Usa, arrestato Steve Bannon, ex stratega di Trump: è accusato di frode

Mondo
©Getty

L'ex braccio destro del presidente degli Stati Uniti è coinvolto insieme ad altre tre persone nell'inchiesta sulla campagna online di raccolta fondi 'We Build The Wall'. Davanti al giudice si dichiara "non colpevole". Cauzione a 5 milioni

Stephen Bannon, l'ex controverso stratega di Donald Trump, è stato arrestato dalle autorità di New York americane con l'accusa di frode. Bannon è stato preso in custodia dalle autorità federali ed è comparso davanti al giudice che ha fissato la sua cauzione a 5 milioni di dollari. L'ex braccio destro del presidente degli Stati Uniti è accusato insieme ad altre tre persone nell'ambito della campagna online di raccolta fondi 'We Build The Wall', ma si è dichiarato "non colpevole". Bannon non potrà viaggiare all'estero o utilizzare aerei o barche senza il permesso esplicito del giudice. Il prossimo 31 agosto dovrà riapparire davanti ai giudici.

Le autorità: frodati centinaia di migliaia di finanziatori

"Hanno frodato centinaia di migliaia di finanziatori capitalizzando sul loro interesse a finanziare la costruzione del muro al confine e sotto la falsa pretesa che i fondi sarebbero stati spesi per la costruzione", è questa la denuncia delle autorità di New York. "Non solo hanno mentito ai finanziatori - spiegano - li hanno truffati nascondendo l'uso reale dei fondi", molti dei quali andati a finanziare lo stile di vita degli accusati, aggiungono le autorità. Il gruppo 'We Build The Wall' ha raccolto online più di 25 milioni di dollari. Bannon ha ricevuto dall'organizzazione più di un milione di dollari, parte dei quali usati per sostenere le sue spese personali. 

Trump: non so nulla del progetto di Bannon

"Una cosa molto triste per Bannon, non ho a che fare con lui da molto tempo. Non so nulla del progetto". Lo afferma Donald Trump rispondendo a una domanda su Stephen Bannon e sottolineando come il progetto non gli piacesse: "Ho pensato fosse stato fatto per mettersi in mostra".  A chi gli chiedeva di commentare gli sforzi per finanziare la costruzione del muro al confine con il Messico con fondi privati, Trump ha risposto: "Non è una cosa appropriata". 

Chi è Steve Bannon

Bannon, figura di spicco della destra americana, è stato lo stratega della campagna presidenziale di Donald Trump e della Casa Bianca: il presidente degli Stati Uniti aveva reso la costruzione del muro al confine con il Messico un punto chiave delle sue promesse nella campagna elettorale nel 2016. Bannon dovrà comparire davanti alla corte federale a Manhattan.

Mondo: I più letti