Coronavirus Italia, il bollettino del 24 agosto: 953 nuovi contagi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano vistosamente i test eseguiti, 45.914. Nel Lazio 146 casi, il 57% collegati ai rientri, e un decesso. In Lombardia 110 e un morto. Al via a Roma sperimentazione del vaccino italiano allo Spallanzani: inoculata la dose al primo volontario. All'Italia 24,7 miliardi dal fondo europeo Sure. Msc posticipa la crociera della nave Magnifica. Vertice tra Conte, Borrelli, Arcuri e i ministri sul ritorno a scuola

1 nuovo post
In Italia registrati 953 nuovi casi (ieri 1.210) a fronte di 45.914 tamponi (-21mila rispetto a ieri). Quattro i morti (ieri 7). Lo riporta l'ultimo bollettino della Protezione civile (GRAFICHEMAPPE). Negli scali aerei e marittimi si intensificano i controlli su chi ritorna dalle vacanze. Cominciata allo Spallanzani la sperimentazione sull'uomo di un possibile vaccino italiano. Vertice tra Conte, Borrelli, Arcuri e ministri sul ritorno a scuola.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Costanza Ruggeri

Unità Crisi Lazio: ieri 21 positivi con test aeroporti

Individuati 21 nuovi positivi ieri con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo rende noto L'Unità di Crisi per il Covid 19 della Regione Lazio spiegando che allo scalo di Fiumicino sono stati individuati 9 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cinque residenti a Roma, uno di nazionalità greca residente a Perugia, uno di Avezzano, uno di Napoli e uno di Milano, tutti di rientro dai Paesi oggetto dell'ordinanza del ministero della Salute. Sono 12 i casi positivi individuati all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di quattro cittadini italiani, sette cittadini spagnoli e un cittadino della Repubblica Dominicana. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 106, confermati successivamente dal test molecolare di cui più della metà residenti fuori regione - si legge in una nota -. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Nella giornata di ieri eseguiti 4.142 tamponi ai drive-in della Regione Lazio e presto verranno utilizzati anche i test rapidi antigenici nei drive-in con una risposta dopo trenta minuti per velocizzare i tempi delle procedure. "La rete del Lazio si sta dimostrando efficace nonostante il previsto incremento dei tamponi" ha commentato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Brasile, il totale dei morti supera i 115mila

Il Brasile questo lunedì ha registrato ulteriori 565 decessi e 17.078 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass). Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese sudamericano è dunque salito a 3.622.861, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 115.309. 
- di Daniele Troilo

Oms, plasma ancora sperimentale, poche evidenze

L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera la terapia a base di plasma "ancora come sperimentale" perché i risultati finora disponibili provengono da "studi piccoli che hanno fornito prove di bassa qualità". A spegnere gli entusiasmi suscitati dall'annuncio di Donald Trump in merito all'autorizzazione negli Usa dell'uso del plasma per i pazienti Covid, è stato il capo scientifico dell'Oms, Soumya Swaminathan, durante la consueta conferenza stampa di oggi pomeriggio.
 
- di Daniele Troilo

Usa: non credeva al Covid, la moglie muore per il virus

Credeva che la pandemia fosse solo un'invenzione, una burla, e dalla mascherina al distanziamento sociale non ha mai rispettato le precauzioni indicate dalle autorità. Ora sua moglie è morta per le conseguenze del contagio da coronavirus, mentre lui si è salvato dopo un ricovero problematico. È la storia di una coppia della Florida raccontata dalla Bbc. Brian Lee Hitchens, tassista, e la moglie Erin erano talmente convinti che quella del Covid-19 fosse una bufala fabbricata ad arte, come viene sostenuto in diversi siti web e post sui social che promuovono teorie del complotto, che anche quando si sono ammalati lo scorso maggio non hanno chiesto aiuto e Brian ha continuato a lavorare come se niente fosse. Una volta ricoverata la moglie 46enne, pastore di una chiesa della Florida, era già in gravi condizioni ed è morta nelle scorse settimane per una serie di complicazioni, legate anche a problemi sofferti in passato come attacchi d'asma e disturbi del sonno. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, primo caso confermato di reinfezione di Covid-19

