Coronavirus Usa, Trump annuncia il plasma dei guariti come cura contro il Covid-19

Mondo

Alla vigilia della convention repubblicana il presidente Usa comunica che la Fda ha dato l'autorizzazione urgente per la terapia. "Un annuncio storico", ha detto in conferenza stampa. Ma il Finantial Times attacca: "Forza i tempi per avere un vaccino prima delle elezioni"

È il plasma dei guariti la "svolta terapeutica" annunciata dal presidente presidente americano, Donald Trump, contro il Covid-19. "La Food and drug administration (Fda) ha dato l'autorizzazione urgente all'uso del plasma dei guariti per curare i malati colpiti dal virus cinese", ha dichiarato in una conferenza stampa alla Casa Bianca, che aveva annunciato per tempo su Twitter, alla vigilia della convention repubblicana che lo incoronerà per la corsa al secondo mandato (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS - LO SPECIALE).. 

Trump: "Un annuncio storico"

"Si tratta di un annuncio storico, è la cura più urgente che possiamo usare in questo momento", ha spiegato prima di invitare tutti i guariti a "donare il plasma" per contribuire a questa terapia. E ha snocciolato il dato più significativo: "I test hanno dimostrato che il 35 per cento guarisce completamente con il plasma convalescente". Un dato confermato poi dagli esperti presenti con lui alla conferenza stampa, guidati dal segretario alla Salute, Alex Azar. E sulle pressioni alla Fda, Trump ha precisato che si "è trattato di una scelta coraggiosa che non c'entra con la politica ma è di vita o morte". 

trump

leggi anche

Donald Trump, accuse anche dalla sorella: “È crudele e bugiardo”

Il Ft: "Trump vuole forzare i tempi per avere un vaccino prima del voto"

Solo il 22 agosto aveva però accusato "il deep State, o chiunque altro, sopra l'Fda" di rendere "molto difficile per le aziende farmaceutiche convincere la gente a testare i vaccini e le terapie. Ovviamente sperano di ritardare la risposta fino a dopo il 3 novembre. Bisogna concentrarsi sulla velocità e salvare vite umane!". E secondo quanto scrive il Financial Times, l'amministrazione repubblicana sta valutando la possibilità di aggirare i normali standard normativi statunitensi per accelerare sul vaccino sperimentale britannico contro il coronavirus da utilizzare negli Usa prima delle elezioni presidenziali. Il piano prevede che la Food and drug administration assegni già ottobre "l'autorizzazione all'uso di emergenza" al vaccino in fase di sviluppo in una partnership tra AstraZeneca e l'Università di Oxford, sulla base dei risultati di uno studio britannico relativamente piccolo.

    

A medical staff member prepares to take a blood sample from a child to test for the COVID-19 novel coronavirus in Jian in China's central Jiangxi province on May 13, 2020. (Photo by STR / AFP) / China OUT (Photo by STR/AFP via Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, la Cina approva il suo primo vaccino contro Covid-19

L'ipotesi di usare il vaccino come arma elettorale

Lo studio AstraZeneca ha arruolato 10 mila volontari, mentre le agenzie scientifiche del governo degli Stati Uniti sostengono che un vaccino debba essere studiato su 30 mila persone per superare la soglia di autorizzazione. AstraZeneca sta anche conducendo uno studio più ampio con 30 mila volontari, sebbene i risultati arriveranno dopo lo studio più contenuto. Rendere disponibile un vaccino prima delle elezioni potrebbe consentire a Trump, di affermare di aver invertito la rotta su un virus che ha ucciso più di 170 mila americani a seguito delle critiche diffuse sulla sua gestione della pandemia. 

joe biden ansa

leggi anche

Usa 2020, Biden accetta la nomination: “Trump semina odio"

Mondo: I più letti