Coronavirus Lombardia, calano contagi. Galli: "Non abbassare guardia"

Lombardia
©Getty

Sono 110 i positivi registrati oggi su 7.722  tamponi eseguiti. Un solo decesso nelle ultime 24 ore. Il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Ospedale Sacco: "Il vaccino arriverà, ma non si deve abbassare l'attenzione sui provvedimenti"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Cala il contagio in Lombardia dopo cinque giorni consecutivi di crescita. Sono infatti 110 (ieri 239) i nuovi casi di coronavirus accertati con 7.722 tamponi effettuati (ieri 13.663). Un decesso nelle ultime 24 ore.

Intanto, Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, avverte: "Il vaccino arriverà, ma non nei prossimi mesi e anche per buona parte del prossimo anno, non ci si deve illudere e, nell'attesa, non si deve abbassare l'attenzione sui provvedimenti" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:47 - In Lombardia 110 positivi e un decesso 

Con 7.722 tamponi effettuati, sono 110 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, di questi 8 'debolmente positivi' e 3 a seguito di test sierologico. In terapia intensiva c'è un ricoverato più di ieri, il che porta il totale a 15, i pazienti negli altri reparti sono invece 153 con un aumento di 5. Con un decesso il totale complessivo dei morti è di 16.857 . Per quanto riguarda le Province, Milano fa segnare 53 casi (di cui 31 in città) Bergamo: 16; Monza 14, Como 10, Brescia 6. Varese 4, Lecco, Pavia e Cremona 2, mentre non si sono verificati casi a Lodi, Mantova e Sondrio.

11:04 - Massimo Galli: "Non si abbassi la guardia aspettando il vaccino"

"Il vaccino arriverà, ma non nei prossimi mesi e anche per buona parte del prossimo anno, non ci si deve illudere e, nell'attesa, non si deve abbassare l'attenzione sui provvedimenti, altrimenti saremmo d'accapo". Massimo Galli, direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, risponde così in merito all'avvio, da oggi, della sperimentazione sull'uomo del vaccino contro il Coronavirus presso lo Spallanzani di Roma. Rispetto alla decisione della Food and Drug Administration di autorizzare l'utilizzo della terapia del plasma dei convalescenti per curare i malati di Covid-19, annunciata da entusiasmo dal presidente Usa Donald Trump, Galli spiega: "Non ho visto i dati, se ci fosse, come annunciato, il 35% di riduzione della mortalità sarebbe un risultato buono, ma non particolarmente importante". Di fatto, aggiunge, "come metodo va ancora molto standardizzato. Il professor Raffaele Bruno dell'Irccs San Matteo di Pavia ha coordinato uno studio a cui parteciperò, per capirne di più". 

10:52 - Attilio Fontana: "Orgogliosi cura plasma che è vincente"

Dopo l'annuncio del presidente americano Donald Trump che la Fda (Food and Drug Administration) ha autorizzato l'uso del plasma nella cura del Covid-19, il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha postato su Facebook un messaggio per sottolineare che "la cura con il plasma è vincente. Grazie agli studi del San Matteo di Pavia con la collaborazione dell'ospedale Poma di Mantova - ha aggiunto -, si sta già applicando con ottimi risultati in tutta Italia e ne siamo orgogliosi. La Lombardia dalla sua trincea alla guerra al virus non solo ha dimostrato di sapersi difendere, ma anche di attaccare e vincere".

7:17 - Sono 239 i positivi nelle ultime 24 ore

Quello di ieri è stato il quinto giorno consecutivo con i dati in crescita in Lombardia, che sono passati dai 50 nuovi casi del 18 agosto ai 239 di ieri. Si è tornati quindi ai livelli di crescita di metà giugno e bisogna tornare al 17 giugno per registrare una crescita più alta, con 242 casi. Dal 19 giugno fino a ieri, i contagi erano sempre rimasti sotto i duecento casi. In totale dall'inizio della pandemia, le persone contagiate in Lombardia sono 98.316.

Milano: I più letti