Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi contagi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano vistosamente i test eseguiti, 45.914. Nel Lazio 146 casi, il 57% collegati ai rientri, e un decesso. In Lombardia 110 e un morto. Al via a Roma sperimentazione del vaccino italiano allo Spallanzani: inoculata la dose al primo volontario. All'Italia 24,7 miliardi dal fondo europeo Sure. Msc posticipa la crociera della nave Magnifica. Vertice tra Conte, Borrelli, Arcuri e i ministri sul ritorno a scuola

1 nuovo post

Contagi nelle discoteche in Sardegna: il punto

I vertici dell'Unità di crisi regionale del Nord Sardegna hanno ricostruito un'ipotesi di come l'isola sia passata da essere Covid-free a uno dei principali focolai d'Italia, soprattutto a causa dei turisti che hanno frequentato i locali notturni.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale. LA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Portogallo, ecco com'è Lisbona dopo il lockdown

Con il crollo del turismo il centro storico si è svuotato. Ecco come la capitale portoghese sta cambiando dopo la prima fase dell'emergenza coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Lombardia al Lazio: tutti i contagi di rientro dalle vacanze

Molti dei nuovi casi in Italia sono dovuti a ritorni da soggiorni all'estero o in regioni italiane. Oltre ai test negli aeroporti, nel Lazio sono attivi drive-in al porto di Civitavecchia e in altre 18 postazioni della regione per chi torna da Spagna, Malta, Croazia e Grecia. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, focolaio in resort per nudisti: 100 positivi

Allarme a Cap d'Agde, nella regione di Herault, dove le autorità hanno definito la situazione “molto preoccupante”. Il livello di contagio sarebbe di quattro volte superiore fra i naturisti che hanno frequentato il resort rispetto agli abitanti della cittadina. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19 in Italia

In tutta la Penisola si registrano, secondo gli ultimi dati disponibili, circa 1.000 focolai attivi. "Siamo ancora in grado di controllare la situazione", ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus. Intanto, il ministro Speranza garantisce: "Non ci sarà un nuovo lockdown". Ecco regione per regione quali sono le cifre dei contagi e i cluster particolarmente attenzionati.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Trump annuncia il plasma dei guariti come cura contro il Covid-19

Alla vigilia della convention repubblicana il presidente Usa comunica che la Fda ha dato l'autorizzazione urgente per la terapia. "Un annuncio storico", ha detto in conferenza stampa. Ma il Finantial Times attacca: "Forza i tempi per avere un vaccino prima delle elezioni".

- di Redazione Sky TG24

Tamponi, tutto quello che c’è da sapere: tipi, tempi e costi

Sono diverse le tipologie di test che si possono effettuare per scoprire se una persona ha contratto l’infezione. Dai tamponi oro-faringei e naso-faringei molecolari a quelli antigenici rapidi fino ai test sierologici, passando per l’attendibilità dei singoli esami e le novità introdotte con l’ordinanza sui passeggeri di rientro da Paesi giudicati pericolosi, ecco alcune informazioni utili per orientarsi.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 26 nuovi positivi e nessun decesso

Sono 26 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria. Lo rende noto Regione Liguria nel bollettino quotidiano sull'emergenza sanitaria in corso. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 1039, da inizio emergenza 224.194. In ospedale ci sono 3 ricoverati in più, complessivamente 22 pazienti di cui nessuno in terapia intensiva. Sono 1571 le vittime, nessun decesso nelle ultime 24 ore (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

I Paesi con più casi in 24 ore: la metà sono in Sud America

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 23 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 69mila casi. Ma continua a preoccupare l’America Latina, primo fra tutti il Brasile seguito da Perù, Colombia, Argentina e Messico. Negli Usa oltre 45mila nuovi malati in un giorno.

- di Redazione Sky TG24

Scuola e coronavirus, le linee guida e le problematiche della riapertura

Arrivate alcune diffide ai presidi da parte dei genitori che chiedono un rientro in classe dei figli in sicurezza e senza dover indossare mascherine. Preoccupazione tra i professori, soprattutto over 55, non più tutelati tra i soggetti a rischio. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, 116 casi in 24 ore

Casi in aumento in E.Romagna, 116 in più rispetto a ieri, di cui 57 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali; 42 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 36 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Due i nuovi decessi, uno a Modena e uno a Bologna. Restano stabili a 8 i pazienti in terapia intensiva, mentre salgono a 82 quelli ricoverati nei reparti Covid (+5 rispetto a ieri). Venticinque i nuovi contagi collegati a rientri dall'estero (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, 2.060 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Sono 2.060 i nuovi contagi registrati in Spagna nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi sale così a 405.436. Lo riporta il ministero della Sanità del Paese iberico, citato dall'agenzia Reuters. Tre i morti. (Nel mondo 23,4 milioni di casi e 808mila morti. In India più di 3 milioni di contagi totali).
- di Redazione Sky TG24

Al via allo Spallanzani la sperimentazione del vaccino: come funziona

Il 24 agosto il primo volontario sano riceve il vaccino, poi dopo 4 giorni tocca ad altre due persone, poi ad altre 4 fino a raggiungere i 90 previsti dalla prima fase. La metà sono di età compresa tra 18 e 55 anni, gli altri 45 hanno tra i 65 e gli 85 anni. I test finora condotti sui topi indicano che il vaccino è in grado di stimolare sia la produzione di anticorpi neutralizzanti sia la riposta delle cellule immunitarie chiamate linfociti T killer. In autunno le fasi 2 e 3 con la somministrazione ai malati.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 91 nuovi casi

Sono 91 i nuovi casi in Sardegna, di cui 75 rilevati in seguito al tracciamento dei contatti di casi positivi precedentemente accertati. Sale a 1.825 il numero dei casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna, mentre resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 125.231 tamponi, con un incremento di 1.094 tamponi rispetto all'ultimo aggiornamento. Invariato il numero dei pazienti ricoverati in ospedale, 18, nessuno in terapia intensiva, mentre 411 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.259 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 agosto: aumentano ricoveri, calano terapie intensive

I guariti oggi sono 192 per un totale di 205.662. In totale i casi registrati dal ministero della Salute sono 260.298, mentre il totale dei decessi è di 35.441. Gli attualmente positivi sono 19.195 (+757). I malati in terapia intensiva calano di 4 unità e sono oggi 65, mentre i ricoverati con sintomi sono 74 in più per un totale di 1.045. In isolamento domiciliare i pazienti sono 18.085 (+687).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti: "Vaccino italiano a disposizione di tutti"

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio in occasione della prima giornata di test sull’uomo in Italia, iniziata oggi con la somministrazione della dose di vaccino anti Covid-19 sul primo dei 90 volontari già reclutati. I test sul vaccino, prodotto e brevettato dall’azienda italiana ReiThera, si svolgono presso lo Spallanzani di Roma.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 agosto: i dati

Calano i contagi per il Covid in Italia: sono 953 (contro i 1.210 di ieri) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 4 i morti, in calo rispetto ai 7 di ieri. I tamponi sono stati 45.914 (-21 mila rispetto a ieri), secondo i dati del ministero della Salute.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 agosto: 1.045 ricoverati con sintomi

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 24 agosto: 65 pazienti in terapia intensiva

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti