Coronavirus Italia, news. Il bollettino del 25 agosto: 878 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano i contagi a fronte di un ritorno dei tamponi sugli standard dei giorni precedenti: 72.341. Le terapie intesive salgono di una unità e sono 66. I ricoverati con sintomi sono 13 in più per un totale di 1.058. Intanto il premier spagnolo Sanchez ha precisato che verranno mobilitati 2.000 militari per dare sostegno ai governi regionali impegnati a contrastare il forte aumento dei contagiati. Altri 52 casi di positività al Covid-19 al Billionaire di Porto Cervo: ricoverato anche Flavio Briatore

1 nuovo post
Calano i contagi per il Covid in Italia: sono 878 (contro i 953 di ieri) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 4 i morti, lo stesso numero di ieri. I tamponi effettuati sono stati 72.341, quasi 30mila più di ieri. I malati in terapia intensiva salgono di una unità e sono oggi 66, mentre i ricoverati con sintomi sono 13 in più per un totale di 1.058 (IL BOLLETTINO - LE GRAFICHE). Flavio Briatore è ricoverato, dopo aver contratto il Covid, all'ospedale San Raffaele di Milano ma non si trova in un reparto non di terapia intensiva: le sue condizioni sono stabili, fanno sapere dal suo entourage. Nel suo locale, il Billionaire in Costa Smeralda, sono 63 i positivi accertati. Intanto nuovi focolai si fanno strada in Francia e Spagna, dove il premier annuncia: esercito contro la pandemia

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

    - di Daniele Troilo

    Brasile, quasi 3,7 milioni di casi confermati

    Il Brasile questo martedì ha registrato ulteriori 1.271 decessi e 47.134 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo hanno comunicato in serata il Consiglio nazionale dei segretari della sanità (Conass) e il ministero della Sanità brasiliani. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese sudamericano è dunque salito a 3.669.995, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 116.580.   Il tasso di letalità è stabile al 3,2%, mentre quello di mortalità è pari a 55,5 persone ogni 100mila abitanti. 
    - di Daniele Troilo

    Coronavirus, tampone per il Covid-19: chi lo deve fare e come funziona. LE FAQ

    Dai classici tamponi molecolari a quelli antigenici rapidi fino ai test sierologici, passando per l’attendibilità dei singoli esami, ecco alcune informazioni utili per orientarsi. LA FOTOGALLERY
    - di Daniele Troilo

    Covid in Sardegna: i contagi nei locali, le polemiche, le chiusure. Cosa è successo

    Nell’isola stanno aumentando i casi e alcuni focolai sono nati negli staff dei locali notturni o nelle strutture turistiche, come i camping. Alcuni positivi tra il personale dello Yacht Club e del Billionaire. Contagiati anche personaggi noti come Flavio Briatore, ricoverato al San Raffaele di Milano, e Sinisa Mihajlovic, asintomatico in quarantena. LA GALLERY
    - di Daniele Troilo

    Coronavirus: in Francia 3.304 nuovi casi, nuove misure Marsiglia

    La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 3.304 casi di coronavirus, contro i 1.955 del giorno precedente. Registrati 33 nuovi focolai. Le autorità regionali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Sud) hanno annunciato in serata un rafforzamento delle misure a Marsiglia: introdotti l'obbligo di indossare mascherine e la chiusura di bar e ristoranti alle 23:00 in tutto il dipartimento delle Bouches-du-Rhone. 
    - di Daniele Troilo

    Bar chiusi alle 23 in dipartimento di Marsiglia

    Il prefetto della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha annunciato un rafforzamento delle misure anti-Covid con l'obbligo della mascherina a Marsiglia e la chiusura di bar e ristoranti alle 23.00 in tutta l'area delle Bocche del Rodano. Le misure, che entreranno in vigore domani alle 23, sono state decise a seguito della forte accelerazione dell'epidemia nel dipartimento delle Bocche del Rodano con un tasso d'incidenza di 177 casi ogni 100 mila abitanti nella seconda città della Francia e 131 ogni 100mila per il dipartimento, a fronte di 33 casi su 100mila della media nazionale. I dati sono stati indicati dalla prefettura della regione. 
    - di Daniele Troilo

    Coronavirus migranti: governo pronto a impugnare ordinanza Musumeci

    Il governo sta esaminando tutti gli atti e si appresta ad impugnare l'ordinanza del presidente della Sicilia Nello Musumeci sui migranti. E' quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, secondo cui il ricorso dovrebbe avvenire in tempi rapidi (IL BOLLETTINO)
    - di Redazione Sky TG24

    Test rapidi per il Covid-19: quanto sono precisi? Tutto quello che c’è da sapere

    Utilizzati già negli aeroporti e nelle frontiere, danno il risultato in pochissimo tempo. Secondo le case produttrici sono attendibili all’85% e il campione può essere anche congelato. Ma stando ai ricercatori italiani, impegnati nella validazione dello strumento, l’efficacia si abbassa se non viene eseguito immediatamente dopo il prelievo. L'APPROFONDIMENTO
    - di Redazione Sky TG24

    Coronavirus Sardegna, si aggrava barman Billionaire in ospedale

    Si sono aggravate improvvisamente le condizioni di salute del barman del Billionaire positivo al covid 19, ricoverato un paio di giorni fa nel reparto di Malattie infettive dell'Aou di Sassari. L'uomo, 59 anni, era stato ricoverato perché manifestava i sintomi della malattia ed era stato sottoposto da subito ad alti flussi di ossigeno. Oggi le sue condizioni sono diventate critiche tanto da rendere necessaria una terapia più decisa: il paziente è stato sottoposto alla ventilazione assistita mediante intubazione endotracheale ed e' tenuto sotto stretta osservazione dal personale medico della Rianimazione (IL BOLLETTINO)
    - di Redazione Sky TG24

    Coronavirus Brasile, il figlio di Bolsonaro ha il Covid

    Il figlio maggiore del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, il senatore Flavio Bolsonaro, ha annunciato di essere risultato positivo al nuovo coronavirus ma di essere asintomatico. L'ufficio del 39enne senatore ha assicurato che Flavio "si sente bene", si e' posto in autoisolamento a casa e si sta curando con la clorochina, già usata dal padre, a sua volta contagiato e grande sostenitore del farmaco anti-malaria. Flavio è il quarto membro della famiglia presidenziale a risultare positivo al virus.
    - di Redazione Sky TG24

    Trentino, mascherine anche per bimbi da 3 a 6 anni

    In Trentino dal 3 settembre anche i bambini nella fascia di età 3-6 anni che fruiranno del servizio di trasporto pubblico locale dovranno indossare la mascherina durante il viaggio. È quanto previsto dalla nuova ordinanza firmata oggi pomeriggio da Maurizio Fugatti, presidente della provincia Autonoma di Trento. La protezione naso-bocca sarà obbligatoria anche per tutte le persone presenti nel raggio di 50 metri dal punto di ingresso/uscita degli edifici scolastici, chiese e degli impianti sportivi nei momenti in cui si può formare un assembramento.
    - di Daniele Troilo

    Oms: la pandemia rallenta nel mondo

    La pandemia da coronavirus sta rallentando nel mondo secondo gli ultimi dati settimanali dell'Oms, in particolare nel continente americano. Più di 1,7 milioni di nuovi casi e 39mila nuovi decessi sono stati segnalati nella settimana dal 17 al 23 agosto, pari a una diminuzione del 5% dei casi e del 12% dei decessi rispetto alla settimana precedente. Il rallentamento è stato registrato ovunque nel mondo tranne che nel Sudest asiatico e nel Mediterraneo orientale.
    - di Daniele Troilo

    Coronavirus: sono 58 i positivi del Billionaire

    L'Unità di crisi del nord Sardegna ha verificato in serata i dati dei tamponi risultati positivi fra lo staff del Billionaire di Porto Cervo e dai 63 dichiarati in precedenza sono state scorporate 5 schede che erano state accorpate per errore con quelle del locale di Flavio Briatore. Quindi i dati definitivi relativi al Billionaire certificano 58 casi di positività al coronavirus su 87 tamponi eseguiti.
     
    - di Daniele Troilo

    Trentino: 3 nuovi casi, salgono a 5 i ricoveri

    In Trentino sono 3 i nuovi casi di coronavirus. Su 530 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore, tre hanno dato esito positivo e due di essi sono emersi per l'insorgenza di sintomi. Le persone che in provincia di Trento hanno contratto il Covid-19 sono 5.654. Resta fermo a 470 il numero dei decessi. Sono saliti a cinque i pazienti ricoverati negli ospedali trentini, uno di essi si trova in rianimazione al 'Santa Chiara' di Trento. (IL BOLLETTINO)

    - di Daniele Troilo

    Covid: sospetto focolaio a festival cinema Ascoli Piceno

    Trentuno persone, italiane e provenienti da varie nazioni europee, sono state sottoposte in serata al tampone anti Covid su disposizione dell'Area Vasta 5 di Ascoli Piceno. L'allarme è scattato allorquando fra i partecipanti al Festival Cinema d'Amare in corso nel capoluogo piceno, una persona ha accusato sintomi potenzialmente riconducibili al coronavirus, febbre e difficoltà a percepire odori. Prudenzialmente sono stati contattati tutti i partecipanti alla kermesse cinematografica e sottoposti al tampone. Si attendono i risultati entro domani mattina. Nel frattempo tutti si trovano in una struttura ricettiva controllata con discrezione. Cinema d'Amare, organizzato per il secondo anno consecutivo dal Comune di Ascoli Piceno, vede protagonisti 30 giovani film makers che in questi giorni stanno girando cortometraggi nei luoghi più suggestivi della città, coinvolgendo anche i cittadini. Giovedì al polo Sant'Agostino è in programma la proiezione dei film realizzati. 
    - di Daniele Troilo

    Siena, positiva infermiera Pronto Soccorso

    Una infermiera del pronto soccorso del policlinico universitario delle Scotte di Siena è risultata positiva al Covid-19. È stato, quindi, attivato il protocollo di sorveglianza attiva per i professionisti ed i pazienti ricoverati venuti a contatto in Pronto Soccorso. La donna  rientrata da un viaggio, si è recata a lavoro e ha accusato una blanda sintomatologia, successivamente alla quale è stata sottoposta al tampone. Una volta emersa, la positività al virus Sars-Cov-2 della donna, fa sapere una nota dell'azienda, è stato attivato il sistema di sorveglianza attiva per i professionisti e i pazienti.
    - di Daniele Troilo

    Montecarlo, chiuso ristorante Cipriani di Briatore

    Il ristorante Cipriani di Montecarlo, di proprietà di Flavio Briatore, è stato chiuso a scopo precauzionale per il rischio di contagi da Coronavirus, dopo che un membro del personale esterno e uno interno sono risultati positivi. A comunicarlo è la stessa società in una nota pubblicata sul proprio portale. L'annuncio arriva a poche ore dalla notizia del ricovero di Briatore all'ospedale San Raffaele di Milano, perché risultato positivo al Covid19. "Sfortunatamente, un membro del personale esterno e uno interno sono risultati positivi al Coronavirus", è scritto nell'annuncio, pubblicato in lingua inglese. Flavio Briatore positivo al coronavirus. LA NOTIZIA
    - di Daniele Troilo

    Umbria, tamponi da Paesi dove richiesto isolamento

    La Regione Umbria sta sottoponendo a tamponi molecolari per la ricerca del Covid "anche cittadini che arrivano nell'aeroporto di Perugia dai Paesi per i quali è richiesto solo l'obbligo dell'isolamento volontario". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto. Sono così stati individuati 12 positivi al virus appena giunti domenica con un volo da Tirana. 
    - di Daniele Troilo

    Covid in camping Sardegna: esito tamponi tra 48 ore

    I dati degli eventuali contagi da Covid-19 nel villaggio turistico Isuledda, a Cannigione, si conosceranno solo fra 48 ore. Lo precisano sia il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, sia il coordinatore dell'Unità di crisi nord Sardegna, Marcello Acciaro. I numeri diffusi nel pomeriggio dal Comune di Arzachena - ha precisato la stessa amministrazione comunale - che parlavano di 61 casi positivi, non erano riferiti al camping di Cannigione, ma al territorio comunale in generale. Oggi sono stati efftuati i tamponi rinofaringei ai circa 150 dipendenti del camping. 
    - di Daniele Troilo

    Cronaca: i più letti