lungo post su Facebook. "Il nemico è forte ma non ancora ci ha messo alle strette. Vedo grande agitazione in giro e tanta giustificata preoccupazione - prosegue Vaia - La comunicazione della comunità scientifica continua ad essere disorientanta ed i cittadini sono spaventati". TAMPONE OBBLIGATORIO DA CHI ARRIVA IN ITALIA DA ALTRI PAESI: ECCO QUALI
- di Redazione Sky TG24

Ue, nuovo contratto per vaccino con Janssen

La Commissione europea ha approvato oggi un terzo contratto con una società farmaceutica, la Janssen, controllata dal gruppo americano Johnson & Johnson, per l'acquisto del vaccino anti-Covid 19. "Una volta che il vaccino risulterà sicuro ed efficace - si legge in una nota della Commissione - il contratto permetterà agli Stati membri di acquistarne 200 milioni di dosi più eventualmente altri 200 milioni. A che punto sono le sperimentazioni sui vaccini nel mondo
- di Redazione Sky TG24

File per tampone a Napoli, in coda dall'alba

In fila dall'alba per sottoporsi al tampone: ci sono persone che arrivano anche alle 5 e verificare se hanno contratto o meno il covid-19, davanti ai laboratori del Frullone, struttura dell'Asl Napoli 1 in prima linea in questo periodo. Il laboratorio apre alle 9; in questo lasso di tempo si crea una coda di auto che spesso intralcia anche l'ingresso dei dipendenti nella struttura della Asl. In molti casi si tratta di persone che, non avendo avvertito come dovuto il medico di base, non sono inserite nella piattaforma informatica regionale e si presentano direttamente al distretto del Frullone per sottoporsi al test. L' organizzazione dell'Asl, per maggiore cautela anche se ciò accentua il disagio, prevede che anche a chi non è nella piattaforma e, a quanto dichiara, potrebbe avere sintomi o essere venuto in contatto con persone colpite dal virus, venga fatto il tampone. La fila, registrata in questi ultimi giorni di impennata di contagi, viene comunque smaltita nell'arco della giornata. La soluzione, adottata dalla Regione Campania già dai primi giorni di agosto per chi rientrava da località a rischio, continua da essere utilizzata anche in questi giorni di picco di contagi. Alle persone che arrivano al Frullone viene distribuito un numero che stabilisce l'ordine di accesso al tampone. I DATI GIMBE: AUMENTANO CONTAGI E TERAPIE INTENSIVE
- di Redazione Sky TG24

A Fiano Romano chiude scuola per 1 positivo, genitori chiamano carabinieri

Scuola chiusa per un caso accertato di positività al Covid-19 all'insaputa dei genitori dei circa 150 studenti iscritti. Che questa mattina, recandosi regolarmente davanti al cancello del plesso elementare, si sono trovati il cancello chiuso. E' accaduto stamattina a Fiano Romano, Comune alle porte di Roma, dove la dirigenza scolastica ha sospeso le attività didattiche fino a data da destinarsi per tutte le 7 classi dell'edificio di largo Giustiniani 18, sede distaccata della scuola principale dell'istituto comprensivo del Comune. Secondo quanto ha potuto apprendere L'Agi la decisione di chiudere la scuola, pero', non solo non sarebbe stata comunicata ad Asl e amministrazione comunale, ma neppure ai genitori dei bambini iscritti. Alcuni dei quali, vedendo i cancelli chiusi, si sono recati presso la locale stazione dei carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti per interruzione di pubblico servizio. GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, ancora un'alunna contagiata in scuola di Pozzuoli

Un nuovo contagio di un'allieva in una scuola dell'obbligo a Pozzuoli. L'ultimo caso, il quinto in città, si è verificato in un plesso dell'istituto Comprensivo Quasimodo nel quartiere Toiano ad Arco Felice. A darne notizia la stessa dirigenza scolastica che ha bloccato le lezioni per oggi in tutta la struttura ed avviato le operazioni di igienizzazione e sanificazione. L'allieva è in isolamento fiduciario domestico, mentre l'Asl ha avviato la ricostruzione del link epidemiologico. In isolamento anche tutti i compagni di classe e gli insegnati del consiglio di classe. Per domani è prevista la riapertura della struttura con tutte le altre classi in presenza. A Pozzuoli negli ultimi cinque giorni si sono verificati casi di contagio in quattro scuole, alla Oriani di Licola, alla Pergolesi di Arco Felice, alla materne Monatalcini di Monterusciello e alla scuola dell'infanzia del Complesso Olivetti. In città dall'inizio dell'epidemia si contano 257 positivi, di cui 10 negli ultimi 4 giorni con 16 guariti. Al momento le persone positive al virus sono 102, 145 le guarite e 13 i decessi. GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24