Coronavirus Italia, le news. Il bollettino: 1.907 nuovi contagi su 99.839 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un aumento dei nuovi casi nelle ultime 24 ore a fronte un numero di test minore rispetto a ieri. I decessi registrati sono 10. Buone notizie invece sul fronte dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano meno dei giorni scorsi, 39 in più (2.387 in tutto), mentre le terapie intensive dopo settimane di aumento vedono un lieve calo, 4 in meno, e sono ora 208. Nuove misure restrittive in Spagna e alcune zone dell'Inghilterra. Aumento record dei contagi in Francia

1 nuovo post

Francia, il ministro Le Maire: sono positivo ma senza sintomi

Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire è positivo al Covid. Lo annuncia lui stesso su Twitter. "Sono risultato positivo al Covid-19 stasera. Sono andato subito in isolamento in casa mia in conformità con le norme sanitarie del governo. Non ho sintomi. Rimarrò in isolamento per 7 giorni. Continuo a svolgere i miei compiti". scrive il ministro. Record di nuovi contagi in 24 ore nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Trump: distribuzione vaccino in 24 ore da approvazione

La distribuzione del vaccino contro il coronavirus inizierà nelle 24 ore successive all'approvazione: "Ci saranno abbastanza vaccini per tutti gli americani entro aprile". Lo afferma Donald Trump, sottolineando che il vaccino "arriverà a breve e sconfiggeremo il virus". Il vaccino aiuterà a salvare "milioni di vite" e a far tornare il paese alla "normalità".
- di Redazione Sky TG24

Francia, il ministro dell'economia Le Maire positivo al Covid 

Il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, in un messaggio pubblicato su Twitter, ha annunciato questa sera di essere risultato positivo al coronavirus. Le Maire aggiunge di essersi "immediatamente messo in isolamento in conformità con le regole sanitarie". Record di nuovi contagi in 24 ore nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Johnson, seconda onda contagi inevitabile 

Una seconda ondata di contagi da coronavirus nel Regno Unito appare ormai "inevitabile" ed è' giàin atto in altri Paesi. Lo ha detto oggi il premier britannico Boris Johnson visitando un centro di ricerca sui vaccini a Oxford nel giorno in cui il suo governo ha annunciato l'adesione al programma di cooperazione globale Covax. "Ovviamente stiamo seguendo con attenzione l'accelerazione della pandemia con gli sviluppi degli ultimi giorni, e non c'è dubbio, come avevo avvertito varie settimane fa, che possiamo aspettarci una seconda ondata in cammino", ha detto Johnson sullo sfondo dell'aggiornamento dell'indice d'infezione nel Regno fra 1,1 e 1,4. Un'ondata "che già vediamo in Francia, in Spagna e altrove in Europa e che - temo - sia assolutamente inevitabile che vedremo arrivare anche in questo Paese", ha concluso.
- di Maurizio Odor

Usa cambia rotta, test a chiunque a contatto con virus

Le autorità sanitarie americane rivedono le controverse linee guida sui test per il coronavirus. E, in una decisa inversione di rotta  affermano: i test devono essere effettuati su tutti coloro che sono venuti in contatto con qualcuno positivo al virus. Lo riportano i media Usa.  In precedenza le linee guida del Centers for Disease Control and Prevention stabilivano che i test non erano necessari per le persone esposte al Covid-19 senza sintomi. Secondo documenti e fonti interne, tuttavia, tale raccomandazione non era però stata formulata dagli scienziati del Cdc, che al contrario spingevano per fare più test sulla popolazione.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. L'ultimo aggiornamento. FOTO

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Spagna, oltre 14 mila contagi e 90 morti

Il ministero della Sanità spagnolo ha registrato 14.389 nuovi casi di Covid-19, di cui 4.697 risultati dei tamponi delle ultime 24 ore. I morti sono 90 per un totale che sale a 30.495
- di Maurizio Odor

Coronavirus, l'ultimo monitoraggio Iss: casi in aumento. Rt nazionale a 0,92 ma rischio sottostima

L'età media dei casi è salita a circa 41 anni. I focolai attivi in Italia sono 2397, di cui 698 nuovi. Il 10,8% è importato dall'estero, mentre il 5,5% è da rientro da altre regioni o province autonome Le principali informazioni del rapporto
- di Maurizio Odor

Da Madrid alla Gran Bretagna, le nuove misure restrittive anti-Covid in Europa

Diversi Paesi hanno visto aumentare i nuovi casi di contagio e per questo sono state introdotte delle nuove limitazioni. Nella capitale spagnola restrizioni alla mobilità dei cittadini: ingresso limitato in 37 zone, riunioni solo in sei, parchi chiusi. In alcune zone del Regno Unito è scattato un secondo lockdown, mentre in Danimanrca i locali devono chiudere alle ore 22. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Francia, superati 13.000 casi in 24 ore

Record di 13.215 nuovi casi in sole 24 ore in Francia, dove si registra anche una cifra di decessi mai toccata dalla primavera scorsa, 123 morti nell'ultima giornata. Lo ha reso noto Santé Publique. (ANSA
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 30 milioni di casi nel mondo, lockdown Israele

Un nuovo lockdown generale in Israele, mentre nel mondo è stata superata la soglia dei 30 milioni di contagi da coronavirus. Stando ai dati aggiornati della Johns Hopkins University, attualmente il primato in quanto a infezioni e decessi è ancora degli Stati Uniti, con 6,6 milioni contagi e 197 mila vittime. Seguono l'India, con 5,1 milioni infezioni e 83 mila morti, ed il Brasile, con 4,4 milioni di casi e oltre 134 mila decessi.
 
- di Maurizio Odor

L'Emilia Romagna riapre gli stadi al pubblico. Tifosi sugli spalti anche per la Formula 1

Domenica 20 settembre mille persone potranno assistere a Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari.  All'autodromo di Imola spazio per 13mila appassionati di F1. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Covid, in calo il numero di pazienti in terapia intensiva: -4. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 18 settembre, le persone in terapia intensiva sono 208 mentre ieri erano 212. Rallentano i ricoveri ordinari: +39. In aumento i nuovi casi (1.907), mentre diminuisce il numero di tamponi fatti (quasi 100mila). Le regioni con il maggior incremento giornaliero sono Lombardia e Campania. Tutti gli aggiornamenti
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 75% canadesi dice sì a lockdown per seconda ondata

Tre quarti della popolazione canadese sono favorevoli ad un eventuale ulteriore lockdown se il Paese venisse colpito da una seconda ondata di Covid-19, lo rileva un sondaggio Ipsos pubblicato da Global News. Il 75% degli intervistati è d'accordo a chiudere rapidamente le attività non essenziali: il 37% "sostiene con forza" questa opzione, il 38% è "favorevole". Inoltre sempre 3 su quattro sono i canadesi che si aspettano una nuova impennata di contagi in autunno. 
 
- di Maurizio Odor

Auto elettrica, il governo studia un bonus fino a 18mila euro per il 2021

L’esecutivo starebbe valutando di estendere l’incentivo per il prossimo anno, in modo da permettere anche ai redditi più bassi (sotto i 30 mila euro) di acquistare un’auto elettrica. In base all’ISEE, il bonus auto riconosciuto potrebbe andare da tre mila euro fino a sei volte tanto. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Covid, a Imperia rinunciano 114 scrutatori su 180

Sono 114 su 180 gli scrutatori che il Comune di Imperia sta provvedendo a sostituire a causa delle rinunce arrivate in queste ore all'ufficio elettorale principalmente per paura di contrarre il Covid durante le operazioni di voto e di spoglio. La maggior parte di questi è già stata sostituita.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: mini focolaio a Cesena dopo festa da ballo
 

Sarebbe stata una festa da ballo privata organizzata da un gruppo di giovanissimi amici a innescare un possibile piccolo focolaio di coronavirus a Cesena. Oggi, dopo la positività di uno studente di un liceo linguistico, è risultato contagiato un ragazzo di un altro istituto, un liceo scientifico, che ha portato, anche in questo caso, alla messa in quarantena di tutta la classe. Si tratta di 26 studenti che saranno a breve sottoposti al tampone. 

- di Maurizio Odor

L'Emilia-Romagna apre al pubblico, anche calcio serie A

Il pubblico torna allo stadio per le prime partite di serie A e per il Gran Premio di Formula 1 a Imola. Fino a mille tifosi potranno assistere domenica 20 settembre alle partite della prima di campionato Parma-Napoli, al Tardini della città emiliana, e Sassuolo-Cagliari, allo stadio Mapei di Reggio Emilia. A Imola, invece, per il Gran Premio di Formula 1 dal 31 ottobre al primo novembre sulle tribune potranno essere presenti fino a 13.147 spettatori. L'ok con ordinanza della Regione Emilia-Romagna che concede la deroga al numero massimo di spettatori previsti per gli eventi sportivi nazionali e internazionali.
- di Maurizio Odor

Rezza: ospedalizzazioni Covid in aumento, focolai diffusi

"Il numero di casi di Covid 19 aumenta per la settima settimana consentiva, l'Rt si pone di poco al di sopra di 1. Ci sono dei focolai diffusi nel Paese, l'età media sta aumentando ed è di circa 41 anni. Questo vuol dire che evidentemente c'è trasmissione intra-familiare, cioé il virus passa dai più giovani alle persone più anziane. Questo spiega un certo aumento lento ma graduale nelle ospedalizzazioni" . Lo ha detto il capo del dipartimento prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza commentando i dati dell'ultimo Monitoraggio dell'Iss. 
- di Maurizio Odor

Iss, contagi Covid in aumento e rialzo età media

I contagi da Covid sono in aumento in Italia e si alza l'età mediana che passa a 41 anni e il 35% dei nuovi contagi riguarda persone con un'età sopra i 50 anni. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità- Ministero della Salute. Si conferma un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la settima settimana consecutiva con una incidenza negli ultimi 14 giorni (periodo 31/8-13/9) di 29.63 per 100.000 abitanti. 
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti