Coronavirus, le ultime news. Il bollettino: 2.578 nuovi contagi per 92.714 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un decremento dei test effettuati. I decessi sono 18. Le terapie intensive aumentano di sei unità. Il direttore dello Spallanzani Vaia a Sky TG24: "In questo periodo contagi soprattutto all'interno delle famiglie". Il presidente degli Usa in un video: "Sono venuto in ospedale perché non stavo bene, ma ora sto meglio". Ma il suo medico precisa: "Cauto ottimismo ma non è ancora fuori pericolo"

1 nuovo post

Francia, altri 12.565 casi Covid, in calo rispetto a ieri

In Francia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 12.565 nuovi casi di Covid, in calo rispetto ai quasi 17 mila conteggiati ieri. Lo hanno riferito le autorita' sanitarie, precisando che ci sono stati altri 32 decessi, per un totale di 32.230.
- di Redazione Sky TG24

Pelosi, notizie dei medici su Trump devono essere affidabili

La speaker della Camera, la dem Nancy Pelosi, ha insistito che le informazioni sulla salute del presidente Donald Trump, positivo al coronavirus, devono essere affidabili. "Dobbiamo sapere che quello che ci dicono sulle condizioni del presidente e' reale", ha affermato, riferendosi alle notizie contradditorie rese ieri dal medico personale di Trump, Sean Conley, e dal suo capo di gabinetto, Mark Meadows. Pelosi si e' poi detta preoccupata che le notizie "debbano essere approvate dal presidente". "Non e' molto scientifico", ha commentato. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Zingaretti: è il momento delle scelte concrete

"Si deve trovare una intesa senza se e senza ma. Ora e' il momento delle scelte". Lo ha detto Nicola Zingaretti, segretario del Pd, ospite di 'Che tempo che fa' su Raitre. "Abbiamo lottato per ottenere quello che 300 giorni fa non c'era, ora non dobbiamo essere pigri. Dobbiamo tirare fuori scelte concrete e realizzarle in fretta, l'obiettivo non è tornare all'Italia preCovid, pensiamo a un'Italia che dia un senso alla vita dei ragazzi e delle ragazze italiane", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Juve-Napoli, per Cts l'Asl ha agito secondo la legge

E' responsabilità delle aziende sanitarie locali segnalare e vigilare sui casi di positività al Covid di tutti i lavoratori, compresi gli sportivi. Lo ricorda una nota che il Comitato tecnico scientifico ha diffuso poco fa e che pur non facendo diretto riferimento al caso di Juventus-Napoli, "richiama gli obblighi di legge sanciti per il contenimento del contagio dal virus e ribadisce la responsabilità dell'Autorità Sanitaria Locale competente e, per quanto di competenza, del medico sociale per i calciatori e del medico competente per gli altri lavoratori". 
- di Redazione Sky TG24

Ken Follett: il mio governo inefficiente contro la pandemia

"Il mio Paese non è riuscito a gestire la pandemia, il governo si è dimostrato inefficiente e ha diffuso informazioni contraddittorie. Non sono state messe a punto misure, regole, non ci siamo comportanti bene. Del resto, cosa aspettarsi? Abbiamo un primo ministro che ci ha portato alla Brexit. Sapevamo che non era un furbone, è peggio di quanto pensassimo". L'affondo contro Boris Johnson arriva dallo scrittore Ken Follett, 170 milioni di copie nel mondo, in testa alle classifiche in numerosi Paesi con l'ultimo romanzo 'Fu sera e fu mattina', al top delle tendenze sui social, intervenuto in collegamento a Che tempo che fa dalla sua casa nella campagna inglese. 
- di Redazione Sky TG24

Atalanta, Toloi: "Due tamponi negativi" 

Rafael Toloi ha annunciato in una story del proprio profilo Instagram di non aver più il Coronavirus. Il giocatore, escluso dalla lista dei convocati contro il Cagliari dell'Atalanta, che sabato aveva annullato la conferenza stampa della vigilia annunciando un positivo debole e asintomatico nel gruppo squadra senza rivelarne l'identità, ha voluto condividere la buona notizia sui social network: "Grazie a tutti, prima di tutto grazie per l'affetto e i messaggi! Come quasi tutti sanno, il mio esame del venerdì è stato positivo per covid - si legge -. La cosa importante e che voglio condividere con voi è che i miei esami di ieri e di oggi sono negativi e sto bene. #Molamiaberghem", ha concluso il difensore italobrasiliano, ripetendo lo slogan ("Bergamo non mollare", in dialetto) in uso durante il picco della pandemia in primavera.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, a Taranto auto polizia in giro per raccomandazioni

Da questa sera a Taranto hanno ripreso a girare le auto della Polizia locale per invitare i cittadini al rispetto delle regole anti Covid. I mezzi hanno il lampeggiante acceso e un altoparlante che diffonde alcune raccomandazioni tra cui l'uso di mascherine anche all'aperto così come stabilisce l'ordinanza di ieri della Regione Puglia a fronte dell'impennata dei contagi. A Taranto era da marzo e aprile scorsi che non si vedevano le auto della Polizia locale girare in città - allora però le strade erano quasi deserte per il lockdown - per
invitare i cittadini ad attenersi alla normativa anticoronavirus. 
- di Daniele Troilo

Israele, tumulti in cittadina ortodossa

Tumulti si sono verificati nella cittadina ortodossa di Bnei Brak (Tel Aviv) quando stasera la polizia ha cercato di sgomberare una sinagoga in cui si affollavano centinaia di timorati, in aperto contrasto con le rigide disposizioni sanitarie decise dai responsabili alla lotta al coronavirus. Secondo le autorità sanitarie nelle località ortodosse di Israele il tasso attuale di contagio sfiora il 30%, molto superiore alla media nazionale.
 
- di Daniele Troilo

Mes, Patuanelli: "Non necessario attivarlo ora"

"In questo momento riteniamo non sia necessario attivarlo. Dopodiché in parlamento valuteremo". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo a una domanda specifica intervenendo a un dibattito a Link, il festival del giornalismo, in collegamento da Roma. Per il ministro, "va fatto un ragionamento per capire se c'è bisogno di quelle risorse". Si tratta di "prestiti, debiti senior". "Se dovessimo averne bisogno, occorrerà capire se accompagnare quello strumento con una richiesta forte di una sospensione indeterminata delle previsioni sul rapporto deficit-Pil che l'Ue ha fissato tra gli Stati membri", ha concluso.
- di Daniele Troilo

Usa, nuovo tampone per Pence e moglie: ancora negativi

Il vice presidente americano, Mike Pence, e la moglie Karen, sono stati sottoposti ancora a un tampone e sono risultati nuovamente negativi al Covid. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca alla Nbc News. Sono passati tre giorni da quando il presidente Donald Trump ha annunciato di essere stato contagiato e Pence è sempre risultato negativo. 
- di Daniele Troilo

Israele, Netanyahu: "Su lockdown si valuta l'8/10"

Giovedì 8 ottobre il governo israeliano valuterà le decisioni sulla continuazione del lockdown nazionale in scadenza il 14 ottobre. Lo ha annunciato il premier Benyamin Netanyahu spiegando su Facebook che la riunione di domani del Comitato del coronavirus riguarderà solo le attuali restrizioni e le multe comminate se non si seguono le regole.  "Le misure previste dal lockdown - ha spiegato dicendo di essere prudente sui primi segni di un rallentamento dei contagi - non sono contro la gente ma contro il virus".  Il premier ha più volte ribadito la necessità di prolungare il blocco del paese.
   
- di Daniele Troilo

Fedriga-Riccardi,presto linee guida tamponi in scuole

"La Regione sta predisponendo linee guida per la gestione dei tamponi nelle scuole nel caso in cui si verifichi un caso positivo per superare le criticità rispetto alle direttive del governo che stanno bloccando di fatto scuole, pediatri e i laboratori di analisi". Lo affermano il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, precisando che "con la validazione dei test rapidi, di cui sono stati già distribuiti 5mila kit, riusciremo a ottimizzare tutto il processo".  "Le nuove linee guida si sono rese possibili grazie alla validazione dei test rapidi, ottenuta a seguito delle pressioni delle Regioni, che superano l'indicazione statale dell'addirittura doppio tampone. La Regione Friuli Venezia Giulia, assieme al Veneto, ha provveduto alla gara per l'acquisizione dei test. Sorprende - commentano Fedriga e Riccardi - che alcuni esponenti dell'opposizione invece di collaborare continuino a fare polemiche strumentali e false, che servono solo a dimostrare quanto poco conoscano i problemi che stiamo affrontando quotidianamente". 
- di Daniele Troilo

Usa, da mercoledì nove quartieri Ny in lockdown

Di fronte a un impennata di contagi da coronavirus a New York il sindaco Bill De Blasio ha annunciato il lockdown di nove quartieri a Brooklyn e Queens, considerati focolaio di infezione. Scuole e attività non essenziali verranno chiuse e la quarantena interesserà anche i ristoranti che servono all'aperto. "E un giorno difficile", ha detto De Blasio. Il lockdown partirà mercoledì". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Puglia, riprendono lezioni in presenza Politecnico Bari

"Care studentesse e cari studenti, domani, 5 ottobre 2020, ripartono le lezioni in presenza al Politecnico di Bari, anche se per il momento solo per gli studenti del primo anno. Sarà mio impegno allargare quanto prima ed il più possibile questa opportunità". Lo scrive su facebook il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino. "Abbiamo previsto diversi scenari possibili - spiega - dal più severo a quello che ci concederà di vivere a pieno la nostra università. Cominciamo con prudenza, ma ci siamo dati i mezzi per reagire con tempestività a quanto succederà nel corso dell'anno accademico. La possibilità di allargare la frequenza ad altri studenti dipenderà in gran parte dalla capacità di tutta la comunità di rispettare le regole, con concentrazione e precisione".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, Johnson: potrebbe essere difficile fino a Natale e oltre

Il premier britannico, Boris Johnson, ha avvertito che il periodo "accidentato" nel Regno Unito, colpito da una seconda ondata di coronavirus, potrebbe durare "fino a Natale e oltre". In un'intervista alla Bbc, il capo di Downing Street ha espresso la "speranza" di sconfiggere l'epidemia di Covid, esortando i concittadini ad "agire senza paura ma con buon senso". Il governo, ha aggiunto, sta adottando un approccio "bilanciato" tra la necessita' di salvare vite e quella di proteggere l'economia. Sabato nel Regno Unito sono stati registrati altri 12.872 casi di Covid, ma le autorità hanno fatto notare che per una questione tecnica sono stati inclusi anche contagi risalenti ai
giorni precedenti che finora non erano stati conteggiati, e questo ha portato a un numero cosi' alto. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, balzo contagi in Romania, 3.899 in 24 ore

Forte balzo dei contagi in Romania, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 3.899, rispetto ai 2.064 di ieri, con il totale salito a 135.900. Da ieri si sono registrati altri 56 decessi, che portano a 5.003 il numero complessivo delle vittime. La Romania, che ha effettuato finora oltre 2,5 milioni di test, resta il Paese dei Balcani con il bilancio più pesante per l'epidemia di covid-19. Nella regione la Croazia ha registrato 258 contagi e cinque morti, il Montenegro 193 nuovi casi e ugualmente cinque decessi, la Macedonia del Nord 191 casi e tre vittime, la Bulgaria 182 nuovi contagi e tre decessi. In Slovenia da ieri si sono avuti 168 contagi ma nessun decesso, in Bosnia-Erzegovina si è registrato un calo dei contagi a 68, il livello più basso da fine giugno, in Serbia 59 contagi e un morto. Nel fine settimana tuttavia si effettua di solito un numero minore di test.
- di Redazione Sky TG24

Usa, de Blasio pensa a restrizioni scuole a Queens e Brooklyn

Scuole ed esercizi commerciali non essenziali chiusi da mercoledi' in nove zone di Brooklyn e Queens se lo Stato di New York approvera' la misura. Lo ha annunciato il sindaco di New York, Bill de Blasio. L'iniziativa, volta a cercare di rallentare la trasmissione del coronavirus dopo che il tasso di positivita' e' arrivato sopra il 3% negli ultimi sette giorni, interesserà mezzo milione di persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 141 contagi e 4 morti in 24 ore

Calano ancora i contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 141 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, (ieri erano 148), che portano il bilancio totale a 50.296 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Si tratta del più basso numero di contagi in un giorno dal 21 giugno scorso. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1760, di cui 4 nelle ultime 24 ore. 96 i nuovi guariti per un totale di 36.578 complessivi. 21 i pazienti in rianimazione.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 37 nuovi casi, aumentano ricoveri

Sono 37 i nuovi casi di coronavirus accertati con i test delle ultime ore in Abruzzo: 17 si riferiscono al Pescarese, otto al Chietino, quattro al Teramano, quattro all'Aquilano e quattro a persone la cui residenza è in fase di accertamento. I positivi di oggi hanno
età compresa tra 14 e 87 anni. Aumenta di 4 unità il numero dei pazienti ricoverati in ospedale: sono in tutto 76, sei dei quali in terapia intensiva (dato invariato). Gli attualmente positivi salgono a quota 993. I guariti sono 3.101. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti