Inghilterra, lockdown locali per 2 milioni di persone. Johnson: “Salviamo il Natale”

Mondo

Il giro di vite, già reintrodotto nelle settimane scorse in città come Birmingham e Leicester è adesso esteso a diverse aree del nord-est. Per il premier si tratta di evitare una nuova chiusura totale che “manderebbe a pezzi la nostra economia”

Tornano i lockdown localizzati per quasi 2 milioni di persone nel nord-est dell'Inghilterra. Lo ha formalizzato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, che ha esteso il giro di vite già reintrodotto nelle settimane scorse in città come Birmingham, Bolton o Leicester (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Le nuove zone rosse

Diventano adesso zone rosse anche i Comuni di Newcastle e Sunderland, le aree del Northumberland, di North e South Tyneside, di Gateshead e della contea di Durham dove, dalla mezzanotte, sono previste limitazioni più severe sui contatti sociali e sugli orari di apertura di pub e locali pubblici. 

covid_mondo_hero

approfondimento

Coronavirus, i Paesi con più casi in 24 ore: ci sono Israele e Francia

L'aumento dei contagi

Si tratta di "una risposta immediata" alle "preoccupazioni" per il nuovo incremento dei contagi da coronavirus nella zona, ha spiegato Hancock, con tassi d'infezione locali compresi al momento fra 70 e 103 casi diagnosticati per ogni 100.000 abitanti, nettamente superiori alla media nazionale. Allontanare lo spettro, "disastroso" per l'economia, di un lockdown nazionale bis è l’obiettivo primario dell’esecutivo di Boris Johnson.

Le parole del premier Johnson

Tenere alta la guardia "è l'unico modo per far sì che il Paese possa poi godersi il Natale", ha detto Johnson in un'intervista al Sun, difendendo fra l'altro la decisione recente di reimporre un limite ai contatti sociali e alle riunioni familiari in tutta l'isola fino a un massimo di 6 persone. "Ciò che voglio evitare è un nuovo lockdown che manderebbe a pezzi la nostra economia", ha spiegato, insistendo che per scongiurare un simile epilogo occorre tuttavia agire “adesso" in modo da "far flettere" la seconda ondata: "la seconda gobba del dromedario o del cammello", ha aggiunto scherzando sul fatto di "non ricordare" mai quale dei due abbia in effetti due gobbe.

germania coronavirus getty

approfondimento

Coronavirus Germania, nuovo record contagi: oltre 2000 casi in 24 ore

Mondo: I più letti