Il paziente è un uomo di 33 anni che aveva contratto il Covid-19 ad aprile e che all’inizio di agosto è risultato nuovamente positivo al virus al ritorno da un viaggio in Spagna. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Tunisia, 75 nuovi casi in 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 75 nuovi contagi da coronavirus che portano a 2893 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi rimangono 71, con 1363 persone attualmente positive sull'intero territorio, 41 in ospedale e 12 pazienti in rianimazione. Preoccupa le autorità sanitarie la crescita costante di nuovi casi "locali" in diversi governatorati del Paese. Degli ultimi casi recensiti, infatti i contagi locali sono ben 66. Da domani per entrare in Tunisia sarà necessario mostrare un test Covid-19 free, effettuato nelle 72 ore precedenti al primo imbarco e che non superi comunque le 120 ore dal test al momento dell'ingresso in Tunisia, a prescindere dal Paese di provenienza. 
- di Daniele Troilo

Gaza, imposto lockdown 48 ore alla Striscia

Le autorità di Gaza hanno imposto un lockdown di 48 ore all'intera Striscia dopo aver scoperto un focolaio di coronavirus in un supermarcato della località di Deir el-Balah. L'annuncio è giunto dal portavoce del ministero dell'informazione Salama Maaruf in una conferenza stampa trasmessa in diretta. Il portavoce ha aggiunto che nel campo profughi di al-Maghazi sono stati scoperti quattro malati, tutti membri della stessa famiglia. Nei prossimi due giorni resteranno aperti solo ospedali e panifici e tutte le altre attività saranno bloccate. Durante il drammatico annuncio, riferiscono fonti locali, nelle strade di Gaza si sono viste scene di panico mentre gli agenti sospingevano a forza i passanti a rientrare nelle proprie abitazioni. 
- di Daniele Troilo

Berlino, anche regioni Parigi e Provenza zone a rischio

La Germania ha inserito le regioni francesi dell'Ile-de-France (Parigi) e di Provenza-Alpi-Costa azzurra nella lista delle zone a rischio per il coronavirus. Lo annuncia il ministero della Salute di Berlino. Questo significa che chi rientra da queste zone dovrà sottoporsi a un test e restare in quarantena fino al risultato. 
- di Daniele Troilo

Scuola, dalla Germania al Brasile: misure, tempistiche e ostacoli per tornare tra i banchi

Al vaglio di molti Paesi ci sono le precauzioni anti-covid19 da adottare perché alunni e professori possano tornare in classe in sicurezza. In Germania gli istituti hanno già riaperto, ma non senza conseguenze: dopo diversi casi di contagio, un centinaio di scuole hanno dovuto chiudere nuovamenteEcco tutte le differenze a livello internazionale.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: stato d'emergenza a Gaza dopo contagi

Le autorità di Gaza hanno proclamato lo stato di emergenza in tutta la Striscia dopo aver rilevato un focolaio di contagi di coronavirus nel campo profughi di al-Maghazi, dove è stato subito imposto il coprifuoco. Fonti locali riferiscono che Hamas ha immediatamente attivato piani di emergenza che includono la suddivisione della Striscia in cinque settori isolati uno dall'altro. Le fonti aggiungono che la polizia ha già imposto la chiusura dei locali pubblici e del lungomare. Intanto le strade si stanno svuotando.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Usain Bolt positivo al test: è in isolamento

Il primatista mondiale dei 100 e 200 metri piani ha confermato la sua positività attraverso i social network. Un contagio che potrebbe essere avvenuto durante la sua recente festa di compleanno. Party a cui hanno partecipato anche Raheem Sterling del Manchester City e Leon Bailey del Bayer Leverkusen.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, calano contagi. Galli: "Non abbassare guardia"

Sono 110 i positivi registrati oggi su 7.722  tamponi eseguiti. Un solo decesso nelle ultime 24 ore. Il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Ospedale Sacco: "Il vaccino arriverà, ma non si deve abbassare l'attenzione sui provvedimenti".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, Bolsonaro: uso idrossiclorochina politicizzato

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro ha accusato gli oppositori del suo governo di aver "politicizzato" il dibattito sull'uso dell'idrossiclorochina sui pazienti con coronavirus. "Se non fosse stato politicizzato, molte più vite sarebbero state salvate", ha detto Bolsonaro parlando al Palacio do Planalto, sede della Presidenza a Brasilia dove ha presieduto un evento ufficiale dal titolo 'Battere il Covid-19', al quale hanno partecipato medici che difendono l'uso dell'idrossiclorochina.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, calano i nuovi contagi ma cresce la percentuale di tamponi positivi. I DATI

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute del 24 agosto, in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 260.298. Le vittime, in totale, sono 35.441, con 4 decessi nelle ultime 24 ore. Calo dei tamponi effettuati ma sale il rapporto con quelli risultati positivi. Ecco tutti i dati.
- di Daniele Troilo

Campania, saranno eseguiti 7000 tamponi al giorno

La Regione Campania ha deciso di potenziare ulteriormente i laboratori, con immissione di nuovo personale, per arrivare anche a 6/7mila tamponi al giorno da realizzare entro la prima settimana di settembre. Negli ultimi 12 giorni sono state sottoposte complessivamente a tampone in Campania 33781 persone e 695 sono risultate positive al Covid. "Senza questo filtro molti sarebbero stati liberamente in circolazione. È un risultato straordinario in termini di prevenzione e garanzia di sicurezza per le nostre famiglie", si legge in una nota della Regione Campania. Un'operazione sicurezza, prosegue la nota "decisa con l'ordinanza del 12 agosto scorso per controllo preventivo sui cittadini che rientrano dall'estero e dalla Sardegna. Dall'isola arrivano 5 voli al giorno a Capodichino. In aeroporto sono stati stabiliti turni dalle 8 alle 24 per poter poi dare entro 12 ore i risultati dei tamponi". 
- di Daniele Troilo

Covid: Fifa modifica il regolamento sull'invio dei giocatori alle nazionali

Vista l'evoluzione della pandemia da coronavirus il bureau della Fifa ha deciso di modificare in via temporanea, per la finestra di settembre che interesserà le federazioni affiliati all'Uefa, il regolamento che normalmente obbliga i club a rilasciare i giocatori nelle squadre nazionali.
   In particolare - si legge in una nota della federcalcio mondiale - "il regolamento che normalmente obbliga i club a rilasciare i giocatori nelle squadre nazionali non si applicherà nelle seguenti circostanze: - quando deve essere completato un periodo obbligatorio di quarantena o isolamento di almeno cinque giorni dopo l'arrivo nel territorio in cui ha sede la società che deve trasferire il giocatore alla nazionale, oppure la destinazione dove è programmata la partita della nazionale; - in caso di limitazioni al viaggio da o verso le destinazioni sopra menzionate; e quando le autorità competenti non hanno concesso ai giocatori selezionati alcuna specifica esenzione dalle predette decisioni". "Allo stesso modo - prosegue la nota - i partecipanti a tali partite giocate nell'ambito di periodi internazionali devono rispettare i protocolli di salute e sicurezza stabiliti dall'organizzatore della competizione".
 
- di Daniele Troilo

Campania acquista termoscanner per le scuole

La  Regione Campania ha deciso di acquistare termoscanner da assegnare agli istituti scolastici per fare in modo che la temperatura venga misurata agli alunni all'ingresso degli stessi istituti. Si comincerà dalle secondarie superiori. Si farà poi una verifica  tra 4/5 giorni per capire l'andamento dello screening volontario sul personale scolastico. Le strutture sanitarie regionali, si legge in una nota, si preparano a coprire eventuali vuoti per fare in modo che tutto il personale arrivi negli istituti dopo il necessario controllo. La decisione e' stata assunta nel corso di una riunione convocata dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, con l'Unita di Crisi e tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, nella quale sono state affrontate le problematiche relative alla riapertura delle scuole. "Come già comunicato dal Presidente, si ritiene assurda e totalmente inefficace la disposizione nazionale secondo cui il controllo della temperatura viene fatto a casa", si legge in una nota.
 
- di Daniele Troilo

Toscana,dal 26 agosto tamponi in porti e stazioni

Test tamponi molecolari, gratuiti e su base volontaria, saranno proposti ai viaggiatori in arrivo e in partenza dalla Toscana, residenti o meno nella regione, dalle 8 del mattino di mercoledì 26 agosto. La campagna di test partirà dai porti di Livorno e Piombino e, subito dopo, sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che sarà firmata domani e che viene anticipata nei contenuti stasera dalla Regione. Saranno le Asl competenti ad allestire postazioni di accoglienza "drive-trough" o "walk-trough" nei porti e nelle stazioni indicate.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti