Coronavirus Italia, news. Il bollettino del 25 agosto: 878 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano i contagi a fronte di un ritorno dei tamponi sugli standard dei giorni precedenti: 72.341. Le terapie intesive salgono di una unità e sono 66. I ricoverati con sintomi sono 13 in più per un totale di 1.058. Intanto il premier spagnolo Sanchez ha precisato che verranno mobilitati 2.000 militari per dare sostegno ai governi regionali impegnati a contrastare il forte aumento dei contagiati. Altri 52 casi di positività al Covid-19 al Billionaire di Porto Cervo: ricoverato anche Flavio Briatore

1 nuovo post

Test rapidi per il Covid-19: quanto sono precisi? Tutto quello che c’è da sapere

Utilizzati già negli aeroporti e nelle frontiere, danno il risultato in pochissimo tempo. Secondo le case produttrici sono attendibili all’85% e il campione può essere anche congelato. Ma stando ai ricercatori italiani, impegnati nella validazione dello strumento, l’efficacia si abbassa se non viene eseguito immediatamente dopo il prelievo. Tutte le informazioni
- di Daniele Troilo

Francia, oltre 3.000 positivi in 24 ore

Altri 3.304 casi di positività al Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Francia, in aumento rispetto ai 1.955 di ieri ma in diminuzione rispetto ai quasi 5mila (4.897) di due giorni fa: queste le cifre della Direzione generale della Salute (Dgs). Nel comunicato, le autorità precisano che nell'ultima settimana è stato effettuato un record di 819.470 tamponi (più di 100mila al giorno). Sono diminuite, nel complesso, le persone ricoverate per Covid-19 (4.600, novanta in meno di ieri) ma sono aumentati i pazienti gravi in rianimazione (410 in tutto rispetto ai 399 di ieri). Nelle ultime 24 ore, rende noto la Dgs, si sono registrati inoltre 16 nuovi decessi, che portano il totale dall'inizio dell'epidemia a 30.544. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal Lazio alla Campania: tutti i contagi di rientro dalle vacanze

Parte dei nuovi casi sono legati al ritorno da soggiorni all'estero o in altre regioni rispetto a quella di residenza e molti sono giovani e asintomatici. Oltre ai tamponi, per individuare i positivi, sono stati usati anche screening e contact tracing. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Germania, studio anticorpi: non sviluppati nel 40%

Nell'ambito dello studio del Robert Koch Institut sugli anticorpi sviluppati nelle comunità particolarmente colpite dal coronavirus la scorsa primavera in Germania sono emersi i nuovi risultati nella comunità bavarese di Bad Feilnach dove risulta che il 40% dei contagiati non ha sviluppato anticorpi. Lo riferisce Der Spiegel. Si tratta dello studio Corona Monitoring Lokal del Rki che aveva già a metà agosto aveva reso noto i risultati della comunità di Kupferzell nel Baden Wuerttemberg, dove era risultato che il 28% dei contagiati non aveva sviluppato anticorpi. Dallo studio emerge che l'85% dei contagiati abbia avuto almeno un sintomo. Il virus ha colpito in ugual misura uomini e donne e la fascia d'età maggiormente affetta dai contagi è stata dai 18 e i 34 anni.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Lazio, Campania, Veneto e Lombardia: le regioni con più nuovi casi positivi

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute del 25 agosto, in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 261.174. Le vittime, in totale, sono 35.445, con 4 decessi nelle ultime 24 ore. Il Lazio ha registrato 143 nuovi casi, La Campania 138 e il Veneto e la Lombardia 119. Ecco tutti i dati.
- di Daniele Troilo

Francia, niente mascherine gratis a scuola

Non ci saranno mascherine gratis per tutti gli studenti alla riapertura delle scuole in Francia: lo ha confermato oggi un esponente del governo al termine del Consiglio di Difesa sull'emergenza Covid-19 e sul rientro in classe, che si è svolto oggi all'Eliseo. Nonostante gli appelli giunti nelle ultime ore da più parti politiche - dagli ecologisti alla destra - il governo riunito attorno al presidente Emmanuel Macron ha deciso che le mascherine non saranno fornite gratuitamente agli allievi: "è un'idea nobile - ha detto una fonte del governo ai giornalisti - ma si impone il fattore realtà. Sul piano logistico diventerebbe troppo pesante". La stessa fonte ha sottolineato che ogni istituto scolastico ha già stock a disposizione di mascherine per 1,2 milioni di insegnanti e personale: "chiaramente - ha aggiunto - ce ne saranno anche per qualsiasi studente avrà dimenticato la sua mascherina".
- di Daniele Troilo

Vaccino anti-influenza,Regioni chiedono +40% dosi

Schizza del 40% rispetto allo scorso anno la richiesta di dosi di vaccino antinfluenzale presentata dalle Regioni alle industrie farmaceutiche. Lo riferisce il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi ,che afferma: "Ce la faremo ad adempiere a tutte le richieste". La vaccinazione contro l'epidemia di influenza stagionale consente di evitare la sovrapposizione con sintomi da Coronavirus e facilita la diagnosi per la Sarsa-Cov2. 
- di Daniele Troilo

Marche, nessun decesso da 71 giorni consecutivi

Nelle Marche, per il settantunesimo giorno consecutivo, non sono state registrate vittime riferibili al Covid-19. Lo si apprende dal terzo e ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Daniele Troilo

Mit, scuolabus può essere pieno ma solo 15 minuti

È consentita la capienza massima del mezzo di trasporto scolastico nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo nella predetta modalità di riempimento non sia superiore ai 15 minuti: è una delle indicazioni del Mit in vista del riavvio dell'anno scolastico.
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "No a uso mascherina in classe durante lezioni"

"Mancano 20 giorni all'inizio della scuola e ancora si naviga nel buio dell'inconcludenza di questo governo, che ha avuto mesi per decidere per poi ritrovarsi all'ultimo senza soluzioni". Lo denuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via fb. "Ecco cosa chiederemo domani al Governo in un incontro richiesto dai presidenti di Regione - scrive -: i tempi dell'assegnazione del personale aggiuntivo di cui ci è stato assicurato il raddoppio, i tempi di consegna dei banchi monoposto e delle mascherine. Ma noi diciamo no all'uso della mascherina durante la lezione. Il governo dovrà esprimersi in via definitiva e non l'ha ancora fatto".
- di Daniele Troilo

Antonio Banderas annuncia: "Sono guarito"

L'attore spagnolo Antonio Banderas ha annunciato di essere guarito dal nuovo coronavirus che aveva contratto qualche settimana fa. "Dopo 21 giorni di reclusione disciplinata, posso dire di aver superato l'infezione da Covid 19. Sono guarito", ha scritto sul suo account Twitter. "Il mio pensiero va a quelli che non ci sono riusciti e a quelli che l'hanno vissuto peggio di me. Coraggio a tutti coloro che sono nel bel mezzo della lotta", ha aggiunto.  Il noto attore aveva annunciato il 10 agosto scorso, in coincidenza con il suo 60esimo compleanno, di essere in quarantena poiché era risultato positivo al test per Covid-19 ma che stava "relativamente bene". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Alto Adige: tutto pronto per ripartire in sicurezza il 7/9

In Alto Adige l'anno scolastico inizierà come previsto il 7 settembre. Lo ha ufficializzato oggi l'assessorato provinciale in lingua italiana. Le scuole altoatesine, comprese quelle in lingua tedesca e ladina, saranno le prime ad iniziare le lezioni rispetto al resto d'Italia. L'assessore all'istruzione Giuliano Vettorato ha parlato di un "avvio del nuovo anno scolastico in presenza e in piena sicurezza, secondo l'offerta formativa delle diverse scuole".
- di Daniele Troilo

Primo caso di Covid in borgo del Molise, il sindaco ricorda regole

Primo caso di Coronavirus a Fornelli, paese di circa 1900 abitanti in provincia di Isernia e nella rete dei 'Borghi piu' belli d'Italia': lo ha reso noto il sindaco Giovanni Tedeschi che richiama tutti al rispetto delle regole, precisando comunque che la persona risultata positiva è in buona salute, in isolamento domiciliare. "L'Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) - scrive il primo cittadino - ha avviato la mappatura delle persone entrate in contatto con la persona risultata positiva, saranno sottoposte a tampone". "Esorto tutta la cittadinanza - ricorda il sindaco sulla pagina Facebook del Comune - a rispettare le regole in vigore per il contenimento della pandemia", quindi distanziamento interpersonale e uso della mascherina obbligatorio in numerose circostanze e, in particolare, tra le ore 18 e le 6 negli spazi pubblici e nei locali.
- di Daniele Troilo

Coronavirus scuola, Mit: per salire su scuolabus prima misurare febbre

Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto. Divieto di far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre  o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti. Sono due delle misure indicate dal Ministero dei Trasporti in vista de riavvio dell'anno scolastico (IL BOLLETTINO)
- di Redazione Sky TG24

Oms, primi segni rallentamento pandemia in America

La pandemia di Covid-19 continua a diffondersi e nel mondo il bilancio complessivo ufficiale è ora di 23,694 milioni di contagi e 814.354 vittime. Ma per la prima volta dall'inizio della sua diffusione, l'Oms registra qualche segnale di rallentamento, soprattutto in America. La settimana scorsa, i nuovi casi sono stati 1,7 milioni e 39mila i decessi, in calo rispettivamente del 5% e del 12% rispetto alla settimana precedente. Il rallentamento, segnala l'Organizzazione, riguarda tutte le regioni del mondo a eccezione del Sud Est asiatico e del Mediterraneo orientale. Il continente americano si conferma il più colpito, con la metà dei nuovi casi e il 62% dei decessi, ma è anche la regione in cui il rallentamento rispetto alla settimana precedente è più marcato (rispettivamente, - 11% e -17%), grazie al calo di nuovi casi in Usa e Brasile, i due Paesi più colpiti al mondo. Quanto all'Asia del Sud Est, l'India continua ad essere il paese più colpito della regione, con 455mila nuovi casi la scorsa settimana. Anche in Europa si è invece registrato un leggero rallentamento della crescita, ferma al +1% la scorsa settimana; fa eccezione la Spagna, che registra aumenti importanti dei contagi. 
- di Daniele Troilo

Costa Crociere, test con tampone per tutti gli ospiti

Costa Crociere, a partire dalla prima partenza di Costa Deliziosa, prevista per il 6 settembre da Trieste, e a seguire su tutte le navi che ritorneranno successivamente operative, svolgerà il test diagnostico antigenico con tampone a tutti gli ospiti imbarcanti. L'effettuazione del test antigenico con tampone rapido - spiega la compagnia - permetterà di individuare eventuali casi sospetti di virus Sars-Cov-2, che potranno essere sottoposti a un test Pcr per le verifiche più approfondite, al fine di stabilire se l'ospite è idoneo a salire a bordo. La compagnia ha anche predisposto per i propri ospiti la possibilità di sottoscrivere una copertura assicurativa dedicata, con servizi specifici in caso di necessità. 
- di Daniele Troilo

Paraguay, il ministro dell'Interno è positivo

Il ministro dell'Interno del Paraguay, Euclides Acevedo, è risultato positivo al test per il coronavirus. Si tratta del primo membro del governo del Paese sudamericano a contrarre il Covid-19. Secondo quanto riportato dal sito Ultima Hora, il funzionario è da ieri sotto osservazione all'Ospedale Rigoberto Caballero di Asuncion, dove oggi gli ha fatto visita il presidente della Repubblica, Mario Abdo Benitez. Il ministro della Salute, Julio Mazzoleni, ha spiegato che Acevedo ha cominciato ad avere alcuni sintomi domenica e che, per il momento, la sua famiglia e il suo nucleo di persone più vicine dovranno restare in isolamento preventivo. "Al momento è stabile. Ovviamente, devono essere prese precauzioni perché l'evoluzione di questa malattia può essere piuttosto improvvisa", ha spiegato il titolare della Salute. Il ministero dell'Interno ha confermato che Acevedo era già stato sottoposto al test in via precauzionale in altre due occasioni passate. Il Paraguay ha registrato finora 13.602 casi con 219 decessi dovuti al Covid-19. 
 
- di Daniele Troilo

Covid: solo Molise senza nuovi casi, Lazio e Campania in testa

Solo una regione, il Molise, non fa registrare nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In testa alla classifica dei positivi trovati in giornata di nuovo il Lazio con 143, seguito dalla Campania con 138, poi Lombardia e Veneto con 119 nuovi casi ciascuna. Ne fa registrare 34 la Sardegna, che ieri aveva toccato il massimo da inizio epidemia (91), ma oggi è preceduta da diverse altre regioni. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Coronavirus Fvg, 9 nuovi contagi e nessun decesso

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 309 (9 più di ieri). Due sono i pazienti che risultano in cura in terapia intensiva e 13 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi (348 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.651: 1.455 a Trieste, 1.144 a Udine, 803 a Pordenone e 242 a Gorizia, alle quali si aggiungono 7 persone da fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.994, i clinicamente guariti sono 11 e le persone in isolamento 283. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, due turiste lombarde positive dopo grigliata nel Cosentino

Due turiste arrivate in Calabria dalla Lombardia sono risultate positive al Covid-19. Le due ragazze avrebbero partecipato ad una serata di festa con grigliata, che si e' svolta a Grisolia, sul litorale tirrenico cosentino. Le giovani sono state poste subito in quarantena e la task-force anticovid dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha avviato un'indagine epidemiologica tra i partecipanti alla serata. Gia' effettuati una quarantina di tamponi, estesi anche ai familiari dei giovani che erano presenti alla grigliata. La metà, già processati, sarebbero pero' negativi. Si attende l'esito dei rimanenti (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti