Usa 2020, Biden accetta la nomination: “Trump semina odio, supereremo stagione tenebre"

Mondo

"Non possiamo dare altri quattro anni a questo presidente che non si assume responsabilità, scarica le colpe sugli altri, divide. L'America è a un punto di svolta, questa è un'elezione in grado di cambiare la storia, sono in gioco l'anima del Paese, la moralità, la scienza e la democrazia”, ha detto l'ex vicepresidente di Obama. Il tycoon lo attacca in un'intervista a Fox contemporanea alla convention dem: "Se vincerà lui avremo una depressione economica"

Joe Biden "con grande onore e umiltà" ha accettato la nomination per la Casa Bianca, nella quarta e ultima serata della convention democratica americana: "Uniti supereremo questa stagione di tenebre in cui Donald Trump ha ammantato l'America troppo a lungo (USA 2020, TUTTE LE NEWS). Non possiamo dare altri quattro anni a questo presidente che non si assume responsabilità, scarica le colpe sugli altri, divide e semina odio. L'America è a un punto di svolta, questa è un'elezione in grado di cambiare la storia, sono in gioco l'anima del Paese, la moralità, la scienza e la democrazia”, ha detto il 77enne Biden nel suo discorso. Al termine della convention Biden ha abbracciato la moglie Jill e, insieme alla Harris e a suo marito, si è concesso un 'bagno di folla' all'esterno del convention center, dove da ore alcune centinaia di persone in modalità drive-in avevano seguito il discorso sui maxi-schermi con mascherine e bandiere americane

Una nomination inseguita da oltre 30 anni

Biden inseguiva una nomination alla Casa Bianca da oltre 30 anni, quando corse per la prima volta per le presidenziali del 1988, ma nelle consultazioni venne sconfitto da Michael Dukakis. Il suo discorso suggella quasi mezzo secolo di carriera politica iniziata quando fu eletto ad appena 29 anni senatore del Delaware, incarico mantenuto per 36 anni prima di passare alla Casa Bianca come vice di Barack Obama per due mandati.

biden-GettyImages-1204834984

approfondimento

Chi è Joe Biden

Primo impegno contro la pandemia

Il candidato Dem ha promesso di rilanciare il Paese come fece Roosevelt con il New Deal. Intervenendo dal convention center della sua Wilmington (Delaware), Biden ha attaccato il tycoon (senza mai nominarlo per nome) e i suoi fallimenti, soprattutto di fronte a "quattro crisi storiche" convergenti come la pandemia, la conseguente crisi economica, l'ingiustizia razziale e il cambiamento climatico. Ma ha anche contrapposto le sue ricette per uscire dalle emergenze, promettendo che la sua prima azione, se eletto, sarà quella di fronteggiare l'epidemia affidandosi alla scienza e imponendo l'obbligo della mascherina a livello nazionale.

L'omaggio a Obama e a Kamala Harris

Biden ha insistito sull'unità e sull'empatia, promettendo che attingerà "al meglio delle persone, non al peggio" e che sarà un "alleato della luce, non delle tenebre". Con Trump, ha sottolineato, "c'e' troppa rabbia, troppa paura, troppa divisione". Quindi ha alternato toni più personali, parlando di sè, della sua famiglia, ha reso omaggio a Obama e alla sua vice Kamala Harris, "voce potente per questa nazione", la cui storia "è la storia americana", fatta di immigrazione, ostacoli e di successi.

GettyImages-Kamala Harris 1

approfondimento

Kamala Harris, chi è la nuova vicepresidente degli Stati Uniti

L'incoraggiamento degli ex rivali dem

L'ultima serata della convention dem è stata un successo per Biden, a partire dall'idea di far raccontare chi è il 'vecchio Joe' con aneddoti di famigliari, amici, colleghi e soprattutto ex rivali nelle primarie, come Pete Buttigieg, il senatore Cory Booker, il miliardario Michael Bloomberg e l'imprenditore Andrew Yang (ma in video c'erano anche Bernie Sanders, Amy Klobuchar, Beto O'Rourke): una efficace testimonianza di umanità e di unità nel partito. Buttigieg, omosessuale dichiarato, ha ricordato il "coraggio politico" di Biden nel sostenere le nozze gay, "dimostrazione dei grandi cambiamenti che si possono fare".

Trump: "Se vince Biden avremo depressione economica"

Una incoronazione che Donald Trump ha tentato di offuscare, attaccando Biden prima in un comizio a due passi dalla sua città natale in Pennsylvania (Stato in bilico) e poi in una intervista alla tv amica Fox News in contemporanea con la convention. "Se Joe Biden vince avremo una depressione economica, vi strapperà il Secondo Emendamento e quadruplicherà le tasse", ha ammonito, attaccando poi anche Barack Obama e il discorso "pieno di odio e rabbia" della moglie Michelle alla convention. "In 47 anni Joe non ha fatto nulla delle cose di cui ha parlato. Non cambiera' mai, solo parole!", ha inoltre twittato Trump.

getty-trump-bannon

leggi anche

Usa, arrestato Steve Bannon, ex stratega di Trump

Mondo: I più letti