Coronavirus, l’Oms: "In Europa dati allarmanti". Nuove limitazioni in Gb e Spagna

Mondo

La Francia torna sopra i 10mila casi giornalieri. L’Organizzazione mondiale della sanità preoccupata per la riduzione della quarantena nel Paese transalpino e per i numeri in crescita nel Vecchio Continente. Stretta per pub e ristoranti in 7 aree in Inghilterra. Previste nuove restrizioni anche in Spagna

Il livello di trasmissione del coronavirus in Europa è “allarmante”. Lo sostiene l’Oms, preoccupata per la riduzione del periodo di quarantena deciso o previsto in diversi Paesi tra cui la Francia. "I dati di settembre dovrebbero servire da allarme" in Europa, dove il numero dei nuovi casi è ora superiore a quelli di marzo e aprile, secondo il direttore della sezione europea dell'Organizzazione, Hans Kluge. L'Oms esclude di raccomandare una quarantena inferiore a 14 giorni. La pandemia ha finora ucciso più di 941.000 persone in tutto il mondo e sono stati diagnosticati più di 29,9 milioni casi di Covid-19 (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Francia sopra i 10mila casi giornalieri

La Francia è tornata sopra i 10mila casi giornalieri, registrandone 10.593 nelle ultime 24 ore. Lione e Nizza, dove il numero di nuovi casi è 4 volte e 3 volte superiore al "grado di allerta" di 50 casi per 100.000 abitanti, sono state inserite nella lunga lista delle zone a rischio ed entro sabato saranno decise nuove restrizioni.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Gran Bretagna, nuove restrizioni in 7 aree

 

La Gran Bretagna conferma l'aumento giornaliero di 4mila casi. Il governo corre ai ripari davanti ai "preoccupanti" tassi di contagio e annuncia lockdown locali nel Nord-Est dell'Inghilterra che riguarderanno circa 2 milioni di persone. Dalla mezzanotte, ha spiegato il ministro della Salute, Matt Hancock entreranno in vigore restrizioni ai contatti sociali e riduzioni degli orari di apertura dei pub e dei locali pubblici in sette aree, tra cui Newcastle, Sunderland, South Tyneside e Gateshead. "I dati dicono che dobbiamo agire ora", ha detto Hancock alla Camera dei Comuni. A Sunderland l’attuale tasso di infezione è di 103 casi ogni 100.000 persone, mentre a South Tyneside, Gateshead e Newcastle le cifre sono tutte superiori a 70. Ai residenti non sarà consentito incontrare altre persone al di fuori delle loro famiglie. I ristoranti potranno offrire solo servizio al tavolo, così come i pub, che chiuderanno alle 22:00. Le autorità di Newcastle, hanno spiegato che le misure temporanee dovrebbero "evitare di ricorrere al confinamento totale". Ci sono riscontri secondo i quali “il virus si sta diffondendo più velocemente nei pub, nelle case delle persone e tra i praticanti degli sport di base".

An employee working with the NHS test and trace programme staffs a covid-19 testing centre in north London on September 16, 2020. - The British government on September 15 admitted increasing demand for coronavirus tests was posing problems after hospital bosses warned delays in the system were jeopardising healthcare services. But he rejected claims of a spiralling backlog, which have triggered complaints that people with Covid-19 symptoms were unable to get tests and delays in getting in results. (Photo by Tolga AKMEN / AFP) (Photo by TOLGA AKMEN/AFP via Getty Images)

leggi anche

Inghilterra, lockdown locali per 2 milioni di persone

Nuove limitazioni in arrivo in Spagna

In Spagna le autorità di Madrid annunceranno domani nuove misure per "limitare la mobilità e ridurre le attività” nelle zone dove è stata accertata una “maggiore trasmissione del virus". La Comunidad di Madrid ha registrato negli ultimi 14 giorni 598 casi di contagio ogni 100 mila abitanti (673 nell'area della capitale) e 21.991 nuove infezioni.

In Germania contagi giornalieri sopra quota duemila

In Germania i contagi giornalieri hanno nuovamente superato quota duemila, il dato più alto del mese e che non era stato raggiunto dalla seconda metà di agosto. Il valore di quasi 2.200 nuovi casi di coronavirus in Germania "non è una fluttuazione qualunque, ma ora siamo di fronte di nuovo ad una crescita". Lo ha detto il volto più noto dei virologi tedeschi, Christian Drosten. La crescita di agosto, quando si era superato di poco il numero di 2000 nuovi casi in 24 ore, era il risultato dei rientri dalle ferie mentre adesso "potrebbe trattarsi di nuovi cluster non ancora scoperti", ha detto Drosten.

foto-hero-covid-17-settembre-grafiche

approfondimento

Coronavirus Europa, i Paesi con più nuovi casi per milione di abitanti

Mondo: I più letti