Coronavirus in Italia, le news. Il bollettino del 19 agosto: 642 contagi e 7 morti

©Ansa

Tornano a salire i casi giornalieri, che registrano il dato record dal 23 maggio. Ma aumentano anche i tamponi, oltre 71mila nelle ultime 24 ore. Il Tar respinge il ricorso contro la chiusura delle discoteche. Previsto un nuovo incontro tra Silb e il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Rientro a scuola, il Cts: "Mascherine obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni"

1 nuovo post

Coronavirus Brescia 19 positivi e malati sopra i 14 mila

Tornano a salire, con 19 contagiati, i casi positivi al Covid 19 registrati a Brescia in 24 ore. Gli isolamenti domiciliari sono risaliti a 209. Sono 11.232 i guariti con doppio tampone negativo, e i malati che da febbraio sono arrivati a essere 14016. Da 20 giorni, poi, sono fermi i decessi a 2732 in tutto il Bresciano (Gli aggiornamenti dalla Lombardia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, molti casi "dovuti a riapertura casinò Las Vegas"

C'è anche la riapertura dei casino di Las Vegas, avvenuta ai primi di giugno, tra le probabili cause del ritorno dell'infezione da Covid-19 negli Stati Uniti. Lo affermano diversi esperti sulla base di uno studio commissionato dal sito ProPublica e basato sui dati degli smartphone dei visitatori della città del Nevada. Lo studio ha analizzato i dati di smartphone e fitness trackers nell'arco di quattro giorni, da un venerdì a un lunedì a metà luglio, tracciando circa 26mila dispositivi. Una buona parte di questi è stata vista nello steso periodo in tutti gli altri Stati americani eccetto il Maine, con la maggioranza (3.700) che si è spostata in California, Arizona (2.700) e in Texas (1000). Al momento nella contea di cui fa parte Las Vegas ci sono 50mila casi, con il numero che è cresciuto di dieci volte dalla riapertura (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. Ecco gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, calciatore del Marina di Ragusa positivo

Tra i nuovi quattro positivi al coronavirus nel Ragusano, c'è anche un calciatore diciassettenne del Marina di Ragusa, militante nel campionato di Serie D. Il ragazzo ha preso parte alla preparazione atletica lunedì scorso e qualche ora dopo ha avuto l'esito del tampone fatto in mattinata. I dirigenti del Marina di Ragusa, dopo un consulto con i vertici dell'Asp, hanno deciso di sospendere ogni attività agonistica agonistica per tutti i tesserati che sono stati a contatto con il giocatore. L'intera rosa, pertanto, compreso lo staff tecnico, rimarrà in isolamento; lo rimarranno anche i calciatori che provengono da altre città e che nei giorni scorsi sono arrivati nel capoluogo ibleo per l'inizio della stagione agonistica (Gli aggiornamenti dalla Sicilia).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, oggi 75 casi (il 30% dalla Sardegna)

Oggi nel Lazio si registrano 75 casi e zero decessi. Di questi i due terzi sono di importazione, il 30% dalla sola Sardegna. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, precisando che "l'aumento è causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in e sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus all'interno delle navi". Inoltre "diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive". Il sistema dei controlli negli aeroporti "sta funzionando - sottolinea l'assessore - e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici che altrimenti avrebbero viaggiato per l'Italia. Apprezzamento da parte dei viaggiatori". Sono iniziati i tamponi ai clochard attraverso la collaborazione con la Caritas" (Gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, "72% anziani favorevole a vaccinarsi"

Una percentuale di italiani vicina al 50% è disposta a vaccinarsi contro l'influenza tradizionale e una superiore al 60% è pronta a ricorrere al vaccino contro il coronavirus, con un balzo oltre al 70% per gli anziani, in caso di una disponibilità del prodotto entro le festività natalizie. E' quanto riferito al Meeting di Rimini - durante l'incontro 'Tempo di ripartire e tornare a curarsi: la salute non può aspettare' - da Lucio Corsaro, direttore generale Medi-Pragma, società di ricerca e consulenza nel settore della sanità (Leggi la notizia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, 160 da Barcellona a Porto Torres: tamponi su 40

Sono 160 i passeggeri della nave Grimaldi sbarcati in tarda mattinata nello scalo marittimo di Porto Torres provenienti da Barcellona. Per loro sono scattate le stesse procedure adottate da ieri nei tre aeroporti sardi per chi arriva dalle zone considerate ad alto rischio: Grecia, Croazia, Spagna e Malta. La stragrande maggioranza era munita del certificato attestante l'esito negativo del test sierologico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza, ad altri 40 è stato invece fatto il test molecolare negli spazi allestiti dall'Ats e Autorità portuale all'interno della stazione marittima (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. India, Usa e Brasile tra gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, parte screening sierologico personale scuole

Da 24 agosto e fino a lunedì 7 settembre si svolgerà in Friuli Venezia Giulia lo screening sierologico rivolto a tutto il personale docente e non docente di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e degli istituti di istruzione e formazione. Le attività prevedono misure definite di concerto con il ministero della Sanità. Lo rendono noto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e l'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen. In Friuli Venezia Giulia il controllo interesserà 16.500 tra docenti, personale Ata e operatori comunali o delle cooperative che curano i servizi educativi per i più piccoli fino ai 6 anni. La Regione che ha a disposizione 24.300 test rapidi (pungidito), precisa in una nota che "l'adesione allo screening è su base volontaria, sia per il personale docente che per i medici di medicina generale" (Scuola, aperture tra i dubbi).
- di Redazione Sky TG24

Focolaio club Porto Cervo, 20enne romana ricoverata

E' ricoverata all'Ospedale Spallanzani di Roma con polmonite da Covid una ventenne della zona Nord della Capitale dopo essere stata per una settimana in Sardegna ed aver frequentato intensivamente con le amiche famosi locali di Porto Cervo (I focolai al 19 agosto).
- di Redazione Sky TG24

Bonus 2020, incentivi in arrivo e quelli che si possono ancora chiedere

Dal bonus auto a quello mobilità, passando per il pagamento di pensioni e reddito di cittadinanza e della cosiddetta Naspi Renzi: sono diversi gli aiuti e i contributi che devono essere erogati nel mese di agosto e che sono stati introdotti o potenziati dall'ultimo decreto. Ecco tutte le scadenze.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dimezzate alcune visite specialistiche

Alla luce dell'emergenza legata alla diffusione del corinavirus si sono registrati cali, superiori al 50% per alcune visite specialistiche. E' quanto riferito al Meeting di Rimini, durante l'incontro 'Tempo di ripartire e tornare a curarsi: la salute non può aspettare', da Lucio Corsaro, direttore generale  Medi-Pragma, società di ricerca e consulenza nel settore della sanità. "Una delle conseguenze non ovvie della pandemia Covid - ha osservato - è stato lo svuotamento degli accessi ambulatoriali. Oculisti, dermatologi, pediatri, medici di medicina di generale, hanno registrato un calo forte degli accessi, con punte del -57% andrologiche e -50% ginecologiche" (Meeting di Rimini, il discorso di Draghi).
- di Redazione Sky TG24

Calcio, il portiere della Roma Mirante è positivo al coronavirus

Lo annuncia lui stesso in una storia sul proprio account Instagram: "Purtroppo sono risultato positivo al test del Covid-19. Sto bene e non ho alcun sintomo. Ora sono in isolamento e spero di guarire presto per iniziare il prima possibile la preparazione con i miei compagni", ha detto.

- di Redazione Sky TG24

Cts, cos'è il Comitato Tecnico Scientifico e chi sono i componenti

Creato da un'ordinanza del capo dipartimento della protezione civile del 3 febbraio e poi istituito per decreto del commissario per l'emergenza Angelo Borrelli, il Cts ha lo scopo di fornire consulenza al capo del dipartimento della protezione civile in merito all'adozione delle misure di prevenzione necessarie a fronteggiare la diffusione del coronavirus. Ecco chi sono i suoi componenti.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Roma, due nuovi positivi a Fiumicino e tre a Ciampino

All'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati due nuovi casi ai test rapidi antigenici. Si tratta di un bambino proveniente dalla Croazia (Dubrovnik) e di una ragazza residente a Chieti e di rientro da Malta. Lo comunica l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio. La società Aeroporti di Roma, viene precisato, ha predisposto presso lo scalo di Fiumicino un apposito servizio di assistenza per i bambini in attesa dei test. Mentre presso lo scalo di Ciampino sono stati effettuati da questa mattina 135 test che hanno permesso di individuare tre casi positivi di rientro: due dalla Grecia e uno dalla Spagna. Tutti i casi positivi sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale, sottolinea infine l'Unità di crisi (Gli aggiornamenti dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Bonus 110%, come ristrutturare la casa senza spendere nulla

Isolamento termico, sostituzione di impianti di riscaldamento, installazione di pannelli solari o riduzione del rischio sismico: con questi interventi è prevista l'agevolazione del 110%, ossia si ricevono soldi indietro invece che spenderne.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 40 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 10.925 i casi di positività al Coronavirus, 40 in più rispetto a ieri (11 identificati in corso di tracciamento e 29 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 9.040 (82,7% dei casi totali). L'età media dei 40 casi odierni è di 38 anni circa. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 479.103, 4.627 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 746, +3,9% rispetto a ieri (L'ultimo bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 7 nuovi positivi

Sono complessivamente 3577 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 7 nuovi casi (di età compresa tra 18 e 84 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2840 dimessi/guariti (invariato rispetto a ieri, di cui 11 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2829 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 265, 7 in più rispetto a ieri (L'ultimo bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Sono attualmente 925 i focolai attivi sul territorio nazionale, di cui 225 nuovi, in aumento per la seconda settimana consecutiva. Questi i dati dell’ultimo rapporto settimanale di Iss e ministero della Salute, riferito al periodo 3-9 agosto. Preoccupano soprattutto i casi di contagio di persone rientrate dalle vacanze all'estero.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Croazia, nuovo record: 219 casi nelle 24 ore

Forte aumento dei contagi da coronavirus in Croazia, dove con 219 casi su 1.653 test effettuati nelle ultime 24 ore si è registrato il nuovo record giornaliero dall'inizio dell'epidemia. Come riferiscono i media regionali, nel Paese ex jugoslavo da ieri vi sono stati altri due decessi. I casi attualmente attivi sono 1.520. I pazienti in ospedale sono 122, dei quali 11 in terapia intensiva. In totale in Croazia si sono registrati finora 7.074 contagi e 168 vittime. Per gli arrivi in Italia da Croazia - come pure da Spagna, Grecia e Malta - vige l'obbligo del test del coronavirus. In allarme per gli arrivi di vacanzieri dalla Croazia sono anche Austria e Slovenia (Nel mondo superati i 22 milioni di casi. India, Usa e Brasile tra gli Stati più colpiti in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, ieri oltre 2 mila test ai drive-in: 31 positivi

"Sono stati effettuati nei drive-in del Lazio nella sola giornata di ieri un totale di 2.140 test molecolari ai viaggiatori di rientro da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ai quali si aggiungono altrettanti test rapidi antigenici effettuati presso gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino. Per quanto riguarda i test in Aeroporto hanno permesso di individuare nella giornata di ieri 31 casi positivi: 19 a Fiumicino e 12 a Ciampino". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio (Gli aggiornamenti da Roma).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Libano, boom contagi dopo l'esplosione a Beirut

Dopo la devastante esplosione al porto di Beirut, il Libano ha registrato un forte aumento di contagi da coronavirus. Come riferisce il ministero alla Sanità libanese, nel Paese si sono contati negli ultimi sette giorni oltre 2600 infezione da Covid-19, a fronte di complessivi 5000 casi segnalati nei primi sei mesi della pandemia. I numeri sono alti soprattutto a Beirut e nel nord del Paese. A detta del ministero, la maggiore diffusione si spiegherebbe anche a causa del trasporto negli ospedali di molti feriti nell'esplosione senza la necessaria protezione, con il risultato di un deciso aumento dei contagi nel personale sanitario. Inoltre, tra i feriti figurerebbero molti pazienti di coronavirus, che nella confusione seguita all'esplosione sono entrati in contatto con altre persone (India, Stati Uniti e Brasile: i Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti