Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino dell'1 ottobre: 2.548 casi per 118.236 tamponi

I nuovi casi tornano sopra le 2mila unità per la prima volta da aprile, ma è anche record di test effettuati. Undici i ricoveri in terapia intensiva in più rispetto a ieri. Il premier Conte rivela: "Abbiamo deciso di proporre al Parlamento la proroga dello Stato di emergenza, ragionevolmente fino al 31 gennaio 2021". Sulla stessa linea anche il presidente della Camera Fico e il Ministro della Salute Speranza. Il quale afferma: “Vedremo la luce nei primi mesi del 2021”

1 nuovo post

Turchia, 1.407 casi e 67 vittime in 24 ore

Sono 1.407 i malati di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 113.546 test effettuati. Il dato, che non include i pazienti risultati positivi ma asintomatici, porta il totale dei contagi confermati a 320.070. Le nuove vittime ammontano a 67. I decessi complessivi diventano 8.262. I pazienti in terapia intensiva sono 1.507. I guariti salgono di 1.402 e arrivano in tutto a 281.151. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca. 
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Individuato nuovo cluster in Rsa Savona"

"Poco fa abbiamo individuato un nuovo cluster Covid in una residenza privata per anziani nel savonese, con 23 nuovi positivi, di cui 15 ospiti e 8 persone del personale". Lo ha annunciato il governatore ligure, Giovanni Toti, nel punto serale sul coronavirus. "Nessuno di loro - ha precisato Toti - al momento è ricoverato". 
- di Daniele Troilo

Viola norme, questura chiude bar a Bergamo

Il questore di Bergamo Maurizio Auriemma ha sospeso per 10 giorni la licenza di un bar in via Carnovali a Bergamo, a seguito di diversi controlli e segnalazioni durante i quali è emerso il mancato rispetto delle normativa anti-Covid, oltre a "comportamenti molesti originati dalla sommistrazione eccessiva di alcolici", spiegano dalla questura. La licenza dell'esercizio commerciale era già stata sospesa lo scorso anno per dieci giorni, ai primi di novembre, "senza tuttavia sortire l'effetto deterrente auspicato", evidenzia la polizia di Stato. Il provvedimento - che si inserisce nella cornice di grande attenzione che la questura dedica al controllo dei locali pubblici, a tutela dell'incolumità e della sicurezza pubblica - è stato notificato a cura della Sezione volanti dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato. 
- di Daniele Troilo

Amendola: "Mi sorprende Belgio senza mascherina"

"Lo stato d'emergenza? Nessun abuso, c'è solo la massima attenzione, prevista dal codice della Protezione civile, che permette il lavoro con la Protezione civile, con il Comitato Tecnico-Scientifico e anche con le regioni. Dobbiamo tenere alta l'attenzione ed essere pronti e flessibili per intervenire in maniera emergenziale garantendo la sicurezza e la protezione dei cittadini, seguendo sempre le indicazioni della comunità scientifica. Quando questa estate abbiamo visto che c'erano scelte che non andavano bene, siamo tornati sui nostri passi. Il ministro della Salute Speranza è uno che parla poco ma agisce molto. E invece, quando sono arrivato stamattina in Belgio, ho scoperto che hanno tolto l'obbligo delle mascherine per strada, il che mi ha un po' sorpreso". Così il ministro per gli Affari Europei Enzo  Amendola (PD), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7
- di Daniele Troilo

Il presidente Basilicata a sindaci, monitoriamo contagi

Il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, ha incontrato i sindaci della Val D'Agri per fare il punto sulle positività registrate negli ultimi giorni in quella porzione territoriale. Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte l'assessore alla Salute Rocco Leone e il responsabile della task force Ernesto Esposito, Bardi ha evidenziato l'opportunità di strutturare un efficace coordinamento tra la Regione e i Comuni interessati dall'emergenza sanitaria al fine di dare risposte adeguate ai cittadini ed evitare allarmismi ingiustificati. "Continuiamo a monitorare attentamente l'evoluzione dei contagi e decidiamo assieme le misure da adottare", sottolinea il presidente, dopo aver ascoltato i primi cittadini di Viggiano, Marsicovetere, Montemurro, Tramutola, Grumento Nova e Spinoso. Il responsabile della task force ha fornito ai sindaci i dati sui tamponi effettuati in quell'area della Basilicata. "Siamo al di sopra della media regionale e addirittura in linea con i tamponi effettuati in Veneto, dove è stato monitorato oltre il 15% della popolazione", dice.
- di Daniele Troilo

Francia, 14mila casi in 24 ore

Sono stati 13.970 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, secondo la Sanità pubblica, che segnala un tasso di positività sempre al 7,6%, stabile da due giorni. Da ieri si segnalano - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - altri 63 morti, con il numero totale dei decessi da inizio epidemia che ha superato quota 32mila (32.019). 
- di Daniele Troilo

Romania, 2.086 casi e 37 morti nelle 24 ore

La Romania si conferma nei Balcani il Paese con il bilancio più pesante in fatto di contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 2.086, con 37 altri decessi. In totale da inizio epidemia i casi di Covid-19 sono stati 129.658, le vittime 4.862. Si mantiene elevata la curva dei contagi in Bulgaria, dove da ieri i nuovi casi sono stati 286, con 12 decessi, e in Bosnia-Erzegovina che ha registrato nelle 24 ore 280 contagi e cinque decessi. Oltre quota 200 casi anche Croazia e Montenegro, che hanno segnalato rispettivamente 234 e 215 contagi, con quattro morti in Croazia e uno in Montenegro. In Slovenia si sono avuti 175 contagi e due decessi, in Macedonia del Nord 162 casi e quattro vittime, in Serbia 111 contagi e un decesso. In Montenegro e Macedonia del Nord, con tutte le misure di prevenzione previste, è cominciato oggi il nuovo anno scolastico, con un mese di ritardo rispetto agli altri Paesi della regione. 
- di Daniele Troilo

Marche, a settembre 3 vittime dopo 3 mesi senza

Nelle ultime 24 ore non ci sono state nelle nuove vittime legate al 'Covid-19' nelle Marche e il bilancio dall'inizio della pandemia è fermo a 990 morti, 3 dei quali nel solo mese di settembre, mentre a giugno, luglio e agosto non erano state registrate vittime. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nelle Marche. Tra le 990 persone decedute, ci sono 589 uomini e 401 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 165, 66 nel Fermano e 14 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche.
 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, deputata in Parlamento Gb con sintomi

Clamorosa violazione delle precauzioni sul coronavirus al parlamento britannico dove una deputata d'opposizione, Margaret Ferrier, indipendentista scozzese dell'Snp, ha confessato oggi d'aver viaggiato nei giorni scorsi dalla Scozia a Londra e di aver partecipato ai lavori della Camera dei Comuni lunedì pur avendo avvertito "sintomi leggeri" di contagio ed essendosi sottoposta al test il giorno prima. Test risultato poi positivo, ma tenuto nascosto fino a oggi. Ferrier si è scusata, ammettendo di non avere giustificazioni e si è anche autodenunciata alla polizia. È
intanto scattata la ricerca delle persone entrate in contato con lei, a Westminster e sui treni d'andata e ritorno, per il necessario isolamento cautelare e la prescrizione dei tamponi.
- di Daniele Troilo

Genoa; prima seduta allenamento per 6

Primo allenamento per il Genoa. Alcuni dei giocatori negativi ai tamponi odierni, tamponi che hanno evidenziato anche la positività di Mattia Destro, si sono ritrovati nel tardo pomeriggio al Signorini per una seduta di allenamento. Il piccolo gruppo composto da sei atleti, come da indicazioni della ASL 3, si e' allenato agli ordini del tecnico Maran. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, positivo autista scuolabus a Comiso

L'autista di uno scuolabus è risultato positivo al coronavirus a Comiso. Il Comune ha disposto la chiusura degli uffici. Il sindaco, Maria Rita Schembari, ha emesso un'ordinanza per l'attivazione dei protocolli Covid. Inoltre, nelle stesse giornate, sarà sospeso anche il servizio scuolabus delle linee "B" e  "C". "La sottoscritta, - spiega Maria Rita Schembari - ha immediatamente contattato gli uffici ASP e il medico competente comunale per l'attivazione dei relativi protocolli. Nessun allarmismo comunque, poiché la situazione è costantemente monitorata. Per ciò che concerne il servizio di protocollo, ufficio importantissimo,  sarà ugualmente garantita la normale attività che verrà svolta o al terzo piano del palazzo comunale, facilmente raggiungibile con l'ascensore, o presso i locali siti presso la struttura ex tabacchi, in piazza Carlo Marx, dove già insistono altri uffici comunali". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Proroga emergenza? Conte venga in parlamento"

"Venga in parlamento e racconti, non sui giornali, quello che vuole fare. Noi non sappiamo nulla. Non c'è un confronto sulle tasse, sulle pensioni. Nulla, scappano e litigano. L'unica cosa su cui si mettono d'accordo è la legge elettorale, che penso sia l'ultima delle priorità di questo Paese". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini a San Giovanni la Punta rispondendo ai cronisti che gli chiedevano dell'ipotesi di proroga dello stato di emergenza per coronavirus al 31 gennaio avanzata dal presidente del Consiglio.
- di Daniele Troilo

Francia: migliora situazione Bordeaux, Nizza e Marsiglia

Un inizio di "timido miglioramento" nella situazione epidemica in Francia viene osservata a Bordeaux, Nizza e Marsiglia: lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Véran, in una conferenza stampa in cui ha affermato che il governo prende "questi segnali di speranza come segnali di incoraggiamento" per proseguire gli sforzi. Véran ha invece parlato di una "evoluzione preoccupante e un peggioramento degli indicatori" in 5 città: Lille, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne. 
- di Daniele Troilo

Calcio, Uefa: "In Coppe europee ok pubblico 30%  stadio"

Tifosi allo stadio per il 30% della capienza. Lo ha deciso l'Uefa per le partite delle Coppe europee. Decisione che arriva dopo l'esperienza della Supercoppa a Budapest. Non saranno ammessi i tifosi in trasferta. Fin qui l'Uefa, ma poi l'ultima parola spetta alle autorità locali e ai governi.
- di Daniele Troilo

Lazio, D'Amato: "Attenzione a feste e cerimonie"

"La gran parte dei casi è legata al mancato rispetto dell'uso della mascherina e del distanziamento". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, commentando il bollettino di oggi dal quale emerge una recrudescenza dei nuovi positivi. "Bisogna mantenere alta l'attenzione, soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale", aggiunge D'Amato sottolineando che "occorre fare attenzione soprattutto alle cerimonie, alle feste e a tutto ciò che porta ad un abbassamento dei livelli di attenzione". 
- di Daniele Troilo

Marche: 30 ricoverati, 6 in terapia intensiva

Nelle Marche restano 30 i pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali, ma sono diventati 6 (ieri erano 2) quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di Torrette (2), Pesaro (1) e San Benedetto del Tronto (3); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (9), Torrette (10, tra le quali una donna in ginecologia) e del Salesi di Ancona, dove è ricoverato un bimbo. In tutta la regione ci sono 783 persone in isolamento domiciliare, 18 in più rispetto a ieri, mentre sono 12 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 10 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.180, mentre le vittime registrate sono 990.
 
- di Daniele Troilo

Covid, boom di positivi in Veneto. Le regioni con più contagi nelle ultime 24 ore. I DATI

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute dell’1 ottobre, in un giorno il Veneto ha registrato 445 nuovi contagi, la Campania 390 e la Lombardia 324. Per quanto riguarda i casi totali, prima è la Lombardia (107.051), poi il Piemonte (35.512) e l’Emilia Romagna (35.414). In Italia le persone complessivamente risultate positive, compresi guariti e deceduti, sono 317.409 (+2.548 a fronte di 118.236 tamponi). Le vittime, in totale, sono 35.918, con 24 decessi nelle ultime 24 ore. Ecco tutti i dati.
- di Daniele Troilo

Covid Francia, il ministro della Salute: "La situazione a Parigi è molto preoccupante"

Preoccupa l’aumento dei contagi nella capitale francese, che da lunedì potrebbe diventare “zona di allerta massima” con conseguente chiusura totale di bar e ristoranti e il divieto di raduni e feste. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Brescia, ritiro 'fai da te' dei libri in biblioteca

Nelle biblioteche bresciane arrivano i 'lockers': armadietti speciali, collocati all'esterno delle sedi delle biblioteche di quartiere e del museo di scienze, che potranno essere utilizzati per ritirare in ogni momento i materiali prenotati autonomamente tramite il sistema. Al momento in cui si riceve alla propria mail l'avviso che il documento richiesto è pronto, chi vuole un suo locker lo chiede attraverso mail o telefono. La biblioteca darà il numero del locker che verrà utilizzato e il codice per aprirlo. Questo tipo di servizio permette di gestire meglio il proprio tempo personale di ritiro, ma fa parzialmente venir meno la relazione diretta con i bibliotecari seguendo tutte le indicazioni del post-Covid.
- di Daniele Troilo

Bassetti: "Problema è valanga positivi da gestire"

"Non mi pare che oggi ci sia stata una impennata tanto consistente dei dati", ma certo "c'è un problema evidente di gestione dei positivi". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive Policlinico San Martino di Genova. "Noi - ha detto - dobbiamo sempre guardare al numero dei tamponi. Oggi sono stati fatti più di 118mila tamponi che hanno permesso di rilevare 2500 casi di persone positive, vuol dire che abbiamo il 2,11% di positivi sul totale dei tamponi fatti. Mi pare evidente che più tamponi si fanno e più casi positivi vengono fatti. Non è che ci voglia uno scienziato per capirlo. Se la percentuale fosse del 5 per cento io direi attenzione, è chiaro che qualcosa è
drammaticamente cambiato, però eravamo all'1,8-1,85% e dopo qualche settimana siamo al 2,11. È una variazione che rimane sempre nell'ambito di quell'1,5-2 per cento su cui stiamo viaggiando ormai da un mese a questa parte". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti